Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come difendersi da crash inattesi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 07 Dic 2005 02:06    Oggetto: Come difendersi da crash inattesi Rispondi citando

Proviene da qui. Horus

vorrei qualche suggerimento per poter abbassare il livello di danni al pc nel caso di qualche operazione incauta o crash improvviso e irreparabile del sistema: vi dico cosa faccio, ditemi cosa dovrei fare in più.

- ho win xp pro (ma non ho i cd di installazione: troppo utonta quando mi hanno regalato il pc di seconda mano per sapere che avrei dovuto pretenderli)
- ho office e OOo e tutto il necessario per reinstallarli da zero.
- ho due dischi fissi, uno piccolo (il c da 80 giga) in cui girano s.o. e programmi, uno grande (il g da 200 giga) con i miei file personali.

settimanalmente riscrivo un paio di dvd (uno per i file nuovi salvati sul g, e un altro nel caso avessi installato nuovi programmi, per conservare tutti i file di setup ed eventualmente poterli reinstallare in caso di necessità)

tutti i giorni l'avg 7.1 si updata (se necessario) e dà una controllata ai dischi, idem per lo spybot search and destroy e per l'ad-aware.

ogni due giorni regcleaner e crapcleaner fanno il loro dovere.

ogni tanto (tre-quattro giorni) il regscrubxp e le utilità dello spybot mi dicono se c'è qualche illustre sconosciuto che si avvia in automatico sul pc, qualche processo in esecuzione che io non ho richiesto, qualche active x spuntato dal nulla etc...

ogni tanto hdtune mi dice se c'è qualche righettina sui dischi, se la temperatura è troppo alta etc etc...

windows update e la funzione di ripristino configurazione di sistema sono attivati e funzionano entrambi (se si crea un punto di ripristino per il fatti suoi, senza il mio intervento e senza l'installazione o la rimozione di nuovi programmi, la cosa ovviamente mi insospettisce e do un'occhiatina in giro per scoprirne le cause)...

volevo sapere: mi può essere utile erunt, dovrei fare un cd fantasma del sistema operativo, dovrei fare un floppino per ripristinare in caso di schermata blu all'accensione del pc, dovrei scoprire cosa sono tutte quelle voci che mi mostra il regcleaner nell'elenco del software vecchio dentro al registro ed eliminare quelle inutili (la lista start up è corta corta) o cosa?

ps: ovvio che ho anche un firewall (no, non quello di windows !!!)

grazie per la pazienza.
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 07 Dic 2005 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ho preferito aprire un topic nuovo perché la tua configurazione potebbe quasi essere da manuale.. Very Happy

Da un punto di vista della sicurezza per intrusioni esterne secondo me se abbondantemente a posto (quasi paranoica Razz )

Ottima la scelta di fare i dvd con i documenti ed i setup e quindi anche per i dati dovresti essere a posto.

L'unica pecca che hai è che ti manca il sistema operativo, se devi formattare o ti si rompe il disco che lo contiene non puoi reinstallarlo. Se ne hai la possibiltà cerca la persona che te lo ha dato e chiedi se ha ancora il cd originale (sul cd ci sono anche alcuni tool di diagnostica/ripristino che normalmente non si installano in automatico).

In ultimo posso consigliarti di salvare sul dvd anche il tuo profilo sotto la Documents and Settings: contiene il desktop (qualcosa sopra c'è sempre Wink ), i tuoi profili delle applicazioni e, se non hai cambiato nulla, la tua posta.
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 07 Dic 2005 22:56    Oggetto: Rispondi citando

allora dormirò sonni tranquilli...

i cd di installazione del sistema operativo non so se riuscirò a reperirli (ho litigato col tipo che mi ha dato il pc), ma a questo punto ci penserò a danno avvenuto (non fasciamoci la testa prima di rompercela).

sul dvd salverò anche il profilo, anche se sul desktop ci sono solo i collegamenti ai file .exe dei programmi che uso e basta.
tutte le cartelle dei documenti (immagini, musica etc...) sono perennemente vuote: ci salvo la roba che scarico da internet, faccio la scansione con l'avg, e poi se sono cose che mi servono le passo sul g, altrimenti le butto.
non ho un programma di posta elettronica, nè outlok nè eudora nè altro: leggo la posta direttamente da internet, così butto via subito le mail con le catene di sant'antonio e lo SPAM senza perder tempo con i filtri. dopo aver letto la posta, rispondo e butto tutto. se proprio voglio salvarmi qualcosa, copioincollo in un file di testo e salvo su g.

meno male che ho barato sulla frequenza con cui faccio le operazioni descritte altrimenti invece che paranoica sarei sembrata pazza furiosa !!!

le ho DILUITE un po': in realtà faccio tutto molto più spesso, praticamente ogni sera, tanto il pc è configurato in modo da fare quelle operazioni in automatico (tranne i dvd di back up che faccio a manina io ogni sei sette giorni)
e questo è il pc di casa: a lavoro faccio il back up di tutti i file che ho modificato ogni 4 ore (semplice copia su una usb pen) da quando ad una mia collega si è spaccato un disco e le hanno ripristinato la loro copia di back up di DUE SETTIMANE prima. (io al posto suo mi sarei impiccata col filo del mouse)
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Dic 2005 23:30    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:

a lavoro faccio il back up di tutti i file che ho modificato ogni 4 ore

...azz !

ehm..io al lavoro backuppo automaticamente la cartella di lavoro sul pc [su qualsiasi pc visto che ne uso più d'uno] direttamente sulla cartella di backup del server..che mi serve anche come comodità così ho tutti i contenuti accessibili ovunque abbia lavorato precedentemente e ovunque debba lavorare in seguito...

E se si rompe il server ? Amen... Rolling Eyes
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Dic 2005 23:39    Oggetto: Rispondi citando

ma dai, l'avevo scritto in piccolo apposta per non sembrare pazza !!!

comunque è che i tecnici giustamente fanno il back up ogni tanto, al massimo ogni due giorni (saremo 2000 utonti !!!), ma io lavoro con delle tabelle excel 100 colonne per 3000 righe, e modifico continuamente delle singole cellette (tipo la az 1389, poi la by 384, poi la ml 2568 etc...)
anche ripristinando i file del giorno prima per me sarebbe un gran danno, perchè ci metterei due-tre giorni a ricostruire le modifiche che ho fatto (visto che ho le penne ed i block notes stanno sulla mia scrivania a far la muffa)...
perciò: copiettina sulla usb prima di andare in pausa pranzo e altra copiettina la sera prima di spegnere il pc e andare a casa.
ci metto un minuto e siamo tutti più contenti, tecnici informatici compresi (saranno sì e no 10 mega di roba).
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Dic 2005 00:29    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa che faccio (hard disk come i tuoi: 2 HD fisici - non uno partizionato - sistema operativo+programmi sul primario e dati sul secondario): ho acquistato il Norton Ghost e ogni tanto lancio il backup completo dal disco di sistema a quello dati. Ho due zavorre da 2 giga l'uno (i file di backup del Ghost) in giro per il disco secondario, ma in questo modo ho una "fotografia" del sistema operativo e di tutti i programmi, ripristinabile in poco tempo.

La frequenza del backup con Ghost dipende da quanta roba installi (se installo la nuova versione di Crimson Editor non rifaccio il ghost, se cambio la scheda grafica con relativa estirpazione e reinstallazione di driver sì). Non avendo il PC collegato alla rete mi sento a posto a fare backup del sistema ogni mese o due (del sistema operativo: per i dati lo faccio praticamente ogni 2/3 giorni, su hard-disk esterno).

Certo, bisogna dare dei soldi alla Symatec ma credo che per questo ne valga la pena Wink

Cià
JK
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Dic 2005 00:34    Oggetto: Rispondi citando

dai, allora mi prendo il northon ghost.
e se volessi masterizzare l'immagine che crea su un dvd (nel caso in cui si spaccassero contemporaneamente entrambi i dischi - pure io ne ho due fisici, non la partizione - )?
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Dic 2005 00:40    Oggetto: Rispondi

Embarassed a dire il vero non lo so (lo uso in modalità base-che-più-base-non-si-può e non ho un DVD writer sul PC) ma prova a dare un'occhiata qua. Wink

Cià
JK
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: