Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2005 16:29 Oggetto: * Riscattarsi dopo gli errori |
|
|
madvero ha scritto: | mal che vada finisco in galera per tentata imitazione di cartoni animati, dopo qualche mese esco e finalmente, con la fedina penale sporca, trovo un lavoro sicuro. |
Che ancora non hai capito come funziona la legge e la sua applicazione in questo paese? Per il reato che ti sei ascritta da sola rischi di passare dieci anni in galera, senza alcuno sconto di pena...
invece se vieni riconosciuta colpevole di omicidio, all'inizio ti sbattono dentro prima e durante il processo, poi quando t'hanno condannata te ne puoi tornare tranquilla a farti i fatti tuoi... facendo teatro oppure il supplente in una scuola... |
|
Top |
|
 |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo

Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 30 Nov 2005 16:44 Oggetto: |
|
|
NON CI CREDOOOO
io una volta ho fatto domanda per fare da portiere in un condominio, parlo di anni fa, e mi chiesero di tutto, compresa la mia fedina penale.
e sto bastardo ora sta in mezzo a studenti a insegnare come diventare adulti.
non ci posso credere |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 30 Nov 2005 17:35 Oggetto: |
|
|
non ci posso credere nemmeno io: credevo fosse finito in galera con l'ergastolo (non la cronaca con molta attenzione...) |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 30 Nov 2005 18:28 Oggetto: |
|
|
beh..c'è chi insegna e chi fa il bibliotecario e (restando in topic con l'argomento) scrive come "giornalista/opinionista" su settimanali e quotidiani... |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 30 Nov 2005 19:06 Oggetto: |
|
|
Occhio stiamo scivolando pian piano verso "Delitto e castigo"
già affrontato in un altro topic anche se il crimine era diverso
e a mio parere, peggiore dell'omicidio.
Non sto difendendo i personaggi in questione, anzi....
Mi viene una domanda:
se uno di noi fosse accusato ingiustamente
-con questo non voglio assolutamente dire che i personaggi citati lo siano stati-
si esprimerebbe nello stesso modo ??? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 30 Nov 2005 19:10 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: |
Mi viene una domanda:
se uno di noi fosse accusato ingiustamente
-con questo non voglio assolutamente dire che i personaggi citati lo siano stati-
si esprimerebbe nello stesso modo ??? |
il problema che poni tu c'è..ma deve essere diversamente affrontato..
se errore c'è stato..allora occorre rivedere e correggere la situazione...
se è innocente va scarcerato con scuse, risarcimenti e va analizzato il perchè dell'errore e nel caso anche e soprattutto l'operato di chi quell'errore lo ha commesso.
se è colpevole resta dentro senza ma
il problema che fa incavolare le persone comuni è che invece troppo spesso ci sono colpevoli messi fuori per i più strampalati motivi. |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 30 Nov 2005 19:22 Oggetto: |
|
|
prima di tutto scusa se ho invertito l'ordine delle tue risposte, mi serve solo a chiarire meglio il mio pensiero.
ioSOLOio ha scritto: | se è colpevole resta dentro senza ma
il problema che fa incavolare le persone comuni è che invece troppo spesso ci sono colpevoli messi fuori per i più strampalati motivi. |
VERISSIMO e mi trovi completamente d'accordo....
ioSOLOio ha scritto: | se errore c'è stato..allora occorre rivedere e correggere la situazione...
se è innocente va scarcerato con scuse, risarcimenti e va analizzato il perchè dell'errore e nel caso anche e soprattutto l'operato di chi quell'errore lo ha commesso. |
Vero anche questo, -molto più tiepidamente- ma:
non sono a conoscenza di tutti i fatti di cronaca, per quello che so io,
è successo poche volte che la giustizia abbia chiesto scusa.
Se la giustizia non li ha ritenuti colpevoli, quale altro strumento abbiamo
per far si che non insorga l'ostracismo ?
Potremmo anche dire che l'assenza di prove o gli escamotages dei cavilli legali, li hanno messi fuori.
Allora perchè non concedere il beneficio del dubbio ?
Penso che se un fatto è di cronaca, è lo scoop del momento,
alle persone per bene non importa più capire se uno è colpevole o meno,
secondo me questo è il vero problema. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 30 Nov 2005 19:42 Oggetto: |
|
|
io sono intransigente sul principio logico che deve/dovrebbe esserci..
poi, nei singoli casi particolari posso avere opinioni differenti di volta in volta perchè non sono "forcaiolo" a prescindere..
bisogna essere chiari...
e capisco pure che politici e giornalisti non lo siano...non lo possano essere
il caso Sofri è prima di tutto un caso politico...e come tale è stato trattato...atto di pietà, atto umano..ecc.ecc.
Quando mai !
Sofri ricordiamo che è stato latitante e libero per diverso tempo...si è costituito è in carcere da -mi pare- 6 anni..e non si sente altro che parlare di grazia si grazia no...
non è un problema di facile soluzione e stiamo andando o.t.
ma il problema GRAVE a mio parere è il fatto che -poichè la giustizia sbaglia o, comunque, ci sono pecche possibili- si fa finta di nulla e si restituisce la libertà a qualcuno che E' condannato e dunque riconosciuto colpevole
è un sotterfugio banale, stupido...volgare oserei dire.
Diversa la situazione di comuni e più quotidiani malviventi, spacciatori, rapinatori, ecc.ecc. arrestati e rilasciati di continuo finchè non succede il "fattaccio" che ottiene risalto sui media [e quà si torna al volo in topic] ed allora qualcuno può mettersi sotto i riflettori a sbandierare le sue passeggere ca§§ate
La giustizia giusta è quella che riconosce il diritto ad un giusto processo ma anche ad una giusta -e soprattutto certa- pena. |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2005 20:02 Oggetto: |
|
|
Niente da obiettare,
aggiungerei che la giustizia si dovrebbe estendere all'inflizione di una pena al media che strumentalizza il/i casi,
là dove tale strumentalizzazione è palesemente diretta ad aumentare l'odiens o la tiratura.
e dicendo questo, so di diventare un bersaglio di tutte le critiche possibili sul liberticidio.....  |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 30 Nov 2005 23:17 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sofri ricordiamo che è stato latitante e libero per diverso tempo...si è costituito è in carcere da -mi pare- 6 anni. |
ricordi male.
sofri bompressi e pietrostefani si costituirono a pisa nel gennaio del '97, dopo la (terza) conferma in cassazione.
poi ancora (ma non pietrostefani, tutt'ora latitante) nel gennaio del 2000, dopo altre revisioni ecc...
sull'attività di opinionista di sofri c'è chi la pensa(va) così.
la carcerazione è considerata "rieducativa" e non "punitiva" nelle democrazie occidentali. o almeno, così dovrebbe essere.
il fatto che a san vittore "alloggino" 1400 persone anzichè 800 mi fa dubitare che ciò venga messo in pratica; il fatto che quando esci sei bollato a vita, anche.
io credo nel recupero, l'opinione pubblica sempre meno. se vogliamo i lavori forzati basta mettersi d'accordo. del resto le bonifiche del ventennio sono state fatte con quella manodopera.
il senso di giustizia è proporzionale al grado di civiltà dei popoli.
per me la franzoni è innocente fino al terzo grado di giudizio.
il cavaliere (tessera p2 n° 1816) è stato prosciolto per decorrenza dei termini (anche grazie a leggi approvate dal suo governo) ed è presidente del consiglio.
non è innocente, è stato prosciolto.
e si è permesso, da uomo di stato, di attaccare la magistratura, di non presentarsi, di presentarsi e non rispondere alle domande dei giudici, di presentarsi e fare un comizio.
fosse stato un comune cittadino, niente da dire...
il parlamento è pieno di pregiudicati (brain, ti convieniva darti alla politica... ).
la nostra attenzione è continuamente sviata verso temi che hanno facile presa emotiva, evitando un approfondimento su questioni più radicali (economia, privatizzazioni, monopoli, corruzione, mafia, usura, violenze domestiche).
l'unico a darsi da fare è un comico...
per finire, un test  |
|
Top |
|
 |
emilio.roda Dio maturo

|
Inviato: 01 Dic 2005 00:00 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | il caso Sofri è prima di tutto un caso politico...e come tale è stato trattato...atto di pietà, atto umano..ecc.ecc.
Quando mai !
Sofri ricordiamo che è stato latitante e libero per diverso tempo...si è costituito è in carcere da -mi pare- 6 anni..e non si sente altro che parlare di grazia si grazia no... |
Si e' costituito ma si e' sempre dichiarato innocente. Per questo non ha mai chiesto la grazia (che implicherebbe un'ammissione di colpevolezza) anche se altri l'hanno chiesta per lui, e anche se avrebbe potuto non costituirsi ma vivere anch'egli da latitante.
Quanto al fatto che sia colpevole o meno, dopo tre gradi di giudizio e dopo non so quanti rifacimenti dei processi, con risultati alterni (ora innocente, ora colpevole), ti senti assolutamente certo della sua colpevolezza? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 01 Dic 2005 03:13 Oggetto: |
|
|
dr.K ha scritto: | il cavaliere (tessera p2 n° 1816) è stato prosciolto per decorrenza dei termini (anche grazie a leggi approvate dal suo governo) ed è presidente del consiglio.
e si è permesso, da uomo di stato, di attaccare la magistratura, di non presentarsi, di presentarsi e non rispondere alle domande dei giudici, di presentarsi e fare un comizio.
