Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* rubrica di outlook express
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 16:35    Oggetto: Rispondi citando

e magari i tipi in questione non ci hanno pensato.... Wink

ho avuto in questi giorni a che fare proprio con un problema informatico similare come approccio
ad un suggerimento "banale" il tecnico mi ha risposto "bello..può essere una bella idea"..peccato che lui lavori apposta per quello... Evil or Very Mad

comunque...visto che i tecnici ci sono..qualcosa sapranno mi auguro..almeno se ci sono questi benedetti limiti !!
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 18:07    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Il punto sta nel vedere che provider usiate voi, e che limite imponga.
(Non so minimamente in che tipo di ditta tu lavori. Magari avete voi dei server e fate voi da mail server. In quel caso sono possibili altre soluzioni)

ne avremo a dozzine di server !!!
senza stare a contestare tanto il lavoro altrui (come vorrei fare), ho mandato una mail all'assistenza per sapere qual è il numero massimo di contatti per lista.[/quote]
Beh, ma se voi avete mailserver (e non server in generale), si possono usare metodi completamente diversi ...
Si possono ad esempio gestire mailing list (tipo Yahoo Gruppi, ma gestiti da voi, per non rischiare lo sgabello ... Smile )
E ad esempio spedire (in automatico) N email ciascuna con un 1 destinatario specifico

(così: a) non rischiate che il successivo server -a cui il vostro server la inoltra- la blocchi b) ognu utente vede il proprio nome nel campo To: ed è tutto contento pensando di una email fatta apposta per lui Wink )

madvero ha scritto:
ti crei in rubrica un utente con sì il tuo stesso indirizzo, ma come nome, cognome, ecc. metti un qualcosa che faccia capire ai destinatari che non si tratta di un errore, ma che l'email è indirizzata a loro, tipo "ai clienti della ditta"...
E nel campo To: metti quell'utente "fittizio".

senza leggere un manuale di rfc (che non so cosa sia) [/quote]
Lasciando perdere Smile che RFC (= Request for Comments = documenti e standard informativi di Internet (da Wikipedia , dove puoi trovare ulteriori informazioni) ).
Ops ... l'ho scritto lo stesso. allora aprofitto per dire che ce n'è anche uno che fisa gli standard per manfdare informazioni in internet (TCP/IP) tramite piccione viaggiatore Laughing

madvero ha scritto:
proverò alla buona a fare quel che hai detto. inutile sperare nell'assistenza tecnica.

Beh, non è cosa da assistenza tecnica .. si tratta solo di mettere il destianatario "giusto"
(al limite potresti interpelalre l'assitenza tecnica se mandandi un messaggio col campo To: vuoto e qualcuno te lo riamnda indietro come "difettoso". Ma l'assistenza potrebbe esolo risponderti "Sono ***** e non rispettano gli standard. Ammesso che l'assistenza lo sappia ... Ironico )

madvero ha scritto:

Citazione:
Se la cosa non rientra nel tuo lavoro "normale" emetti una fattura supplementare come "consulenza occasionale" Wink

ti sembro una libera professionista?

appunto ... intendevo una cosa extra ("se non rientra nel tuo lavoro normale ...") Wink

Altrimenti limitati a copia-incollare come ti hanno detto, c'impeighi 5 giorni e ti pagano 5 giorni di lavoro Twisted Evil
(Esiste una sentenza di non mi ricordo che tipo di tribunale, secondo il quale se un dipendente si attiene alle istruzioni del "capo" non è responsabile se perché fa così non raggiunge il risultato)

madvero ha scritto:
PS: se mi sgamano che sto navigando in internet invece di lavorare, mi linciano!!!

Siamo qui tutti pronti a testimoniare che ti stai colelgando per avere informazioni per esigenze di lavoro Grazie

madvero ha scritto:
1) proprio non posso creare una gruppo di contatti che a sua volta contenga altri gruppi di contatti in struttura piramidale, vero?

Certamente!
Premi "seleziona" e nella stessa lista in cui sono elencati gli utenti vedrai (in grassetto se non ricordo male) anche i gruppi
madvero ha scritto:

2) c'è un sistema per generare il .csv o il .txt in modo da visualizzare nel campo "Nome visualizzato posta" (anche detto:"Visualizza come") solo il nome e il cognome della persona, senza l'indirizzo mail attaccato subito dopo?

Non ho capito bene ... ma dal .csv (o dal .txt) dovrebbe importare più campi.
Tra cui: Uno quello con ll'indirizzo. E uno col nome (o cognome, o nome_e_cognome, ecc. ecc. o quello che vuoi tu)
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 18:29    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
posto uno screenshot del problema, così si capisce meglio:
il contatto è salvato con l'indirizzo nome_cognome come indicato in rosso nell'immagine.
outlook, anche se l'indirizzo di posta è salvato correttamente, lo visualizza come nome-_cognome come indicato in blu nell'immagine, e lo manda a quest'altro indirizzo.

Non caspico molto lo screen shot perché (presumo) quello non è Outlook Express ma Outlook (che non conosco Confused ) (nonostante il titolo di questa discusisone Wink )

Da dove viene quella finestra? Dalla "rubrica" di Outlook?

Controlla che in rubrica l'indirizzo sia salvato correttamente.

Se non lo è , è un problema -probabilemnte- causato durante l'esportazione da Excel a l'importazione del csv. o del .txt o durante la successiva importazione nella rubrica di Outlook
(o parli d'indirizzi scritti "a mano" in rubrica)

Inoltre puoi attivare (spero sia uguale in Outlook ripetto a Outl. Express) : menù strumenti -> opzioni -> scheda "manutenzione" -> in basso c'è la zona "risoluzione dei problemi " -> crocia "posta elettronica"

Nella directory in cui ci sono le cartelle di posta (*) verranno creati i log della posta inviata e quella ricevuta.
(*) = per vedere quale sia, clicka su "posta in arrivo" nella colonna a sinistra con tutte le cartelle, premi il tasto destro -> proprietà. E poi .... è vivamente consigliato il copia-incolla Wink
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 18:32    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
ah beh, questo credo sia un problema legato ai limiti di cui parlavate prima...occorre informarsi sui limiti dei vostri server di posta..

Contano anche i limiti del mailserver al quale il loro mailserver inoltra le email?

ioSOLOio ha scritto:
Ma se avete server aziendali, chiedere di utilizzare un servizio ad hoc su un server ? Tipo quacosa per inviare nl..trovo assurdo utilizzare OE per spedire migliaia di email..ad ogni esigeza, occorrono risorse adeguate.

Bisogna certo poi scoprire in che formato debba essere l'elenco degli indirizzi, per far sì che possa essere utilizzato da un certo programma che gestisce una mailing list / news letter
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 20:54    Oggetto: Rispondi citando

ovvio chemicalbit....
dicevo solamente che trattandosi di una azienda che -da quello che ho compreso- ha la necessità di inviare un gran numero di email e credo non solo una tantum, sarebbe il caso di pensare a soluzioni più mirate, tanto più se già si possiedono server interni e mailserver...
soluzioni che potrebbero pure non essere dispendiose e/o portare risparmi di tempo [e dunque di lavoro e di soldi]..

ovviamente non conoscendo la realtà aziendale, non posso suggerire più di tanto e magari già questi sono suggerimenti non attuabili per manifesta volontà di chi di dovere [in tal caso madvero magari é informatissima...o magari come nel mio caso il superiore non lo era..e il tecnico latitava non proponendo soluzioni mirate..con una rete interna si può fare di tutto spesso con poco]
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 21:34    Oggetto: Rispondi citando

se vi dico dove lavoro, come minimo vi sparate un colpo in testa.
io preferisco tenermi saldamente avvinghiata alla poltroncina.

l'ufficio tecnico per mandare le comunicazioni a tutti usa un "undisclosed recipient". si vede che i miei 2000 contatti non sono sufficienti per ottenere un trattamento simile.

chiedo scusa per l'errore dell'outlook, è che prima usavamo (giusto per fare un esempio) eudora e netscape, poi ci hanno costretto a passare ad outlook express e i.e., adesso siamo ad outlook normale ed i.e.

