| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 06 Lug 2026 16:12 Oggetto: |
|
|
"chi tiene alla propria privacy ma ancora si fida di Windows"
Ossimoro.
Ma la mia domanda è: ma questo ID vale solo finché tengo windows installato o se ne va se piallo tutto e metto su una distro linux? Cioè non è che se per sbaglio avvio windows 11 per una volta (mi è capitato con un mini PC, volevo installare linux ma all'avvio ho premuto F9 invece di F7 così si è avviato il preinstallato anziché la chiavetta) poi il pc resta marchiato a vita? |
|
| Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 06 Lug 2026 18:58 Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Questo codice, presente nei log e nei dati telemetrici raccolti durante l'uso del PC, ha permesso agli investigatori di associare una specifica installazione di Windows 11 alle connessioni utilizzate per distribuire ransomware e per accedere a server compromessi.
Leggi l'articolo originale su ZEUS News - https://www.zeusnews.it/n.php?c=32220 |
Leggendo questo, direi di no. Ci deve essere Windows per leggere questi log telemetrici.
Tuttavia non è che le distribuzioni Linux siano lamer friendly....  |
|
| Top |
|
 |
{Murdock} Ospite
|
Inviato: 07 Lug 2026 08:48 Oggetto: |
|
|
Se per ID intendiamo l'hash generato da windows (relativo all'HW di quel PC), allora quell'hash sara' sempre quello per ogni windows tu installi (e' il meccanismo che durante l'attivazione del seriale conferma a Ms che e' lo stasso pc dove e' stato attivato la 1 volta). Ma questo hash non e' HW (non viene salvato sul pc) , quindi linux o qualsiasi altro sisop (non windows-like) non lo usa.
Se poi esiste un accordo per cui ogni mobo ha un seriale su bios o componente non lo posso escludere.... oggigiorno il tracking ha la sua importanza! |
|
| Top |
|
 |
{Gian} Ospite
|
Inviato: 07 Lug 2026 08:50 Oggetto: |
|
|
| Un motivo in più per fidarsi di Windows! |
|
| Top |
|
 |
{hrafusa} Ospite
|
Inviato: 07 Lug 2026 10:35 Oggetto: |
|
|
| Certo che un hacker che usa Windows come SO di base non è molto sveglio, a prescindere. |
|
| Top |
|
 |
{al} Ospite
|
Inviato: 08 Lug 2026 11:27 Oggetto: - |
|
|
| Commento di utente non verificato, in attesa di approvazione. |
|
| Top |