Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft e la sfida della ricerca veloce
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mag 2005 23:00    Oggetto: Microsoft e la sfida della ricerca veloce Rispondi citando

Commenti all'articolo Microsoft e la sfida della ricerca veloce
Poter Googlare il proprio disco rigido è il sogno di molti, e Apple ha un asso nella manica.
Top
Patrick
Ospite





MessaggioInviato: 18 Mag 2005 08:29    Oggetto: Linux: solo progetti si... ma ambiziosi: Tenor Rispondi citando

Ciao a tutti,
come giustamente dice Paolo nel suo articolo: è vero che in ambiente Linux siamo un poco indietro rispetto alla concorrenza. Ma vorrei puntualizzare un paio di cose.

Anzitutto, non dobbiamo dimenticare che i precursori nel campo dell'indicizzazione locale sono programmi come "locate" presenti da anni in qualunque installazione linux e che lavorano benissimo sui nomi di files.

Ma quello che serve ora è uno strumento che lavori sui metadati ed il contenuto stesso di un file. Bene a questo proposito vorrei segnalare che in ambiente Linux, seppur non esista ancora una implementazione funzionante, si parla da tempo di un progetto che va oltre: tenor.

Quello che si sta sviluppando è un "Contextual Linkage Engine", ovvero un indicizzatore CONTESTUALE! Questo vuol dire in poche parole che quello che consentirà di fare non è 'solo' quello che già fanno gli antagonisti (spotlight in primis) ma anche di ricavare informazioni contestuali, il tutto con un efficientissimo motore di indicizzazione TRASPARENTE all'utente che lavora appena sopra il fs.

Se oggi ho salvato una immagine allegata ad una email sarò in grado di recuperare info tipo:
- chi mi ha mandato quella foto?
- il mittente è nella mia rubrica?
- mi ha mai mandato email prima, quali?
- mi ha mandato altre immagini, magari in altre email?
- dove ho usato l'immagine che mi ha mandato?
...
ricerca contestuale: l'idea è 'vecchia' (da anni si parla di web semantico), ma l'applicazione è nuova! Ed in Linux sarà una realtà, probabilmente già a partire da KDE 4.

Per chi volesse approfondire: google ;-)
ma un buon punto di partenza è:
http://www.linuxplanet.com/linuxplanet/reviews/5816/1/

Ciao a tutti,
Patrick
Top
Alessandro
Ospite





MessaggioInviato: 18 Mag 2005 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Spotlight è quasi commovente....^__^
Top
Ospite






MessaggioInviato: 18 Mag 2005 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei segnalare un'altro porgetto per linux chiamato Beagle, che sebbene non abbia ancora raggiunto la piena maturità è già oggi usabilissimo.

Non ho mai provato spotlight, ma come funzionalità sembra equivalente: basta scrivere in un file in una parola e quel file appare istantaneamente nella finestra di ricerca (se è stata digitata come ricerca), senza appesantire il computer.

http://beaglewiki.org/
Top
Ospite






MessaggioInviato: 18 Mag 2005 20:21    Oggetto: Mah..... Rispondi citando

Linux affoga nei progetti, IMHO.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 18 Mag 2005 22:58    Oggetto: ... Rispondi citando

... e IMHO Windows affoga nel cercare di stare al passo degli altri (e copia!)
Top
Ospite






MessaggioInviato: 19 Mag 2005 02:00    Oggetto: Win copia? Rispondi citando

Sì, copiò Mac. Questo è risaputo. Casomai anche Linux farebbe bene a COPIARE dato che da 8 anni è al 2% dei desktop. Che dici, sarebbe una possibilità?
Top
ingmar
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mag 2005 11:37    Oggetto: E locate di *tutti* gli UNIX? Rispondi

Interessante la diatriba... Ma su tutti gli OS *NIX è disponibile il comando locate (che si aggiorna con updatedb) che pur non supportando regex "complesse" fa da perfetto equivalente di google per la ricerca dei file su macchine locali, non ha "direttive di formato" ma basta aggiungere l'estensione al nome del file che si vuole cercare per ottenerla; e per coloro che sono allergici alla cli si può srivere facilmente un wrapper grafico (Es: in perl Gtk/tk/Qt ecc.). Se il comando di aggiornamento è "pesante" (fa un find a tutto disco) lo si può comunque spezzettare passando un path specifico, lo si può inserire come job di cron od anche, in maniera molto più complessa, "appoggiarlo" su fs come XFS ottenendo un aggiornamento "per record" che pur avendo un carico complessivo molto più alto lo dilaziona nel tempo.
Complimenti in ogni caso per l'articolo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi