Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2005 13:07 Oggetto: |
|
|
comunque nel vaticano se le pena di morte era presente nn è stai mai applicata.
se c'era comunque credo sia stat abolita molto prima del 1980.
per il fatto di nominare Dio invano fallo pure lui ovvio che nn ti risponde ma comunque più che per fede io eviterei di bestemmiare sopratutto per un fatto di buona educazione cosa.
quindi sei vuoi essere maleducato fai pure |
|
Top |
|
 |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo

Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 29 Set 2005 13:11 Oggetto: |
|
|
kimer[a] ha scritto: | comunque nel vaticano se le pena di morte era presente nn è stai mai applicata.
se c'era comunque credo sia stat abolita molto prima del 1980.
|
non e' stata mai applicata?
un nome su tutti
GIORDANO BRUNO
poi streghe, prostitute, musulmani, maquanti ne vuoi.
ti ripeto, la pena di morte nello stato vaticano e' stata abolita negli anni ottanta. non mi ricordo la data precisa. dopo fo una ricerchina |
|
Top |
|
 |
stomach Comune mortale

|
Inviato: 29 Set 2005 13:17 Oggetto: |
|
|
ciao ciao a tutti,
non conosco molto dell'Islam e quindi non ne parlo,
ma per quanto ne so io in Italia bestemmiare è reato penale (magari sbaglio ma mi sembra che sia così), e non mi sembra che la chiesa cattolica sostenga molto la libertà di pensiero o di critica, così come la maggior parte delle religioni e chiese, quando le risposte che dà sono riferite alla "fede" e al fatto che il disegno di divino è imperscrutabile e quindi logicamente inattaccabile. Non per forza per limitare la libertà di pensiero bisogna ricorrere a mezzi coercitivi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2005 13:21 Oggetto: |
|
|
siamo uno stato integralista
pero' approviamo l'aborto  |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2005 13:37 Oggetto: |
|
|
brain ha scritto: | non e' stata mai applicata? Grrr
un nome su tutti
GIORDANO BRUNO
poi streghe, prostitute, musulmani, maquanti ne vuoi.
ti ripeto, la pena di morte nello stato vaticano e' stata abolita negli anni ottanta. non mi ricordo la data precisa. dopo fo una ricerchina |
seguardiamo al passato hai perfettamenteragione e t chiedo scusa io mi riferivo a giorni nostri
la chiesa nel medioevo è stata molto ma molto oscena |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2005 13:42 Oggetto: |
|
|
siamo d'accordo
la chiesa sta cambiando, specialmente dal papa buono (se non sbaglio era quello prima di quello che il vaticano fece fuori)
ma se chiami un papa "il buono" vuol dire che quelli di prima erano gran figli di.......
e poi perche' dopo che un papa e' stato avvelenata quello dopo no?
so che qui ti tocco sul vivo kimera ma sono fatto cosi
anche i musulmani stanno cambiando, non guardate solo i fanatici, ci sono popoli musulmani che di solito non si vedono o si sentono |
|
Top |
|
 |
Andreij Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 29 Set 2005 14:02 Oggetto: |
|
|
brain ha scritto: | non mi risulta che in un paese islamico sei OBBLIGATO a essere musulmano. |
Questo é vero solo in parte: magari non ti obbligano a essere musulmano, ma nel caso delle donne, in alcuni paesi devi comunque portere velo/burqua etc.
Secondo me la religione cristiana e quella musulmana sono molto simili, solo che quella cristiana é piú antica e si é sviluppata in modo diverso: dal medioevo dove la chiesa controllava anche lo stato siamo passati allo stato piú o meno laico. Nei paesi arabi invece ancora oggi chiesa e stato coincidono (tranne che forse in Iraq? In Turchia, nonostante la democrazia non si puó certo pensare allo stato laico, basta pensare a quando hanno le forze dell'ordine hanno lasciato anneghare tre ragazze perché in prete di turno diceva che toccarle sarebbe stato "impuro") e le leggi dello stato sono molto quasi sempre basato sul corano. Probabilmente anche l'Islam diventerá come il cristianesimo di oggi, peró per diversi motivi ci metterá di piú. Cmq, visto che siamo (piú o meno) riusciti a debellare i nostri di preti, vediamo di non sottometterci anche a quelli altrui  |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2005 14:06 Oggetto: |
|
|
brain ha scritto: |
la chiesa sta cambiando, specialmente dal papa buono (se non sbaglio era quello prima di quello che il vaticano fece fuori)
ma se chiami un papa "il buono" vuol dire che quelli di prima erano gran figli di.......
e poi perche' dopo che un papa e' stato avvelenata quello dopo no?
so che qui ti tocco sul vivo kimera ma sono fatto cosi
anche i musulmani stanno cambiando, non guardate solo i fanatici, ci sono popoli musulmani che di solito non si vedono o si sentono |
ma stavolta faccio io dai nn puoi venire a dire che un papa è stato avvelenato il pontificato di giovanni paolo I è durato poco solo 33 giorni perchè lui era malato anche perchè altrimenti nn lo avrebbero mai eletto se era un tipo scomodo nn trovi
ti prego nn credere a leggende metropolitane so che sei una persona intelligente  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2005 14:09 Oggetto: |
|
|
COME OSI CHIAMARMI INTELLIGINTE?
non mi baso su leggende metropolitane.
ho letto dei libri, e sappi che papa paolo 1 non e' stato il primo a fare quella fine. |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2005 14:11 Oggetto: |
|
|
nel medioevo e anche dopo sono sicuro che ci sono stati papi uccisi ma nn sicuramente paolo 1 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2005 14:14 Oggetto: |
|
|
potremmo restare qui a tergiversare per ore.
io con la mia tesi, tu con la tua.
la verita' e' nascosta tra le mura del vaticano, e sono forse le mura piu' impenetrabili di tutto il nostro pianeta....da sempre. |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2005 14:20 Oggetto: |
|
|
brain ha scritto: | potremmo restare qui a tergiversare per ore.
io con la mia tesi, tu con la tua.
la verita' e' nascosta tra le mura del vaticano, e sono forse le mura piu' impenetrabili di tutto il nostro pianeta....da sempre. |
diciamo che abbiamo ragione al 50 e 50 ok ? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2005 14:26 Oggetto: |
|
|
hai un fare molto democratico
io no
se tu pensi che si abbia ragione 50 e 50 vuol dire che in fondo in fondo sai che io non sto sparando ca**ate
il problema e' che io penso che tu non abbia affatto ragione, non mi volere male, cerco di essere sincero, e poi non puoi odiarmi e' contro la tua religione  |
|
Top |
|
 |
Ashu Semidio

|
Inviato: 29 Set 2005 15:00 Oggetto: |
|
|
ZapoTex ha scritto: | Per tornare in topic:
Citazione: | se un cattolico bestemmia nn succede niente
se un musulmano bestemmia viene ucciso
|
Attenzione: stiamo confondendo ciò che una religione condanna e ciò che la gestione del potere fa in nome della religione. L'inquisizione vai tranquillo che se uno bestemmiava lo uccidevano, tanto per fare un esempio. |
Fin qui non posso che essere d'accordo. Non nego che la Chiesa abbia commesso degli errori (sto leggendo un libro sull'inquisizione spagnola e la caccia alle streghe, interessante ma un po' pesantuccio e sto andando a rilento); però concorderai con me che le persone non sono infallibili, possono sbagliare siano essi preti o non-credenti. [non mi piace utilizzare il termine "laico" perchè porta incomprensioni (dal dizionario di virgilio làico: làico (pl. m. -ci), agg.
- che non ha ricevuto gli ordini sacri, converso
- detto di chi non appartiene al clero
- che è e si dichiara autonomo dall'autorità ecclesiastica
- nel linguaggio politico, detto di persona o partito che non si ispira a nessuna confessione religiosa. ) cioè anch'io anche se credente sono laica in quanto non consacrata, non ho preso i voti]
Citazione: | Tanto i cattolici quanto i musulman deprecano la bestemmia. Siccome i paesi occidentali hanno una società più tollerante non si possono uccidere i bestemmiatori in nome della religione come una volta si faceva. |
Io sono il Signore Dio Tuo:
1) Non avrai altro Dio fuori di me
2) Non nominare il nome di Dio invano
3) Ricordati di santificare le feste
4) Onora il Padre e la Madre
5) Non uccidere
6) Non commettere atti impuri
7) Non rubare
8 ) Non dire falsa testimonianza
9) Non desiderare la donna d'altri
10) Non desiderare la roba d'altri
Così togliamo i dubbi a chi non li conosce...Questi sono i dieci comandamenti e la bestemmia rientra nel 2)...devo dire che ho sempre trovato strano un ateo che bestemmia, dal momento che non crede nell'esistenza di Dio che significato ha la bestemmia? Magari potete spiegarmelo, perchè proprio non l'ho mai capito...(per brain: sei sicuro che non Dio non ti ascolta, magari lui ti parla attraverso le cose che ti capitano tutti i giorni ma sei tu che non riesci a sentirlo )
Citazione: | Il cattolicesimo limita eccome la libertà di pensiero. La differenza è che in un paese islamico sei obbligato a essere isalmico, qui è una scelta essere cattolico, ma una volta che uno sceglie di essere religioso per esserlo deve limitare la sua libertà di pensiero, non leggere i libri all'indice, non desiderare la donna d'altri, non odiare nessuno, etc.
Io sono liberale se qualcuno vuole odiarmi faccia pure basta che non mi rompa le scatole. Per i cattolici è diverso: non si può odiare, nemmeno se ci si controlla. |
Diciamo che come in ogni credo anche nel cattolicesimo vi sono dei dogmi e dei precetti da rispettare, per cui se scegli di credere dovresti rispettarli...non è proprio che non si può odiare, diciamo che si deve amare, Ama il prossimo tuo come te stesso è un concetto molto più ampio del semplice non odiare...perchè comprende anche il perdonare e sapete meglio di me che non è cosa semplice...
Citazione: | Sono tutti dettami che vanno nel senso di stabilizzare la società e rendere la vita più semplice a chi non vuole complicarsela. E' per questo che viene considerata da sfigati. Ma non deve sorprendere che sia così dato che sin dai tempi di Teodosio è stata usata come instrumentum regni e i sovrani, cioè quelli che passano soldi alla Chiesa, hanno pilotato il culto nel senso che gli faceva comodo. |
Ti assicuro che la vita fino adesso me la complicata e non semplificata...e tante volte ho avuto la tentazione di mandare tutto al diavolo e dire ma a me cosa importa...ma non è così semplice...perchè non l'ho fatto? perchè cercavo delle risposte che solo in questo modo ho trovato e sono contenta di averlo fatto...
Citazione: | So bene che ho detto cose che possono essere offensive e mi rendo conto che sono stupidaggini per chi crede, ma chissà che non sia la volta buona, che io riesca a trovare un cattolico che invece di incavolarsi e non rispondermi mi spieghi il suo punto di vista, con toni forti ma civili come spero di essere riuscito a fare io. |
Beh, eccomi qua...spero di aver risposto adeguatamente alle tue affermazioni...se devo essere sincera non ho trovato il tuo post offensivo rispetto a tanti altri che ho letto finora...mi offendo quando nelle parole di chi scrive vi è l'insulto dissimulato da belle parole...per chiarirci se capisco che una persona mi da della cretina soltanto perchè credo in Dio e per lui/lei sono tutte fandonie, lì mi offendo...io rispetto te e tu rispetta me...e il mondo andrebbe decisamente meglio...non trovi?
PS: scusate la lunga dissertazione... |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2005 15:12 Oggetto: |
|
|
x brain dicevo cosi per dire anche io penso di avere ragione quindi visto che nn arriveremo mai ad una fine di questa discussione da buoni forumisti seppelliamo l'ascia di guerra ok ? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2005 15:16 Oggetto: |
|
|
@ ashu
mi dispiace se ti ho offeso. se l'ho fatto e' colpa della mia linguaccia, ma sono fatto cosi' dico cio' che penso
sono cresciuto in un ambiente abbastanza religioso, e il fatto di bestemmiare per me era soprattutto un rivendicare la mia non appartenenza a quel gruppo, che io trovavo assolutamente fuori luogo.
il fatto che io abbia come nik brain ( e ho questo nome su altri siti da anni) in qualche modo vuole dire che io sono per il "cervello" il pensiero, la ragione sopra la fede (che deve essere cieca).
ci sono stati dei momenti in cui ho avuto bisogno di un dio, e l'ho pregato, con il risultato che mi e' passato il mal di stomaco, ma non e' merito di un dio. e' stato un parlare con me stesso apertamente. se tu vuoi chiamalo dio, ma mi troverai sempre qui a dirti che non era lui.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2005 15:18 Oggetto: |
|
|
@ kimera
nooooooo
please please
a me piace, e se smettessimo dovrei lavorare  |
|
Top |
|
 |
Ashu Semidio

|
Inviato: 29 Set 2005 15:32 Oggetto: |
|
|
brain ha scritto: | @ ashu
mi dispiace se ti ho offeso. se l'ho fatto e' colpa della mia linguaccia, ma sono fatto cosi' dico cio' che penso |
Ed è una buona qualità, ma c'è qualcuno che diceva "uccide più la lingua che la spada", bisogna anche far attenzione a come si dicono le cose...cmq, grazie...amici?
Citazione: | sono cresciuto in un ambiente abbastanza religioso, e il fatto di bestemmiare per me era soprattutto un rivendicare la mia non appartenenza a quel gruppo, che io trovavo assolutamente fuori luogo.
il fatto che io abbia come nik brain ( e ho questo nome su altri siti da anni) in qualche modo vuole dire che io sono per il "cervello" il pensiero, la ragione sopra la fede (che deve essere cieca). |
Si, l'avevo capito non solo dal nick...hai ragione la fede è "cieca" ma niente mi impedirà di utilizzare anche il cervello, porre domande e analizzare le risposte per trovare ciò che cerco...purtroppo a volte mi sembra di avere tre anni...non ho ancora abbandonato la fase del "perchè?"...
Citazione: | ci sono stati dei momenti in cui ho avuto bisogno di un dio, e l'ho pregato, con il risultato che mi e' passato il mal di stomaco, ma non e' merito di un dio. e' stato un parlare con me stesso apertamente. se tu vuoi chiamalo dio, ma mi troverai sempre qui a dirti che non era lui. |
Beh, io sono convinta che Dio non risponda mai in maniera diretta come ti potrei rispondere io al telefono...ma che ti ponga degli interrogativi e ti dia delle risposte tramite gli incontri, le gioie e i dolori che la vita ti pone davanti...poi sta a noi ascoltarlo... |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 29 Set 2005 18:16 Oggetto: |
|
|
Citazione: | le persone non sono infallibili |
Questo mi incuriosisce. Se tutti i cattolici la pensano così, perché allora il Papa non rinuncia all'infallibilità?
Citazione: | perchè comprende anche il perdonare |
Vero, ma è comunque un altra parola che impone di pensare in un certo modo. Io posso rispettare la libertà altrui pur non avendo perdonato, basta che io non mi vendichi.
Citazione: | cercavo delle risposte che solo in questo modo ho trovato |
Semplificare la vita non vuol dire fare vita facile. Tu stessa dici che cercavi delle risposte e le hai trovate. Il fatto che tu abbia dovuto fare dei sacrifici magari ti ha costretto a godere meno della vita, ma le risposte che hai trovato e i dettami morali della religione ti hanno spesso sgravato dal peso di qualche scelta. Non ho detto vita più bella, ma più facile. Come un gioco con delle regole che ti rendono meno difficili le scelte e che forse proprio per questo rendono il gioco meno divertente.
E poi quando tutto va male uno prega e sente di potersi appoggiare a qualcuno. Questo è l'effetto positivo, questo è quello che si ottiene pagando il prezzo delle limitazioni di comportamento e di pensiero. Ma forse cercare di farsela da soli è più divertente e stimolante.
La mia opinione. Ciao e grazie degli interessanti spunti.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 29 Set 2005 20:26 Oggetto: |
|
|
Non avrai altro Dio all'infuori di me spesso mi hai fatto pensare;
genti diverse venute dall'est dicevano che in fondo era uguale:
credevano ad un altro diverso da te, non mi hanno fatto del male,
credevano ad un altro diverso da te, non mi hanno fatto del male.
Non nominare il nome di Dio, non nominarlo invano.
Con un coltello piantato nel fianco gridai la mia pena ed il suo nome:
ma forse era stanco, forse troppo occupato, non ascoltò il mio dolore;
ma forse era stanco, forse troppo lontano, davvero lo nominai invano.
Onora il padre ed onora la madre, e onora anche il loro bastone:
bacia la mano che ruppe il tuo naso perche' le chiedevi un boccone.
Quando a mio padre si fermo' il cuore, non ho provato dolore,
quando a mio padre si fermo' il cuore, non ho provato dolore.
Ricorda di santificare le feste, facile per noi ladroni,
entrare nei templi che rigurgitan salmi di schiavi e dei loro padroni,
senza finire legati agli altari sgozzati come animali,
senza finire legati agli altari sgozzati come animali.
Il quinto dice "non devi rubare", e forse io l'ho rispettato
vuotando in silenzio le tasche gia' gonfie di quelli che avevan rubato:
ma io senza legge rubai in nome mio, quegli altri nel nome di Dio,
ma io senza legge rubai in nome mio, quegli altri nel nome di Dio.
Non commettere atti che non siano puri, cioe' non disperdere il seme...
Feconda una donna ogni volta che l'ami cosi' sarai uomo di fede.
Poi la voglia svanisce ed il figlio rimane e tanti ne uccide la fame.
Io forse ho confuso il piacere e l'amore ma non ho creato dolore.
Il settimo dice "non ammazzare se del cielo vuoi essere degno",
guardatela oggi questa legge di Dio tre volte inchiodata nel legno.
Guardate la fine di quel Nazzareno, un ladro non muore di meno!
Guardate la fine di quel Nazzareno, un ladro non muore di meno!
Non dire falsa testimonianza ed aiutali ad uccidere un uomo...
Lo sanno a memoria il diritto Divino, ma scordano sempre il perdono.
Ho spergiurato su Dio e sul mio onore e no non ne provo dolore,
ho spergiurato su Dio e sul mio nome e no non ne provo dolore.
Non desiderare la roba degli altri, non desiderarne la sposa...
Ditelo a quelli, chiedetelo ai pochi che hanno una donna e qualcosa...
Nei letti degli altri gia' caldi d'amore non ho provato dolore.
L'invidia di ieri non e' gia' finita, sta' sera v'invidio la vita.
Ma adesso che viene la sera ed il buio, mi toglie il dolore dagli occhi.
E scivola il sole al di la' delle dune a violentare altre notti:
io nel vedere quest'uomo che muore, madre io provo dolore;
nella pieta' che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore |
|
Top |
|
 |
|