|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
afmpb2 Comune mortale

|
Inviato: 10 Lug 2026 17:57 Oggetto: |
|
|
Segnalo che non mi sembra una novità. Nel portale Salute (o simili) della Regione Piemonte già da tempo (forse, un paio di anni) è possibile scaricare i PDF dei referti delle analisi effettuate e, se esistente, anche l'intero contenuto del CD (DVD) ROM contenente tutte le immagini dell'esame effettuato. Se ricordo bene, in formato Zip (o ISO). Basta esploderlo e salvarlo sul HD e, volendo, "scriverlo" su un supporto fisico ottico. Nel CD così scritto, oltre alle immagini jpeg, c'è anche un eseguibile (.exe) per gestirle.
Avendo avuto un'operazione, mi avevano chiesto se avevo il referto della TAC. Avevo risposto affermativamente, fornendo anche il CD ROM, scritto da me, con grande sorpresa dello staff ospedaliero.
Certamente, non è un'operazione alla portata di tutti, in particolare dei giovani cosiddetti "digitali" che forse sanno al più "digitare" su un telefono. Io sono un pensionato di 74.5 anni. Non sono un informatico ma un ingegnere "elettroacustico", abituato a leggere i file wav in esadecimale, oltre che a sentirli. Legato quindi al hardware.
In precedenza, andando a ritirare un altro esame, TAC, Ospedale di Rivoli (TO) il "Totem" aveva chiesto se volevo il CD. A mia risposta positiva, dopo un consistente tempo, preannunciato, era uscito oltre lo stampato del referto anche il CD stesso, ancora "caldo". |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 10 Lug 2026 20:04 Oggetto: |
|
|
qui in Canaria il SCS ( servicio Canario de Salud) adotta questa procedura già da anni, se fai un radiografia, un esame del sangue, un ecografia, l'immagine e disponibile sul computer del médico de cabecera ( medico di famiglia) già il giorno dopo.
In Italia ora iniziano a fare cose simili..... |
|
| Top |
|
 |
{glifo} Ospite
|
Inviato: 11 Lug 2026 10:45 Oggetto: |
|
|
Sempre detto che questa è una repubblica delle banane travestita (è il paese delle apparenze senza sostanza) da "potenza industriale".
Naturalmente non per tutto e non dappertutto, per fortuna di chi ha la sfortuna di nascerci.
Buono che adesso la Lombardia dia questo servizio, perché i servizi sanitari, anche lombardi, sono diventati così inefficienti che è una buona cosa che i cittadini non siano cotretti a rinunciare a ore di lavoro per ritirare le immagini degli esami. |
|
| Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 15599 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 11 Lug 2026 16:51 Oggetto: |
|
|
| Anche in Emilia Romagna i referti sono presenti già da alcuni anni e stanno pure caricando sul FSE i referti rilasciati precedentemente all'introduzione del FSE. |
|
| Top |
|
 |
|
|