Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Media e scandali
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
toto200
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 16:35    Oggetto: Rispondi citando

per CWEBUEKK
madvero " ...all'atto pratico, che cosa possiamo fare..."
...magari lasciare un po' spenta la TV.......fare a meno di comprere i giornali.

Sono d'accordo sul principio. La TV, come tutto, va consumata con moderazione. Quando la si ascolta occorre non smettere di pensare! Ho sentito più di una volta dire che una notizia è vera perchè "l'ha detto la televisione", anche se sempre più sento dire che una notizia è vera perchè "è su internet".
Come forma di protesta in teoria non comperare i giornali è un modo di far sentire la propria voce. All'atto pratico credo sia un rimedio peggiore del male: preferisco avere 10 versioni di una notizia e decidere in base ai miei mezzi che cos'è successo piuttosto che non averne nessuna.

Ritornando a madvero "... all'atto pratico,che cosa possiamo fare ..."?
La risposta alla domanda sarebbe esageratamente OT. Volendo restare il più possibile vicino almeno al confine del topic "media e scandali" tento di affrontare il problema dal punto di vista del "come e perchè combattere contro i media che forniscono solo notizie di scandali".
Premessa: credo che compito del peones sia eseguire, quello del capo sia decidere. Nel nostro caso il capo è il governo (lo dice la parola stessa: il governo "governa").
Trascurando per semplicità ogni risvolto sociale, banalizzando al massimo possiamo dire che il governo è formato da nostri rappresentanti (messi lì per fare gli interessi di chi li ha messi lì), che governano (dirigono, scelgono, indirizzano) ed amministrano (comperano beni e servizi per chi li ha messi lì con i soldi di chi li ha messi lì).
Se non ci piace ciò che il governo fa non c'è altra soluzione che sostituirlo: Pinochet così ha fatto con Allende, i partigiani così hanno fatto con Mussolini, Zapatero così ha fatto con Aznar. Se una cosa non ci piace si cerca di cambiarla: personalmente farei qualche tentativo stile Zapatero prima di ripiegare sulla tecnica Pinochet.
Assodato questo passiamo all'atto pratico: come funziona il meccanismo della democrazia (al netto dei brogli, degli sbarramenti, dei premi di maggioranza e così via)? ogni testa vale 1 voto. Banalmente occorre fare in modo che più teste possibili, quando entrano in cabina elettorale, abbiano deciso in merito allo stato attuale. Siano convinte che il loro gesto conta, e sappiano come fare, sappiano dove mettere (e dove non mettere) la croce.

Come fa il governo a garantirsi continuità? si fa aiutare dai media e dalle notizie scandalose che forniscono (vedio mio post precedente).

Che cosa può fare chi non è d'accordo con il governo? Come fa a convincere le teste? io, prima delle elezioni, dico a mia madre:" ricordati di mettere la croce sul simbolo dove l'avrebbe messa papà", ai miei vicini di casa ricordo come il nostro comune sia amministrato bene al contrario degli intrallazzi che fa il "governo di Roma", coi miei colleghi di lavoro discuto di come Maroni cerchi di fotterci lavorativamente e previdenzialmente a lungo, coi miei amici parlo di come Tremonti cerchi di fotterci finanziariamente a breve, al mittente di ogni catena di S.Antonio che ricevo rispondo dicendo che quell'e-mail è una presa per i fondelli, che deve pensare con la sua testa anche quando cercano di fargli credere che le cose importanti sono i danni che fa la magistratura, e che lavoro/pensioni/risparmi sono più importanti di quello che legge sui giornali. Non perdo occasione di mettere in luce con chi è magari occasionalmente vicino a me, anche quando faccio la coda al banco della verdura, i danni al SUO PORTAFOGLIO prodotti dal governo. Io sfrutto ogni megafono ...
Secondo me se tocchi il portafoglio delle persone (concretamente) hai più speranza che ti diano retta che se non parli (astrattamente) del bene dell'umanità ...
Ogni persona conta 1 ... se poi non funziona potremo sempre adottare mezzi più radicali ...

Si sentono gli stridii delle unghie sui vetri mentre imbarazzato farfuglio di non essere OT?[/quote]
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 16:53    Oggetto: Rispondi citando

sarai mica uno di quei pensionati comunisti che salgono sugli autobus per denigrare il governo di centrodestra??? Wink
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 19:07    Oggetto: Rispondi citando

toto200 ha scritto:
Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo tentativo di ingresso in un forum, ed inevitabilmente risentirà della mia inesperienza. Chiedo quindi comprensione per eventuali errori, commessi in buonafede

ciao, ben arrivato!

siamo contenti che tu abbia scelto l'olimpo come tuo primo forum, se hai qualche dubbio o domanda su "come fare", ti consiglio di dare un'occhiata >>qui<< oppure sentiti libero di chiedere ai mod Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage
toto200
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio rebelia per la disponibilità, e dr.K per l'augurio Embarassed . E contraccambio.
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 20:58    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
sarai mica uno di quei pensionati comunisti che salgono sugli autobus per denigrare il governo di centrodestra??? Wink

io lo sono (anche se non sono pensionata).
ogni volta che salgo su un autobus, che sto alla fermata ad aspettarlo, che passeggio per strada e sento gente che si lamenta, cerco di spiegare perchè (a mio avviso) le cose vanno male.
rompo le scatole a tutti. da mesi. da anni.
anche quando vado al cinema...
anche quando sono andata a vedere la prima si san precario... (se ti interessa, ti linko qualcosa in pvt, non mi va di spammare)
il guaio è che la gente mi ascolta, e si dichiara ASSULUTAMENTE D'ACCORDO con me.
e allora i nostri attuali dipendenti (come dice beppe grillo) lì chi ce li ha messi?
temo che mi toccherà fare qualcosa di scandaloso come la tipa del tread in oggetto... che so, incatenarmi nuda in piazza del duomo, giusto per suscitare un po' di clamore attorno alla notizia.
temo però che il gesto, in pasto ai media, verrebbe snaturato.
e poi mio marito divorzierebbe al volo, quindi mi toccherà pensarne un'altra, altrettanto eclatante.
vathek
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 21:51    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
...temo che mi toccherà fare qualcosa di scandaloso come la tipa del tread in oggetto... che so, incatenarmi nuda in piazza del duomo, giusto per suscitare un po' di clamore attorno alla notizia...

Basta che ci fai sapere giorno ed ora... Mr. Green

madvero ha scritto:
...e poi mio marito divorzierebbe al volo, quindi mi toccherà pensarne un'altra, altrettanto eclatante.

Tranquilla, penso che con gli utenti di questo forum non ci impiegheresti molto a trovare un rimpiazzo... Wink
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 23:02    Oggetto: Rispondi citando

lasciamo perdere l'idea balzana: corro il serio rischio che un camioncino della nettezza urbana mi porti via appena cominciata la protesta.

cavolate a parte, qualche proposta alternativa con cui coinvolgere più persone?
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 01:25    Oggetto: Rispondi citando

@Vathek
quoto, speriamo che ci dica giorno e ora........

@toto200
benvenuto

@madvero
Purtroppo, secondo me, non c'è altro modo di coinvolgere le persone se non parlare.
Il risultato purtroppo è lo stesso che ottiene uno di quei predicatori quando, in piedi su di una cassetta, arringa la folla.
Per esperienza diretta (io sono uno di quelli che ha partecipato al '68 )
ti posso dire che ci si sgolava a denunciare fatti e misfatti.
La gente diceva: "Avete ragione, è ora di cambiare".
Qualcosa è cambiato ma poi le persone hanno perso la voglia di combattere.
toto200 può avere anche ragione, quando dice che per smuovere le coscienze occorrerebbe toccare il portafoglio.
Ma anche questo sembra che non basti più (guardarsi intorno per credere).
Ho sentito per anni la gente lamentarsi della DC e non ho mai capito
come mai questa, alle elezioni, rimanesse sempre in maggioranza.
Si è perso il concetto di unità e non perchè sia impossibile ma perchè la gente non concepisce più tale concetto.
Il potere conta sulla disgregazione sociale, punta sull'individuo proprio per far sparire l'idea dell'unità.