sono venuti a sostituire i mouse, e ci hanno portato via gli optical mouse per darci dei nuovi, coloratissimi mouse con la pallina sotto.

io ho detto che mi tenevo il mio "mouse ottico" e mi hanno riso in faccia perchè probabilmente in italiano non si dice così.

allora io ho staccato il mio dal pc, l'ho stretto fra le braccia e sono corsa a chiudermi in bagno finchè non sono andati via.

lo so che sono molto critica, forse rompo un po' troppo e non conosco le loro esigenze di gestione di migliaia di dipendenti (tutti utonti me compresa) però un minimo di flessibilità, uffa !!!

possibile che su dieci pc solo nel mio ufficio, solo uno abbia il masterizzatore, quando la media del peso dei nostri file è due mega zippati? cioè, ogni volta, copia il file sulla tua pen usb, vai all'altro pc, prega di trovare un cd, masterizza (no, non è nero, che è velocissimo!!! manco l'ho capito che programma è) e bla bla bla...

uffi !!!

quanto all'immagina postata, quello è un contatto salvato "a mano". l'indirizzo è salvato correttamente, outlook si ostina a visualizzarlo in maniera diversa e lo manda all'indirizzo sbagliato (ma se apro i dettagli contatto, come nello screenshot che ho postato, vien fuori la mail giusta).

amen.
vuol dire che quella persona non riceverà la mail.

comunque questo lavoro lo faccio nel tempo perso, per consentire ad un dirigente di mandare agevolmente le mail a tutti i suoi contatti (non è un esperto di pc... purtroppo... ovvero fa fatica ad utilizzare una rubrica)

pazienza.
il mondo va avanti lo stesso.

e io alla fine me ne fregherò, timbrerò il mio bel cartellino, farò quel che riesco nel tempo prestabilito, e finite le mie ore tornerò tranquilla a casa.
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ode ai tecnici (ne ho beccati due seri !!!)

ho spostato la lista dei contatti sotto le cartelle personali, dove ho alcuni limiti di peso ma per contatti leggeri (solo nome e mail) posso arrivare fino a 5000 contatti insieme !!!

rimane qualche problema accessorio, ma m'inventerò qualcosa...
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 13:33    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:

possibile che su dieci pc solo nel mio ufficio, solo uno abbia il masterizzatore, quando la media del peso dei nostri file è due mega zippati? cioè, ogni volta, copia il file sulla tua pen usb, vai all'altro pc, prega di trovare un cd, masterizza (no, non è nero, che è velocissimo!!! manco l'ho capito che programma è) e bla bla bla...

uhm, se avete una rete di collegamento interno e chi_di_dovere non ha pensato ad una banalissima cartella comune di scambio dati allora chi_di_dovere è un utonto!

se invece non c'è rete interna..allora è proprio utonta la ditta a mio avviso.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 16:21    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

uhm, se avete una rete di collegamento interno e chi_di_dovere non ha pensato ad una banalissima cartella comune di scambio dati allora chi_di_dovere è un utonto!
se invece non c'è rete interna..allora è proprio utonta la ditta a mio avviso.

certo che c'è la rete interna...
e abbiamo anche un disco in comune...
solo che l'unico pc che non "vedeva" il disco comune ERA quello col masterizzatore!!!

(devo essere rimasta telefonicamente simpatica ai tecnici, mi hanno messo a posto anche questa!!!)

allora dio esiste...
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 16:25    Oggetto: Rispondi citando

magari avranno avuto le orecchie che fischiavano.... Laughing

ehh 'sti poveri tecnici..... Wink
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2005 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Non ho seguito tutto il discorso, per cui magari segnalo una cosa inutile; pero' l'ho appena trovata e magari fa al caso tuo: Address Book Manager
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Ott 2005 17:07    Oggetto: Rispondi

bella segnalazione: stanotte provo se è standalone sul mio pc di casa, e se non lo è chiedo ai tecnici di installarmelo (non ho autorizzazioni sufficienti nemmeno a cambiare la risoluzione del monitor !!!)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: