Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andreij Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 28 Set 2005 17:01 Oggetto: |
|
|
brain ha scritto: | la religione islamica sotto certi aspetti e' molto piu' libera della cattolica. |
quali sarebbero questi aspetti? forse intendi nella teoria, ma nella pratica direi che la religione cattolica é molto liberale (almeno in europa, quando sento che in certi paesi degli stati uniti vorrebbero tornare a insegnare il creazionismo mi si drizzano i capelli). Oppure mi sfugge qulche aspetto pratico nel quale gli islamici sono piú liberali  |
|
Top |
|
 |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo

Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 28 Set 2005 17:02 Oggetto: |
|
|
le regioni islamiche non hanno vissuto l'illuminismi in quanto la religione islamica e' molto piu' aperta nei confronti della scienza, quindi non ha mai vissuto un periodo buio, cosa che e' successa a noi occidentali, grazie proprio al papato (integralismo) |
|
Top |
|
 |
Ashu Semidio

|
Inviato: 28 Set 2005 17:10 Oggetto: |
|
|
Nessuna religione è più integralista di un'altra...le persone possono essere integraliste, ma non condivido l'opinione di chi pensa che "credente" sia per forza "integralista"...ci sono tanti credenti che accettano e rispettano il fatto che altri la pensino diversamente...
@Brain
Se anche Ruini potesse essere considerato un integralista cattolico, in che modo puoi fare l'associazione "cattolicesimo" o "credenti" con integralista? |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 28 Set 2005 17:10 Oggetto: |
|
|
brain ha scritto: | le regioni islamiche non hanno vissuto l'illuminismi in quanto la religione islamica e' molto piu' aperta nei confronti della scienza, quindi non ha mai vissuto un periodo buio, cosa che e' successa a noi occidentali, grazie proprio al papato (integralismo) |
guarda che l'illuminismo mica ha portato solo scoperte scientifiche anzi se noi oggi siamo cosi come siamo lo dobbiamo a quel periodo
e se i paesi mmedio-orientali nn lo hanno vissuto è per il fatto che nell'impero turco-ottomano regnava una profonda stagnazione culturale esaltata solamente dalla religione l'impero ottomano decaduto definitivamente nei primi del 900 ha portato molti danni oltre che ha benefici nn lo nego
però è pur vero che oggi alcuni di questi paesi che si stanno aprendo v erso l'occidente sono costantemente minacciati eppure anche loro sono paesi islamici |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Set 2005 17:14 Oggetto: |
|
|
integralista e' colui/lei che integra il mondo politico alla sfera religiosa
quando roma era governata dalla chiesa, si era uno stato integralista.
io non ho mai detto CREDENTE=INTEGRALISTA
ho detto CATTOLICO=MUSULMANO |
|
Top |
|
 |
omissis Semidio

|
Inviato: 28 Set 2005 17:57 Oggetto: |
|
|
brain ha scritto: | integralista e' colui/lei che integra il mondo politico alla sfera religiosa
 |
|
Top |
|
 |
jaclo Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 28 Set 2005 18:17 Oggetto: |
|
|
Proviamo a ragionare non sui contenuti ma sulla coerenza delle due religioni,perche' e' dalla coerenza che si ottiene il rispetto.
Mi spiego:secondo me una religione non e' piu' rispettabile a seconda di COSA ti vieta o COSA ti impone,ma se la societa' che essa produce e' coerente con queste regole.
Come posso portare rispetto per la religione cattolica e i cattolici in quanto tali quando fin dalla nascita mi sento ripetere i 10 comandamenti che NESSUNO rispetta?Provate ad elencarveli nella mente e poi provate a pensare se la nostra' societa' li segue.Non parlo delle azioni dei singoli,ma del costume della societa'.
Quali sono i nostri fari?Lo sfruttamento per non dover dividere equamente il benessere,famiglie che durano 3-4 anni,razzismo a badilate,il denaro come metro di giudizio,paura del prossimo e del diverso,mancanza di rispetto,onore,dignita'.
Ma siamo i figli prediletti,portatori di liberta' e dell'unica religione vera.
Per carita' non dico che i "comandamenti" islamici siano migliori,forse limitano di piu' l'individuo ma almeno sono coerenti,hanno organizzato una societa' secondo le regole che predicano. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 28 Set 2005 18:36 Oggetto: |
|
|
jaclo ha scritto: | Come posso portare rispetto per la religione cattolica e i cattolici in quanto tali quando fin dalla nascita mi sento ripetere i 10 comandamenti che NESSUNO rispetta? | E' interessante notare che i 10 comandamenti valgono uguale sia per i cattolici che per l'islam che per gli ebrei.
Ancor piu' interessante notare come tutte e tre le religioni se ne freghino altamente, soprattutto del quinto. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Set 2005 19:55 Oggetto: |
|
|
gia vi avevo avvertito che ero blasfemo.
qualcuno mi puo' ricordare qual'e' il quinto comandamento?
strano pero' che ricordo il quinto emendamento della costituzione amricana
BRAIN HAVE BEEN BRAIN-WASHED  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2005 09:35 Oggetto: |
|
|
Subito volevo mettere il terzo comandamento, a memoria mi sembrava fosse quello.
Poi mi son detto : "perche' fare figuracce quando c'e' Google?
Difatti il comandamento che volevo segnalare era il quinto...
Ed e' il piu' semplice da capire, non dovrebbe essere possibile inventare curiose interpretazioni:
NON UCCIDERE |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2005 09:54 Oggetto: |
|
|
per tornare un secondo sul topic dal quale siamo partiti (gli americani nel bene e nel male), proprio loro che stampano sulle loro banconote in god we trust, che vanno a messa come ogni buon cristiano, e proprio dove l'integralismo (o fanatismo) cattolico e' piu' forte, proprio li, nel nome di dio, lo stato uccide. |
|
Top |
|
 |
Ashu Semidio

|
Inviato: 29 Set 2005 10:54 Oggetto: |
|
|
brain ha scritto: | integralista e' colui/lei che integra il mondo politico alla sfera religiosa
Scusa, ma avevo frainteso le tue parole...
Jaclo ha scritto: | Come posso portare rispetto per la religione cattolica e i cattolici in quanto tali quando fin dalla nascita mi sento ripetere i 10 comandamenti che NESSUNO rispetta?Provate ad elencarveli nella mente e poi provate a pensare se la nostra' societa' li segue.Non parlo delle azioni dei singoli,ma del costume della societa'. |
Purtroppo non credo che giudicare una religione dal comportamento della società possa essere un buon metro di giudizio...anche perchè le persone innanzitutto non sono infallibili, possono sbagliare...e poi perchè come dimostrato da questa discussione vi sono diversi modi di interpretare la religiosità e il credo...da chi ci crede e la segue alla lettera fino ad arrivare a chi nega l'esistenza stessa di un dio qualunque...non siamo in un regime teocratico (come ad esempio l'Iran) per cui per quante ingerenze possa avere la Chiesa nella vita dei cattolici, le persone sono libere di pensare e agire come meglio credono (sta poi alla loro coscienza capire che tutte le cose di cui tu porti esempio sono sbagliate indipendentemente dalla religione)...
brain ha scritto: | proprio dove l'integralismo (o fanatismo) cattolico e' piu' forte, proprio li, nel nome di dio, lo stato uccide. |
Mi spiace farti notare che negli Stati uniti d'America la maggior parte dei cristiani non sono cattolici ma protestanti...c'è una sottile differenza perchè cattolico=cristiano ma cristiano≠cattolico (vi sono anche altre confessioni dagli anglicani ai protestanti agli ortodossi; purtroppo non so spiegarti le esatte differenze tra esse)...
Non nego però che mi fa rabbrividire chi uccide in nome di Dio (qualsiasi esso sia) perchè non è e non può essere ciò che Dio vuole... |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2005 11:01 Oggetto: |
|
|
infatti la chiesa CATTOLICA si è schierat + e + volte contro la pena di morte |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2005 11:03 Oggetto: |
|
|
kimera ha perfettamente ragione
infatti il vaticano l'ha abolita se non sbaglio proprio nel 1980 |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2005 11:30 Oggetto: |
|
|
nn credo il 1980
Finalmente con la nuova costituzione della repubblica italiana del 27 dicembre 1947 la pena capitale fu bandita per i reati comuni e per i reati militari commessi in tempo di pace; infatti l'art. 27 recita: "Non e' ammessa la pena di morte se non nei casi previsti dalle leggi militari di guerra".
per le leggi militari si dovrà attendere il 1994 purtroppo
link |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2005 11:49 Oggetto: |
|
|
@kimera
non parlavo dello stato italiano
parlavo dello stato vaticano |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 29 Set 2005 12:34 Oggetto: |
|
|
Questa è una cosa che mi incuriosisce. Come viene esercitato il potere giudiziario nello stato Vaticano? Fa tutto la curia?
Ciao! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2005 12:37 Oggetto: |
|
|
pura dittatura |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 29 Set 2005 12:47 Oggetto: |
|
|
Per tornare in topic:
Citazione: | se un cattolico bestemmia nn succede niente
se un musulmano bestemmia viene ucciso
|
Attenzione: stiamo confondendo ciò che una religione condanna e ciò che la gestione del potere fa in nome della religione. L'inquisizione vai tranquillo che se uno bestemmiava lo uccidevano, tanto per fare un esempio.
Tanto i cattolici quanto i musulman deprecano la bestemmia. Siccome i paesi occidentali hanno una società più tollerante non si possono uccidere i bestemmiatori in nome della religione come una volta si faceva.
Il cattolicesimo limita eccome la libertà di pensiero. La differenza è che in un paese islamico sei obbligato a essere isalmico, qui è una scelta essere cattolico, ma una volta che uno sceglie di essere religioso per esserlo deve limitare la sua libertà di pensiero, non leggere i libri all'indice, non desiderare la donna d'altri, non odiare nessuno, etc.
Io sono liberale se qualcuno vuole odiarmi faccia pure basta che non mi rompa le scatole. Per i cattolici è diverso: non si può odiare, nemmeno se ci si controlla.
Sono tutti dettami che vanno nel senso di stabilizzare la società e rendere la vita più semplice a chi non vuole complicarsela. E' per questo che viene considerata da sfigati. Ma non deve sorprendere che sia così dato che sin dai tempi di Teodosio è stata usata come instrumentum regni e i sovrani, cioè quelli che passano soldi alla Chiesa, hanno pilotato il culto nel senso che gli faceva comodo.
So bene che ho detto cose che possono essere offensive e mi rendo conto che sono stupidaggini per chi crede, ma chissà che non sia la volta buona, che io riesca a trovare un cattolico che invece di incavolarsi e non rispondermi mi spieghi il suo punto di vista, con toni forti ma civili come spero di essere riuscito a fare io.
Ciao!
Ciao! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2005 13:02 Oggetto: |
|
|
non mi risulta che in un paese islamico sei OBBLIGATO a essere musulmano.
poi entrambi le religioni, con equivalenti bibbie, sono state inventate di sana pianta da esseri umani per stabilire delle regole per vivere tutti assieme senza scannarsi. i comandamenti infatti non sono altro che regole che tutti noi seguiamo anche se non siamo affatto credenti (pero' io il nome di dio lo evoco in continuazione, e invano perche' non mi risponde mai)  |
|
Top |
|
 |
|