Io non sono scoraggiato, ho la stessa voglia di combattere, nonostante tutto.

Non si deve mai dimenticare che ogni parola detta, anche se sembra cada nel vuoto,
può lasciare un segno, un ricordo in chi la sente.
A chi la dice rimane la speranza che quel ricordo affiori, in chi l'ha sentita, al momento opportuno.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 01:36    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
Io non sono scoraggiato, ho la stessa voglia di combattere, nonostante tutto.
Non si deve mai dimenticare che ogni parola detta, anche se sembra cada nel vuoto, può lasciare un segno, un ricordo in chi la sente. A chi la dice rimane la speranza che quel ricordo affiori, in chi l'ha sentita, al momento opportuno.

io un po' scoraggiata sono.

forse è perchè ho la televisione accesa su rai uno, dove ci sono due tizi che dibattono sulla legge biagi:
uno dice che i contratti a progetto sono umilianti, perchè vengono continuamente iterati per mascherare un lavoro dipendente, col bel risultato di licenziare la gente in estate per riassumerla in autunno (ovvero non pagare le ferie).
l'altro dice che non si possono cancellare i co.co.co. , i co.pro.co. e i chicchirichì perchè altrimenti si ritornebbe ad avere dei livelli di disoccupazione da paura.

lascio a te il divertimento di scoprire chi dice cosa.

io come protesta sto cominciando a pensare di munirmi di un'ascia di gommapiuma da usare su chi osa anche solo proferire amenità come la seconda frase riportata sopra.
mal che vada finisco in galera per tentata imitazione di cartoni animati, dopo qualche mese esco e finalmente, con la fedina penale sporca, trovo un lavoro sicuro.
sonnycrockett
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 01 Dic 2005 09:34    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti. Come qualcuno ha scritto prima, vi chiedo di perdonarmi per eventuali errori che sicuramente commetterò in quanto non ho mai partecipato attivamente ad un forum. Sono già il secondo "novellino", mi pare, e questo significa che il tema affrontato è sicuramente toccante. Anche io, come MADVERO, un po' scoraggiato lo sono: scoraggiato da come vanno le cose, ma soprattutto scoraggiato perchè mi sento completamente impotente, sopraffatto da questi Onorevoli, Cavalieri, da Maria De Filippi e relativo consorte. Da tempo, ormai, non guardo più la televisione (ed il mio sistema nervoso mi ringrazia per questo...); pensate, però, che qualcuno se ne sia accorto? Il Cavaliere avrà notato che accendo quel maledetto apparecchio sempre più raramente e, quando lo faccio, non mi sintonizzo più sui suoi canali? Se l'avesse notato, ne sarebbe dispiaciuto? Come molti di voi sono nauseato dal fatto che ci siano centinaia di persone in coda davanti al tribunale di Torino per..... vedere in faccia la Franzoni; come molti di voi mi in...cavolo terribilmente quando mi rendo conto che fatico ad arrivare alla fine del mese; come molti di voi capisco che coloro che stanno seduti dietro agli scranni del parlamento -dall'alto degli stipendi che guadagnano- non si preoccupano assolutamente dei miei -meglio: dei nostri- problemi, ma pensano solamente ad ingrassare chi già grasso è (alla faccia di dietologhi e dieta mediterranea!). Però.... non vedo luce in fondo al tunnel, perchè anche io, quando mi troverò davanti alla scheda elettorale, traccerò una "x" su un simbolo pensando "papà ha sempre votato così...."; un po' scarna come motivazione... non vi pare?
Scusatemi, mi sono lasciato andare e sono sicuramente OT ma ho seguito il filone di chi mi ha preceduto Embarassed
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Dic 2005 11:55    Oggetto: Rispondi citando

sonnycrockett ha scritto:
Però.... non vedo luce in fondo al tunnel, perchè anche io, quando mi troverò davanti alla scheda elettorale, traccerò una "x" su un simbolo pensando "papà ha sempre votato così...."; un po' scarna come motivazione... non vi pare?

io sto cominciando a cambiare idea... a forza di seguire le tribune politiche, credo di aver trovato qualcuno che ha promesso di fare qualcosa che mi preme molto. (quando ci splittano in un tread politico ti dico chi).
il guaio è che sono solo promesse da campagna elettorale, che nessuno manterrà.
sonnycrockett
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 01 Dic 2005 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Vedi, Madvero, alla fine la pensiamo tutti così: non ci resta nulla al di fuori delle false promesse elettorali! Ma se -come pare- siamo in tanti a pensarla alla stessa maniera, possibile che non esista un modo per far sentire le nostre voci?! Dobbiamo continuare ad "ingoiare" passivamente? Qualcuno, forse, sta provando a smuovere un pochino le acque stagnanti. Nessuno ha mai consultato il "blog" di Beppe Grillo? (www.beppegrillo.it)[/img]
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Dic 2005 13:37    Oggetto: Rispondi citando

io sono abbonata alla newsletter del blog di beppe, e quando posso partecipo alle iniziative. (es: parlamento pulito)
toto200
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 01 Dic 2005 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
madvero : io sto cominciando a cambiare idea ... credo di aver trovato qualcuno che ha promesso di fare qualcosa che mi preme molto ... il guaio è che sono solo promesse da campagna elettorale, che nessuno manterrà.

Personalmente non sono contrario alla novità, però sono convinto che la novità non sia di per sè meglio dell'abitudine solo perchè è una novità!
Voglio dire che solo perchè una cosa è nuova, non è detto che sia meglio di una già esistente. Quindi a priori non scarto niente, ma cerco di ragionare guardando, ad esempio, i fatti che sono successi.
A parlare son capaci tutti, è quando si tratta di fare che non si trova più nessuno.
Se le credenziali (come fatti, non come parole) di chi sbandiera le novità danno garanzie perchè non prendere in considerazione la possibilità di aderire al nuovo? se questo movimento IN CONCRETO ha già fatto in passato delle cose, sostenuto delle azioni, intervenuto in situazioni, combattuto per delle cause che ci convincono perchè no?
Già qualcuno ha sbandierato (a parole) di essere il nuovo che avanza avendo come credenziali (questi sono fatti, non parole) solo quelle di essere imputato in tanti processi, di avere amici mafiosi, di essere bravo a muovere denaro di dubbia provenienza, di essersi arricchito in fretta in modo non trasparente ... ed abbiamo tutti sotto gli occhi i risultati! Stalin aveva il controllo dell'economia, della legislatura, della magistratura ... e non stiamo andando proprio verso lo stalinismo inteso come massima espressione del comunismo? alla faccia della lotta al comunismo ...
pardon ... troppo OT! rientro: attenzione a fare la tara a ciò che viene distribuito dai i media, io mi faccio aiutare dai fatti ...
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Dic 2005 15:36    Oggetto: Rispondi citando

il problema con le "promesse solo elettorali" è che sostanzialmente il gruppo degli indecisi che di volta in volta decide chi vince le elezioni è una "minoranza" rispetto ai votanti schierati...

chi è schierato per partito preso voterà comunque nel solito modo, quale che sia..
gli indecisi che magari determinano dove va l'ago della bilancia sono pochi...troppo pochi per far sentire veramente il loro peso..

io ripeto sempre che il potere effettivo sta veramente nelle mani della massa..non del singolo, ma nell'unione di tanti singoli individui..
vale per il successo o l'insuccesso di un prodotto qualsiasi...vale anche per le cose più importanti nella vita quotidiana...
solo che se il singolo può ragionare con la propria testa..la massa no...

e così si lascia nelle mani dei "rappresentanti" la possibilità di fare ciò che desiderano per il loro proprio bene personale
toto200
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 01 Dic 2005 16:33    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
... il gruppo degli indecisi che di volta in volta decide chi vince le elezioni è una "minoranza" ...

Sarà pure una minoranza, ma foss'anche 1 voto, nel caso in cui i due schieramenti fossero perfettamente pari, è la regola della democrazia: nessuno può decidere per me! diciamo che prima delle prossime bisogna convincerne almeno un indeciso (a testa, ovviamente).

ioSOLOio ha scritto:
... il singolo può ragionare con la propria testa ... la massa no ...

Per affrontare la massa occorre tenere presente che ci sono dinamiche diverse che non con i singoli individui, inerzie differenti, però si tratta pur sempre di individui. Basta considerare la massa per quello che è: un insieme di individui, per cui (in teoria) uno alla volta si interviene su tutti. E' come scalare una montagna: un passo per volta si arriva in cima.
Certo che se si pensa "oddio, quanti sono, non ce la farò mai" manco si comincia ... Old
Suvvia, non facciamo i populisti: anche solo mezzo traguardo raggiunto, la prossima volta si parte da lì ... se si pensa di cambiare tutto non si cambierà niente (gattopardo docet).
A vedere il bicchiere mezzo vuoto si beve esattamente come quello che lo vede mezzo pieno, ma si vive molto più male Very Happy Very Happy Very Happy

Mannaggia che proprio non mi riesce di far comparire le finestrelle bianche con i pezzi di frase dei quali discutere!!! Basta continua a comparirmi il comando "quote" anzichè l'esecuzione del comando ... Grrr
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Dic 2005 16:38    Oggetto: Rispondi citando

toto200 ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:
... il gruppo degli indecisi che di volta in volta decide chi vince le elezioni è una "minoranza" ...

Sarà pure una minoranza, ma foss'anche 1 voto, nel caso in cui i due schieramenti fossero perfettamente pari, è la regola della democrazia: nessuno può decidere per me! diciamo che prima delle prossime bisogna convincerne almeno un indeciso (a testa, ovviamente).

forse mi sono espresso poco chiaramente..
in risposta a chi dice "posso cambiare voto..mi pare che il tal candidato questa volta sia meritevole del mio voto...anche se so già saranno buona parte promesse elettorali" sostenevo che questo è dovuto al fatto che appunto gli indecisi che eleggono il vincitore sono "pochi"..e quindi hanno si il peso di far vincere l'uno o l'altro...ma poco più..

se le schede di protesta fossero una marea....il voto di protesta o il non voto sarebbe da considerare..se sono solo una percentuale statistica invece non servono a nulla..

toto200 ha scritto:

Mannaggia che proprio non mi riesce di far comparire le finestrelle bianche con i pezzi di frase dei quali discutere!!! Basta continua a comparirmi il comando "quote" anzichè l'esecuzione del comando ... Grrr

hai un Messaggio Privato
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Dic 2005 17:04    Oggetto: Rispondi citando

forse mi sono spiegata male: anche se non l'ho detto chiaramente è da quando ho il diritto di voto che metto la croce sempre al solito posto (a sinistra)... è che non vedo proposte concrete, e non saprei come orientarmi questa volta.
però l'altra sera a porta a porta ho sentito uno (di sinistra) che mi ha quasi convinto: il dubbio che ho è se mi ha convinto o mi ha intortato.
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo

MessaggioInviato: 01 Dic 2005 17:48    Oggetto: Rispondi citando

ha detto bene iosoloio un paio di post fa: la maggior parte dei votanti vota per posizione presa.
ed e' un grosso problema.
un esempio: una volta le persone di sinistra avevano davanti togliatti, oggi prodi. e chi vota prodi oggi una volta votava togliatti, ma non puoi certo mettere a confronto i due carismi.
sicuramente i tempi sono ben diversi, ma un buon 80% delle persone vota quello che votava 20 anni fa.
io una propsta l'avrei: abolizione dei partiti,
ristrutturazione FISICA del parlamento ( anziche' a ferro di cavallo un cerchio, dove non c'e' destra e sinistra)
si vota la persona, non il partito.
sulla scheda non metti una croce su un simbolo, ma su un nome (magari una fotografia)
e quando si va a legiferare i politici non si siederanno a destra o a sinistra, ma un po' dove gli pare, e se la proposta fatta da tizio e' giusta, in base alla propria filosofia e senso di giustizia, la vota, senno no.
dr.K
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 01 Dic 2005 18:54    Oggetto: Rispondi

qualsiasi cosa purché il cavaliere (e i suoi amici leghisti) non vincano ancora.
non ce l'ho con la cdl (anche se sono lontano anni luce da Fini) ma, secondo me, l'unto del signore è una vera iattura per questo paese.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: