Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
al_pacino Dio maturo

|
Inviato: 05 Ott 2005 16:54 Oggetto: |
|
|
è vero le scorciatoie da tastiera se uno le usa è nei casini .. negli altri casi, basta nn andare subito a cercare una funzione e pretenderla di trovarla subito.... un pò di tempo e tutto passa  |
|
Top |
|
 |
Pedonzolo Mortale pio

|
Inviato: 05 Ott 2005 19:17 Oggetto: |
|
|
Se si deve comprare un mac nuovo (quindi con tiger):
la Dashboard (con F12 o con i tasti laterali del Mighty Mouse)
praticamente un "livello" dello schermo a scomparsa che contiene le widget, mini applicazioncine che mostrano informazioni: previsioni del tempo, orologio mondiale, meteo in tutto il mondo, calendario, calcolatrice o dilbert
Pedonzolo |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 16 Ott 2005 14:28 Oggetto: |
|
|
Exposè è comoderrimo! Peccato non averlo anche su Windows, se c'è una cosa che mi ha lasciato basita su OSX è stata questa.
Altre differenze che mi vengono in mente:
[riferite a Panther, se in Tiger cambiano modificherò questo messaggio di conseguenza]
Selezionando un'icona, il tasto invio:
Su Win lancia il file selezionato
Su Mac evidenzia il nome per la modifica (per lanciarlo la scorciatoia è command+o)
[questa è la differenza che trovo più molesta, sono abituata a selezionare l'icona con la penna e a farla partire con return e a volte m'impappino]
Selezionando un'icona, per cancellare il file:
Su Win si preme canc
Su Mac Command+canc
Nascondere una finestra:
Su Win non me lo ricordo mai
Su Mac command+h (a parte i programmi della Adobe, grrr)
Nascondere tutto e passare alla scrivania
Su Win special+m
Su Mac F11 (ma come ha scritto d.K è modificabile)
Chiudere un applicativo
Su Win è sia ctrl+Q ma spesso è anche alt+F4
Su Mac alt+F4 non esiste, solo command+Q
Passare da un programma all'altro
Su Win alt+tab
Su Mac command+tab
Arrivare al task manager per abbattere un programma riottoso:
Su Win(2000 e XP, mentre su ME, 98 e precedenti se non ricordo male riavvia direttamente il SO) ctrl+alt+canc
Su Mac alt+command+esc
...altre scorciatoie di tastiera generali (taglia, copia, incolla, apri, chiudi, stampa ecc) sono abbastanza allineate.
Nella tastiera command e alt sono invertiti di posizione rispetto a ctrl+alt e bisogna farci l'abitudine. Ctrl esiste e a parte fare da simulatore del tasto destro del mouse alcuni programmi lo usano (per esempio, ho notato che tutto quello che gira sotto X11 il command non se lo fuma, vuole il ctrl)
Per fortuna rispetto ai vecchi layout di tastiera del system 8 e precedenti si sono allineati (QZERTY con cifre invertite e accentate allo stato brado, anyone? -_-; )
Ultima cosa che i primi tempi mi faceva fare dei giri a vuoto è il fatto che i comandi generali della barra del menu nei programmi (apri, chiudi, eccetera) sono nella seconda voce... nella prima ci sono informazioni e preferenze. Ma ci si mette poco a sincronizzarsi (se ce l'ho fatta io...)
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 16 Ott 2005 15:37 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Exposè è comoderrimo! |
Sì, è una delle funzioni perferite dalla gatta...
Citazione: | Su Mac command+h (a parte i programmi della Adobe, grrr) |
cmd+h nasconde gli "overlay" su phtshp. molto comodo per nascondere una selezione, Salvo poi dimenticarsene e sclerare perchè il pennello non scrive dove vuoi...
Citazione: | Arrivare al task manager per abbattere un programma riottoso: |
E' anche possibile terminare un programma tenendo premuto il tasto sx sull'icona nel dock e scegliere "Uscita Forzata"
Citazione: | Nella tastiera command e alt sono invertiti di posizione rispetto a ctrl+alt e bisogna farci l'abitudine. |
Per contro, chi arriva a windows da mac continua ad inciampare nell'inutilissimo "tasto finestra"...
Citazione: | ho notato che tutto quello che gira sotto X11 il command non se lo fuma, vuole il ctrl |
Il tasto command è una prerogativa mac: su unix non è mappato.
Citazione: | Per fortuna rispetto ai vecchi layout di tastiera del system 8 e precedenti si sono allineati (QZERTY con cifre invertite e accentate allo stato brado, anyone? -_-; )
|
Fino a qualche anno fa le tastiere apple erano "internazionalizzate", ovvero erano mappate secondo le regole di dattilografia locali (ricordo le "difficoltà" nell'uso di un iMac presso un internet cafè francese...). Oggi invece sono divise in tre grosse categorie: US, Europa e Giappone.
Ti dirò: non mi dispiaceva affatto.
Usando la tastiera soprattutto per scrivere, trovavo comodo avere la punteggiatura accessibile con un solo tasto e l'abitudine con la macchina per scrivere mi rendeva la cosa molto comoda, anche perchè per i numeri usavo il tastierino numerico.
Col tempo ci si abitua a tutto, tranne passare da una tastiera di un pc ad una di una silicon graphics...  |
|
Top |
|
 |
|
|