Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
VLC, avvio lentissimo sotto Windows: colpa del programma o dell'antivirus?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 17 Ago 2026 08:00    Oggetto: VLC, avvio lentissimo sotto Windows: colpa del programma o dell'antivirus? Rispondi citando

Leggi l'articolo VLC, avvio lentissimo sotto Windows: colpa del programma o dell'antivirus?

Immagine: Wikipedia (CC BY 4.0).

Segnala un refuso
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Ago 2026 18:54    Oggetto: Rispondi citando

Il commento di Jonathan Blow, più che provenire da un programmatore esperto, sembra partorito da un responsabile marketing di Microsoft, pieno di entusiasmo ( Una larga parte del software open source è in una situazione davvero imbarazzante) che da un programmatore che analizza la situazione perché limitarsi ad affermare che Finalmente sono passato da VLC al Lettore multimediale di Microsoft, perché VLC ora impiega 33 secondi per avviare la riproduzione di un MP3 dopo averci cliccato sopra. lo può fare il ragazzino delle elementari che non ha la minima idea di come accedere a certi registri, raccogliere certe informazioni e ispezionare gli elementi. Confused
Come dimostrato da VideoLan una volta stuzzicati e chiamati in causa, hanno analizzato il problema è sono arrivati a concludere che a causa di un'interazione anomala tra il lettore multimediale e Microsoft Defender, in alcuni casi il software di sicurezza di Windows mette in quarantena o rallenta in maniera significativa l'accesso al file plugins.dat, costringendo VLC a ricostruire la cache dei moduli a ogni esecuzione.
Questo viene contestualizzato da molti altri ricercatori indipendenti e se da un lato non solleva videolan dalle sue responsabilità di non avere inseguito tutte le modifiche fatte da Windows su come opera, dall'altro pone la domanda su questo signor Blow e sulla sua reale competenza in maniera. Speak to the hand
Profilo Invia messaggio privato MSN
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 18 Ago 2026 01:57    Oggetto: Rispondi

Stavo giusto pensando di sostituirlo con qualcos'altro. Almeno sul vecchio pc.

Lo uso su linux da anni come player video.
Ma al recente cambio versione l'ho trovato inutilmente appesantito.
Hanno rinnovato l'interfaccia (e non so cos'altro). Ma adesso mi richiede una quantità aggiuntiva di librerie che prima non erano necessarie. E non sono sicuro che il cambiamento valga il risultato.

Qui non noto molto la differenza per fortuna, questo pc è sufficientemente recente, ma sul vecchio mi sta diventando un mattone.
Sull'interfaccia sono perplesso: un paio di iconcine per selezionare i flussi video, audio e sottotitoli sono comode, ma l'indicatore di posizione mi scappa continuamente da sotto il mouse. E scorrendo avanti e indietro si inceppa continuamente e a volte si blocca completamente il video.
Poi trovo scomode quelle sfumature scure sopra e sotto che compaiono con l'interfaccia.

Inoltre per qualche motivo che ancora non ho capito i primi giorni faceva anche a pugni col fluxbox. Quando lo lanciavo mi spariva la costruzione della finestra, non riuscivo più a capire se era sopra o sotto le altre e non riuscivo nemmeno più a chiuderlo!
Adesso pare che vada decentemente, ma appena ho un momento vedo quali sono alternative disponibili, giusto per essere preparato... : /

(Ma se funzionava, che bisogno c'era? Moh...)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: