Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* backup delle email (Outlook Express)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Ott 2005 23:59    Oggetto: * backup delle email (Outlook Express) Rispondi citando

Vorrei fare un backup del mio (mega Wink ) archivio di messaggi email che ho in Outlook Express.

come posso fare?

Vorei che fosse in un formato che potrei facilemnte ri-importare in Outlook Express in caso di problemi,
oppure importare in un nuovo client email (es. ThunderBird) nel caso volessi cambiarlo.

E già che ci siamo:
vorrei fare anche il backup della rubrica delgi indirizzi, con le stesse esigenze.

Grazie 1.000!
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 00:27    Oggetto: Rispondi citando

Strumenti > Opzioni > Manutenzione > Archivia cartella. Segnati il percorso, vai nella medesima cartella e fatti una copia di tutti i .dbx.

Per il ripristino basta sovrascriverli a quelli esistenti ad OE chiuso.

Per la rubrica:

File > Esporta > Rubrica > File di testo per esportarla, File > Importa > Altra rubrica > File di testo per ripristinarla.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 14:20    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Vorei che fosse in un formato che potrei facilemnte ri-importare in Outlook Express in caso di problemi,
oppure importare in un nuovo client email (es. ThunderBird) nel caso volessi cambiarlo.

Thunderbird permette di importare dal formato di OE per cui non dovresti avere problemi...

dAb ha scritto:

Per la rubrica:

File > Esporta > Rubrica > File di testo per esportarla, File > Importa > Altra rubrica > File di testo per ripristinarla.

però mi pare che non funzioni sempre correttamente...nel senso che se in rubrica sono state impostate più cartelle e sotto cartelle rispetto a quella di default [Contatti Identità principale] non vengono lette correttamente tutte...

però ad esempio si può copiare il file stesso della rubrica (il .wab per intenderci) esattamente come si copiano e file .dbx delle mail..
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 22:04    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Strumenti > Opzioni > Manutenzione > Archivia cartella. Segnati il percorso, vai nella medesima cartella e fatti una copia di tutti i .dbx.

Per il ripristino basta sovrascriverli a quelli esistenti ad OE chiuso.

Certo ...

ma se per es. doveessi formattare e rinstalalre win (e quindi Outlook Expr.)?

Il percorso contine una directory con un nome "assurdo" e lunghissimo (un numero di moltissime cifre , racchiuso tra parentesi graffe. O qualcos del genere)

che presumo dipenda dall' "identità" utilizzata in Outlook Express.

Devo ricreare una direcotory con esattamente quel nome?
O usare quella nuova che mi crea al moemnto della nuova installazione?
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 27 Ott 2005 08:45    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
O usare quella nuova che mi crea al moemnto della nuova installazione?

Dopo la reinstallazione vai a vedere il nuovo indirizzo della cartella con i dbx e sovrascrivi quelli.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Ott 2005 15:55    Oggetto: Rispondi citando

si, come dice horus basta che sovrascrivi i file .dbx (ed anche il file rubrica .wab) all'interno delle nuove cartelle

unica cosa da tenere presente è che IE/OE debbono essere della medesima versione [altrimenti in certi casi non funziona correttamente il tutto]: in caso si installi una versione più vecchia [del tipo un vecchio ME o 98], si fa l'upgrade e poi si sovrascrivono i files
epris
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 01:04    Oggetto: Rispondi citando

ma non esiste proprio la possibilità di salvare email per email in maniera automatica, senza doverlo fare a mano?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 15:08    Oggetto: Rispondi citando

epris ha scritto:
ma non esiste proprio la possibilità di salvare email per email in maniera automatica, senza doverlo fare a mano?

intendi "esportare" dal file .dbx le singole email in formato .eml ?

Yess...ce ne è uno veramente molto comodo e piccolino, che si chiama DBXtract [edit: vedo ora che è divenuto a pagamento, anche se solo di 5$..forse cercando con Google si trova ancora una precedente versione 4.1 gratuita]....gli si indica il percorso al file .dbx desiderato, gli si indica dove si vogliono salvare le singole email e lui automaticamente e in pochi istanti estrae e salva in formato .eml tutte le email contenute nel file .dbx prescelto.

Altrimenti mi sovviene Outlook Express Extraction, che permette di visualizzare velocemente i messaggi di posta elettronica dai file .dbx di Outlook Express; in una finestra viene visualizzato l'elenco dei messaggi incolonnati per data oppure per oggetto oppure per autore: dai messaggi è perfino possibile estrarre gli allegati. I messaggi possono essere salvati come file txt oppure come messaggi di Outlook Express, cioè singole email in formato .eml.

- considerazione -
Questo secondo programma potrebbe anche essere utilizzato per consultare archivi di email come richiesto qualche tempo fa nella discussione Richiesta di un consiglio per scaricare la posta dove Alessandra chiedeva un metodo semplice per poter archiviare e consultare le email ricevute, senza mantenerle tutte nella cartella di OE [una mole di email appesantisce il programma]: con questa utility salvandole mese per mese, anno per anno si possono poi consultare andando ad aprire i file .dbx in questione

.
epris
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 17:09    Oggetto: Rispondi citando

si intendevo esportare i file dbx in singole eml
wow!
oggi non ho molto tempo, ma domani guardo tutti i software che mi hai segnalato! e ti faccio sapere!

grazie mille!
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 13:36    Oggetto: attenzione a nn masterizzarlo su un cd Rispondi citando

pc1751 ha scritto:
non mi chiedete perche ma se i file dbx di outlook express li masterizzate su un cd nn funzionano più!
Mi spiego meglio: dovendo ripristinare completamente un notebook di un amico ho preso la cartella intera "otlook express" e l'ho copiata su un disco esterno dopodichè ne ho fatto un cd.
Dopo aver ripristinato completamente il notebook ho messo dentro il cd e copiato la cartella outlook express al posto di quella originale nel percorso di default di outlook. Ebbene outlook vedeva solo la posta inviata e ignorava tutte le altre cartelle!
Un amico che venede computer da me consultato mi ha detto che se avevo i dati solo sul cd avevo perso tutto! Neanche lui sa perchè ma sembra che il passaggio su cd alteri qualcosa e outlook nn riconosce più le cartelle. Anche se dal cd li copiate su un hardisk! Per fortuna io avevo ancora la copia sull'hardisk esterno e ho potuto recuperare tutto per cui OCCHIO!!!

questo è tutto quello che si può fare - king
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 16:28    Oggetto: Re: attenzione a nn masterizzarlo su un cd Rispondi citando

pc1751 ha scritto:
non mi chiedete perche ma se i file dbx di outlook express li masterizzate su un cd nn funzionano più!
Penso sia necessario, dopo averli copiati sul pc, toglierne l'attributo di sola lettura ed attivarne quello di archivio.
epris
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 17:15    Oggetto: Re: attenzione a nn masterizzarlo su un cd Rispondi citando

pc1751 ha scritto:
Mi spiego meglio: dovendo ripristinare completamente un notebook di un amico ho preso la cartella intera "otlook express" e l'ho copiata su un disco esterno dopodichè ne ho fatto un cd.
Dopo aver ripristinato completamente il notebook ho messo dentro il cd e copiato la cartella outlook express al posto di quella originale nel percorso di default di outlook. Ebbene outlook vedeva solo la posta inviata e ignorava tutte le altre cartelle!
Un amico che venede <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=19386&a=441108&g=436571" target="_blank">computer</a> da me consultato mi ha detto che se avevo i dati solo sul cd avevo perso tutto! Neanche lui sa perchè ma sembra che il passaggio su cd alteri qualcosa e outlook nn riconosce più le cartelle. Anche se dal cd li copiate su un hardisk! Per fortuna io avevo ancora la copia sull'hardisk esterno e ho potuto recuperare tutto per cui OCCHIO!!!

veramente io quando ho formattato il pc ho salvato i file dbx su cd... poi li ho riaperti tranquillamente..
e considera che avevo salvato da Win 95 (con relativa versione di outlook) e ho riportato in Win Xp..
pc1751
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 16:54    Oggetto: Rispondi

grazie king Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: