Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Le Dimensioni Contano?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pneomatic_Hammer
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 17:01    Oggetto: Rispondi citando

danieladaniela ha scritto:
Citazione:
senza fare delle esperienze non impari

verissimo.... credi che per le ragazze non sia valido?
Una ragazza con poche esperienze (per non parlare di una che non ne ha ancora avute) e' centomila volte piu' impacciata e imbarazzata di te....
Eppure tutte le ragazze che vogliono imparare, imparano Very Happy Very Happy Very Happy

Ti ringrazio per l'incoraggiamento, ma per le ragazze credo sia un pò diverso, visto che ce l'hanno tutte uguali, non hanno grosse differenze di organi sessuali l'una con l'altra! Confused Scusa la banalità, ma sinceramente non penso che le ragazze abbiano tutte queste difficoltà per fare esperienze, per l'appunto come dici tu, dici bene, basta che lo vogliano... per il ragazzo è un pò diverso credo, un pò più difficoltoso, e non solo a livello sessuale! Wink
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 17:10    Oggetto: Rispondi citando

...il solo pensiero di provarci con una ragazza mi terrorizza, almeno in queste condizioni!

Scusa hammer, ma quanti anni hai? Se parti 'terrorizzato', l'insuccesso è certo, in tutto...

Se ti accetterai, e ti farai accettare, per quello che sei, e naturalmente se accetterai, potrete ridere insieme di qualsiasi vostro aspetto... Non ve ne accorgerete nemmeno...

Non credo che una donna che ti ama potrebbe allontanarsi da te per le tue misure, non credo proprio. Anzi, come ti ho detto sopra, sei nelle condizioni di poter fare una bella 'selezione' a tuo vantaggio.

Se lei e' una cretina che va in giro col righello (cosa improbabile, lo fanno piu' che altro i maschi negli spogliatoi) tanto peggio per lei e tanto meglio per te che non perdi tempo con una cosi'.

Che dire... Concordo entusiasticamente con queste parole di Daniela, e aggiungo che (non è una battutaccia, è proprio vero!) l'uso sviluppa l'organo.

Ciao! Wink
Pneomatic_Hammer
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 17:17    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
...il solo pensiero di provarci con una ragazza mi terrorizza, almeno in queste condizioni!

Scusa hammer, ma quanti anni hai? Se parti 'terrorizzato', l'insuccesso è certo, in tutto...

Se ti accetterai, e ti farai accettare, per quello che sei, e naturalmente se accetterai, potrete ridere insieme di qualsiasi vostro aspetto... Non ve ne accorgerete nemmeno...

Non credo che una donna che ti ama potrebbe allontanarsi da te per le tue misure, non credo proprio. Anzi, come ti ho detto sopra, sei nelle condizioni di poter fare una bella 'selezione' a tuo vantaggio.

Se lei e' una cretina che va in giro col righello (cosa improbabile, lo fanno piu' che altro i maschi negli spogliatoi) tanto peggio per lei e tanto meglio per te che non perdi tempo con una cosi'.

Che dire... Concordo entusiasticamente con queste parole di Daniela, e aggiungo che (non è una battutaccia, è proprio vero!) l'uso sviluppa l'organo.

Ciao! Wink

Come ho già detto a brai ho 2o anni, e come ho già detto in precedenza, secondo me se non hai un problema non puoi sapere che significa, poi forse sbaglio ed è tutto un problema mentale e voi avete totalemte ragione, però è dura da mandar giù il fatto che non si possa fare niente per rientrare nella normalità! Rolling Eyes
danieladaniela
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 17:25    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, le ragazze, per motivi soprattutto culturali e solo in parte fisiologici, non confrontano i propri organi sessuali e non discutono delle differenze. E arrivano al primo rapporto quasi certamente senza avere mai visto "l'amica" di nessun'altra donna. Cio' non vuol dire che le ragazze non "si rodono" pensando a stupidaggini varie. Per esempio le ragazze vergini si rodono pensando all'imene. Per i solito motivi culturali di merda le ragazze non hanno, a differenza dei ragazzi, alcuna conoscenza del proprio corpo, quindi (a meno che per caso non gliel'abbia detto il ginecologo, cioe', praticamente mai) non sanno: se hanno l'imene oppure no (perche' non tutte le bambine nascono con l'imene); quanto e' elastico ovvero se si lacerera' al primo rapporto oppure no; quanto e' grande ovvero per quanti rapporti sanguinera'; e se si lacerera' (perche' ci sono donne che, pensa te che imbarazzo, dopo una "prima volta" che ti lascio immaginare devono andare dal ginecologo a farselo tagliare per poter avere rapporti normali). Questo getta molte ragazze nel panico anche perche' non sanno cosa dire al loro lui, non essendo loro stesse ben sicure di cosa accadra' al loro corpo. Non sanno nemmeno se dirgli di essere gentile perche' e' la prima volta... per paura di essere trattate come bugiarde se non sanguinano. E per giunta hanno pure paura di rimanere incinte.... Altro che non avere difficolta' a fare esperienze...
albe182
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 18:01    Oggetto: Rispondi citando

la donna nn ha nulla da dimostrare
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
danieladaniela
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 18:08    Oggetto: Rispondi citando

mica si fa sesso per dimostrare qualcosa (a chi poi??) si fa sesso perche' si vuole condividere un'esperienza intensissima con una persona che ci piace.... non ti sembra?
albe182
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 18:19    Oggetto: Rispondi citando

parlo di rapporti occasionali
danieladaniela
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Beh abbi pazienza, ma che ti piaccia la donna con cui fai l'amore e che tu abbia voglia di darle piacere mi sembrano due condizioni senza le quali si fa per davvero la figura del cretino....
albe182
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 18:39    Oggetto: Rispondi citando

dicendo che parlavo di rapporti occasionali volevo farti capire che nei rapporti di questo tipo nn c'è mai amore, solo una grande attrazione fisica e una gran voglia di farlo non certo per amore.
Duefiumi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Pneomatic_Hammer ha scritto:
... per il ragazzo è un pò diverso credo, un pò più difficoltoso, e non solo a livello sessuale! Wink

Capisco che il problema è molto delicato e coinvolgente, tuttavia non posso che esortarti, anch'io, ad essere più sereno e rilassato. Quello delle dimensioni è un falso problema, che tormenta quasi tutti gli uomini, perchè in realtà è la materializzazione delle nostre paure, del nostro senso di inadeguatezza nei confronti di qualcosa di nuovo, di sconosciuto. Scusami, ma per sdrammatizzare un poco la cosa (... e guarda che tu devi assolutamente farlo, pena la tua felicità) vorrei ricordarti una curiosa poesia di Carlo Porta, nella quale c'erano due sorelle che discutevano proprio di tale argomento. Una diceva che fosse preferibile "lungo e sottile", l'altra invece "corto e grosso". Discuti e discuti, non arrivavano a risolvere il loro dubbio. Ovviamente, per sbloccare la situazione, arrivò la madre che spiegò alle figlie come veramente doveva essere, per renderle felici: cioè "duro che durasse"! Chiedo perdono per il linguaggio al limite della censura, ma d'altra parte questo è il tema lanciato dal nostro giovane amico Pneomatic_Hammer. In buona sostanza, l'importante è la "qualità" che dobbiamo offrire con il nostro amore per quella meraviglia che è "l'altra metà del Cielo"... la Donna Smile L'amore, la dolcezza, le attenzioni e soprattutto il rispetto non formale, sono le cose che possono far superare OGNI ostacolo. Tu devi offrire Amore, non un tot di sesso al centimetro! Wink Per concludere, vorrei ricordare quello che mi disse una persona molto cara e saggia:"Ricordati che un rapporto, si vive per il 10% orizzontalmente e per il restante 90%, verticalmente!"
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Pneomatic_Hammer ha scritto:
Come ho già detto a brai ho 2o anni, e come ho già detto in precedenza, secondo me se non hai un problema non puoi sapere che significa, poi forse sbaglio ed è tutto un problema mentale e voi avete totalemte ragione, però è dura da mandar giù il fatto che non si possa fare niente per rientrare nella normalità! Rolling Eyes

Chiedo scusa in anticipo per la poca finezza del detto.

Prendo spunto da un vecchio e scurrile detto fiorentino:
Citazione:
non largo che sfondi,
non lungo che tocchi,
ma duro che duri un ..... coi fiocchi

Sembra una banalizzazione ma non lo è.

Altri prima di me e con i quali concordo pienamente, ti hanno detto che il valore di un rapporto,
sta nella sua essenza e non è basato sull'immagine che si da di se all'altra persona.

Sono solo i maschietti che hanno l'ansia di prestazione per un'evidente caratteristica fisiologica.
A questa si aggiunge un'altra ansia, quella del confronto con il precedente partner dell'attuale compagna.

Non è facile trovare un equilibrio in questo sistema di competizione a cui, fin da piccoli, ci hanno abituato.

Chi non si accetta per quello che è, non volendo vedere i propri valori,
avrà sempre il problema di non essere accettato dagli altri.

Parli di normalità, ma prova un po' a chiederti "cos'è la normalità?".
Io ti domando:
"essere normali significa forse essere come gli altri vorrebbero che fossimo
oppure è , molto più difficilmente, essere noi stessi?"

Per ultimo e concordo ancora con gli altri, ti dico:
La vita non si misura con un righello ma con le azioni che si compiono.

Senza sconfinare in una psicologia freudiana "terra-terra",
possiamo paragonare il "materiale" in discussione ad un qualsiasi organo meccanico
bene, di solito conta l'energia che questo organo produce non la sua costituzione.
Mi spiace per quelle poverette, se ce ne sono, così limitate da fermarsi all'aspetto esteriore non vedendo così, tale energia.

edit: mentre postavo, DueFiumi mi ha anticipato....
danieladaniela
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Se per amore intendi un desiderio di un legame a lungo termine, sono pienamente d'accordo. Ma se anche fai l'amore con una donna una volta sola puo' essere un'esperienza che lei ricordera' con piacere e che contribuira' a cambiare la sua sessualita' e a farla diventare sempre piu' adulta (vorrei scrivere "porca", vediamo se non mi censurano Wink ). Oppure puo' essere una botta e via, che si dimentica, cosi' come si dimentica quando ci si e' masturbati/e. Io penso che se il proprio partner (e vale sia per l'uomo che per la donna) piace abbastanza da finirci a letto - e quindi come dici tu ci deve essere intensa attrazione, almeno a livello fisico) sia gentile da parte nostra e sia in un certo senso il meno che si possa fare per chi ci dona il suo corpo...
danieladaniela
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 18:54    Oggetto: Rispondi citando

graywolf debbo correggere la tua scurrile poesiola Very Happy Very Happy
"Non largo che turi, ne' lungo che tocchi, ma duro che duri e' il ..... coi fiocchi!!"
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 18:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Bè, certo, ma da 'fuori dal tuo problema' (ed immersi nei propri) si ha una forse visione più obiettiva del 'tuo problema'... Scusa ma non vedo in quale normalità dovresti rientrare, nè comprendo la tua ansia di 'essere normale'. Sei fatto come sei, che te ne importa di definire la 'normalità?' Credi di dover dimostrare qualcosa a qualcuno? Mi sembra che tu parta con premesse sbagliate, scusa la franchezza.

Affermi "visto che ce l'hanno tutte uguali, non hanno grosse differenze di organi sessuali l'una con l'altra!" e questo mi dice chiaramente che hai dell'intera faccenda una percezione alquanto lontana (ma chi ti sentenzia queste penose baggianate?) e, cosa secondo me più grave, vedi la faccenda in modo assai meccanicistico, riducendola ad un confronto di forme e di misure!!! Non sai cosa ti perdi!!!

Tu dici che le ragazze 'basta che lo vogliano, per noi è diverso'. Bè, è vero che per una ragazza è in generale facilissimo trovare un cretinetto qualsiasi che giochi con lei, come è vero che generalmente per un ragazzo trovare una cretinetta che giochi con lui è molto, molto più difficile. Infatti, il vero problema è che i cretinetti sono molto più numerosi delle cretinette!

Ma noi non stiamo parlando di cretinetti e cretinette, vero?

Lasciati andare, pneumatic, lasciati andare alla simpatia, all'attrazione, sii sereno... e magari cambia nick... Se io fossi una ragazza di vent'anni che potrebbe amarti conoscendoti, non uscirei mai con uno con un nick così... E non ti conoscerei mai... Crying or Very sad

ps mentre postavo daniela ha scritto cose che condivido parola per parola... Daniela, mi sto innamorando di te!!! Very Happy Very Happy e su questo argomento posso anche lasciar perdere, dici già tutto tu
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 18:59    Oggetto: Rispondi citando

graywolf debbo correggere la tua scurrile poesiola Very Happy Very Happy
"Non largo che turi, ne' lungo che tocchi, ma duro che duri e' il ..... coi fiocchi!!"

[OT]
Grazie, detta così c'è anche il rispetto della metrica
[/OT]
vathek
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 19:20    Oggetto: Rispondi citando

Ecco Vathek, il Semidio dell'Eros, che si cimenta sul suo terreno... Razz Razz Razz
Allora amico mio. Sarò diretto, ma cordiale e soprattutto senza alcuna intenzione né di prenderti in giro né di giocare con te.
Ora mandate a letto i bambini...
V.M. 18
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
Innanzitutto mettiti in testa una cosa: NON SEI ANORMALE!!!
Hai il pene un po' più corto della norma, e allora?? Se già parti con l'ostacolo psicologico, ti sei già giocato metà della tua prestazione sessuale.
Ti si drizza bene? Rimane duro e turgido? Sì?? Allora sei già a cavallo!
Devi sapere una cosa... hai presente il luogo comune secondo cui gli uomini e le donne di origine africana hanno le dimensioni (esterne ed interne) dei propri organi sessuali più grandi? Beh, è vera. Però questo non vuol dire che un europeo sfiguri a letto con una donna di colore.
L'amico di un mio amico di un mio amico... Whistle è andato con una ragazza afro-americana ed in effetti ti assicuro che era difficile... ehm... "toccare il fondo"... però la vagina, non è solo profondità e punto G. E' una mucosa, ricca di terminazioni nervose, e come tale è stimolabile nella sua interezza. Quando questo mio... amico... del mio amico... (tanato ormai, eh?? Razz) ha capito che da quel punto di vista non c'era nulla da fare (la tipa sembrava in effetti tra l'imbarazzato e l'annoiato) cosa ha fatto? Ha iniziato la stimolazione del clitoride e delle labbra delle vagina principalmente con la punta del pene... e lì, per lei, un nuovo mondo si aperto! Per sua stessa ammissione ha confermato che gli uomini con il colore della pelle simile al suo, sono più concentrati sulla potenza e l'affondo e che una stimolazione superficiale ma intensa non l'aveva mai provata... ma ne è rimasta più che soddisfatta (altrimenti non sarei [ooops... d'oh! Wink ] tornato a casa alle 5 del mattino). Ricorda inoltre che esistono anche i rapporti orali, che se operati con tutti i crismi, sono altrettanto in grado di far raggiungere l'orgasmo alla ragazza in questione.
Ammetto che probabilmente, nel momento in cui il suo sguardo si poserà sul tuo Giacomino, forse ne rimarrà perplessa (forse riderà anche, perché negarlo)... ma vuoi mettere la soddisfazione (tua e sua) di farla ricredere??
Ricorda, non pensare alla potenza, alla profondità e allo slancio, ma sii dolce, delicato ma convinto (sono caratteristiche altrettanto apprezzate, garantisco! Very Happy) e agisci in quelle zone dove sai di poter dare il meglio, per te e per lei!
Per concludere, ricorda di giocare molto sul fattore "durata della prestazione". Non conta quante volte lo fai in una notte... ma per quanto lo fai! Fanne anche una sola, ma se la protrai per due o tre ore (serve molto autocontrollo, lo so) altro che pene piccolo... diventerai un dio del sesso!
In bocca al lupo e tieni alta la bandiera!! Very Happy Very Happy Very Happy Ciao

P.S.: Ovviamente il discorso vale per il sesso puro e semplice. Ricorda che quando dovrai fare l'amore con la donna della tua vita, lei sarà indubbiamente più paziente e comprensiva, ma a meno che tu già non l'abbia conosciuta, per quell'epoca già andrai come un pendolino sulla tratta Roma-Milano! Ti abbraccio e spero di averti dato un po' di forza! Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pneomatic_Hammer
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 10 Ott 2005 01:02    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, le ragazze, per motivi soprattutto culturali e solo in parte fisiologici, non confrontano i propri organi sessuali e non discutono delle differenze. E arrivano al primo rapporto quasi certamente senza avere mai visto "l'amica" di nessun'altra donna. Cio' non vuol dire che le ragazze non "si rodono" pensando a stupidaggini varie. Per esempio le ragazze vergini si rodono pensando all'imene. Per i solito motivi culturali di merda le ragazze non hanno, a differenza dei ragazzi, alcuna conoscenza del proprio corpo, quindi (a meno che per caso non gliel'abbia detto il ginecologo, cioe', praticamente mai) non sanno: se hanno l'imene oppure no (perche' non tutte le bambine nascono con l'imene); quanto e' elastico ovvero se si lacerera' al primo rapporto oppure no; quanto e' grande ovvero per quanti rapporti sanguinera'; e se si lacerera' (perche' ci sono donne che, pensa te che imbarazzo, dopo una "prima volta" che ti lascio immaginare devono andare dal ginecologo a farselo tagliare per poter avere rapporti normali). Questo getta molte ragazze nel panico anche perche' non sanno cosa dire al loro lui, non essendo loro stesse ben sicure di cosa accadra' al loro corpo. Non sanno nemmeno se dirgli di essere gentile perche' e' la prima volta... per paura di essere trattate come bugiarde se non sanguinano. E per giunta hanno pure paura di rimanere incinte.... Altro che non avere difficolta' a fare esperienze...

