Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Truffe online, attenti a chi vi paga troppo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Mar 2005 00:00    Oggetto: Truffe online, attenti a chi vi paga troppo Rispondi citando

Commenti all'articolo Truffe online, attenti a chi vi paga troppo
Utenti di aste online gabbati da truffatori che mandano più del pattuito. Colpito anche il commercio in Rete
Top
Faccia Sospetta
Ospite





MessaggioInviato: 24 Mar 2005 11:16    Oggetto: Mi manda Raitre Rispondi citando

Ragazzi, poco tempo fa è stato a mi manda raitre un tizio che ha avuto gli stessi problemi, ma ne è uscito indenne. Praticamente vendeva un'auto su internet ed è successo quello che si racconta qui. In effetti, la sua banca gli ha detto (e come la sua tutte le banche) che per il "salvo buon fine" di un assegmo estero ci vogliono mediamente addirittura 60 giorni. State all'occhio !!! Ciao da Fabrizio
Top
Ospite






MessaggioInviato: 24 Mar 2005 12:16    Oggetto: a me e' capitato su ebay ma in maniera............ Rispondi citando

ho vinto l'asta e quando ci siamo visti per visionare il bene che era un motorino voleva una caparra per bloccarlo........ al che mi son domandato perche' la voleva e non mi son fidato delle sue scuse e cosi non l'ho preso poi ho saputo da un'altro che mi ha contattato che questi chiedevano la caparra e poi sparivano.... mi son preso un voto negativo su ebay e non lo posso togliere che bello che e' ebay :-(
Top
Daniele
Ospite





MessaggioInviato: 24 Mar 2005 12:57    Oggetto: Se mi pagano di più Rispondi citando

E riesco a incassare l'assegno, DOPO gli restituisco la differenza (forse) :)
Top
ale
Ospite





MessaggioInviato: 24 Mar 2005 21:49    Oggetto: basta stare attenti!! Rispondi citando

Con tutti i mezzi di pagamento online che ci sono oggigiorno (bonifici, carte di credito ricaricabili, paypal e similari, invio di denaro contante mezzo società specializzate) bisogna essere veramente (scusate il termine) fessi per cascarci: non si tratta di buonafede ma di incapacità a gestire transazioni commerciali online soprattutto se i soggetti non sono della stessa nazionalità!!
Per quanto riguarda ebay il sistema funziona e di suo estromette figure del genere: ti sarai pur beccato un FB negativo ma che potrai recuperare con la tua buona reputazione in altre decine di acquisti ma "l'altro" al secondo FB negativo di vendita di sicuro non farà + affari con nessuno! cmq sempre allerta...segnalate al servizio ebay le strane inserzioni come quella descritta..ci penseranno loro a far luce!!
Saluti
Ale
Top
Michele
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mar 2005 14:04    Oggetto: x ale Rispondi citando

Leggi i forum su ebay e vedi quanti sono delusi circa i meccanismi di tutela che servono gran poco. Per esempio, tu puoi registrarti quante volte ti pare con dati falsi che non verranno mai controllati, concludere trattative con te stesso usando più nick diversi e quindi darti feedback positivi a gogò. Circa il servizio di segnalazione truffe, dato che ce ne sono troppe segnalate, molte non vengono considerate. Anche perchè ebay guadagna già alla semplice apertura di un'asta...
Top
GIANLUCA
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mar 2005 15:54    Oggetto: INGANNATO DALL'ASTA EBAY Rispondi citando

GENTILMENTE CHIEDEREI.DEI PARERI A RIGUARDO E SE MAGARI POTRESTE DARMI UNA MANO NE SAREI CONTENTISSIMO..HO COMPRATO UN TEL.ON LINE SU EBAY..IL MITT. MI HA MANDATO IL CELLURARE NON CONFORME.ALLA DESCRIZIONE DOPO AVERSI ASSICURATO LA SOMMA DI 182. EURO..DICENDOMI DI NON ATTENERMI ALLA DESCRIZIONE DEL CELL. IO SEGUENDO LE ISTRUZIONI SU EBAY CHE DICE ..HO 7 GIORNI PER VALUTARE IL PRODOTTO , MANDO IL CELL. INDIETRO..E LUI MI RISPONDE CHE NON HA INTENZIONE DI DARE I SOLDI INDIETRO ..ORA LA PERSONA NON INTENDE DARE NE TELEFONINO E NE SOLDI..COME POTRESTE DARMI UNA MANO...CORDIALI SALUTI
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mar 2005 16:00    Oggetto: per Gianluca Rispondi citando

Ciao Gianluca,

non credo che io o altri della redazione possiamo darti aiuto: è soltanto eBay che puo' eventualmente farlo, nei limiti delle garanzie prestate a chi usa i suoi servizi.

Purtroppo acquistare da venditori sconosciuti comporta sempre un rischio, che chi usa questo sistema deve accettare.

Potresti in teoria rivolgerti al giudice di pace per ottenere un rimborso: prova a contattare quello della tua zona.

Ciao da Paolo.
Top
{Roberto}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Ott 2005 13:01    Oggetto: anch'io "quasi" truffato Rispondi citando

Ciao a tutti, il mio nome è Roberto e dopo aver letto l'articolo devo dire che mi sono ritrovato nella stessa identica situazione, con una differenza fondamentale che di seguito spiego.
Alcuni giorni fà, ho messo in vendita degli LP di musica classica sul sito di secondamano.it ad un prezzo di 800 euro, poco dopo mi scrive un businessman, così si definisce, dicendo di essere interessato all'acquisto per suo figlio in Nigeria, mi manda l'assegno (banca francese) a me intestato del valore di 3.200 euro !!!! dicendomi che la merce e la differenza tolte le spese di spedizione, avrei dovuto madarle a suop figlio, in Nigeria per l'appunto, citando come sistema di pagamento wester union. Io mi sono rivolto alla banca per chiedere gli accertamenti che ovviamente non possono essere fatti se non versando l'assegno. Io NON ho versato l'assegno e cmq ho già fatto presente il tutto alla polizia di Lodi, che inoltrerà il tutto alla polizia postale di Milano. Grazie
Top
atigra
Semidio
Semidio


Registrato: 21/09/05 10:14
Messaggi: 249

MessaggioInviato: 25 Ott 2005 15:43    Oggetto: fatto bene Rispondi citando

Fatto benissimo, sta gente la deve smettere di fare ste robe qua! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{nancymurat}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Nov 2005 19:17    Oggetto: Mi è capitata una cosa simile Rispondi citando

Ho venduto uno scooter via internet e il tizio mi ha inviato un assegno superiore alla cifra che ho richiesto il giorno stesso che mi è arrivato voleva la differenza in denaro sumito con union west, io ancora ho l'assegno in banca ma per capire se è vero quanto dovrei aspettare? Come posso fidarmi che non sia una truffa? per favore rispondetemi presto. Nancy
Top
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/05 13:17
Messaggi: 312
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 20 Nov 2005 19:30    Oggetto: Aspetta di incassarli..... Rispondi citando

Prima incassa i soldi dell'assegno e solo dopo gli restituisci la differenza....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
atigra
Semidio
Semidio


Registrato: 21/09/05 10:14
Messaggi: 249

MessaggioInviato: 20 Nov 2005 19:50    Oggetto: Rispondi

Beh, io non incasserei proprio niente. Se vuole ti manda i soldi giusti, perchè dopo devi fare la fatida di restituirgliene una parte? Tanto l'acquirente fa la stessa fatica a farti un assegno con la cifra esatta. O così o niente. E, anche se dovrei visto quello che succede in giro, non diffido neanche dell'acquirente sconosciuto, però lui si deve comportare da persona seria.

Per quanto detto nei messaggi precedenti di Ebay, è vero che hanno una marea di segnalazioni, e che quasi mai rispondono "in carne ed ossa". E' anche vero che il sistema funziona bene, basta solo comportarsi da persone oneste. Una persona onesta la riconosci subito guardando un'inserzione (costi di spedizione, valore dell'oggetto, feedback), poi basta che ci aggiungi le domande al venditore, il tipo di risposte che si ricevono, con che velocità rispondono... e da parte del compratore... basta vedere con che velocità paga dopo il termine dell'inserzione. Esistono metodi di pagamento immediati che non costano tanto, provate a legare una carta postepay a paypal. L'unico costo è quello della ricarica (1 euro), PayPal non chiede niente di niente. Ormai uso questo sistema da oltre un anno, ho comperato anche ieri due oggetti, pagati 10 minuti dopo la scadenza dell'asta. E anche se so che prima di lunedì il venditore non mi invierà niente, io sono già apposto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi