Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Via i CAPTCHA da Google, arrivano i codici QR
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 12 Mag 2026 11:32    Oggetto: Via i CAPTCHA da Google, arrivano i codici QR Rispondi citando

Leggi l'articolo Via i CAPTCHA da Google, arrivano i codici QR
Per dimostrare di essere umani sarà obbligatorio uno smartphone Android coi Play Services.

Segnala un refuso
pierospanu
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 12 Mag 2026 11:52    Oggetto: Rispondi citando

E se uno ha un telefono NON android?
O non ha un telefono?
Che fa? Si attacca?

Piero
Profilo Invia messaggio privato
{dunitru}
Ospite

MessaggioInviato: 12 Mag 2026 12:11    Oggetto: Rispondi citando

E così Google sa quali siti visiti e quando li visiti, perché credere alle loro affermazioni di privacy sarebbe una imbarazzante dimostrazione di 'innocenza'.
E naturalmente per farglielo sapere devi evere il telefono, del tipo che dicono loro, o comprarne uno che serva solo per accedere ai siti.
Ebbravi, anche se a spanne mi sembra che la cosa non stia proprio in questi termini, sarebbe troppo assurda anche per il profilatore numero uno del pianeta, dopo i "Cinque Occhi" e la Cina, e prima di Meta.
{unochepassa}
Ospite

MessaggioInviato: 12 Mag 2026 12:14    Oggetto: Rispondi citando

I malfattori gongoleranno all'idea di poter piazzare i loro QR code malevoli mascherati da captcha. Bella idea!
Johannes
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 12 Mag 2026 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Che dire? Sono più operosi e più veloci di Ursula von der Liar, con la sua app "per proteggere i minori". Sorveglianza capillare a 360 gradi (non i 360 di Annalena Baerbock, però). Visto che i babbei si daranno da fare, e con sollecitudine, per implementare l'autenticazione nuova nei loro siti (e nessuno si porrà (ness)una domanda etica, come non se la ponevano nemmeno fino ad ora), la distopia ci sta sempre più fagocitando.
Che ipocrisia, però, quella di Scroogle, che sostiene (qui non ho fatto nessuna verifica alla fonte, confido che Zeus News abbia riportato fedelmente quello che i prima menzionati hanno riferito) "non raccoglie dati biometrici né informazioni personali aggiuntive". Cioè, uno è identificato in modo univoco e inequivocabile e questa identificazione va ad aggregarsi ai dati già raccolti in una quantità innumerevole di altri modi... Sento dolori, e ho tutti i lividi sul fondoschiena, da troppe prese per quello che mi hanno fatto e continuano a farmi/farci.
Quando poi leggo anche "migliorare l'esperienza utente" (anche qui confido che ZN abbia riportato fedelmente quello che ha letto alla fonte), non solo i lividi sul fondoschiena li sento, ma un'insofferenza molto forte e nauseante.
Mi preoccupa un tantino (visto che sono uno che non utilizza nessun tipo di scempiofono, sono rigorosamente legato al buon vecchio GSM/2G, finché non dismettono quella rete, cosa che è prevista entro il 2029/2030, per il dopo ho già qualcosa in mente. SI parlerà più in avanti) il discorso dei servizi bancari, però, o quelli postali, ecc. Già fino ad ora era dura trovare una banca che non ti obblighi a usare, meglio dire: "essere usato", dalla loro app, e si prospetta il futuro, molto prossimo, che alle persone come me che vorrano rimanere fuori da certe piattaforme ficcanaso sarà precluso un numero sempre più crescente dei siti. Vabbe'...vorrà dire che imparerò/impareremo a farne a meno, compresi qui quelli bancari (non chiedetemi i particolari, per ora, almeno). Confido, però (e si fa per dire), nella stupidaggine dei nostri governanti (nazionali o "sovranazionali" come quella comparsa sopramenzionata) e che i soprusi verso i cittadini, sempre a 360 gradi, e il prossimo gorgogliare aria nei stomaci della sostanziosa quota di popolazione, faranno in modo che accada quello che accadere dovrà. E che giunga l'ora che la gente, ancora così in preda delle loro ignavie e accidie, si svegli dal loro torpore e faccia quello che deve fare. E fino a quel momento? Che si fa? VPN (o comunque le vorremo chiamare) personali dislocate e federate? LoRaWAN? Packet (rescuscitato, con i suoi 9660 b/s)? Gemini (il protocollo, e non quel - più famoso - omonimo LLM di una famigerata azienda)? Netsukuku? Altro? Non ho ancora una risposta definitva, ma ci siamo in diversi che ci stiamo ponendo delle domande e cercando le risposte. Alcune sembrano già trovate, ma si vedrà. Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
{piero}
Ospite

MessaggioInviato: 12 Mag 2026 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Questa tendenza purtroppo si inserisce in quadro più ampio, e cioè quello di essere costretti ad avere DUE (!!!) dispositivi come se il pc per navigare non fosse sufficiente! Stessa cosa vale per varie app o procedure che possono essere fatte solo da telefono. Ma dico io (po..xx put..xx) ma se ho un pc, lo so usare bene, ed ho un controllo infinitamente maggiore di quello che ho sul telefono (dove non posso nemmeno salvarmi su file una pagina web) ma perché non me lo fai fare da pc??? Ah già, è tutto in nome della mia sicurezza, è per il mio bene...
{UtenteAnonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 12 Mag 2026 15:53    Oggetto: Rispondi

Spero che questa idea assurda finisca nel dimenticatoio come l'alternativa ai cookies che avevano progettato.
Terribile, è farle un complimento, ad un idea come questa, molto molto pericolosa.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: