Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 12 Dic 2005 12:50 Oggetto: Re: da un principiante |
|
|
motovacanze ha scritto: | Salve, sono un iscritto alla mailing list di zeusnews e nuovo utente del Forum. |
Benvenuto !!
motovacanze ha scritto: | e non faccio mai backup. Una roba vergognosa..... |
Già......
motovacanze ha scritto: | ....se il contenuto per il suo livello "da principianti" non dovesse essere considerato interessante per il forum....
|
Ogni problema esposto è interessante e per chi ce l'ha può rappresentare un ostacolo;
non tutti siamo allo stesso livello di esperienza ed ogni domanda fatta non è mai banale,
i problemi e le difficoltà possono essere analoghe a qualsiasi livello,
Ciò che chiedi tu e le risposte fornite possono essere un'indizio per altri.
motovacanze ha scritto: |
Siccome ho IE che non funziona piu' devo reinstallare tutto. Io al momento ho una installazione tradizionale con solo una partizione C dove ho tutto (dati, email, programmi, sistema operativo ecc...)
..
..
qualche consiglio anche su come fare backup anche di questa ? |
La prima domanda è:
hai un masterizzatore cd/dvd ?
se si, alcuni prodotti come Norton Ghost ti permettono di fare una copia (immagine) del tuo sistema sul supporto "esterno"
se no, la cosa si complica un po' di più.
Io non so quale sia il tuo livello di conoscenza del sistema e delle sue procedure.
Se però sei in grado di reinstallare il sistema ed applicare il service pack penso che tu sappia anche come partizionare un disco.
Esistono programmi che ti permettono di effettuare l'operazione senza perdere un singolo carattere.
Il software "ufficiale" è Partition Magic ma esistono anche altri prodotti freeware, come questo che ti consentono di fare la stessa operazione.
Le operazioni in sitesi, mooooolto in sintesi, dovrebbero essere:
.1 partizionare il disco (precedentemente ho consigliato almento tre partizioni: C,D,E con le ipotesi di misura)
.1.1 In se non hai il masterizzatore o un disco esterno consiglio una quarta partizione F se possibile organizzata a FAT32
.2 "spostare" i dati nella partizione E
.3 Disinstallare e reinstallare il proprio software sulla partizione D,tenendo conto che i dati relativi hanno una diversa locazione.
.4 Salvare la posta nella partizione D
.5 Dotarsi di Norton Ghost
.6 Effettuare la copia immagine delle tre partizioni C,D,E nella quarta F
.6.1 questo se non se non hai il masterizzatore
.6.2 altrimenti le immagini le fai semplicemente su CD/DVD
.7 Reinstallare il sistema operativo con i relativi sp
.8 Se per sicurezza del sistema e dei dati intendi le difese da virus e attacchi, dovresti dotarti di firewall, antivirus e spyware
.8.1 in altri topics di questo forum troverai tutte le indicazioni necessarie
.8.2 in particolare leggi: "I migliori programmi freeware - standalone"
.9 installare le protezioni ( vedi .8 )
.10 Reinstallare il client di posta indicando il backup dei dati (vedi .4)
.11 effettuare l'immagine del nuovo sistema operativo (in F o su CD/DVD)
Le operazioni di BackUp sono sempre state un po' la spina nel fianco di tutti,
esistono dei prodotti anche free (vedi .8.1 e 2) che ti permettono di effettuare tale operazione.
Per ciò che riguarda la penna USB, il sistema la vede come un disco esterno,
quindi sottostà alle regole di backup di un disco interno.
Se necessitano ulteriori informazioni, non hai che da chiedere.....  |
|
Top |
|
 |
motovacanze Comune mortale

Registrato: 12/12/05 10:54 Messaggi: 3 Residenza: Pavullo nel Frignano (MO)
|
Inviato: 12 Dic 2005 13:17 Oggetto: |
|
|
Ciao, grazie .
Allora: ho un masterizzatore CD/DVD ma non ho il software o meglio questo non funziona (copia demo scaduta) ((
Ho pero' un altro CD in rete con un masterizzatore CD dove il software funziona (nero 6.0)
La mia conoscenza del sistema e delle installazioni e' molto poca: installo seguendo le istruzioni di default....
Alcune cose non le ho capite....
Partizioni.
Posso fare una partizione del disco in C, D, E, F anche adesso che il sistema operativo ed il software sono gia' installati ?
Posta.
Io uso tre programmi di posta, outlook express, outlook ed eudora 7.0, ciascuno per differenti account che non voglio mescolare... Per l'ultimo (eudora) so quali sono i file da salvare per fare il backup dei messaggi (ma non so quale e' quello della rubrica..) per gli altri due buio totale: non ho idea di dove siano memorizzati i miei messaggi e la rubrica, e non ho idea quindi di come fare a salvarli prendendoli da C e mettendoli nella nuova partizione (se riesco e posso farla, o nell'altro PC in rete prima di formattare di nuovo C)
Licenze.
Alcune cose le ho prese e pagate online (es Norton antivirus, Eudora 7.0) il sito ha fatto tutto in automatico, adesso norton scarica regolarmente gli aggiornamenti ed eudora 7.0 funziona, ma se formatto tutto e reinstallo il software a partire dai dile di installazione (ammesso che li ho ancora e non debba riscaricarli di nuovo... con isdn....una vita...) non ho idea di come salvare i miei abbonamenti e le mie licenza acquistate online....
Firewall e Spyware.
Non so nemmeno cosa sono ((
Chiedo scusa se magari questi argomenti sono stati gia' trattati su altri topics, un altro mio problema e' anche la mancanza di tempo e per questo non visito solitamente i forum, se non quando come stavolta una newsletter mi avvisa di un possibile argomento a me indispensabile come e' il caso attuale.
Disco fisso.
Il problema che ho sollevato riguarda la mia installazione di XP che e' su un HD montato su cassetto estraibile.
Io pero' ho altri HD installati su cassetti estraibili, con altri sistemi (WIN 2K, WIN 98). Caso vuole che ne ho un'altro da 40 Gb che al momento non mi serve piu' (sistema operativo che usava mia moglie che adesso ha un suo PC).
Mi chiedevo... non mi conviene ripartire da zero su questo HD facendo le cose per bene, passando i dati da salvare transitoriamente sul PC di mia moglie in rete? in questo modo potrei fare tutte le installazioni con la tranquillita' di avere comunque il PC attuale che ho funzionante (seppur con software difettosi...) |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 12 Dic 2005 14:40 Oggetto: |
|
|
ti rispondo parzialmente io...
Posta.
Io uso tre programmi di posta, outlook express, outlook ed eudora 7.0, ciascuno per differenti account che non voglio mescolare... Per l'ultimo (eudora) so quali sono i file da salvare per fare il backup dei messaggi (ma non so quale e' quello della rubrica..) per gli altri due buio totale: non ho idea di dove siano memorizzati i miei messaggi e la rubrica, e non ho idea quindi di come fare a salvarli prendendoli da C e mettendoli nella nuova partizione (se riesco e posso farla, o nell'altro PC in rete prima di formattare di nuovo C) |
prima una piccola considerazione: potresti usare comunque un singolo programma di posta, impostando alcune regole per i vari account che gestisci..in modo da far "scaricare" la posta dei tre account in tre cartelle ben precise..
Ad esempio Thunderbird -se non erro- già lo fa di suo....
comunque...per spostare i file di Outlook Express (sono file con estensione .dbx) è sufficiente che dal programma vai in
Strumenti -> Opzione -> Manutenzione -> Archivia Cartella -> e modificare l'impostazione di default inserendo il nuovo percorso dove vuoi archivare la posta |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 12 Dic 2005 21:08 Oggetto: |
|
|
motovacanze ha scritto: | .....
Ho pero' un altro CD in rete con un masterizzatore CD dove il software funziona (nero 6.0)... |
Nero NON fa l'immagine dei dischi permette solo le operazioni di masterizzazione.
La mia conoscenza del sistema e delle installazioni e' molto poca: installo seguendo le istruzioni di default.... |
Qui la faccenda si complica un po'..... certe operazioni sono un po' "delicate" c'è il rischio di compromettere il sistema.
Alcune cose non le ho capite....
Partizioni.
Posso fare una partizione del disco in C, D, E, F anche adesso che il sistema operativo ed il software sono gia' installati ? |
Rettifico ciò che ho detto in precedenza:
Solo Partition Magic permette il ripartizionamento con i dati
I software free come Partition Logic (citato) e Ranish NON salvano l'installato
(perlomeno da quanto letto nelle documentazioni)
motovacanze ha scritto: | Posta.
Io uso tre programmi di posta, outlook express, outlook ed eudora 7.0, ciascuno per differenti account che non voglio mescolare... Per l'ultimo (eudora) so quali sono i file da salvare per fare il backup dei messaggi (ma non so quale e' quello della rubrica..) per gli altri due buio totale: non ho idea di dove siano memorizzati i miei messaggi e la rubrica, e non ho idea quindi di come fare a salvarli prendendoli da C e mettendoli nella nuova partizione (se riesco e posso farla, o nell'altro PC in rete prima di formattare di nuovo C) |
la risposta è nel post di ioSOLOio (grazie mod )
Licenze.
Alcune cose le ho prese e pagate online (es Norton antivirus, Eudora 7.0) il sito ha fatto tutto in automatico, adesso norton scarica regolarmente gli aggiornamenti ed eudora 7.0 funziona, ma se formatto tutto e reinstallo il software a partire dai dile di installazione (ammesso che li ho ancora e non debba riscaricarli di nuovo... con isdn....una vita...) non ho idea di come salvare i miei abbonamenti e le mie licenza acquistate online.... |
I prodotti acquistati sono di solito soggetti a documentazione cartacea o a mail, veicoli del numero di licenza.
Il reinstallarli non dovrebbe incidere sulla durata della licenza o della sua validità
Firewall e Spyware.
Non so nemmeno cosa sono ((
|
molto genericamente:
Il firewall ti mette al riparo da attacchi malevoli che possono rilevare i tuoi dati.
Uno free e direi affidabile, è ZoneAlarm disponibile anche in italiano e abbastanza user friendly
Lo spyware ti mette al sicuro da malaware e simili, sono programmini che s'installano durante il collegamento a internet
quando accedi a certe pagine, anche innocenti oppure arrivano attraverso mails (questo è più difficile però può succedere).
Un buon antispyware, è spybot, anch'esso in italiano e molto chiaro nel suo uso.
motovacanze ha scritto: | Disco fisso.
Il problema che ho sollevato riguarda la mia installazione di XP che e' su un HD montato su cassetto estraibile.
Io pero' ho altri HD installati su cassetti estraibili, con altri sistemi (WIN 2K, WIN 98). Caso vuole che ne ho un'altro da 40 Gb che al momento non mi serve piu' (sistema operativo che usava mia moglie che adesso ha un suo PC).
Mi chiedevo... non mi conviene ripartire da zero su questo HD facendo le cose per bene, passando i dati da salvare transitoriamente sul PC di mia moglie in rete? in questo modo potrei fare tutte le installazioni con la tranquillita' di avere comunque il PC attuale che ho funzionante (seppur con software difettosi...) |
Direi che va benissimo....
salvi i dati, utilizzando la rete
formatti il disco
lo partizioni con fdisk (C = 5GB; D=10GB, E=25GB) o con uno dei due programmi freeware sopracitati
installi il SO con i sp su C
installi i programmi che ti servono e la posta su D (vedi suggerimenti di ioSOLOio)
ripristini i dati su E dalla rete
dovresti avere un sistema "nuovo di zecca" |
|
Top |
|
 |
motovacanze Comune mortale

Registrato: 12/12/05 10:54 Messaggi: 3 Residenza: Pavullo nel Frignano (MO)
|
Inviato: 12 Dic 2005 22:02 Oggetto: |
|
|
Grazie. Faro' come mi dici sul disco "nuovo".
Per le licenze, controllo le email se dicono qualcosa... ma ho dei dubbi (non mi pare con Norton che mi sia arrivato niente quando ho rinnovato via email l'abbonamento per l'aggiornamento degli archivi antivirus)
Sto cercando i file di Outlook (non outlook express) e non li trovo....
Mi viene in mente anche un'altra domanda..
Usando due PC (uno a casa, uno al lavoro) ho posta personale su entrambi. Quella sul PC del lavoro volevo toglierla ma conservarla. E' possibile mescolare due archivi diversi di outlook per farne uno unico ? Oppure, esistono dei software che estraggono i messaggi dalla posta (eudora, outlook express, outlook) e salvano i dati importanti (data, a chi o da chi, contenuto del messaggio, allegati) in un file di database di access o di excel ???
Se c'e' qualcosa del genere sul forum ci vado a vedere.
grazie
Dino |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 12 Dic 2005 23:48 Oggetto: |
|
|
una postilla:
se guardi il topic Manutenzione di Windows
puoi trovare delle cose interessanti,
soprattutto nei post di anabasi che ha incontrato problemi analoghi ai tuoi. |
|
Top |
|
 |