Ti ringrazio per la tua illuminazione che mi hai dato sull'universo femminile, anche solo l'1%, però è sempre utile, se me ne vuoi fornire ancora sono consigli ben accetti Razz ... comunque io non mi riferivo hai problemi sessuali delle ragazze, ma più al fatto della facilità di volerlo fare o meno, ti faccio un esempio stupido... quente telefonate ci vogliono per convincere un ragazzo ad uscire? e quante ce ne vogliono per far uscire con te una ragazza? era questo ciò che intendevo! Wink
Pneomatic_Hammer
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 10 Ott 2005 01:07    Oggetto: Rispondi citando

X Graywolf

Prendo atto delle vostre spiegazioni, e ne faccio tesoro, con il termine normalità, io intendevo rientrare nella normalità, cioè la statistica medica dice che normale è da 13 a 18, sotto e sopra questi valori e anormale, tutto qui! Rolling Eyes

X Vathek

Il problema è in larga maggioranza lì, se lei si mette a ridere, può succedere che tutto vada all'aria, perchè come dici tu si può contare su durezza ecc. ma se non sei nelle condizioni giuste, può darsi che fai un bel flop, cioè poi non puoi contare su niente! Crying or Very sad Per il fatto della normalità intendevo dire ciò che ho detto sopra a Graywolf! Confused

X Emmett Brown

Per il fatto del nick, ti dico che non centra niente con il movimento del bacino in fase di copulazione, ma è per via di un nomignolo che mi hanno dato i miei amici per via del mento un pò pronunciato tutto qui, infatti mi chiamano martello pneomatico, dalle mie parti "motopico", siete voi che pensate male, e se la ragazza non mi scrive è perchè come hai fatto tu si è fermata alle apparenze... ma come si sa, oggi per la maggior parte delle cose è quello che conta, apparire, anche se io credo sia meglio essere! Wink
danieladaniela
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 10 Ott 2005 06:24    Oggetto: Rispondi citando

Siete veramente maligni e maliziosi... scommetto che il nick piacerebbe al mio compagno, che quand'era ancora minorenne ha lavorato qualche mese con un martello pneumatico, ovviamente in nero e con norme di sicurezza inesistenti, e s'e' rovinato l'udito abbastanza da ricevere dei soldi per l'infortunio (il che e' tutto dire). No a pensarci bene forse e' meglio se non glielo dico......

Certo che la ragazza si potrebbe mettere a ridere. Pero', a meno che non sia proprio alle primissime esperienza, una ragazza sa benissimo che a scoppiare a ridere (che poi succede abbastanza spesso.... se per esempio la sistemazione del preservativo non e' immediata...) e' probabile che lui si afflosci. E allora va be' si scusera' con te e magari farete qualcos'altro di piacevole finche' non ti viene nuovamente l'erezione, non e' mica un dramma. Se invece lei si mostra sorpresa o quasi delusa, il che, ripeto, significa che sono le primissime volte anche per lei (cioe' che lei e' imbarazzata 10000000 volte piu' di te), sorridi, spiegale con gentilezza che e' normale che ad un uomo vada via l'erezione, tanto piu' con una partner occasionale, se la donna si mette a ridere sul piu' bello... dal momento che lei ne ha voglia almeno quanto te e' probabile che lei fara' di tutto per farti ritornare l'erezione e che non ridera' piu'... se cosi' non fosse, pazienza, non e' una tragedia, tu ce l'avrai piu' corto della "media" ma lei non ha fatto quella splendida figura di donna navigata quale magari le piacerebbe essere.... e di conseguenza.... e' sicuro come la morte che non ne parlera' ne' con gli amici ne' con le amiche.....

Si', hai ragione che le aspettative sui comportamenti sessuali dei ragazzi e delle ragazze sono molto diversi.... hai ragione, ma non credo proprio che cambiera' nell'immediato... quindi, pazienza, fai le tue esperienze lo stesso... e goditele, tu e le tue partner Smile Smile Smile Smile
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Ott 2005 09:02    Oggetto: Rispondi

comuque quanto ho scritto lo ripeto

le dimensioni nn conatano per me

l'importante per nn mandaRE tutto a pu***** è essere sopratutto in pace con se stessi e poi essere in sintonia con il partner quanto detto dall'amico dell'amico di vathek Very Happy è assolutamente vero
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

Vai a: