Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
govoch Comune mortale

|
Inviato: 05 Dic 2005 14:14 Oggetto: Nuovo Computer (privo di antivirus: virus entro 4 minuti?) |
|
|
Ho sentito dire che se si acquista un nuovo computer privo di antivirus entro 4 minuti me lo becco. Che procedura mi consigliate per evitare un evento del genere ? Se installo l'antivirus devo poi prelevare immediatamente gli aggiornamenti , ma faccio in tempo ?
Cosa mi consigliate ?
Grazie a tutti fin d'ora |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 05 Dic 2005 14:21 Oggetto: |
|
|
i 4 minuti di tempo prima di infettarsi derivano da uno studio fatto qualche tempo fa che consisteva di mettere delle macchine collegate in rete senza protezioni specifiche e misurare quanto tempo resistevano...
non è che sia comunque sempre così fulminea la cosa..
comunque direi che come primo passo puoi installare il firewall in modo da proteggerti da eventuali intrusioni...
installi l'antivirus e gli fai fare l'upgrade delle definizioni [certo, se potessi scaricare le definizioni da altro pc già protetto e connesso alla rete otterresti la migliore situazione]
dopo di che fai l'upgrade delle eventuali patch del sistema operativo
comunque io personalmente non mi sono mai preso nulla nei primissimi istanti che intercorrono tra quando si va online per scaricare gli aggiornamenti necessari alla sicurezza. |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 05 Dic 2005 14:53 Oggetto: |
|
|
molto dipende dai siti che frequenti se vai su portali legali di materiale sicuro nn corri molti rischi
poi ovvio che se vai su siti di cracking .... altro che quattro minuti li te lo becchi in 2  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 05 Dic 2005 14:54 Oggetto: |
|
|
credo si riferisse alla possibilità di prendersi virus anche senza aprire pagine web ma semplicemente essendo connessi alla rete...al momento mi sfugge quale è il worm che aveva sfruttato una vulnerabilità di Winzozz... |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 05 Dic 2005 15:09 Oggetto: |
|
|
.... uno a caso: Blaster .....
@Kimer[a]: quando sono passato dall'ISDN all'ADSL solo per il fatto di essermi connesso al provider ho beccato blaster in 4 secondi netti .... non minuti, secondi .....  |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 05 Dic 2005 15:28 Oggetto: |
|
|
...un altro a caso: Sasser....
kimer[a] ha scritto: | poi ovvio che se vai su siti di cracking .... altro che quattro minuti li te lo becchi in 2  |
ma no, ma no, se ben configurato il PC resiste bene (senza IE, ovvio). Due minuti? E cosa trovi in 2 minuti...
Segui il consiglio di Gateo: installa un firewall o per lo meno abilita quello integrato in XP prima di collegarti ad Internet. Poi scarica tutti gli aggiornamenti di sicurezza, antivirus e antitrojan vari, ma prima di tutto il firewall  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 05 Dic 2005 16:42 Oggetto: |
|
|
holifay ha scritto: |
Segui il consiglio di Gateo: installa un firewall [...] |
ehi ehi...
..confondi il Signor Gateo con me ?
 |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 05 Dic 2005 16:44 Oggetto: |
|
|
@iosoloio: meglio essere confuso con il Signor Gateo che con il Signor nessuno ....
@holifay: cosa ci fai tu sui siti di cracking? E per più di due minuti per giunta ... non esistono più i giovani di una volta .... |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 05 Dic 2005 21:19 Oggetto: |
|
|
Io ho una partizione dedicata ai giochi sulla quale non ho nessun antivirus né altro programma del genere firewall software e antispyware.
Non la uso per navigare in rete, ma saltuariamente capita (più che altro per dare un occhio al forum) e, cmq, ci vado coi piedi di piombo.
Non ho mai preso un virus. Con questo intendo dire che prendere un virus non è qualcosa di automatico e certo non appena ci si connette in rete.
In ogni caso anche questa partizione è abbastanza controllata: ho un firewall hardware e la scansiono periodicamente con l'antivirus (due, per la precisione) installato sull'altro sistema. |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 06 Dic 2005 10:08 Oggetto: |
|
|
ho detto 2 minuti in quanto su un nuovo pc nn c'è sicuramente installato firefox !!
e tutti conosciamo il groviera explorer |
|
Top |
|
 |
|