il parlamento è pieno di pregiudicati. |
mi hai preceduto, ma hai assolutamente ragione. tentano di sviare la nostra attenzione da fatti gravissimi... e ci riescono.
ho fatto il test. sono molto meno delinquente di quanto supponessi.
oltre a beppe grillo, centinaia di persone hanno mandato il loro contributo per pubblicare su un quotidiano la lettera di protesta per il parlamento pulito. qualcuno che si è dato una mossa c'è... o no? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 01 Dic 2005 15:26 Oggetto: |
|
|
dr.K ha scritto: | Citazione: | Sofri ricordiamo che è stato latitante e libero per diverso tempo...si è costituito è in carcere da -mi pare- 6 anni. |
ricordi male.
sofri bompressi e pietrostefani si costituirono a pisa nel gennaio del '97, dopo la (terza) conferma in cassazione.
poi ancora (ma non pietrostefani, tutt'ora latitante) nel gennaio del 2000, dopo altre revisioni ecc... |
beh..ricordavo abbastanza bene allora..
dr.K ha scritto: |
per me la franzoni è innocente fino al terzo grado di giudizio.
il cavaliere (tessera p2 n° 1816) è stato prosciolto per decorrenza dei termini (anche grazie a leggi approvate dal suo governo) ed è presidente del consiglio.
il parlamento è pieno di pregiudicati
la nostra attenzione è continuamente sviata verso temi che hanno facile presa emotiva, evitando un approfondimento su questioni più radicali (economia, privatizzazioni, monopoli, corruzione, mafia, usura, violenze domestiche).
|
nulla da eccepire..salvo il fatto che è decisamente il caso di avere tempi della giustizia più "giusti"....
altrimenti non ha più senso alcuno..e dopo anni e anni di attesa diventa comunque più difficile "sanzionare" quel colpevole |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 01 Dic 2005 15:29 Oggetto: |
|
|
emilio.roda ha scritto: | ioSOLOio ha scritto: | il caso Sofri è prima di tutto un caso politico...e come tale è stato trattato...atto di pietà, atto umano..ecc.ecc.
Quando mai !
Sofri ricordiamo che è stato latitante e libero per diverso tempo...si è costituito è in carcere da -mi pare- 6 anni..e non si sente altro che parlare di grazia si grazia no... |
Si e' costituito ma si e' sempre dichiarato innocente. Per questo non ha mai chiesto la grazia (che implicherebbe un'ammissione di colpevolezza) anche se altri l'hanno chiesta per lui, e anche se avrebbe potuto non costituirsi ma vivere anch'egli da latitante. |
ma infatti..dicevo "caso politico" perchè -come successo altre volte- è stato strumentalizzato, utilizzato da una parte politica per i suoi scopi...
e con il mio dire atto di pietà, atto umano..ecc.ecc. Quando mai intendevo dire che non credo affatto che chi tra i politici si è interessato al caso lo abbia fatto per le summenzionate ragioni.
Visto dalla parte di Sofri devo invece dargli atto di una condotta coerente, moderata e "elegante".
emilio.roda ha scritto: |
Quanto al fatto che sia colpevole o meno, dopo tre gradi di giudizio e dopo non so quanti rifacimenti dei processi, con risultati alterni (ora innocente, ora colpevole), ti senti assolutamente certo della sua colpevolezza? |
no..onestamente non lo sono...anche visto il periodo in cui i fatti furono commessi e la mia età di allora...
Ma io posso avere dubbi...la Giustizia no..
o meglio...se ha dei dubbi....deve farsene carico..mi sta benissimo il ragionamento americano "siete sicuri oltre ogni ragionevole dubbio?"
Quello che contesto [ma non solo nel caso Sofri intendiamoci...sto ragionando in linea di principio, non nel particolare] a livello di ragionamento -che è quello che importa maggiormente- è la procedura..
processi cui si arriva anche alla condanna di colpevolezza...colpevolezza che poi sembra "svanire" all'atto pratico...
sei colpevole...ok, sconti la pena..l'intera pena, quella che la giustizia ha deciso di comminare....
non sei colpevole..o non sono sicuro di poterti dire colpevole...non ti condanno e stai fuori..
trovo assurdo dire sei colpevole (anche di crimini gravi)...ma stai fuori dopo poco tempo e le cronache quotidiane sono piene di esempi (anche sicuramente più tragici di questi esempi che fanno invece più notizia) |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 01 Dic 2005 18:18 Oggetto: |
|
|
@ioSOLOio: non sei andato lontano con gli anni, ma "latitante" Sofri non lo è mai stato.
@madvero: mi piace molto l'iniziativa di grillo e lo stimo perchè sta facendo cose che dovrebbero competere ad altri, ma la reazione a "parlamento pulito" è praticamente nulla. tra chi non segue il suo blog o non è attento a certe questioni la risonanza è veramente misera... |
|
Top |
|
 |
|