Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
atigra Semidio

|
Inviato: 12 Ott 2005 18:46 Oggetto: * Validatori di codice e sostituzione caratteri invalidabili |
|
|
So che ne avete ampiamente parlato di sicuro, ma ho alcuni dubbi. Per validare un css ho capito tutto... il file si chiama sempre xyz.css e quindi il w3c non fa storie.
Ma nel caso in cui si voglia validare la pagina ho qualche dubbio. Ho provato a farne validare una del mio sito... allora... o ho sbagliato completamente del tutto a scrivere il codice oppure sbaglio qualcosa (sbaglio qualcosa di sicuro...ma cosa?).
E' possibile validare un file che ha estensione .php ? E gli asp? |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 12 Ott 2005 18:50 Oggetto: Re: Validatori di codice |
|
|
atigra ha scritto: | So che ne avete ampiamente parlato di sicuro, ma ho alcuni dubbi. Per validare un css ho capito tutto... il file si chiama sempre xyz.css e quindi il w3c non fa storie.
Ma nel caso in cui si voglia validare la pagina ho qualche dubbio. Ho provato a farne validare una del mio sito... allora... o ho sbagliato completamente del tutto a scrivere il codice oppure sbaglio qualcosa (sbaglio qualcosa di sicuro...ma cosa?).
E' possibile validare un file che ha estensione .php ? E gli asp? |
si, puoi validare tranquillamente pagine fatte in php o asp, perche' il validatore valida le pagine gia' elaborate dal server, valida l'html che ne risulta in pratica
unica differenza con le pagine gia' nate in html e' che quest'ultime le puoi validare da locale, mentre quelle dinamiche devi per forza caricarle su un server e validarle da li'
se mi mandi il link della pagina che vuoi validare oppure posti il codice, provo a dare un'occhiata: non sai dirmi che tipo di problema ti segnala il validatore? |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 12 Ott 2005 19:01 Oggetto: Validavo da locale |
|
|
Validavo da locale... ma sono certo che mi dà rogne anche se valido dal server, sono sicuro d'aver fatto una marea d'errori!!!
adesso controllo e poi ti so dire. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 12 Ott 2005 19:04 Oggetto: Re: Validavo da locale |
|
|
atigra ha scritto: | Validavo da locale... ma sono certo che mi dà rogne anche se valido dal server, sono sicuro d'aver fatto una marea d'errori!!!
adesso controllo e poi ti so dire. |
ok  |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 12 Ott 2005 19:05 Oggetto: errori a nastro |
|
|
Ho validato... ben 65 orrori... però! |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 12 Ott 2005 19:11 Oggetto: chiarifico |
|
|
Dunque, 65 orrori... si... ma ce ne sono una marea dovuti ad una cosa che ho inserito nella mia pagina.
Si tratta di questo codice:
Codice: |
<script language="JavaScript" type="text/javascript"
src="http://lnx.atigra.it/phpbb/topics_anywhere.php?mode=
show&f=a&n=8&sfn=y&fnl=y&a=y&s=y&l=y&m=y&so=d&b=4&lpd=4&ch=25&chw=e&t=_blank"></script>
|
E' un codice generato da un programmino php che gira nel mio forum e serve a darmi una serie di informazioni "fuori dal forum stesso".
Cosa posso fare?
La pagina comunque che voglio validare ha questo indirizzo:
http://lnx.atigra.it/index.php |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 12 Ott 2005 19:21 Oggetto: Re: chiarifico |
|
|
atigra ha scritto: | Dunque, 65 orrori... si... ma ce ne sono una marea dovuti ad una cosa che ho inserito nella mia pagina.
Si tratta di questo codice:
<script language="JavaScript" type="text/javascript"
src="http://lnx.atigra.it/phpbb/topics_anywhere.php?mode=
show&f=a&n=8&sfn=y&fnl=y&a=y&s=y&l=y&m=y&so=d&b=4&lpd=4&ch=25&chw=e&t=_blank"></script>
|
E' un codice generato da un programmino php che gira nel mio forum e serve a darmi una serie di informazioni "fuori dal forum stesso".
Cosa posso fare?
La pagina comunque che voglio validare ha questo indirizzo:
http://lnx.atigra.it/index.php |
ok: validi per essere sicuro di non far errori "grammaticali", ma non stai lavorando per la pubblica amministrazione e non hai alcun bisogno di mettere fuori bollini, percio' ti consiglio di commentare momentaneamente quella parte di codice e di controllare e correggere il resto
eventualmente, se desiderassi comunque esporre qualche bollino, ricordo (non solo a te) che le pagine vanno validate una per una, percio' puoi benissimo esporlo nelle altre
una cosa che non tutti sanno e' che si puo' anche validare ogni pagina con un linguaggio diverso, basta sia dichiarata in cima la corretta dtd
non ha molto senso, perche' se decido di lavorare in xhtml e' difficile che poi passi ad html, ma ad esempio puo' servire se alcune pagine sono in xhtml strict ed altre in transitional
vedi se riesci a risolvere tutto il resto, poi eventualmente su quello script ci torniamo in un secondo tempo (anche perche' ora sono un filo di fretta )
edit: ad una ri-occhiata veloce, nello script togli language="javascript" (dovrebbe essere uno degli errori) e poi per gli altri mi sa che c'e' poco da fare, visto che a dare problemi dovrebbe essere il megalink con tutti quei caratteri strani  |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 12 Ott 2005 19:27 Oggetto: ochei |
|
|
Benissimo, grazie, adesso provo a validarne una uguale senza quel codice malefico. Ti so dire. Di sicuro ti romperò... a presto!
Ciao! |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 12 Ott 2005 19:49 Oggetto: Capito |
|
|
Dunque, ho verificato alcune cosette. Ho tolto quel codicione lungo e infatti non me lo rogna più e gli errori sono diminuiti alla grande.
Direi che effettivamente errori non ne ho fatti di scrittura, al limite li ho fatti di impostazione. Forse è meglio spiegare come è impostata la mia pagina.
E' divisa in varie sezioni con dei div. In quasi ogni div viene caricata una pagina già fatta con tutti i crismi (o quasi), usando l'include del php. Comodissimo come istruzione, ma per validare è un macello. Infatti parecchi errori sono dovuti al fatto che trova più volte aperti i tag
ma non solo quelli
Altri errori li trova su dei link che ho trovato in giro per la rete (e qui credo che ci si possa fare poco...).
Altri errori, ma che non mi aspettavo di trovare, riguardano una cosa molto curiosa: il link che valida il css, molto strano
Citazione: |
# Warning Line 287 column 98: cannot generate system identifier for general entity "usermedium".
...tp%3A%2F%2Flnx.atigra.it%2Fstile.css&usermedium=all" target="_blank">
✉
# Error Line 287 column 98: general entity "usermedium" not defined and no default entity.
...tp%3A%2F%2Flnx.atigra.it%2Fstile.css&usermedium=all" target="_blank">
✉
# Error Line 287 column 108: reference to entity "usermedium" for which no system identifier could be generated.
...Flnx.atigra.it%2Fstile.css&usermedium=all" target="_blank">
✉
# Info Line 287 column 97: entity was defined here.
...ttp%3A%2F%2Flnx.atigra.it%2Fstile.css&usermedium=all" target="_blank">
|
Altra cosa, trova errori su un link di ICQ, serve per mandarmi direttamente un messaggio via icq cliccando sul link stesso.
La paginetta è comunque questa:
http://lnx.atigra.it/valid.php
Ciao. |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 12 Ott 2005 20:52 Oggetto: |
|
|
Per l'errore strano: i caratteri & nei link vanno definiti come entità. Spiego: anzichè
& andrebbe scritto &. In questo modo viene "risolto" correttamente e non da problemi.
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 12 Ott 2005 23:36 Oggetto: |
|
|
juzo kun ha scritto: | Per l'errore strano: i caratteri & nei link vanno definiti come entità. Spiego: anzichè
& andrebbe scritto &. In questo modo viene "risolto" correttamente e non da problemi.
Cià
JK |
'satto, ma a volte star li' a fare la conversione e' una strumia da paura
chissa' se puo' funzionare usare un "tagliaurl"... non ho mai provato
edit: provato e funziona
spiego:
- ho preso un link lunghissimo qualsiasi (pagine bianche, nome d'albergo a caso con risultato ht*p://www.paginebianche.it/execute.cgi?btt=1&tl=2&t
r=102&tc=&cb=&x=0&y=0&tq=2&qs=hotel+
venezia&dv=Milano&ind=&nc=)
- l'ho inserito in nell'apposito spazio di questa pagina ricavandone questo link: http://forum.zeusnews.com/link/39347g8he
- ho inserito il link nel codice:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1" />
<title>by mb, il web accessibile - Servizi</title>
</head>
<body>
<div id="esterno">
<p>prova link tagliato: <a href="http://tinyurl.com/7g8he">questo a caso</a> e passiamo al validatore</p>
</div>
</body>
</html>
|
ed ho mandato tutto al validatore che me l'ha accettato:
ok, lo so che era intuibile, ma volete mettere la soddisfazione?  |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

|
Inviato: 13 Ott 2005 01:01 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | 'satto, ma a volte star li' a fare la conversione e' una strumia da paura  |
Macro su Crimson Editor
Io me ne sono fatta una serie: una mi sostituisce tutte le accentate con le entità corrispondenti, è una palla allucinante impostarle (purtroppo CE non lo fa di suo, ahimè) ma adesso ho il mio tasticchio che mi cambia tutto e non ci penso più!
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 13 Ott 2005 01:05 Oggetto: |
|
|
juzo kun ha scritto: | rebelia ha scritto: | 'satto, ma a volte star li' a fare la conversione e' una strumia da paura  |
Macro su Crimson Editor
Io me ne sono fatta una serie: una mi sostituisce tutte le accentate con le entità corrispondenti, è una palla allucinante impostarle (purtroppo CE non lo fa di suo, ahimè) ma adesso ho il mio tasticchio che mi cambia tutto e non ci penso più!
Cià
JK |
io col blocco note e trova-sostituisci, ma di sicuro ci metto di piu'!  |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

|
Inviato: 13 Ott 2005 01:19 Oggetto: |
|
|
La "macro" di cui dicevo è semplicemente una sequenza di azioni associata a una scorciatoia di tastiera. Palla immensa a registrarla, ma basta farlo una volta per tutte
Considerato che sul CE si può fare un cerca e sostituisci su tutti i documenti aperti in quel momento, e che ne può tenere aperti senza sforzo una cinquantina... è così che ho convertito il mio sito da HTML a XHTML in un paio d'ore.
Se usi Crimson Editor ti posso passare il file delle mie macro, c'è quella per le accentate, quella per gli apostrofi e le caporali, e quella per l'euro
(appena mi restituiscono il PC: la ventola della scheda video è definitivamente schiattata -_-; )
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 13 Ott 2005 08:42 Oggetto: |
|
|
volentieri, grazie! piu' tardi installo CE che non conosco e non ho mai usato, ma dubito che ci saranno grossi problemi (botta di modestia ) |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 13 Ott 2005 09:44 Oggetto: |
|
|
juzo kun ha scritto: | Se usi Crimson Editor ti posso passare il file delle mie macro, c'è quella per le accentate, quella per gli apostrofi e le caporali, e quella per l'euro  |
Anche a me, please....  |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 13 Ott 2005 10:55 Oggetto: risolto |
|
|
Dunque, visto che la maggior parte degli orrori era dovuta alla &, ho sostituito con il codice giusto, anche quel mega Java enorme... il problema era sempre quello.
Adesso gli orrori sono 6, dovuti, come dicevo qualche post sopra, al fatto che uso l'istruzione include del php per inserire una pagina esterna. Infatti mi trova errore perchè, per esempio, viene aperto più volte il tag
Mmhhmm.... forse forse... boh, provo a fare una cosettina che mi è balenata nella zucca proprio ora.. dopo vi dico se ha funzionato.
La pagina da validare è questa:
http://lnx.atigra.it/index.php
A dopo. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 13 Ott 2005 11:18 Oggetto: Re: risolto |
|
|
atigra ha scritto: |
Adesso gli orrori sono 6, dovuti, come dicevo qualche post sopra, al fatto che uso l'istruzione include del php per inserire una pagina esterna. Infatti mi trova errore perchè, per esempio, viene aperto più volte il tag
|
credo che il problema non sia nell'istruzione include in se, ma nella costruzione del file che includi
edit: occhio, perche' la pagina che ci hai linkato non chiude ne' il tag body ne' il tag html!
per costruire dinamicamente un sito, devi partire da un template statico ben annidato e con codice valido, poi lo smembri e lo inserisci all'interno dei files php che andranno a ricomporlo
in tal modo ti sara' molto piu' semplice essere sicuro di aver inserito TUTTI gli elementi necessari
L'ultima modifica di rebelia il 13 Ott 2005 11:22, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 13 Ott 2005 11:22 Oggetto: esatto |
|
|
Esattamente così, a dire il vero il file che includo è già bello che pronto, infatti adesso lo sto modificando, e forse ci sono quasi. Solamente che il file che adesso includo non lo posso più aprire/visualizzare da solo visto che gli tolgo tutti i tag html, body, ecc... |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 13 Ott 2005 11:28 Oggetto: Re: esatto |
|
|
atigra ha scritto: | Esattamente così, a dire il vero il file che includo è già bello che pronto, infatti adesso lo sto modificando, e forse ci sono quasi. Solamente che il file che adesso includo non lo posso più aprire/visualizzare da solo visto che gli tolgo tutti i tag html, body, ecc... |
beh, ma esistera' da qualche parte un file che inserisce i tag di chiusura, no? ci dev'essere per forza nel senso che attualmente non ce l'hai e questo e' un problema molto grave
ho anche visto che stai usando il tag title all'interno del tag body (c'e' un atigra news nel codice), ma e' sbagliato, perche' title va usato solo all'interno del tag head per far comparire il titolo nella barra in alto della finestra
per i titoli interni alla pagina devi usare i tag hn (h1, h2 etc) |
|
Top |
|
 |
|