Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Pillola abortiva
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vathek
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Nov 2005 16:12    Oggetto: * Pillola abortiva Rispondi citando

Ultime novità sull'utilizzo (sempre anni dopo rispetto ad altri paesi europei) della pillola abortiva in Italia. Che ne pensate?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Nov 2005 17:43    Oggetto: Rispondi citando

ammetto di non conoscere alcuni particolari ma..

- premesso che non si tratta della pillola del giorno dopo, ma di due pillole che prese congiuntamente nei tempi e modi previsti fanno abortire e che vengono rispettati i parametri previsti per l'aborto..

- premesso che l'aborto è legale in Italia se rispettati tempi e modi...

quale è il problema? Cioè, quale è l'argomento del discutere ?

Presumo che non saranno due pillole liberamente acquistabili in farmacia o al supermercato da chiunque no ?
Quindi si all'aborto praticato in ospedale tramite intervento chirurgico e no all'aborto praticato sempre dal medico in ospedale ma senza intervento ?

Ovvio che se poi detta procedura fosse usufruibile al pari di prendere una aspirina per il raffreddore, sarebbero scontate le implicazioni derivanti.
Ma come detto mi mancano dettagli rilevanti..quindi mi fermo..

e attendo che qualcuno più informato mi chiarisca le zone d'ombra Wink
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 00:17    Oggetto: Rispondi citando

Ahime, amico mio, le zone d'ombra sono nel cervello di qualcuno che ha già commentato che ci sarà un attento controllo dell'uso di questa pillola non ancora sperimentata in Italia (sebbene in Francia esista da anni). Inoltre ho anche sentito dire che rischia di diventare un "incentivo all'aborto"!!! Nessuno però si preoccupa di trovare un "deterrente" al deprecabile fenomeno dei neonati abbandonati nei cassonetti, gettati dentro un armadio o uccisi barbaramente in modi assolutamente inconcepibili da chiunque abbia un briciolo di carità umana. Umpf
vathek
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 21:34    Oggetto: Rispondi citando

Ecco qua! Ne stavo cominciando a sentire la mancanza... Confused
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 21:48    Oggetto: Rispondi citando

il problema fondamentale e' che se tu prendi la pillola non subisci piu' un intervento, non devi piu' stare in ospedale, quindi non vieni piu' esposto a pubblica gogna, che e' cio che vogliono.
non vedo altri motivi.
PERCHE' STORACE E' STATO CACCIATO COME PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO E HA SUBITO TROVATO UN POSTO DA MINISTROOOOO? Mad
Ashu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Nov 2005 11:28    Oggetto: Rispondi citando

brain ha scritto:
il problema fondamentale e' che se tu prendi la pillola non subisci piu' un intervento, non devi piu' stare in ospedale, quindi non vieni piu' esposto a pubblica gogna, che e' cio che vogliono.
non vedo altri motivi.

A parte il fatto che un medicinale del genere spero venga dato in ospedale e non in farmacia...quale pubblica gogna? Si può abortire o partorire senza riconoscere il bambino in totale anonimato...e in più ci sono molti mezzi per evitarla prima la gravidanza...
Poi una cosa che non capisco è perchè ce la si prenda tanto con Ruini...almeno su questo argomento concordo con lui....è sempre e comunque uccidere una vita e magari vale la pena promuovere una cultura diversa basata sul "prima penso a quel che faccio e me ne assumo le conseguenze" e non "ma si, tanto al limite posso sempre abortire"...
brain

MessaggioInviato: 18 Nov 2005 11:44    Oggetto: Rispondi citando

fare un aborto e' un trauma enorme.
nessuno credo lo stia mettendo in dubbio.
la chiesa non mi pare abbia MAI promosso nessun sistema contraccettivo, se non quello di gino knaus(?)
hai mai conosciuto qualcuno che non usava sistemi contraccettivi e che diceva "tanto poi faccio un aborto!"
io mai.
ho conosciuto ragazze che erano troppo giovani per essere madri, e, anche se io non ero il padre, e non provassi nessun tipo di sentimento verso queste ragazze, sono stato contento per loro che abbiano abortito, perche' sono convinto che a 17 anni sia meglio non fare la mamma.
mia madre aveva 17 anni quando sono nato io, e mio padre le aveva proposto di liberarsi di me...di uccidermi.
io non ho mai portato rancore a mio padre, se non quando si mangio' l'ultimo gamberone l'estate scorsa.
l'aborto e' l'ultima spiaggia. la scelta oltretutto spetta alla madre, che ha la vita dentro, che puo' sentirla, ma se crede sia giusto ha tutto il diritto di farlo nel modo piu' indolore possibile, quale ora questa pillola.
non vedo proprio cosa debba dire la chiesa.
potranno parlare solo quando inizieranno a regalare preservativi in africa....fino ad allora devono solo tacere.
Ashu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Nov 2005 12:32    Oggetto: Rispondi citando

brain ha scritto:
fare un aborto e' un trauma enorme.
nessuno credo lo stia mettendo in dubbio.

No, non lo metto in dubbio. E appunto perchè è un trauma spero che queste pillole, anche finita la sperimentazione, possano essere assunte solo in ospedale sotto stretto controllo medico e psicologico.
Citazione:
la chiesa non mi pare abbia MAI promosso nessun sistema contraccettivo, se non quello di gino knaus(?)

Esistono anche altri metodi naturali promossi dalla chiesa. Capisco il tuo punto di vista ma capisco anche il loro.
Citazione:
hai mai conosciuto qualcuno che non usava sistemi contraccettivi e che diceva "tanto poi faccio un aborto!"
io mai.

Personalmente no, ma conosco tante ragazzine che non utilizzano anche il semplice preservativo (acquistabile anche nei distributori automatici di sigarette) e che non capiscono la reale entità delle loro azioni.
Citazione:
ho conosciuto ragazze che erano troppo giovani per essere madri, e, anche se io non ero il padre, e non provassi nessun tipo di sentimento verso queste ragazze, sono stato contento per loro che abbiano abortito, perche' sono convinto che a 17 anni sia meglio non fare la mamma.
mia madre aveva 17 anni quando sono nato io, e mio padre le aveva proposto di liberarsi di me...di uccidermi.
io non ho mai portato rancore a mio padre, se non quando si mangio' l'ultimo gamberone l'estate scorsa.
l'aborto e' l'ultima spiaggia. la scelta oltretutto spetta alla madre, che ha la vita dentro, che puo' sentirla, ma se crede sia giusto ha tutto il diritto di farlo nel modo piu' indolore possibile, quale ora questa pillola.

Come si fa a stabilire ciò che è giusto e ciò che non lo è? Se tua madre avesse ascoltato tuo padre non saresti qui a parlare con noi...non è possibile che anche quei bambini vorrebbero avere la possibilità di vivere?Se non lo si vuole o si può tenere lo si può sempre dare in adozione, almeno avrebbe la possibilità di essere amato (e la stessa cosa vale anche per quelle madri che li buttano nel cassonetto, cosa che non riesco proprio a concepire)...
Citazione:
non vedo proprio cosa debba dire la chiesa.
potranno parlare solo quando inizieranno a regalare preservativi in africa....fino ad allora devono solo tacere.

E perchè lo deve fare la chiesa? E non le aziende produttrici? O i governi invece di comprare armi?
brain

MessaggioInviato: 18 Nov 2005 13:32    Oggetto: Rispondi citando

se mia madre avesse deciso di abortire, ti giuro che io non mi sarei mai lamentato.
non avrei mai rimpianto di non essere nato, cosi' come non lo fanno tutti i figli che per un motivo o per un altro non nascono.

lasciare che il bimbo nasca per poi darlo in adozione, nella speranza che poi qualche famiglia lo adotti e lo ami, e' una soluzione. personalmente, se fossi donna, non la considerererei come opzione in quanto dopo che me lo sono cresciuto in pancia (te lo senti muovere dentro, il cuoricino che batte ecc), e dopo che ho fatto un cu*o cosi' per farlo uscire non penserei proprio che lo possa dar via, e magari passera' la sua vita in un orfanotrofio fino a 18 senza essere adottato, e di conseguenza senza essere amato come si deve.

c'e' una cosa che non mi va affatto giu'. non ce l'ho che te ashu, ma ogni volta che si parla di aborto ho come la sensazione che chi e' contro veda chi e' a favore dell'aborto come una persona senza cuore.
io amo i bambini, credo che siano una delle cose piu' belle della vita, e credo che siano anche il senzo della vita stessa, ma ho deciso di non averne. non so, giuro, se lascerei abortire la mia ragazza, anche se lei decidesse di farlo, non so come reagirei. ma oggi ho 30 anni, se mi fosse successo 10 anni fa avrei optato per una soluzione drastica.
quello che chiedo io e' che la chiesa si faccia gli affari suoi(qui in irlanda e' proibito l'aborto) e io sia libero di scegliere il sistema meno doloroso e traumatico per decidere della mia vita. tutto qui.

parli di altri metodi naturali che promuove la chiesa, quali?
io non capisco il loro punto di vista. onestamente non ho mai capito perche' si debbano opporre cosi' tanto all'aborto.
pensi che le suore non abbiano mai usato questo sistema per liberarsi di una prova scomoda e di un fardello come questo?

in fine credo che la chiesa dovrebbe distribuire preservativi in africa in quanto la chiesa prima di tutto e' un organo di carita. i vari missionari dicono di stare li principalmente per aiutarli.
un modo per aiutare gli africani e' quello di dare preservativi. c'era un frate che lo faceva...e' stato mandato via.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Nov 2005 15:03    Oggetto: Rispondi citando

1) il problema della necessità di educazione sessuale, utilizzo del buon senso e intelligenza minima è importante...ma ritengo sia svincolato dall'argomento e dalla polemica cui tale argomento è legato

2) il cardinal Ruini - o qualsiasi altro rappresentante della Chiesa - non lo ritengo eccessivo in quanto fa il suo "lavoro"..

3) la pillola abortiva -stando alle interviste mediche che ho sentito- è una "terapia" che verrà fatta in ospedale/ambulatorio ospedaliero rispettando le medesime regole/leggi valide per l'aborto chirurgico che si effettua regolarmente..

4) si può certamente argomentare che ci sono situazioni alternative quali l'adozione, ecc.ecc. Non entro nemmeno nel merito, in quanto non sto valutando la liceità o meno dell'aborto

Arrow

il controsenso (con le premesse di cui sopra) è: ok all'aborto chirurgico, no a quello tramite farmaci che sottostanno alle medesime regolamentazioni

a contorno per la discussione aggiungo che:

- la Chiesa non fa testo..è contraria all'aborto in quanto tale (logicamente)

- se non erro l'aborto è ancora "aborto terapeutico"....in sostanza, un poco ipocritamente [in quanto ovviamente si resta di maniche larghe], viene fatto dietro autorizzazione medica/psicologica motivandone la necessità sostanzialmente per il bene psico-fisico della madre
Ashu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Nov 2005 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Io ti parlo da futura mamma e ti giuro che non riesco a capire come si possa uccidere una creatura che è dentro di te, che è parte di te e che comunica con te fin dal primo giorno...mi dispiace se ho dato l'impressione di pensare che sei senza cuore, ti assicuro che non mi è passato per l'anticamera del cervello, stavo solo cercando di farti capire il mio punto di vista...
Non conosco suore che abbiano abortito ma non ho la prova che non possano averlo fatto...anche se mi sembra estremamente strano se la scelta di vita l'hanno fatta consapevolmente e non perchè obbligate...la chiesa è per la vita non può essere per l'aborto è come se fosse a favore dell'omicidio!!! il 5° comandamento è non uccidere, non importa se è già una persona in carne ed ossa o un mucchietto di cellule che si sta sviluppando...esistono diversi metodi per stabilire i giorni fertili o infertili in cui avere rapporti basati sulla misurazione della temperatura basale o sul muco cervicale (quest ultimo si chiama metodo di Billings)...
Per quanto riguarda l'Africa non è un controsenso distribuire preservativi a chi non ha da mangiare??? Se poi si tiene conto che la diffusione dell'Aids è anche colpa degli eserciti regolari o delle guerriglie che violentano donne e bambini, non penso che servirebbe a molto distribuirgli i preservativi...non penso li userebbero...personalmente la ritengo una questione secondaria all'avergli portato pace, cibo e medicine invece delle tante armi che il mondo occidentale esporta in questi paesi...
Siamo un po' OT...per tornare in argomento...io personalmente sono contraria all'aborto (ormai s'è capito) ritengo però che le altre persone debbano avere la possibilità di fare una scelta diversa anche se non la capisco e non condivido...e quindi se effettivamente questa pillola evita l'intervento chirurgico penso possa essere usata da chi comunque avrebbe abortito e non lo fa solo perchè non deve più fare un intervento...anche se a dir la verità devo ancora capire bene come funziona in quanto il problema dell'intervento chirurgico è dato dal fatto (anche nell'aborto spontaneo) che l'utero deve subire un "raschiamento": una volta che lo zigote si è impiantato nell'utero (dopo solo 21 giorni dalla fecondazione), l'utero stesso ha subito delle modificazioni per accogliere la nuova presenza e deve quindi essere riportato alle condizioni normali...
brain

MessaggioInviato: 18 Nov 2005 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Ashu ha scritto:
...
Siamo un po' OT...per tornare in argomento...io personalmente sono contraria all'aborto (ormai s'è capito) ritengo però che le altre persone debbano avere la possibilità di fare una scelta diversa anche se non la capisco e non condivido...e quindi se effettivamente questa pillola evita l'intervento chirurgico penso possa essere usata da chi comunque avrebbe abortito e non lo fa solo perchè non deve più fare un intervento...anche se a dir la verità devo ancora capire bene come funziona in quanto il problema dell'intervento chirurgico è dato dal fatto (anche nell'aborto spontaneo) che l'utero deve subire un "raschiamento": una volta che lo zigote si è impiantato nell'utero (dopo solo 21 giorni dalla fecondazione), l'utero stesso ha subito delle modificazioni per accogliere la nuova presenza e deve quindi essere riportato alle condizioni normali...

siamo completamente d'accordo.....
non so bene come funzioni, credo ormoni...

prima dicevi
Citazione:
da futura mamma

nel senso che lo farai o che sei in dolce attesa?
Ashu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Nov 2005 17:17    Oggetto: Rispondi citando

Dolce attesa...la piccola dovrebbe nascere il 14 di gennaio...
brain

MessaggioInviato: 18 Nov 2005 17:45    Oggetto: Rispondi citando

HappyCat Fiori Evvai CinCin Evviva Applause Sbonk
Ashu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Nov 2005 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 18 Nov 2005 23:47    Oggetto: Rispondi citando

auguri ashu !!!

...

e a che ci sono dico la mia.
la chiesa fa benissimo ad esprimere la sua opinione religiosa in merito, lo scandalo sta nel fatto che in un paese in cui la maggioranza degli italiani si è espressa pro aborto il governo stia ostacolando in tutti i modi l'adozione di una tecnica abortiva che consente l'eliminazione dell'intervento chirurgico.
la pillola abortiva non è la pillola del giorno dopo, è una botta di ormoni che induce un parto prematuro entro tre giorni dall'assunzione della stessa, in modo da espellere il feto evitando il raschiamento.
una persona può anche essere atea e essere contro l'aborto, ed un cattolico può ritenere legittimo l'aborto, in qualche caso (es: la bambina di 9 anni che dopo aver subito uno stupro è rimasta incinta).
la moralità e la religione, come le convinzioni personali, prescindono dalla legge: addurre la scusa della sperimentazione di un farmaco che è già sul mercato da dieci anni è un ulteriore insulto all'intelligenza degli italiani.
vathek
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Nov 2005 01:32    Oggetto: Rispondi citando

Evidentemente i politici preferiscono più indignarsi per i vari e macabri modi in cui certe mamme uccidono i neonati (saputo di quella di Enna?), piuttosto che fare una VERA campagna (a Berluscò, a ripijate gli euroconvertitori!) informativa su come funziona la legge che consente di disconoscere un figlio in perfetto anonimato o sui metodi contraccettivi e quindi offendere le istituzioni ecclesiasitche...
vathek
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Nov 2005 21:51    Oggetto: Rispondi

Se Ruini, o chi per lui, non si fa sentire per due giorni di seguito non è che se ne si senta troppo la mancanza...
Ma quando si parla di "laicismo", si pronuncia davvero una parolaccia? Perché a giudicare dai commenti di certi politici sembra proprio sia così... Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: