Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Internet invasa dal virus che parla tedesco
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2005 23:00    Oggetto: Internet invasa dal virus che parla tedesco Rispondi citando

Commenti all'articolo Internet invasa dal virus che parla tedesco
Caselle di posta intasate di messaggi nella lingua di Goethe? Nuovi livelli di squallore nelle battaglie politiche in Rete.
Top
gianantonio
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mag 2005 08:33    Oggetto: la mamma degli stupidi è sempre incinta Rispondi citando

idem come sopra
Top
marco
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mag 2005 10:13    Oggetto: allungapiselli Rispondi citando

Grande!!!!
sommergerli sti idioti con un mare di risate. :-)
Top
Andrea Sacchini
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mag 2005 21:05    Oggetto: Basta, con Linux mi annoio, rivoglio Windows. Rispondi citando

Il passaggio non è stato indolore: completo stravolgimento del normale modo di usare e concepire le funzionalità del pc, qualche difficoltà (almeno all'inizio) ad apprendere il funzionamento delle nuove applicazioni, e alcuni problemi, a tutt'oggi solo parzialmente risolti, riguardo il riconoscimento di alcuni componenti hardware del pc. Tutto questo controbilanciato però da un fattore di non poco conto: un livello di sicurezza di navigazione in rete eccezionale, quasi disarmante.
L'esplorazione del web avviene in maniera assolutamente tranquilla e piacevole; una tranquillità che deriva dalla consapevolezza di usare un sistema operativo (ancora) immune alle pestilenze informatiche che infestano la rete. Uso Linux ormai da parecchi mesi. Mai un piccolo virus, mai un 'trojanino' di passaggio, un 'wormino' vagante... niente di niente. E tutto questo senza aver adottato nessun accorgimento particolare, senza aver mai scaricato nessun aggiornamento di sicurezza per la mia distro (Mandrake 10.1, adesso Mandriva) che pure sarebbe disponibile. Ma avvalendomi del solo iptables, inserito in fase di installazione del sistema operativo. Ed ecco spiegato il motivo del titolo di questo mio breve commento.

Ironia a parte (mi guarderei bene dal tornare indietro), confesso di avere ogni tanto un piccolo moto di nostalgia quando torno con la memoria ai tempi in cui cercavo di domare il mare in tempesta di internet con la mia piccola bagnarola chiamata Internet Explorer (preciso comunque che, anche sotto Windows, non ho mai beccato un virus). Perchè proprio di battaglia si trattava, con tutti i rischi connessi, rischi sotto forma di finestre chiamate "certificato di protezione" (dialer), siti trappola (nei quali con I.E. era facilissimo cascare), finte immagini jpg confezionate in modo che, sfruttando una delle (tante) vulnerabilità del browser Microsoft, un ipotetico aggressore avesse accesso al controllo del pc.
Poi, una volta disconnesso e terminata la navigazione, la rituale scansione completa col buon vecchio Avast, e la ricerca di qualche "ospite sgradito" con SpyBot e AdAware. E, se tutto filava liscio, senza che venissero rinvenuti i cosidetti "ospiti sgraditi", la proclamazione di vittoria. La battaglia era vinta.

Con Linux il gusto della sfida non esiste più, si sa già chi vince. E' come giocare a poker sapendo di essere un ottimo baro e di avere qualche asso nella manica. E l'asso in questione è proprio lui, il nostro amato pinguino Tux, icona di un sistema operativo che, al piccolo prezzo di studiare un pochino, permette di utilizzare un sistema stabilissimo e sicurissimo.

Tutto questo popò di discorso, dai toni epici e un pò donchisciotteschi, per dire che, se c'è ancora un vasto bacino di utenti che apre con disinvoltura (e, mi si permetta, un pò di ingenuità) qualsiasi allegato gli piova nella casella di posta elettronica, passi a Linux. E' un'ottima cura contro la sindrome da apertura-di-allegato-facile. Proverà l'ebbrezza di lanciare qualsiasi allegato .exe, .vbs, .dll, ecc... senza che succeda assolutamente niente e senza fare danni (a se stessi e agli altri).

Vi pare poco?

Meditate gente, meditate!

Andrea Sacchini.

http://digilander.libero.it/andrea_sacchini
Top
enrico mosca
Ospite





MessaggioInviato: 18 Mag 2005 19:02    Oggetto: brutti tempi Rispondi citando

certo che chi fa ste cose è ben vigliacco... cioè che senso ha incominciare a contaminare una serie di computer partendo dal fondo della catena alimentare informatica (i beoti che aprono allegati e bazze varie)... ma dove sono finiti gli eroici hacker di una volta???ah dove andremo a finire...
Top
cino
Ospite





MessaggioInviato: 18 Mag 2005 20:04    Oggetto: grazie x la tua informazione Rispondi citando

saluti,
cino
Top
marco
Ospite





MessaggioInviato: 18 Mag 2005 21:51    Oggetto: Paolo sei un mito Rispondi citando

centinaia di utenti che mi girano maildi SPAM e chiedono una risposta e .......... zeus me la da.
Grazie davvero
Top
Nino
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mag 2005 14:54    Oggetto: Rispondi citando

è molto fastidioso... ne ricevo almeno 5-6 al giorno che parlano tedesco e inneggiano a hitler.
speriamo si stufino... anche perchè non capisco come facciano a diramare poi i messaggi pro-nazisti se non ho nessun indirizzo a-mail tra la rubrica...
qualcuno mi sa dire perchè mi arrivano mail sul viagra?
Top
Ciccio
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mag 2005 22:58    Oggetto: per 3) Rispondi citando

Insomma, basta !!
Conosco benissimo Linux e sò quanto vale, ma questo atteggiamento alla Macuser è davvero deleterio.
Windows XP funziona perfettamente, e con un notevole grado di sicurezza, adottando pochi semplici accorgimenti.
Via Explorer : è una baracca ignobile da quando è uscito, e su Firefox.
Via Outlook Express: funzia benino, ma devi tenerlo d' occhio e patch-arlo ( brrr... che neologismo) spesso. Meglio Eudora o Thunderbird.
Su un buon firewall + Antivirus: adoro PcCillin per la leggerezza e le capacità. Mai avute invasioni malevole, grazie a lui.
Office M$: no grazie !! E su OpenOffice.
E poi, diciamo la verità: il problema è che ci sono troppi utonti su Xp, che non curano affatto la propria macchina. Linux funzia meglio SOLO perchè il 99% degli user Linux è MOLTO attento alla propria macchina.
E appena arrivano virus e worm Java ( e non credo manchi molto ), vedremo quello che succede a tutti !

Saluti
Top
rita
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mag 2005 16:53    Oggetto: come eliminare Sober Q? Rispondi citando

da ignorante della lingua tedesca, ho aperto una e-mail che mi ha infettato il computer ovvero la mia casella di posta elettronica. Qualcuno può suggerirmi un rimedio?
Top
Andrea Sacchini
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mag 2005 20:40    Oggetto: Atteggiamento Macuser? Non sia mai! Rispondi

Mi dispiace se il mio commento ha dato l'impressione di avere un atteggiamento alla Macuser (come dice Ciccio), ma voglio assicurare tutti che non era assolutamente mia intenzione provocare questo tipo di reazione. Il mio intento era semplicemente quello di suggerire un'alternativa a un sistema operativo (Microsoft) in cui, semplicemente aprendo un allegato infetto, puoi combinare un disastro. Tutto qua. Sono, e sono sempre stato, per la completa libertà di scelta, e continuo a pensare che ognuno sia libero di scegliersi il sistema operativo che più gli aggrada. Conosco un sacco di persone che hanno provato a passare a Linux e sono tornate a Windows. E' normale, mi sembra non ci sia niente di scandaloso.

Nemmeno io sono un linuxiano duro e puro. Prima di passare a Linux ho usato Xp, e per alcune cose continuo ancora a usarlo (non certo comunque per navigare in rete). Ed è pure vero che Xp funziona bene e, tra i vari Windows, può sicuramente essere annoverato tra i migliori, perlomeno in termini di stabilità.

Mi permetto però, di far notare alcune incongruenze contenute nella risposta di Ciccio, sulle quali mi trovo in disaccordo.

"(...) Windows Xp funziona perfettamente, e con un notevole grado di sicurezza, adottando pochi semplici accorgimenti. (...)".

Beh, gli accorgimenti suggeriti nel messaggio sono sì importanti, ma sono solo il minimo indispensabile, se è vero che Paolo Attivissimo ha scritto un libro intero su come tenere 'in riga' Xp (vedi l'Acchiappavirus). Inoltre c'è da notare che tutti i programmi consigliati nel messaggio, in sostituzione di quelli già compresi in Xp (Firefox, Thunderbird, OpenOffice) sono tutti programmi open-source gratuiti e già compresi in qualsiasi distribuzione Linux.

"(...) E poi, diciamo la verità: il problema è che ci sono troppi'utonti' su Xp (...)".

Anche qui sono parzialmente d'accordo. E' vero che esiste uno zoccolo duro di utenti che continua disinvoltamente ad aprire allegati, ma sono convinto che la maggior parte di questi siano utenti alle prime armi, che magari hanno il pc da poco e non ne conoscono esattamente le potenzialità. Porto brevemente la mia personale esperienza. Quando ho acquistato il mio primo pc non sapevo neppure accenderlo. Solamente col tempo ho imparato a usarlo correttamente e a capire quali erano i rischi legati al suo utilizzo. Col senno di poi installiamo programmi più sicuri e affidabili, ma è impensabile che un utente alle prime armi vada a cercare Firefox o Thunderbird. Prende quello che gli offre il sistema operativo. Poi col tempo impara (purtroppo a sue spese) a utilizzare programmi più sicuri e a tenere il pc in ordine.

"(...) Linux funzia meglio solo perchè il 99% degli user Linux è molto attento alla propria macchina (...)"

Qui, mi dispiace, non sono assolutamente d'accordo. Il sistema Linux esce già 'blindato' dalla fabbrica contro il 99,9% delle pestilenze informatiche che si trovano in rete. E, per questo motivo, non è necessario prendere particolari precauzioni per stare tranquilli. Casomai è un utente Windows che è (e deve essere) molto attento alla sua macchina (vedi antivirus, firewall, modifica di molti parametri di base, patch varie, ecc...). La manutenzione di un sistema operativo Linux è pressochè zero.

"(...) E appena arrivano virus e worm Java (e non credo manchi molto), vedremo quello che succde a tutti! (...)"

Non mi risulta, allo stato attuale, che esistano virus, worm, e compagnia bella che possano girare su un sistema Linux. In futuro si vedrà.

Con simpatia.

Andrea Sacchini.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi