Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* inserire contenuto file .txt in pagina web
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 12:21    Oggetto: * inserire contenuto file .txt in pagina web Rispondi citando

Salve!

Avrei bisogno di sapere quali siano le vaire possibilità per realizzare questa cosa.

retroscena Wink
Sto aiutando dei miei amici a gestire un piccolo concorso di scrittura di brevi raccontini, e a creare un sito per questo scopo.

Ogni partecipante invierà la propria storia agli organizzatori (questa è la mia idea: via email, nell'email o in un'allegato di tipo file di testo .txt),
Gli organizzatori poi la pubblicheranno sul sito, che sarà formato da un paio di pagine di benvenuto / spiegazione / regolamento / indice con elenco delle varie storie partecipanti. E varie pagine web che contengono ciascuna il testo di una delle storie in concorso

cosa ho bisogno di fare
Quindi avremo bisogno di creare dell pagine web pr cisacuna storia che ci verrà inviata,
pagine web che avranno poco più del testo della storia: il titolo della storia, un link all'home page di sito, lo sfondo e qualche altro elemento per uniformarlo alla "veste editoriale" 8) del resto del sito, ecc.

(io pensavo di fare platealmente dei link ai file .txt che contengono il testo delle varie storie. Ma capisco che la maggior parte degli utenti che sono abituati a siti con 10.000 immagini, suoni e lucette potrebero rimanere schockati da una visione di una pagina così spartana ...)

Preparerò quindi una pagina html "modello" uguale per tutti, che poi editermo per ogni storia mettendo il titolo, e aggiungendo il testo della storia.

Il mio problema è, appunto, come aggiungere il testo della storia

Se copia-incollassi bellamente il testo, dovrei poi aggiungere il tag <br> (o <p> ) alla fine di ogni riga.

C'è un metodo per farlo in modo più comodo?
(ad es. mettendo quel testo tra degli appositi tag? Per capirci io avevo pensato a <pre>...</pre> ma impedirebbe alla riga di andare a capo, rendendo scomoda la lettura. Ma anhe metodi completamente diversi potrebebro andarmi bene)

p.s.
aiutatemi, anche perché una delle persone che stanno organzizando assieme a me, dopo aver dato per scontato "E' che devi pensare che gli scrittori usano quel programma per scrivere, quindi salvano i loro formati in .doc" se n'è uscita fuori con un "Ho anche scoperto un nuovo motivo per cui è bene che gli autori mandino in word: per salvare il file come pagina web mi basta un clic, e per selezionare il colore di sfondo pure. "

Volgio vedere come farà ad editare la pagine in (pseudo)-html Crying or Very sad di Word per "uniformarle" al resto del sito. Mad
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 12:31    Oggetto: Rispondi citando

beh, cosi' di primo acchito vedo due strade: aggiungere i tag a mano (e non ti servono alla fine di ogni riga, bensi' all'inizio e alla fine di ogni paragrafo: aggiungi <p></p> oltre ad un <hn></hn> per il titolo e sei a posto), ma dipende soprattutto dalla lunghezza e dal numero totale dei racconti

altrimenti dovresti usare php o asp: conosci uno dei due linguaggi? perche' non credo sia un comando complicato e molto probabilmente qualcuno dei programmatori ti sapra' dire qual'e' e risolvere facilmente il tuo problema, permettendoti di gestire tutto via db Smile

(solo che temo dovrai aspettare domani, perche' nei uichend non lavorano, i lavativi Wink )
Profilo Invia messaggio privato HomePage
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Oppure un bel <pre> prima e un </pre> dopo il testo inserito?
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 15:04    Oggetto: Rispondi citando

tas ha scritto:
Oppure un bel <pre> prima e un </pre> dopo il testo inserito?

chemicalbit ha scritto:
C'è un metodo per farlo in modo più comodo?
(ad es. mettendo quel testo tra degli appositi tag? Per capirci io avevo pensato a <pre>...</pre> ma impedirebbe alla riga di andare a capo, rendendo scomoda la lettura. Ma anhe metodi completamente diversi potrebebro andarmi bene)

tsk tsk Incupito
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 16:30    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
tsk tsk Incupito

Oops, mi era sfuggito... vado a rinchiudermi nello sgabuzzino per mezz'ora Basta
atigra
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Beh... potrebbe tornare buono il famoso e odiato iframe? e caricare il .txt direttamente dentro all'iframe?

Comunque per includere un file .txt all'interno di una pagina web, in PHP si fa così:

Codice:

<?php include ("nomefile.txt"); ?>

Ovviamente il testo dentro al file txt deve essere formattato con i soliti br, p, ecc....

Ciao!
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 17:44    Oggetto: Rispondi citando

atigra ha scritto:
Beh... potrebbe tornare buono il famoso e odiato iframe? e caricare il .txt direttamente dentro all'iframe?
In quel caso la mancanza di <br> (o <p> ) non dà problemi?
atigra ha scritto:
Comunque per includere un file .txt all'interno di una pagina web, in PHP
[...]
Ovviamente il testo dentro al file txt deve essere formattato con i soliti br, p, ecc....
Beh allora non vedo il vantaggio rispetto ad un copia e incolla ...
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Ho realizzato qualcosa di simile per un mio lavoro, dove trasformo del testo digitato dall'utente in un testo HTML compatibile.
Il procedimento potrebbe essere così semplificato:

1. aggiungi il tag <p> prima del testo
  2. aggiungi il tag </p> alla fine del testo
  3. sostituisci tutti i caratteri Invio (CrLf) con la stringa </p><p>
  4. sostituisci tutte le occorrenze di <p></p> con <p>&nbsp;</p> (oppure li elimini, come preferisci)

In pratica, un testo iniziale come questo:
"Pisa pesa il pepe al Papa,

il Papa pesa il pepe a Pisa."

viene così convertito:

1.
<p>"Pisa pesa il pepe al Papa,

il Papa pesa il pepe a Pisa."

2.
<p>"Pisa pesa il pepe al Papa,

il Papa pesa il pepe a Pisa."</p>

3.
<p>"Pisa pesa il pepe al Papa, </p><p></p><p>il Papa pesa il pepe a Pisa."</p>

4.
<p>"Pisa pesa il pepe al Papa, </p><p>&nbsp;</p><p>il Papa pesa il pepe a Pisa."</p>

ciao
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo: la tecnica descritta si realizza solo con uno script lato server, oppure fai la conversione con un editor di testo prima di pubblicare il file... ciao
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 15:32    Oggetto: Rispondi citando

puoi fare tutto con una pagina php: ti servono solo le funzioni
- file_get_contents() per caricare il file txt in una variabile stringa
- htmlentities() per convertire i caratteri che altrimenti non sarebbero stampabili tipo > e < per esempio
- nl2br() per gli "a capo" che devono diventare <br />

quindi:
Codice:
<?php echo nl2br(htmlentities(file_get_contents('/path/to/file.txt'))); ?>

ovviamente '\path\to\file.txt' è un esempio, tu userai una variabile così da poterla passare sulla querystring...
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 15:37    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
- nl2br() per gli "a capo" che devono diventare <br />

gli a-capo dovrebbero diventare </p> da una parte e <p> dall'altra, per far bene
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Sì? Ma mica si voleva chiudere un paragrafo...

ok, rimpiazza nl2br (che è una funzione standard di php...) con un

Codice:
$text = str_replace ( "\n", "</p><p>", $text);
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 15:52    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Sì? Ma mica si voleva chiudere un paragrafo...

ok, rimpiazza nl2br (che è una funzione standard di php...) con un

Codice:
$text = str_replace ( "\n", "</p><p>", $text);

in un testo non e' molto corretto forzare gli a-capo, e' piu' corretto chiudere un paragrafo ed aprirne un altro

(se non stavi parlando di testo, chiedo scusa: mi sono persa per strada)
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 15:56    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
in un testo non e' molto corretto forzare gli a-capo, e' piu' corretto chiudere un paragrafo ed aprirne un altro

d'accordo, ma probabilmente il file txt originale è testo formattato su lunghezza fissa...

che fine ha fatto colui che ha aperto il 3d? Rolling Eyes Rolling Eyes
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 17:29    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
che fine ha fatto colui che ha aperto il 3d? Rolling Eyes Rolling Eyes
eccomi ...

E' che il thread ha preso una sua strada, poco praticabile per quello che volevo fare io.

cioè, a me -e ad altri- arriveranno queste storie, io volevo aprire il file "modello" già pronto con le scritte in cima alla pagina e in fondo già pronte, salvarlo con un altro nome, aggiungerci "in mezzo" il testo della storia, copia-incollandola, e poi salvare il file e aggiungerlo sul sito

(a quel punto resta solo da modificare l'home page ed aggiungere un link a quella pagina)

Solo che mancherebbero gli "a capo".

Un idea sarebbe mettere tra <pre> ... </pre> ma mi sborderebbe dalla pagina e non sarebbe comodo da leggere.
(in poche paroel a me servirebbe un <semi-pre>... </semi-pre>

rebelia ha scritto:
aggiungere i tag a mano
E' quello che vorei vedere seposso evitare di fare
rebelia ha scritto:
(e non ti servono alla fine di ogni riga, bensi' all'inizio e alla fine di ogni paragrafo: aggiungi <p></p>
Ehm si certo ... intendevo questo.
Perché prendo il file (che il concorrente ha salvato evantualmente anche da Word come "file di testo" (sottinteso: senza interruzioni di riga) ) con blocco note,
con "a capo automatico" disttivato, per copia-incolarlo ... ogni paragrafo è una riga.

rebelia ha scritto:
altrimenti dovresti usare php o asp: conosci uno dei due linguaggi?
No, e tanto meno le altre persone coinvolte (compreso qualla che haaperto il sito).

tas ha scritto:
oppure fai la conversione con un editor di testo prima di pubblicare il file... ciao
ehm ... cioè?

ripeto inoltre la domanda
atigra ha scritto:
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 17:36    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
atigra ha scritto:

beh, ti carichi un file di testo non formattato: lo vedi esattamente come lo vedresti col blocco note

ad ogni modo se posso dire la mia sul lavoro di taggare a mano, posso assicurarti che e' molto meno complicato di quel che pare "a raccontarla": ho dovuto fare la stessa cosa in un sito e continuo a farla ogni volta che devo pubblicare un articolo, ma si sta veramente poco, tanto piu' se non e' un lavoro che devi fare spessissimo

dipende soprattutto da quanto lunghe sono le storie: poche righe (50-100) o molte (1000 e piu')? e quante sono in totale le storie? 10? 50? di piu'?
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 17:38    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

tas ha scritto:
oppure fai la conversione con un editor di testo prima di pubblicare il file... ciao
ehm ... cioè?

cioè prendi un editor, gli fai cercare e sostituire ciò che ti serve...ma non mi viene in mente come individuare solo gli spazi di fine riga/paragrafo....

chemicalbit ha scritto:
atigra ha scritto:

credo si intenda:

....mettendo un iframe, te ne puoi infischiare del layout della tua pagina, nel senso che tu lo imposti come desideri...tanto poi il testo del racconto sarà mostrato in una "finestra" attraverso il tuo layout..a quel punto se è formatattato con Word puoi mantenerne la formattazione che non darà fastidio al layout della tua pagina
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 17:47    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
cioè prendi un editor, gli fai cercare e sostituire ciò che ti serve...ma non mi viene in mente come individuare solo gli spazi di fine riga/paragrafo....

con UltraEdit: search "^p" e replace con "</p><p>" Smile

^p è "a capo" e ^t è "tab", per esempio...
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 17:52    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:

con UltraEdit: search "^p" e replace con "</p><p>" Smile

^p è "a capo" e ^t è "tab", per esempio...

bello..non lo sapevo..grassie, torna utile pure a me !!
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 23:17    Oggetto: Rispondi

Soluzione spaccona: una form con i campi titolo, testo, autore collegata ad una "action" php che formatta il tutto correttamente (mette gli <h2> </h2>, converte i CrLf (o 0D0A che dir si voglia) in "<br/>" o "</p> <p> a seconda dei gusti e crea una pagina html e aggiorna la pagina con l'elenco dei siti, che magari potrebbe essere generata automaticamente a partire da un DB MySQL...

Laughing

Confused

Razz

Very Happy

IDEA!!!!

Perché non ti installi phpBB e dici di postare i racconti stile forum??? Ci sarebbe l'elenco titoli con i link ai racconti, la possibilità di commentarli a concorso finito... Mitico no?

Così niente mail, un concorrente si iscrive, incolla il suo racconto.

Ciao!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: