Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 16 Nov 2005 19:32 Oggetto: * tv LCD a retroproiezione |
|
|
.
chi mi sa dare una spiegazione base sulla tecnologia LCD a retroproiezione ?
Intanto cerco nel uorld uaid ueb
Mi ha incuriosito perchè...un lcd di marca da 26-32" costa attualmente dai 1000 ai 1600 euro circa...[ho messo una fascia abbastanza ampia..ma gli ultimi modelli sono più concentrati verso l'alto...e anche oltre]
se si sale di dimensioni si sale anche di prezzo..e si fa presto a decollare..
invece un Sony 50" 3-lcd a retroproiezione, con DDT integrato si trova in giro sui 1700/1800 euro circa..cioè un prezzo molto basso rispetto all'lcd "normale"
e visto che nessuno regale niente....mi è sorta spontanea la domanda...anche tenendo conto del fatto che il televisore dei miei sta tirando le cuoia...
il fattore su cui devo basare le mie riflessioni è l'uso che verrà fatto della tv...sostanzialemente trasmissioni televisive..
gli lcd classici sono validi..soprattutto se è valida la fonte..un dvd rende bene...una trasmissione televisiva normale molto meno..il DDT già aggiusta le cose...ma un CRT di livello resta ancora superiore...ovviamente con le limitazioni delle dimensioni e dell'ingombro
. |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 16 Nov 2005 20:09 Oggetto: |
|
|
Con questi argomenti mi inviti a nozze. E' il mio lavoro.
Il tv a retroproiezione a LCD, altro non e' che un videoproiettore LCD opportunamente adattato e alloggiato alla base del mobile e che tramite degli specchi fa confluire l'immagine sullo schermo del tv.
Tu probabilmente hai visto il KDF-E50A11 di Sony che dovrebbe essere venduto a circa 2000 euri. E' un bel prodotto, con una elevata definizione, siamo a 1280 x 720 e quindi un HDTV. Ti garantisco che se visti con i filmati in alta definizione fanno la loro bella figura.
Purtroppo e' comunque un LCD con tutti i difetti di questa tecnologia se confrontato con i CRT. Non c'e' paragone se lo usiamo per guardare il telegiornale o il film.
Un altro argomento e' la durata, in special modo delle lampade. Con le nuove tecnologie, adottate anche da sony, si arriva a 8000 - 10000 ore di vita se usato correttamente, se vengono puliti i filtri spesso e via dicendo, corrispondendo a circa 7-8 anni con l'uso di adesso. Ci dimentichiamo i 20 anni dei tv tradizionali di marca.
C'e' da considerare anche l'invecchiamento dell 'LCD. Con il tempo l'LCD tende a cambiare la sua trasparenza e la tinta, in fin dei conti e' attraversato dal fascio luminoso prodotto dalla lampada, e quindi le prestazioni non potranno essere costanti nel tempo. (Anche i CRT comunque invecchiano).
Ultimo punto, sicuramente non sara' silenziosissimo. Abbiamo una ventola che forza l'aria sulla lampada per il raffreddamento e questo comporta un po' di rumore.
Spero di esserti stato di aiuto.
. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 16 Nov 2005 20:14 Oggetto: |
|
|
Gipi' ha scritto: | Con questi argomenti mi inviti a nozze. E' il mio lavoro.
|
buono a sapersi...ah, sei appena stato bookmarkato sappilo
Gipi' ha scritto: | Il tv a retroproiezione a LCD, altro non e' che un videoproiettore LCD opportunamente [...]
Spero di esserti stato di aiuto.
|
si, hai completato perfettamente l'informazione che mi serviva.
I miei mi sa che si orienteranno verso un normale crt...
io invece un Crt decente non posso proprio prenderlo visto il problema "spazio"...un plasma nemmeno visto il problema "distanza minima" dallo schermo...restano gli lcd....
Sto leggendo qualcosina dei Crt-slim....un giusto compromesso [che costerà caro mi sa] ??
. |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 16 Nov 2005 20:29 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | io invece un Crt decente non posso proprio prenderlo visto il problema "spazio"...un plasma nemmeno visto il problema "distanza minima" dallo schermo...restano gli lcd....
Sto leggendo qualcosina dei Crt-slim....un giusto compromesso [che costerà caro mi sa] ??
. |
Per quanto riguarda i CRT slim, nutro qualche dubbio e comunque voglio vederne uno prima di giudicare. Al recente Top AUdio Video di Milano ne ho visto uno presentato da Loewe e non era acceso (neanche era collegato)
Per quanto riguarda gli slim, non so se fa al caso tuo, ma il Panasonic plasma da 37" con i pannelli di 8a generazione e con oltre 8 miliardi di colori non ha concorrenti. Costi a parte naturalmente.
. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 17 Nov 2005 14:57 Oggetto: |
|
|
Gipi' ha scritto: |
Per quanto riguarda gli slim, non so se fa al caso tuo, ma il Panasonic plasma da 37" con i pannelli di 8a generazione e con oltre 8 miliardi di colori non ha concorrenti. Costi a parte naturalmente.
. |
uhm..non so di quale cifra si stia parlando per quello...ma prima ancora dell'eventuale problema economico...c'è il problema distanza...
mi spiego..stiamo parlando di una tv personale da mettere in camera mia, non nel salone..
già quando parlo di minimo 26" il negoziante tende a strabuzzare gli occhi...
..ma un 37" al plasma mi sa che se come dimensioni e spazio non avrei problemi a sistemarlo...ne avrei a pormi alla distanza minima necessaria per vederlo bene... |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 17 Nov 2005 15:31 Oggetto: Re: tv LCD a retroproiezione |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | chi mi sa dare una spiegazione base sulla tecnologia LCD a retroproiezione ? |
per questo genere di domande trovo molto bello un sito che si chiama "howstuffworks.com"... magari l'hai già trovato, in particolare credo sia:
http://electronics.howstuffworks.com/projection-tv.htm
(senza togliere nulla agli ottimi interventi del 3d... ) |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 17 Nov 2005 15:45 Oggetto: |
|
|
no, non conosco..passo a leggere..
prima delle risposte di Gipì avevo trovato un forum tecnico sull'argomento dove ci sono gli "impallinati & smanettoni"...
..anche se a me interessa una buona tv..non un mega impianto home theatre eccezionale |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 18 Nov 2005 20:41 Oggetto: |
|
|
Gipi' ha scritto: | Con questi argomenti mi inviti a nozze. E' il mio lavoro.
. | sconti per i forumisti?
 |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

|
Inviato: 18 Nov 2005 21:02 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | (...) sconti per i forumisti?
 |
E' un lavoro, non un opera di beneficenza.
A parte gli scherzi, c'e' rimasto veramente poco da limare , ma penso che questo sia argomento per altro topic.
. |
|
Top |
|
 |
Tantric Eroe in grazia degli dei

Registrato: 05/09/05 10:55 Messaggi: 124 Residenza: Near to Pescara - Italia
|
Inviato: 17 Dic 2005 11:11 Oggetto: |
|
|
Gipi' ha scritto: | Per quanto riguarda i CRT slim, nutro qualche dubbio e comunque voglio vederne uno prima di giudicare. Al recente Top AUdio Video di Milano ne ho visto uno presentato da Loewe e non era acceso (neanche era collegato)
|
Per i CRT slim che ne pensi del Samsung 32"? Costa relativamente poco sui 700 euro ed è profondo 42 cm.
Per il Pana che dici mi sai dire il modello per andarlo a vedere (sto vicino Pescara, sai consigliarmi un buon rivenditore)?. Grazie, a buon rendere  |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

|
Inviato: 19 Dic 2005 19:41 Oggetto: |
|
|
.
Scusami per il ritardo, ma sono preso (praticamente ostaggio) dal lavoro
Tantric ha scritto: | Per i CRT slim che ne pensi del Samsung 32"? Costa relativamente poco sui 700 euro ed è profondo 42 cm.
Per il Pana che dici mi sai dire il modello per andarlo a vedere (sto vicino Pescara, sai consigliarmi un buon rivenditore)?. Grazie, a buon rendere  |
I crt slim di Samsung non li ho visti, ho visto i Loewe e non mi sembrano male.
Per il Panasonic, per evitare SPAM, ti inviato una email al tuo indirizzo.
Sappiami dire.
. |
|
Top |
|
 |
CMAPC Mortale devoto

|
Inviato: 05 Gen 2007 16:11 Oggetto: LCD VS LCD Full HD VS Plasma VS CRT: chi vince???? |
|
|
visto che è passato qualche tempo dall'ultimo post, oggi chi vince fra i sistemi hardware per la TV? ciao e grazie |
|
Top |
|
 |
|