Erma Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 24 Lug 2026 22:32 Oggetto: ChatGPT traccia gli utenti in modo "pervasivo" ?!? |
|
|
Salve.
Visto che questo forum ha una notevole percentuale di persone esperte e, anche, "senza peli sulla lingua", vorrei una vostra opinione su quanto segue:
Dopo un pò di utilizzo "randomico" mi sono registrato alla "ChatGPT" tramite una email "XYZ@tiscali.it"... ho avuto alcune discussioni, tutte salvate con titolo apposito (modificato da me al uopo) e basta. Non lo utilizzo ogni giorno.
Tutto questo con un PC desktop con Windows 7 Pro tramite Firefox 115 ESR portable.
NON ho mai usato nessun cellulare, nè altri PC o browser.
Tempo fa, utilizzando il mio nuovo cellulare... MAI inserita una SIM dentro (non ho ancora la root ed è pieno di bloatware, pubblicità e impostazioni standard, di cui dovrei prima fare una buona pulizia) e usato solo tramite il WiFi di casa... avendo problemi con il vecchio cellulare (Android 6 e Chrome di conseguenza) e l'uso della IA di Google (quella che uso più frequentemente), ho voluto fare un paragone di velocità di caricamento delle pagine (e delle risposte) con questo nuovo cellulare (Android 13 / Doke OS 3.1) e il suo Chrome integrato. Ho aperto l'indirizzo di ChatGPT, COMPLETAMENTE ANONIMO !!! e mi sono arrivate risposte che conoscevano il mio contesto di discussioni pregresse...
Ho chiesto come fosse possibile alla IA di ChatGPT, che non mi ha saputo dare una spiegazione plausibile (confondendosi, pure, qualche volta)...
Il giorno dopo accedo dal PC tramite il "solito modo" (W7Pro e FF115ESR portable) in modo "registrato" e mi ritrovo quella discussione, fatta in ChatGPT dal Cell ANONIMO, con Chrome da Android 13/Doke OS 3.1.
COME è possibile ?
L'UNICO elemento in comune è SOLO la stessa rete WiFi !
Come fanno a tracciare un utente in questo modo ?!?
Ho scritto una email al servizio assistenza che mi ha risposto con affermazioni assurde anche già smentite nel precedente testo, tipo: che Chrome potrebbe fare l'accesso automaticamente (cosa impossibile in un Chrome che non ha MAI fatto nessun accesso), etc...
Ho risposto rispiegando meglio tutto quello che è successo e... ancora risposte assurde:
(CIT)
"[omissis] ...il dispositivo è stato autenticato sullo stesso account ChatGPT, anche se ciò è avvenuto automaticamente anziché tramite un accesso manuale.
La spiegazione più probabile è che Chrome abbia ripristinato o sincronizzato le informazioni dell’account durante la configurazione del dispositivo. Questo può accadere se:
Il dispositivo è stato configurato con un account Google per il quale era stata abilitata la sincronizzazione.
Chrome ha ripristinato credenziali salvate, cookie o informazioni di accesso da un altro dispositivo.
Una sessione Google esistente ti ha autenticato automaticamente ai servizi che supportano l’accesso con Google.".
Ma ci sono o ci fanno ?!?
A quel punto ho risposto:
"
*) Chrome NON può "ripristinare" quello che NON è mai stato fatto e poi chiuso ! Chrome (e il cellulare usato) era NUOVO senza MAI usare NESSUN account di NESSUN tipo.
*) Quel telefono (e NON Chrome) è stato registrato SOLO su un account Gmail per imposizione all'avvio del Sistema Operativo... ma il mio account con voi è con TISCALI ! Due aziende completamente diverse. Questo telefono e, ancora di più, il Chrome installato sopra NON hanno mai visto NESSUN account Tiscali !
*) Chrome NON può ripristinare credenziali, cookies o informazioni di accesso da un altro dispositivo. NON ne ha il potere nè l'occasione, NON essendo mai venuto a contatto con NESSUN altro dispositivo !
*) Nessuna sessione esistente con Google era preesistente (lo avevo aperto per l’occasione), nè esistono servizi di Google che dovrebbero autenticarmi con Google e che possano fare riferimento a "ChatGPT", o "Open AI" ! Con voi mi sono registrato tramite TISCALI! Lo potete leggere dall'intestazione della email da dove vi sto scrivendo !
"
NOTA IMPORTANTE:
Le loro risposte erano in italiano, all'inizio, ed in inglese alla fine.
Ho sempre pensato che la versione in italiano era la "copia tradotta" della versione inglese.
A questo punto mi arriva questa risposta:
"
Ciao XYZ,
Grazie per i dettagli aggiuntivi. In base a quanto hai descritto, comprendiamo che:
Il tuo account OpenAI è stato creato utilizzando il tuo indirizzo email TISCALI.
Il dispositivo Android e l'installazione di Chrome erano nuovi.
Non sono state inserite credenziali TISCALI sul dispositivo.
Non sono stati utilizzati intenzionalmente sincronizzazione, importazione delle credenziali o un gestore di password.
L'unico fattore comune tra il nuovo dispositivo e il tuo PC esistente era la stessa rete Wi-Fi.
Alla luce di questi dettagli, il comportamento che hai osservato non sarebbe previsto. La cronologia delle conversazioni di ChatGPT è associata all'autenticazione dell'account e non è collegata alle reti Wi-Fi, alle impronte digitali del dispositivo, ai produttori di telefoni o a identificatori nascosti tra dispositivi.
Allo stesso modo, se il tuo account OpenAI è stato creato utilizzando un indirizzo email TISCALI e non tramite (Original):
"
E... ?!?
Tutto qua ?
A questo punto non ho più risposto e ho cercato lumi in altro modo.
E loro hanno chiuso il Ticket.
Dopo parecchio, analizzando meglio la storia, ho voluto verificare anche le versioni in inglese per sincerarmi che non si siano state traduzioni errate (Google Traduttore eccelle in questo campo) e ho scoperto che l'ultima email, nella versione inglese, era più lunga...
E continuava con:
"
Likewise, if your OpenAI account was created using a TISCALI email address and not through "Continue with Google," there is no direct authentication relationship between your Gmail account and your ChatGPT account.
To investigate what occurred, we need to understand exactly what happened on the device. Could you please provide a screen recording that shows:
Opening the browser or ChatGPT app.
The exact URL you visit.
Any account selection, login, or authentication prompts that appear.
The point where previous conversations become visible.
Any autofill, password manager, synchronization, or account-related prompts displayed during the process.
This information will help us determine whether there is browser behavior, device behavior, or an authentication event that could explain what you observed.
We appreciate that you've already provided detailed context. The screen recording is the specific piece of information we need to continue the investigation and evaluate what occurred on the device.
Best regards,
Tizio Caio Sempronio
OpenAI Support
"
Beh...
Intanto che sistema del cavolo di tradurre alla cazzo di cane (e sono gentile con il termine)...
Ma poi... anche avessi trovato la traduzione sopra "completa", ma come cavolo potrei:
* - fornire una "registrazione dello schermo" che mostri l'apertura del browser o della App... ??? Non mi preparo registrando tutto quello che faccio, e non ho nessuna app per registrare il "furbofono", non potrei farlo neanche volendo e preparandomi prima...
* - L'URL esatto che visito ?!? "http://chatgpt.com" che altro ?!?
* - Eventuali richieste di selezione dell'account, di accesso o di autenticazione che compaiono. ??? Quando ho già specificato 1000 volte che NON avevo fatto nessun accesso nè autenticazione con niente e nulla ?!?
* - Il punto in cui le conversazioni precedenti diventano visibili. ? beh questo sarebbe banale...
* - Eventuali richieste di compilazione automatica, gestione password, sincronizzazione o relative all'account visualizzate durante il processo. ? Ancora...
Ma secondo voi: ci sono o ci fanno ?!?
Nel senso, per estendere il concetto...
Sono veramente inconsapevoli di quello che sta facendo ChatGPT e non capiscono come "gestirlo/contenerlo", oppure sono perfettamente a conoscenza del tutto e mi stavano solo buttando fumo negli occhi o prendendo in giro ?
Capisco eventuali incomprensioni con le traduzioni di Google (cosa che, eventualmente, avrebbero fatto loro: io ho scritto al supporto in italiano e loro mi hanno risposto in italiano. Se le traduzioni fossero imprecise, la responsabilità sarebbe loro ! ), ma dopo tutte quelle discussioni, ancora mi vengono a chiedere di accessi, password e account ?!? E una registrazione dello schermo... su un fatto come quello che ho spiegato ?!? Ma come possono solo pensare di poter richiedere una cosa del genere, se non per "prendere in giro" o "menare il can per l'aia" ?!?
Cosa ne pensate di tutto questo ?
Sia per il problema in sè (ChatGPT che traccia e scheda le persone in questo modo invasivo), sia per il supporto... come dire... "pessimo e/o colluso" ?!?
 |
|