Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15619 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 06 Dic 2005 20:57 Oggetto: * Manutenzione di Windows |
|
|
Dopo aver aggiornato Windows HE con il SP2 (settembre 2004), ho sempre mantenuto aggiornato il S.O. utilizzando "Windows Update".
Se dovessi formattare l'HDD e reinstallare il S.O., non avrei problemi fino al SP2 compreso (ho il cd), ma da li' in poi (un anno abbondante di aggiornamenti) non ne ho mai potuto fare una copia.
Credo che ci sia un modo per scaricare gli aggiornamenti senza installarli automaticamente, ma salvandoli su disco in modo da poterne fare una copia di backup.
Qualcuno sa come?
Sempre a questo proposito, in questo thread si e' parlato di fare periodicamente un'immagine dei dischi in maniera da poterli ripristinare facilmente o sostituire in caso di malfunzionamenti.
E' una cosa che non ho mai fatto (altrimenti, non mi troverei nella condizione descritta prima ). Qualcuno puo' spiegare come effettuarla, e se esistono eventualmente programmi free?
Grazie per l'aiuto.  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 06 Dic 2005 21:43 Oggetto: |
|
|
Mi sono accorto adesso che, in questo thread GrayWolf ha in parte risposto alle mie domande pochi minuti fa.
Ghost andrebbe bene anche per le mie necessita'? Per caso, e' free o ce n'e' un'alternativa?
E per quanto riguarda l'aggiornamento "non-automatico" di Windows?
Grazie!  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 06 Dic 2005 21:53 Oggetto: |
|
|
Per il backup degli aggiornamenti non so risponderti, però:
se puoi farti l'immagine del SO o del/dei disco/hi non ti serve avere il backup degli aggiornamenti.
Prodotti free che facciano l'immagine del disco ho trovato questo
però tieni presente che io non l'ho mai provato (è di un mese fa).
A pagamento esiste Norton Ghost, mi ha salvato da alcuni system disaster
io lo trovo ottimo, non solo...
riesce a fare l'immagine di un disco da 20 GB e riprodurla proporzionalmente
su un disco da 40GB senza nessun problema.
NB sembra che anche il free che ho segnalato lo faccia, ma ripeto, è da provare..... |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 06 Dic 2005 21:58 Oggetto: Re: Manutenzione di Windows |
|
|
anabasi ha scritto: | Credo che ci sia un modo per scaricare gli aggiornamenti senza installarli automaticamente, ma salvandoli su disco in modo da poterne fare una copia di backup.
Qualcuno sa come?
|
yes..scaricandoli "manualmente" dall'Area Download di Microsoft. |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 07 Dic 2005 10:21 Oggetto: |
|
|
Provato EaseUS DiskCopy 1.0 ( segnalato nel post precedente).
Funziona solo se nel sistema sono montati due dischi fisici
il sorgente sul canale IDE primario e la destinazione sul canale IDE secondario.
Chi ha un solo disco fisico, anche se partizionato, non può usufruire del programma
perchè si rifiuta di eseguirsi, non trovando il secondo disco sul canale secondario.
Per chi ha due dischi la cosa può essere interessante: il programma installato,
crea un dischetto con freedos, autopartente e contenente il programma di copia.
Per i sistemi senza il floppy, nello zip scaricato è presente anche l'immagine ISO per creare un cd autopartente. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 07 Dic 2005 20:46 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | se puoi farti l'immagine del SO o del/dei disco/hi non ti serve avere il backup degli aggiornamenti. |
Hai ragione: non ci avevo riflettuto!
GrayWolf ha scritto: | Norton Ghost riesce a fare l'immagine di un disco da 20 GB e riprodurla proporzionalmente su un disco da 40GB |
Perdona l'ignoranza; mi puoi dire qualcosa di piu'?
GrayWolf ha scritto: | EaseUS DiskCopy 1.0 funziona solo se nel sistema sono montati due dischi fisici, il sorgente sul canale IDE primario e la destinazione sul canale IDE secondario. |
Ho intenzione di aggiungere un secondo HD, dunque potrebbe essere il mio caso.
Entrando in "Award Bios Setup Utility"->"Main" si legge:
Primary master...........Maxtor 120Gb
Primary slave............Dvd-rom
Secondary master.........Dvd-ram
Secondary slave..........Auto
Aggiungendo un HD a questa configurazione, pensi che potrei effettuare l'immagine come indicato da te? In caso affermativo, potresti dirmi qualcosa di piu'? (non saprei da dove iniziare)
Gia' che ci sono (e dato che non mi vergogno di dichiarare la mia ignoranza ): perche' non si potrebbe fare una semplice copia delle cartelle:
C:\windows
C:\programmi
C:\Documents and Settings\nomeutente\dati applicazioni
C:\Documents and Settings\nomeutente\desktop
ecc ecc.? In cosa differisce un'immagine? (Ho letto qualcosa sulle immagini ISO, ma il concetto rimane un po' vago)
Grazie per la pazienza! Ciao  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 07 Dic 2005 23:16 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | GrayWolf ha scritto: | Norton Ghost riesce a fare l'immagine di un disco da 20 GB e riprodurla proporzionalmente su un disco da 40GB |
Perdona l'ignoranza; mi puoi dire qualcosa di piu'? |
Intendo che se hai un disco unico da 20GB partizionato:
c= 25%(5GB) , d=35%(7GB), e=40%(8GB)
usando l'immagine di ghost per riprodurre il tutto su un disco da 40GB, magari di un altro sistema, ti ritroverai:
c: 25%(10GB), d=35%(14GB), e=40%(16GB)
naturalmente prima di fare quest'operazione Ghost ti chiede la conferma.
anabasi ha scritto: |
GrayWolf ha scritto: | EaseUS DiskCopy 1.0 funziona solo se nel sistema sono montati due dischi fisici, il sorgente sul canale IDE primario e la destinazione sul canale IDE secondario. |
Ho intenzione di aggiungere un secondo HD, dunque potrebbe essere il mio caso.
Entrando in "Award Bios Setup Utility"->"Main" si legge:
Primary master...........Maxtor 120Gb
Primary slave............Dvd-rom
Secondary master.........Dvd-ram
Secondary slave..........<a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=19475&a=441108&g=608015" target="_blank">auto</a>
Aggiungendo un HD a questa configurazione, pensi che potrei effettuare l'immagine come indicato da te? In caso affermativo, potresti dirmi qualcosa di piu'? (non saprei da dove iniziare)
|
Si, aggiungendo il disco ulteriore e collegandolo al secondario slave dovresti poter usufruire del programma,
almeno così dicono le specifiche; come ripeto non ho potuto provarlo,
non avendo a disposizione un sistema su cui siano montati due dischi fisici (preferisco lavorare sui portatitili )
in pratica funziona così (occhio: ho solo letto le specifiche):
.1 installi il programma
.2 lo richiami e lui ti chiede un dischetto
.3 trasferisce se stesso e il freedos sul dischetto alimentato
.4 lo verifica
.5 se la verifica va a buon fine ti ritrovi un floppy autopartente
.6 devi avviare il sistema con il floppy inserito (in alcuni sistemi è necessario modificare la sequenza di boot nel bios)
.7 il sistema parte in dos ed è richiamato il programma per effettuare la copia producendo una serie di schermate
....che ti permettono di salvare ciò che vuoi da un singolo file a tutto il disco
se non possiedi l'unità floppy, nel .zip da scaricare è presente un'immagine ISO da masterizzare su cd,
il software di masterizzazione che usi deve essere in grado di trasferire le immagini ISO sul supporto;
ottenuto il cd la procedura è identica a qualla descritta per il floppy,
il tuo sistema deve essere in grado di fare il boot da cd (ma ormai lo fanno tutti)
questo è un sofware free e anche in versione stand-alone che permette la masterizzazione delle immagini ISO
Gia' che ci sono (e dato che non mi vergogno di dichiarare la mia ignoranza ): perche' non si potrebbe fare una semplice copia delle cartelle:
C:\windows
C:\programmi
C:\Documents and Settings\nomeutente\dati applicazioni
C:\Documents and Settings\nomeutente\desktop
ecc ecc.? In cosa differisce un'immagine? |
Non è sufficiente,
.1 non riesci a salvare il registro aggiornato perchè è in uso
.2 non riesci a salvare la struttura delle allocazioni dei files
... (tanto per intenderci la cartella System Volume Information)
un'immagine, prodotta Ghost o EaseUs DiskCopy, è l'immagine dei settori fisici del disco fisso;
il rispristino da un'immagine di questo tipo,agisce fisicamente e non logicamente.
anabasi ha scritto: | (Ho letto qualcosa sulle immagini ISO, ma il concetto rimane un po' vago) |
da wikipedia:
Citazione: | ISO 9660 è il nome del file system standard per i CD-ROM, per i sistemi operativi DOS/Windows, Macintosh e Unix. Sviluppato nel 1987 dall'International Organization for Standardization. Le specifiche definiscono il formato della directory per un CD-ROM e un CD-R e prevedono tre livelli.
Il Livello 1 limita rigidamente la lunghezza dei nomi di file e cartelle al formato 8.3 del Dos (8 caratteri per il nome, 3 per l?eventuale estensione), con set di caratteri maiuscoli, numeri e underscore, nidificazione delle cartelle fino all?ottavo livello, con un massimo di 255 caratteri per percorso. I file devono essere scritti in settori contigui.
Il Livello 2 estende a 32 caratteri la lunghezza massima dei nomi di file e cartelle, ferme restando le restrizioni in termini di livello di nidificazione, lunghezza del percorso e scrittura in settori contigui.
Il Livello 3 abilita la scrittura di file in settori non contigui del supporto |
l'organizzazione del CD/DVD anche se a immagine ISO non potrebbe mai riprodurre la struttura fisica del disco fisso.
Normalmente quando si masterizza un'immagine ISO,
lo si fa per avere in un'unico file tutte le informazioni necessarie
per poter riprodurre velocemente un'intera struttura di dati.
Per supporti piccoli come floppy, cd, dvd è possibile anche determinare la locazione dei dati,
per i dischi rigidi proprio no, a meno di avere un programma come ghost
(che se accetta il dvd multivolume interpreta la struttura in un formato proprio).
In realtà avere uno zip con dir e subdir è equivalente.
Credo di non sbagliare se affermo che pur se lo zip è uno standard di fatto, non lo sia a norme ISO  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 08 Dic 2005 21:13 Oggetto: |
|
|
Grazie per le spiegazioni (e per il tempo che hai dedicato): mi hai chiarito molti dubbi.
GrayWolf ha scritto: | ...non avendo a disposizione un sistema su cui siano montati due dischi fisici (preferisco lavorare sui portatili)... |
Come hai risolto le esigenze di backup dei dati? E dove memorizzi le immagini fatte con Ghost? Usi un disco esterno USB?
(non e' curiosita', ma un tentativo di approfittare della tua esperienza sui portatili )
In conclusione: consigli ad un utente "medio" (ma sensibile ai problemi di sicurezza e di conservazione dei dati) che finora si e' limitato a fare regolari backup dei dati, di effettuare immagini del S.O.?
Se si', e' consigliabile effettuare l'immagine di un sistema ormai "sporcato" da un paio d'anni di attivita', oppure e' preferibile formattare e reinstallare tutto e poi creare l'immagine?
In quest'ultimo caso, sarebbe bene destinare circa 5 GB per Windows e 10 GB per i programmi (come avevi detto in precedenza,, ma riferendoti ad un HD da 40GB, anziche' 120)?
Ancora grazie!
Ciao
NB: Un altro thread, aperto piu' o meno in contemporanea, affronta l'argomento backup ed immagini del sistema. E' qui |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 08 Dic 2005 22:40 Oggetto: |
|
|
Come hai risolto le esigenze di backup dei dati? E dove memorizzi le immagini fatte con Ghost? Usi un disco esterno USB?
(non e' curiosita', ma un tentativo di approfittare della tua esperienza sui portatili ) |
Yeees, la comodità di un disco esterno usb è quello di poterlo montare indistintamente sui portatili che posseggo.
Nota:
le dimensioni del disco esterno, sono maggiori della somma dei dischi interni ai portatili,
non solo, è organizzato a FAT32 la cui lentezza è compensata dalla velocità delle porte USB2,
(con tale organizzazione è visibile anche da DOS e per male che vada, i dati sono sempre recuperabili).
Avere un disco esterno, è una sicurezza in più: nel caso si guastasse irremediabilmente un portatile,
potrei riprodurre, senza nessun problema, la sua immagine su di un altro, magari nuovo.
(naturalmente integrandola con i backup più recenti)
In conclusione: consigli ad un utente "medio" (ma sensibile ai problemi di sicurezza e di conservazione dei dati) che finora si e' limitato a fare regolari backup dei dati, di effettuare immagini del S.O.?
Se si', e' consigliabile effettuare l'immagine di un sistema ormai "sporcato" da un paio d'anni di attivita', oppure e' preferibile formattare e reinstallare tutto e poi creare l'immagine?
In quest'ultimo caso, sarebbe bene destinare circa 5 GB per Windows e 10 GB per i programmi (come avevi detto in precedenza,, ma riferendoti ad un HD da 40GB, anziche' 120)? |
Si le misure rimangono le stesse, potresti aumentare un po' la partizione dedicata ai programmi,
però.... avere 10GB di software vuol dire che non appartieni più alla categoria degli utenti medi
Per quello che riguarda le immagini il mio consiglio è:
fatti un'immagine del sistema "sporco" (allo stato attuale)
ricostruiscilo ritagliandotelo per le tue nuove esigenze e per fare "pulizia"
fai l'immagine del nuovo sistema
quando è passato un po' di tempo puoi "buttare" la copia del sistema originario, cioè quello attuale;
non prima però di avere fatto la seconda immagine del sistema ricostruito ..... la prudenza non è mai troppa .......
qualche ora per farsi le immagini vale molto di più di alcuni giorni di lavoro.........
NB: Un altro thread, aperto piu' o meno in contemporanea, affronta l'argomento backup ed immagini del sistema. E' qui |
L'ho letto, in realtà è un problema molto sentito.
Normalmente in un pc si "ammassano" tante cose e tenere la contabilità,
di ciò che contiene il proprio sistema, è estremamente difficoltoso.
Ci si accorge di ciò che ci manca quando il sistema va in crash e allora sono dolori,
c'è il caso che nella ricostruzione quel softwarino, a cui eravamo abituati e affezionati, non sia più reperibile.......  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 09 Dic 2005 20:37 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | però.... avere 10GB di software vuol dire che non appartieni più alla categoria degli utenti medi |
Mmm....al momento attuale non ci arrivo. Era un dato che ho estrapolato da un tuo precedente post. Sono ancora in categoria medio-bassa!
GrayWolf ha scritto: | ...ricostruiscilo (ndr: il sistema) ritagliandotelo per le tue nuove esigenze e per fare "pulizia"... |
E' questo che mi preoccupa. Fare "tabula rasa" e ripartire da zero, reinstallando tutto, e' sicuramente molto piu' lungo e noioso (e vorrei evitarlo, anche perche' finora il mio sistema non mi ha mai dato problemi, a parte una maggior lentezza nello shut down rispetto ai primi tempi).
Ma, altrimenti, come fare "pulizia"?
Per esempio, ho sempre seguito le procedure previste per la disinstallazione di programmi, ma non ho la competenza per spulciare nel registro di sistema e verificare cosa tenere e cosa eliminare. Tutt'al piu', posso utilizzare CCleaner.
Ciao, e grazie!  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 09 Dic 2005 21:41 Oggetto: |
|
|
se funziona correttamente e ne sei soddisfatto, allora fai l'immagine di come è ora e stop.
Ovviamente backup a se stante anche di eventuale dati.
Finchè sarai soddisfatto così, avrai comunque l'immagine per tornare al punto in cui sei ora.
Quando per una esigenza qualsiasi dovrai/vorrai formattare e reinstallare tutto da capo, avrai comunque i dati backuppati...e in quell'occasione provvederai a fare una immagine del sistema "messo a nuovo" |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 10 Dic 2005 18:21 Oggetto: |
|
|
E' questo che mi preoccupa. Fare "tabula rasa" e ripartire da zero, reinstallando tutto, e' sicuramente molto piu' lungo e noioso (e vorrei evitarlo, anche perche' finora il mio sistema non mi ha mai dato problemi, a parte una maggior lentezza nello shut down rispetto ai primi tempi).
Ma, altrimenti, come fare "pulizia"?
|
.... la fortuna aiuta gli audaci ..........
Scherzo, naturalmente.....
facendo un po' di ricerche ho trovato questo con le indicazioni
per usarlo
Sembra che faccia proprio al caso tuo.
Ti permette di crearti un XP su misura e ti fa anche l'immagine ISO per un'eventuale reinstallazione (solo del SO, naturalmente).
Io non posso utilizzarlo perchè |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 10 Dic 2005 19:00 Oggetto: |
|
|
@#*!!??@#+*#@
ho premuto invia anzichè anteprima......
------------------------------------------------------------------------------------
Stavo dicendo.... io non posso usarlo perché, sviluppando software, sui miei sistemi
ho parti di software e dati di alcuni miei clienti, ho quindi la nesessità di avere
sistemi più standard possibli (di cui ho le immagini) per poter riprodurre
situazioni di anomalia o di errore...... |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 10 Dic 2005 21:55 Oggetto: |
|
|
Grazie GrayWolf ed ioSOLOio; faro' tesoro dei consigli (come del resto sto facendo da qualche settimana! ).
GrayWolf ha scritto: | .... la fortuna aiuta gli audaci .......... |
"Memento audere semper"
"Audentes fortuna iuvat"
"Who dares wins"
ecc ecc
Ciao!  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 12 Dic 2005 21:31 Oggetto: |
|
|
Ho fatto qualche ricerca sui programmi per la creazione di immagini di dischi o partizioni, ed ho trovato due alternative a Norton Ghost.
- Acronis True Image 9.0 (a pagamento, ma leggermente piu' conveniente di Norton Ghost, specialmente se scaricato dal sito)
- Partition Saving, scaricabile e redistribuibile liberamente.
Non conoscendo nessuno dei tre, ovviamente non sono in grado di fare paragoni sulle loro prestazioni. Ho trovato qui una scheda comparativa, leggendo la quale si deduce che Partition Saving ha prestazioni piu' limitate ma e' un buon programma.
Ho dato una lettura alle abbondanti informazioni e faq presenti nel sito di Partition Saving. L'autore e' francese ed il sito permette la scelta tra francese ed inglese.
Cosa ne pensate (pur non avendolo usato)?
Sarebbe interessante conoscere l'esistenza di alcuni software di creazione e ripristino di immagini (GrayWolf ne ha gia' indicato un paio nei post precedenti): utili, per esempio, a chi non fa un uso professionale del pc oppure vuole iniziare con un prodotto piu' semplice ma gratuito.
Ciao  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 12 Dic 2005 21:33 Oggetto: |
|
|
Dimenticavo: ProgrammiFree, il sito che ospita la scheda comparativa, ha molte pagine interessanti sulla sicurezza e la manutenzione del pc, con link e giudizi su molti programmi. Cosa ne pensate?
Ciao  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 12 Dic 2005 23:39 Oggetto: |
|
|
Rispondo in ordine inverso:
Il sito non lo conoscevo, devo dire, navigandoci un po', che mi sembra "onesto";
le indicazioni sono attendibili e mi sembra una buona fonte per programmi gratuiti
Per ciò che riguarda Partition Saving mi sembra buono come alternativa free ai software commerciali.
Ho letto il manuale e gli altri documenti, sicuramente occorre farci un po' di laboratorio
per poter valutare se utilizzarlo come "salvagente" abbandonando, per esempio, ghost.
La cosa che mi è sembrata più interessante è l'elenco delle voci che si possono salvare.
Proverò a scaricarlo ed appena ho un po' di tempo ( ) faccio delle prove....  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 13 Dic 2005 21:02 Oggetto: |
|
|
Mi leggero' con piu' calma il manuale (prima mi ero limitato alle faq ed al resto del materiale, e gli avevo dedicato solo una scorsa) e probabilmente lo provero' anch'io (anche se il mio "collaudo" non varra' molto, per la mancanza di esperienza diretta e l'impossibilita' di fare confronti).
Ciao  |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 14 Dic 2005 21:04 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti.
Approfitto per fare anche io una domanda.
In ufficio, siccome mi occupo della parte rete e PC dell'azienda, ho un floppy (che tengo con tantissima cura) di Ghost 2003.
Mi ha salvato tantissime volte perchè comodissimo: lo inserisci, accendi il PC, aspetti che carichi tutti i driver.......ed esegue copie perfette (anche compresse) di hardisk.Ma questo lo sapete già......
La mia domanda è: siccome ghost 2003 funziona (almeno da quel che so) solo tra hardisk IDE, siete a conoscenza di qualche programma per fare copie di backup da SerialATA e IDE e da SerialATA a SerialATA?
Non ho cercato molto, ma non ne ho ancora trovati.
Ovviamente programmi free sono ben accetti.
Grazie in anticipo
Ciao |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 15 Dic 2005 00:04 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | ...ho trovato due alternative a Norton Ghost.
Acronis True Image 9.0 (a pagamento, ma leggermente piu' conveniente di Norton Ghost, specialmente se scaricato dal sito) |
Diversi mesi fa ho scaricato Acronis True Image Deluxe, che sarebbe la versione "NoSerial" cioè senza numero di serie, ovvero la versione gratuita; ora mi pare che questa possibilità non ci sia più, ma tant'è: ce l'ho, è freeware, lo uso e distribuisco come mi pare.
E' un sftw davvero molto carino; avendo usato pure Ghost posso dire che è decisamente più gradevole in aspetto e usabilità, e, soprattutto, è AFFIDABILE (senza nulla togliere a Ghost).
Anabasi (o chiunque lo desideri), se vuoi posso farti avere una copia... e se è possibile farla avere direttamente all'Olimpo  |
|
Top |
|
 |
|
|