|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{Vincenzo Virgilio} Ospite
|
Inviato: 18 Giu 2026 11:22 Oggetto: |
|
|
E inoltre c'è un mercato molto interessante e in esplosione in cui le GPU non servono, quello dei robot. Un robot non ha interfaccia grafica e non mi aspetto che abbia una porta HDMI, mentre ha proprio bisogno delle NPU per elaborare il suo world model. Quindi la scelta è molto lungimirante, credo che come sempre il mercato premierà AMD, che sa guardare avanti.
Bello per pubblicare il commento ho dovuto cliccare su Non sono un robot... e se invece lo fossi??? |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04 Messaggi: 9235 Residenza: Atlantica
|
Inviato: 18 Giu 2026 13:40 Oggetto: |
|
|
Se fossi un Robot? avresti una CPU AMD
logicamente AMD sta osservando il mercato da anni, quindi non è una idea partorita dal responsabile marketing di turno che dopo una indigestione di hamburgher e birra se ne uscito con la trovata geniale!
una NPU non è altro che un processore altamente parallelo nell'eseguire calcoli come le GPU ma consumando di meno, perché come dice IBM viene realizzato con altissima efficienza!
In realtà a differenza di una GPU, non hanno necessita di aspettarsi una doppia precisione a 32 o 64 bit, ma possono accontentarsi di 8 bit, il che li differenzia dalle GPU in maniera netta, rendendoli da un certo punto di vista meno esosi di energia, ma da un altro punto di vita affamati di larghezza di banda passante come le GPU.
In pratica, a livello architetturale mettere una NPU al posto di una GPU, per AMD non è un problema, perché le scelte di interconnessione con il mondo esterno della CPU sono le medesime, ma a livello di disegno una NPU e meno estrema di una GPU, e meno esosa in termini energetici.
Quindi non solo e logico effettuare questa scelta per i desktop, ma doveroso, visto che si possono mettere lo stesso schede discrete su un computer fisso ( ed anche portatile) che ti danno aiuto nei calcoli, ed avere insieme ad ALU e FPU ( ci si dimentica sempre che nei processori attuali e sempre integrata di base una FPU ad 80bit) una bella NPU su cui scaricare certi tipi di elaborazioni, senza infastidire altre componenti.  |
|
| Top |
|
 |
{brisignello} Ospite
|
Inviato: 18 Giu 2026 14:23 Oggetto: |
|
|
Sembrerebbe un doppio vantaggio per AMD, e nessun vantaggio per i clienti.
NPU più semplice da realizzare rispetto alla GPU (utilizzabile *volendo* anche come NPU), ma l'intero chip venduto probabilmente a prezzo maggiorato rispetto a ora, con obbligo implicito di GPU esterna per gli utenti. |
|
| Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|