Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come interagite con la IA?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Apr 2026 12:33    Oggetto: Come interagite con la IA? Rispondi citando

Discussione generale per parlare di come interagite o usate l'IA, quale tipo usate e per quale scopo.

Io inizialmente ho usato chat GPT, ma per poche cose, prevalentemente come test, da sloggata e con browser anonimo, per evitare eventuali profilazioni.

Uso molto Meta di Whats App per la sua comodità, mi sono trovata a chiedere molte cose entrare in particolari anche personali e ho fatto caso ultimamente che 'se li ricorda' come che sapesse che prima lo stavo solo testando. Laughing Non so se sia solo una mia impressione, anche perchè tendo ad eliminare le chat.

Ultimamente lo uso anche al posto della ricerca Google e talvolta mi serve per creare griglie, tabelle e impaginazioni varie (mi fa i compiti per casa in un certo senso... Laughing ) anche se poi devo 'sistemarli'. Wink

Al momento non mi viene in mente altro, voi le vostre impressioni ed esperienze? Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Apr 2026 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Io non uso per principio la IA, ma ho voluto sperimentare dialoghi con loro e certe volte ho avuto come il sospetto di una interferenza, perché mi è capitato di fare un discorso, con domande e risposte, ed ad un tratto, come per magia, o si aveva una disconnessione, oppure la IA cambiava discorso chiedendomi di cosa avessi bisogno, come se tutto il thread precedente non fosse mai avvenuto, e questo l'ho visto sia con Copilot che con Gemini.
Ho quindi il sospetto che comunque una supervisione umana ( assistita da modelli linguistici addestrati a segnalare certi comportamenti) esista attivamente per vigilare su elementi scomodi per le aziende. Confused
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Apr 2026 20:27    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe essere entrato in modalità 'censura'.... Confused è capitato anche a me, ma non è stato un test o una cosa voluta, in realtà stavo discutendo di una cosa banale, di serie tv. Cercavo una serie piuttosto reale che affronta argomenti delicati. Me ne ha consigliate qualcuna e mentre leggevo....puff!! Sparito tutto!! Shocked Al posto della risposta, in inglese mi si davano dei numeri di aiuto, gli ho pure chiesto perchè mi ha cambiato la risposta e mi ha anche detto perchè non poteva scrivere la parola suicidio... Confused Ma nel contesto stavamo parlando di una serie tv in particolare e altre simili, mi ha tolto tutto, i titoli, la ricerca, le trame.
Allora gli ho semplicemente detto di riscrivere la stessa risposta omettendo la parola suicidio e me la ha riscritta ed erano i stessi titoli che stavo valutando.
Praticamente si è auto-censurato.

Un'altra volta volevo capire meglio alcuni servizi di 'Report' che tra via vai avevo seguito non proprio attentamente e in particolare con uno mi ha chiesto se volevo degli 'alert' quando ci sarebbero state novità, gli ho detto di si, peccato che il giorno dopo, cambiando discorso (ho chiesto altre cose) se lo sia dimenticato.
Gli ho fatto una domanda 'secca', dopo aver chiesto l'ultima cosa: 'ti ricordi l'alert, mi avevi chiesto se volevo riceverli, ora che abbiamo cambiato discorso, me li manderai?'
Ovviamente mi ha detto di no, ma in teoria, se non cambi discorso 'meta' dovrebbe 'ricordarsi' l'ultimo argomento.

In alcuni casi, mi parlava di Sondrio o Milano, senza che io gli avessi mai parlato di quelle 2 città, alla mia domanda: 'perchè mi citi Sondrio' si scusava per 'aver capito male'. Ma mai ho citato quelle 2 città nè come residenza, nè come viaggio per qualsivoglia motivo.

In un altro caso ha confuso un personaggio pubblico (indagine Report) con una frazione di un comune. Anche qui l'ho corretto e poi non ha più sbagliato.

Ho notato anche che 'meta' tende a volerti tenere li, ad ogni risposta fa anche una domanda: 'vuoi che cerco questo, quello...'
Sembra voler prevedere le domande dell'utente. Shocked
Profilo Invia messaggio privato
Erma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 26 Lug 2026 22:04    Oggetto: Rispondi

Premesso che definirla "Intelligenza Artificiale" è un pò pomposo. Da quello che so, non è che "ragiona", ma calcola statisticamente la frase più corretta per rispondere ad un quesito proposto.
Poi, in realtà, ne ho lette di varie sul argomento...
Per esperienza mia è molto utile. Ormai si trova già predefinita nella stessa ricerca di Google... Ma sbaglia parecchio, soprattutto su certi argomenti... e, qualche volta, inventa pure... Confused
Provate a chiedere a lei stessa come funziona e il perchè di tutto questo.
Oltretutto bisogna anche distinguere tra vari modelli e quando è stata aggiornata. Non penserete che veramente ricordi tutto quello che si dice e lo metta in memoria, vero ? Sarebbe anche sbagliato. Per sua stessa ammissione, le cose dette in chat valgono solo per la chat stessa. Appena questa si chiude, si azzera tutto. Gli errori corretti nella stessa chat, appena la si chiude, ritorneranno ciclicamente sempre, perchè il modello, giustamente... per evitare di "archiviare dati sbagliati"... non immagazzina le chat effettuate. I suoi programmatori potrebbero, a campione, analizzare una singola chat... ma per vedere il comportamento generale del modello, per adattarlo meglio, non per "immagazzinare dati". Poi, ogni tanto, "aggiornano" il modello all'attualità (cosa immagazzinano non lo so, e il metodo è un pò "curioso", visto che esistono modelli "ridotti" per uso personale offline; lungo discorso tecnico che e meglio se lo fate direttamente con un IA).
Rimane il fatto che, a parte la colloquialità del modello (che cambia da modello a modello... e che, secondo me, sembra veramente di parlare con un umano... alcune "emotività" comprese... forse i programmatori, nel loro lavoro, ci hanno messo "del proprio"... Confused ), tutto il resto è utile ma da prendere molto con le pinze.
Secondo me, in generale, è utile per tante cose, ma non sempre.
Per cose "standard e banali", tipo settaggi e problemi di Winzoz, va benissimo, ti risparmia ore se non giorni di ricerche in rete, e il rischio di sbagliare è basso.
Per modifiche di codice è già un rischio. Qualcosa funziona, qualcosa altro no. Mi ha modificato alcune mod di Windhawk in modo basilare e hanno funzionato. Per altre modifiche più approfondite su una mod di un videogioco, mi proponeva del codice, ma non funzionava mai bene, e sempre a correggere qua, correggere la... poi sarebbe stato da modificare altri file, che ancora non bastava, e trovava sempre una motivazione che il codice del gioco non era corretto e andava modificato qua, poi la... ma non funzionava mai.
Come consigli legali... è anche "intelligente" (nel senso che capisce quello che legge), ma NON è aggiornato è da informazioni sbagliate. Però se gli fai leggere l’ultimo DL, o la circolare del ministero, capisce, si scusa e ti da ragione. Ma chiudi la chat, poi la riapri per un altro consiglio sullo stesso argomento, e... come nulla fosse successo... ovviamente, e tutto di nuovo a fargli rileggere gli ultimi decreti e le circolari del Ministero.
Bisognerebbe, prima di consultarla, chiedere a quale anno è stata aggiornata: Se l'argomento è "classico" e vecchio, magari va anche bene. Se riguarda cose particolari o nuove leggi e decreti, state sicuri che sbaglierà.
Sulle cose di salute non saprei... Non sono un medico e non ho grande esperienza per trovare eventuali errori, ma vale poco, tanto non ci si può curare da soli e per ogni ricetta e richiesta di esami, bisogna per forza passare per un medico "vero" (che non è sempre un vantaggio, visto il contesto sanitario in cui ci troviamo), ma sicuramente evita le cazzate più grosse... forse... Confused
Sicuramente, però... almeno è in buona fede e cerca veramente di trovare ogni singolo esame possibile per trovare la "magagna" (cosa che un medico di base, spesso, se ne frega e cerca di "sbolognare il paziente" più velocemente possibile che ha troppi pazienti da "accudire"... e da quello che so, hanno anche un limite annuale su certi esami "costosi"... che mi sono sempre chiesto "ma come è possibile" ?!? Shocked). Almeno lo si può usare come "trova possibili magagne/esami" e, dopo la visita (discussione) col medico, come "avvocato del diavolo" per quello che ha risposto/proposto il medico.
In una discussione su come investire dei soldi, nella disamina generale, mi aveva anche invertito i tassi di interesse dei BOT a 6 mesi e quelli ad 1 anno... Shocked Me ne sono accorto solo discutendo con lei su come conveniva fare dalle sue tabelle riepilogative... Confused
Su cose di motori, è utile ma un incubo allo stesso modo. Sa tanto, sicuramente molto più di me (ha tutta la tecnica base e le varie caratteristiche di un pò tutto nel suo database, ci mancherebbe altro che ne sapessi più io...), ma sbaglia troppo spesso, tra modelli e versioni...e qualche volta, inventa Mad E devo spesso correggerla... si scusa e, qualche volta, sbaglia ancora... Confused
E, ovviamente, ogni chat si riprende sempre da zero... con gli stessi errori e le stesse lacune. Ma una volta che sai dove "falla", gli ripresenti le informazioni giuste e/o gli giri attorno.
Ogni tanto, anche su argomenti "banali"... si blocca anche su argomenti medici... forse non sarà capitato anche a voi, ma io ho una vita un pò... "complessa"... e con me è andato in blocco alcune volte. Per questo mi sono anche informato su modelli "locali" (per la privacy) e "senza censure" (per non avere blocchi)... in teoria fattibile, ma non ho ancora provato. Poi, stranamente, non va sempre in blocco, dipende molto dal contesto e dal modo di fare la domanda o di come si arriva ad un determinato argomento.

Qualche volta sembra più "rimbambita" del solito... (forse troppi clienti tutti insieme in quel momento ?) e alcune volte si è proprio interrotta la chat. O con un avviso classico "Something went wrong and the content wasn't generated."... oppure inizia a rispondere in modo assurdo e fuori contesto, al che basta chiedergli se si ricorda tutto quello che è stato detto e: 1) Si scusa e riprende la discussione (qualche rara volta sbagliando avanti) 2) Si vede chiaramente che la chat è ancora tutta nella pagina del browser, ma la IA e come fosse arrivata adesso e non risulta tutta la discussione nel suo database. Shocked
Ricordo a tutti che è un software, non una persona: noi leggiamo la chat nel browser, lui la ha in "testa" (se la ha)... e sembra non possa leggere il testo precedente della chat, quella è generata solo per "noi umani".
Se succede un errore, può perdere il filo del discorso e iniziare a rispondere solo sul testo appena scritto senza nessun concetto del contesto e dei pregressi. E' uno dei possibili bug.
Però bisogna dire che è "simpatico", anche se "cretinetti", Un pò come un "boccia di bottega", molto volonteroso, molto preparato (sui testi di scuola), ma tontolone al atto pratico. Però fondamentalmente onesto e in buona fede e con poca (se non nulla)... "malizia". Se gli fai notare lo sbaglio, lo ammette, si scusa e si corregge... E non è poco. Anche se spesso, poi, torna a sbagliare... Confused
Ha anche il senso dell'umorismo, se riesce a capire che è una battuta... Laughing
Sarei curioso di vedere/provare un IA che memorizzasse tutte le correzioni e le discussioni al momento... e che imparasse veramente dalle discussioni. Problemi di "memorizzazioni errate" e/o "di sicurezza del modello" a parte, dovrebbe diventare un aiuto veramente valido e potente... forse un pò troppo "potente" e a "rischio di errore grave".
Provate a fare qualche discussione su questi argomenti con la IA stessa... vi assicuro che sarà molto interessante Wink
Questo per la IA Google, che ho usato di più.

Chat GPT è un pò più... "professionale", scherza meno (è configurabile, in realtà...), non so se sbaglia meno, la ho usata veramente molto poco... però, dopo quello che mi ha combinato (c'è un 3AD apposito) ho fermato assolutamente qualunque interazione e sto pensando di cancellarmi e pretendere che venga cancellato tutto quello che ha in archivio al mio account. Vedremo.
Ho provato alcune altre IA, ma spesso sono a pagamento o a domanda/risposta "limitate numericamente"... Ovvio che anche il mio uso sia stato... "limitato".

Il dubbio che mi viene in generale è che: per fare cose avanzate (modificare immagini, creare video, etc...) servono dei modelli avanzati, non quelli consultabili gratuitamente... per quelli bisogna registrarsi e pagare una quota. Non è che i modelli "gratuiti" sono "scarsi" anche per tutto il resto ? Confused

Rimane il fatto che, anche sbagliando, inventando e risultando "non aggiornata", una IA facilità tanto, ma proprio tanto molte cose. Soprattutto ricerche in rete. Molto meglio discutere con un IA che cercare le cose con Google, leggere link x link, cercare di capire un argomento, approfondire con altri termini, fare altre ricerche... sono ore, giorni di lavoro che con una "banale chiacchierata" con la IA, trovi tutto pronto subito. Poi rimane solo il "problema" di verificare se è vero o no. Ma vuoi mettere il risparmio di tempo ?!? Magari anche cose che, se non fosse stato per la IA, non avresti nemmeno neanche trovato.

L'importante e capire bene che "NON è l'oracolo", ma un grosso aiuto alle ricerche... un aiuto a rischio di errore.

I miei 5 centesimi, ovviamente Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: