Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Stampa elenco file
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
junky
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 12:41    Oggetto: * Stampa elenco file Rispondi citando

Salve a tutti sarei estremamente grato a chiunque sapesse consigliarmi una semplice utility che possa ovviare alla ignobile mancanza di WINDOWS e permetta di stampare l'elenco dei file presenti in una cartella o directory

ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Beh, senza andare a cercare cose complicate, è sufficente aprire una finestra DOS , spostarsi sulla cartella che interessa, ad esempio 'Pippo' e da lì mandare il comando dir pippo>filepippo
A questo punto il file 'filepippo' conterrà l'elenco dei file presenti nella directory, in forma di testo, e quindi sarà consultabile, modificabile e stampabile con qualsiasi editor di testi, anche Notepad.
Da tenere presnte però alcune limitazioni del comando 'dir' del Dos: ad esempio non si può (o almeno io non sono mai riuscito) avere sullo stesso elenco sia i file normali che quelli nascosti (si può comunque fare due interrogazioni e poi mischiare manualmente i due testi).
Interessante è la possibilità di avere nello stesso elenco sia l'elenco dei file presenti nella cartella principale, sia quelli delle eventuali sottocartelle (con il comando dir pippo /s>filepippo)
Saluti
junky
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio! Very Happy
Ciao a presto
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Quando mi e' servita, io ho usato l'opzione"generate file listing" del programma ACDSee (mi pare che ci sia disponibile dalla versione 3.2), che genera un file di testo.
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 13:45    Oggetto: Rispondi citando

File List Generator
programmino free che non necessita di installazione e che permette di generare una lista dei files contenuti in una cartella ( e le relative sottocartelle ), con la possibilità di integrare nell'output ( disponibile nei formati text file, CSV e HTML con link ai file ), varie informazioni come: percorso, dimensione, estensione, data di creazione ecc.

altrimenti -sempre stand alone Directory Lister e Dir Html che si possono trovare segnalati nel thread sui programmi free & stand alone, qua
anyfile
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Prova a spulciare nel CD d'installazione, li' (se hai la versione completa, no la copia immagine di quello che c'e' sul tuo PC quando te lo vendono) ci sono alcuni programmi che non vengono installati. Secondo me sono stati messi li' far si' che i tecnici MS potessero risolvere eventuali problemi (sia in fase d'installazione sia dopo).

Non so se ci sia un programma per fare la cosa che ahi chiesto tu, ma potrebbe benissimo esserci.

Io ci ho trovato il windiff (per vedere le differenze tra due file), evidentemente era troppo complicato far si' che un utente medio potesse installarselo (o forse e' meglio che l'utente medio non abbia comandi comodi e semplici e soprattutto nooon costosi per fare cose semplici)
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 22:14    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
il comando dir pippo>filepippo
[...]
Da tenere presnte però alcune limitazioni del comando 'dir' del Dos: ad esempio non si può (o almeno io non sono mai riuscito) avere sullo stesso elenco sia i file normali che quelli nascosti (si può comunque fare due interrogazioni e poi mischiare manualmente i due testi).

Cioè facendo

dir > filepippo.txt
dir /ah >> filepippo.txt

il secondo comando elenca i file nascosti, e rindirizza l'output aggiungendolo al fiel già esitente.

Il metodo per avere l'elenco di tutti i file (quelloc he tu dici di non aver mai trovato) è

dir /a
se vuoi che l'output sia sullo schermo

oppure
dir /a > filepippo.txt
se vuoi che l'output sia rindirizzato al file filepippo.txt

p.s.: non so come si comporti coi nomi lunghi / nomi corti ...
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 11:25    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Il metodo per avere l'elenco di tutti i file (quelloc he tu dici di non aver mai trovato) è
dir /a
oppure
dir /a > filepippo.txt

Grazie, non c'ero arrivato. Ho fatto una prova con Windows XP e mi pare che funzioni anche con nomi lunghi.
timendum
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 23 Ott 2005 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo anche Directory Lister
Freeware, con una grande possiblità di opzioni e filtri.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 13:54    Oggetto: Rispondi citando

credo sia il medesimo che avevo segnalato più sopra...
ioSOLOio ha scritto:

[...]
altrimenti -sempre stand alone Directory Lister e Dir Html che si possono trovare segnalati nel thread sui programmi free & stand alone, qua

Wink
homerun
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 18:04    Oggetto: Rispondi

danielegr ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

dir /a
oppure
dir /a > filepippo.txt

Grazie, non c'ero arrivato. Ho fatto una prova con Windows XP e mi pare che funzioni anche con nomi lunghi.

Se non ricordo male il comando dir /? in una finestra di Dos produce una pagina di help con la sintassi del comando e le varie opzioni comando da utilizzare.
L'opzione /? vale per tutti i comandi Dos, sia interni (dir, del, copy, move, ...) che esterni (quelli contenuti nella cartella %windir%\Command\ in W9x)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: