Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
CWEBUEKK Eroe in grazia degli dei

Registrato: 17/06/05 09:49 Messaggi: 144 Residenza: ....nel Blu'
|
Inviato: 06 Dic 2005 12:39 Oggetto: * Sconforto.... |
|
|
Oggi sono prorpio giu'...............i telegiornali, radiogiornali, giornali non parlano altro che di guerre, politicanti rissosi, stupri, massacri, inquinamento, razzismo.......e cosi' via
sembra che il mondo nuoti nella cacca piu' nera
che mondo mai posso lasciare alla mia piccolina !!!!!!!!!
sono molto sconfortato !!!!!  |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 06 Dic 2005 12:46 Oggetto: Re: Sconforto.... |
|
|
CWEBUEKK ha scritto: | sono molto sconfortato !!!!! |
Mi associo, non sono mai stato molto convinto che alla fine la giustizia vince sempre ma ultimamente le cose mi semnrano peggiorate. |
|
Top |
|
 |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo

Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 06 Dic 2005 13:20 Oggetto: |
|
|
So che magari non si potra' cambiare questo mondaccio, ma vale la pena tentare...
ricordate che ogniuno di noi VOTA ogni volta che fa aquisti.
non saro' certo io a dirvi cosa comprare o meno, ma se non vi sta bene la guerra, cercate chi l'appoggia e boicottate i suoi prodotti, e cosi' via.
per quanto riguarda razzismo e stupri...solo l'educazione potra' risolvere il problema....un giorno.
 |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 06 Dic 2005 14:38 Oggetto: Re: Sconforto.... |
|
|
CWEBUEKK ha scritto: | .....che mondo mai posso lasciare alla mia piccolina !!!!!!!!!
|
Solo per il fatto che ti preoccupi, stai contribuendo a renderlo migliore per lei.
Se poi riuscissi a trasmetterle la tua voglia di cambiare le cose,
il suo mondo forse non sarà migliore di quello che è ora,
ma sicuramente migliorabile perchè lei avrà l'intenzione di renderlo migliore. |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

Registrato: 11/08/05 07:15 Messaggi: 863 Residenza: Mosca - Russia
|
Inviato: 06 Dic 2005 15:54 Oggetto: |
|
|
Non dobbiamo scoraggiarci...
segnalo questo link, a me e' piaciuto |
|
Top |
|
 |
alternat Mortale pio

|
Inviato: 06 Dic 2005 16:20 Oggetto: |
|
|
brain ha scritto: | non saro' certo io a dirvi cosa comprare o meno, ma se non vi sta bene la guerra, cercate chi l'appoggia e boicottate i suoi prodotti, e cosi' via. |
puoi procurare un elenco?
no, perché io sapevo che il novanta per cento dei prodotti alimentari (e non) è in mano a non più di una decina di multinazionali con interessi più o meno in qualsiasi campo dello scibile umano... al di là della difficoltà oggettiva (prodotti irreperibili) e dell'economia familiare di fondo (prodotti più costosi), se potessimo sapere in anticipo chi andiamo a favorire quando compriamo la pasta Barilla piuttosto che la Agnesi sarebbe un bell'aiuto. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 06 Dic 2005 19:23 Oggetto: Re: Sconforto.... |
|
|
CWEBUEKK ha scritto: | Oggi sono prorpio giu'...............i telegiornali, radiogiornali, giornali non parlano altro che di guerre, politicanti rissosi, stupri, massacri, inquinamento, razzismo.......e cosi' via
sembra che il mondo nuoti nella cacca piu' nera
che mondo mai posso lasciare alla mia piccolina !!!!!!!!!
sono molto sconfortato !!!!!  |
credo che ogni genitore si sia posto la stessa domanda e sia caduto nello stesso sconforto, ma c'e' una cosa che possiamo fare, una soltanto: educare i nostri figli ad essere piu' attenti di noi
lo so che verrebbe da pensare "non serve a nulla", ma l'alternativa e' tra provarci ed avere una probabilita' del 99,9% che non serva a nulla e non provarci ed avere la sicurezza al 100% che non serva a nulla
secondo me val la pena di provarci  |
|
Top |
|
 |
jaclo Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 06 Dic 2005 22:24 Oggetto: |
|
|
brain ha scritto: |
ricordate che ogniuno di noi VOTA ogni volta che fa aquisti.
non saro' certo io a dirvi cosa comprare o meno, ma se non vi sta bene la guerra, cercate chi l'appoggia e boicottate i suoi prodotti, e cosi' via.
|
> Comunicato stampa Rete Lilliput
> Ufficio Stampa Rete Lilliput: Cristiano Lucchi 339/6675294 - ufficiostampa@retelilliput.org
>
> "FUORI LA GUERRA DALLA SPESA"
> In una nota del Centro Nuovo Modello di Sviluppo / Rete Lilliput la lista dei prodotti da boicottare per colpire gli interessi
>
> Il Centro Nuovo Modello di Sviluppo, tra i fondatori della Rete Lilliput e diretto da Francuccio Gesualdi, autore della Guida al Consumo Critico edita dalla EMI, rende nota una lista di prodotti, statunitensi e non, da boicottare per fermare la guerra all'Iraq.
>
> Per Francuccio Gesualdi "non possiamo essere complici di questa guerra, noi cittadini/consumatori possiamo usare l'arma potente e pacifica del boicottaggio. Il responsabile ultimo della guerra all'Iraq è George W. Bush perché è lui che ha impartito l'ordine d'attacco. Ma Bush sa che da solo non andrebbe da nessuna parte. Per portare avanti i suoi folli progetti, infatti, ha bisogno di denaro e consenso. Dunque se vogliamo indebolire Bush, dobbiamo colpire chi lo finanzia."
>
> Un mezzo per ottenere questo risultato è il boicottaggio delle imprese americane che hanno contribuito alla campagna elettorale di Bush e/o che forniscono beni all'esercito americano. Prosegue Gesualdi. "Per una maggiore efficacia di azione consigliamo di concentrare il boicottaggio sui seguenti prodotti chiave, oltre che sostenere il boicottaggio contro la Esso [www.greenpeace.it/stopesso]
>
> Ecco la lista, redatta dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo, realizzata sulla base delle informazioni
> raccolte nell'ambito dell'aggiornamento della Guida al Consumo Critico ed.2003
>
> ? Sottilette Kraft ? latticini - Altria
> ? Liebig - maionese e salse varie - Campbell
> ? Coca Cola ? bibite ? Coca Cola
> ? Soflan - detersivo ? Colgate Palmolive
> ? Del Monte ? banane ? Fresh Del Monte
> ? Dole ? banane - Dole
> ? Tenderly - carta assorbente ? Georgia Pacific
> ? Mare Blu - tonno e sardine - Heinz
> ? Carefree - assorbenti e tamponi ? Johnson & Johnson
> ? Anitra WC ? detersivo ? Johnson Wax
> ? Kellogg's - cereali prima colazione - Kellogg
> ? Scottex - carta assorbente ? Kimberly - Clark
> ? M&M's ? cioccolatini - Mars
> ? Gatorade - bevanda dietetica ? Pepsi Cola
> ? Linex - assorbenti e tamponi ? Procter & Gamble
> ? Badedas - bagnoschiuma e shampoo ? Sara Lee |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Dic 2005 22:25 Oggetto: |
|
|
http://www.lilliputmilano.org/lab/nonviolenza.html |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Dic 2005 22:36 Oggetto: |
|
|
Scrive don Aldo:
E cosi? i vampiri che prima invadevano il "terzo Mondo" per succhiare sangue ai gia? dissanguati, ora arrivano anche sulle nostre tavole, non bastando loro il sangue dei derelitti....!
Non possiamo finanziare gli assassini! Boicottiamo la Nestle?.
CONSUMATORE, giovane o vecchio che tu sia, per cortesia, esci dall?apatia!
Spendi un attimo del tuo tempo per leggere questo messaggio e se puoi,inoltralo ad altri indirizzi.
Ecco la la goccia che fa traboccare il vaso!
Nestle? batte cassa in Etiopia esigendo 6 milioni di dollari come risarcimento dal paese piu? affamato del mondo. Per Nestle? è "una questione di principio"
............... http://bellaciao.org/it/article.php3?id_article=11291 ..............
Ecco i marchi piu? conosciuti della Nestle?:
BEVANDE: Nescafe?, Nesquik, Nestea,Orzoro
ACQUA MINERALE: Perrier, Vittel, Acqua Vera, San Bernardo, S.Pellegrino, Panna, Levissima, Pejo, Recoaro
DOLCI: Smarties, Kit Kat, Galak, Lion, After Eight, Quality Street, Toffee, Polo, Rowntree, Motta, Alemagna
CIOCCOLATO: Perugina, Nestle?
SALUMI: Vismara, King?s
OLIO: Sasso
CONSERVE: Berni
FORMAGGI: Locatelli, Hirz
PASTA: Buitoni, Pezzullo
DADI PER BRODO: Maggi
SURGELATI: Findus, Surgela, Mare Fresco, La Valle degli Orti
GELATI: Motta, Alemagna, Antica Gelateria del Corso
PASTA PER DOLCI: Leisi
MAYONESE: Thomy
CIBI PER ANIMALI: Friskies, Buffet
COSMETICI: L?Oreal, Lancome
---------------
Tre banche da sole rappresentano il 67% di tutto il mercato delle armi:
- Banca di Roma, 395 milioni di euro (30,04%)
- Gruppo Bancario San Paolo IMI, 366 milioni di euro (27,78%)
- Banca Popolare Antoniana Veneta, 121 milioni di euro, (9,19%)
http://www.beppegrillo.it/archives/2005/09/banche_armate.html |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 06 Dic 2005 23:03 Oggetto: |
|
|
l'entusiasmo va benissimo, ma e' giusto documentarci prima di partire lancia in resta e a tal proposito vorrei segnalarvi questo articolo di zn a firma paolo attivissimo sull'argomento nestle' |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 07 Dic 2005 00:11 Oggetto: |
|
|
Letto......
c'è abbastanza da raggelare....
In un'epoca ove il consumismo regna sovrano questo è uno degli aspetti più detriori.
Il boicottaggio può essere un'arma, utile ma mio parere, di breve durata.
Esisteranno sempre le nessità e chi guadagna per soddisfarle.
Ciò che deve cambiare non è solo il modo di acquistare bensì coltivare una coscenza diversa.
Ridimensionare i propri bisogni, capire cosa è veramente importante per vivere.
Da tempo non mi rifornisco di prodotti "di marca", vivo bene lo stesso,
vado nei discount (i mercati dei poveri) e trovo roba buona.
Non sono certo che l'appannaggio dei miei acquisti non vada ad una di queste multinazionali, lo spero.
Continuo così, anche quando ho i soldi in tasca, ci vado lo stesso pur potendomi permettere di fare tutt'altri acquisti.
Ho scoperto come la semplicità sia soddisfacente e quanto io riesca a sentirmi più libero.
Il boicottaggio migliore è quello d'insinuare il dubbio che si possa vivere con poco ed essere felici.
Su cento almeno 50 o forse più diranno "eh già, tu ti accontenti di poco !!"
ai rimanenti può sorgere la domanda: "e se avesse ragione?"
in quel momento il seme per delle nuove piante è gettato. |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 07 Dic 2005 00:13 Oggetto: |
|
|
ooops, umpf, sgrunt......
detriori = deteriori |
|
Top |
|
 |
CWEBUEKK Eroe in grazia degli dei

Registrato: 17/06/05 09:49 Messaggi: 144 Residenza: ....nel Blu'
|
Inviato: 07 Dic 2005 11:30 Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti........sono meno sconfortato !!!!
A parte gli scherzi.......tanto da scherzare non c'è
è bello potersi confrontare anche con persone che non si conoscono ma che fondamentalmente la pensano in modo simile !!!
Si capisce veramente che allora non siamo proprio soli !!!!
Dopo sto' polpettone .....................
serve proprio un buo digestivo !!!
sic..... |
|
Top |
|
 |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo

Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 08 Dic 2005 11:23 Oggetto: |
|
|
Con il precedente governo eravamo sull'orlo del precipizio.
Con quello attuale abbiamo fatto un passo avanti ... |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

Registrato: 02/03/05 02:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
|
Inviato: 11 Dic 2005 01:36 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | Il boicottaggio migliore è quello d'insinuare il dubbio che si possa vivere con poco ed essere felici. |
Sei un grande!
Propongo di rinominare GrayWolf in GreatWolf! |
|
Top |
|
 |
Eagle-One Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 20 Dic 2005 23:45 Oggetto: |
|
|
Bhe, credo che le cose in futuro non miglioreranno di certo, anzi, si andrà sempre peggio, verso un baratro, pian pianino entriamo nell'era del cyberpunk di Gibson, però devo dire che per un certo verso è una figata!!!  |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 21 Dic 2005 11:00 Oggetto: |
|
|
Eagle-One ha scritto: | Bhe, credo che le cose in futuro non miglioreranno di certo, anzi, si andrà sempre peggio, verso un baratro, pian pianino entriamo nell'era del cyberpunk di Gibson, però devo dire che per un certo verso è una figata!!!  |
...
credo che DOBBIAMO fare una distinzione, Eagle: un conto sono scenari dark che possono suscitare un certo fascino tramite personaggi dalle tinte fosche, cinici, disillusi, feriti a morte nell'intimo... un altro conto è LA VITA. Quella che io e te trascorriamo attimo per attimo; noi NON SIAMO PERSONAGGI di una storia più o meno interessante, e il fatto che delle storie (raccontate, lette, viste al cinema) possano risultare intriganti, non deve farci perdere di vista quello che siamo quando il racconto finisce: siamo persone.
Hai una tua personalità, una tua intelligenza e anche una tua sensibilità: non lasciare che gli stereotipi dell' "eroe-macho-hosoffertoabbastanzanellavita" ti offuschino la vista.
Quello che TU puoi essere, restando te stesso, vale molto di più di certi soggetti cinematografici e può fare molto di più di cortei di protesta e di discorsi in piazza: se peschi dentro di te la PERSONA nobile, chi ti sta attorno lo vedrà e qualunque cosa dicano (critiche) sarà edificata dalla tua presenza e dal TUO MODO di partecipare alla vita.
E' cosi che le cose cambiano, a partire dal mio ufficio, quindi il mio condominio e così via. Con tutto quello che di negativo succede nel mondo non posso fare molto, ma POSSO cambiare la MIA vita in meglio... e che meraviglia quando ho scoperto diverse volte altre persone pronte a fare lo stesso, il problema più grande di solito è fare il primo passo, sbilanciarsi e compromettersi agli occhi degli altri, rischiare di passare per ingenuo... ma il guadagno è inestimabile.
Mentre facevo queste cose mi sono accorto a un certo punto, che stavo vivendo la mia vita...  |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 21 Dic 2005 12:17 Oggetto: |
|
|
scusate, nella foga di scrivere ho dimenticato una cosa:
quoto GrayWolf pienamente!
A essere sincero frequento i Discount per necessità e non è certo una cosa che mi pesa, anzi. Ma penso che la cosa importante è diffondere una nuova cultura, quella della semplicità appunto, dal pc che uso (che non DEVE essere x forza un P4@3GHz) alle marche dei prodotti di consumo, e distinguere ciò che mi necessita da ciò che semplicemente mi piace (che non è certo peccato ma va in secondo piano rispetto a tante altre cose).
Responsabilità e Consapevolezza nelle scelte che facciamo sono le armi che le multinazionali temono di più, ed è il dato di fatto con il quale i governanti dei Paesi si devono confrontare (visto che di concerti e marce x la pace, importanti x diffondere una nuova cultura, a loro ahimè, non gliene frega molto ) |
|
Top |
|
 |
|
|