Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La Francia legalizzera' il peer to peer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Dic 2005 00:00    Oggetto: La Francia legalizzera' il peer to peer Rispondi citando

Commenti all'articolo La Francia legalizzera' il peer to peer
La Camera dei deputati ha approvato una norma che permette il file sharing libero, dietro pagamento di una modica tassa.
Top
{Giuliano}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Dic 2005 14:05    Oggetto: ahaaah! Lo dicevo io!!! Rispondi citando

A volte gongolo, vedendo che i fatti finiscono per darmi ragione. La libertà è a pagamento: paghi e "scarichi". E se non "scarichi"? Paghi lo stesso, semplice! 5 Euro/Mese è una cifra immonda, enorme, quasi la metà di un canone ADSL ma... Ssssssh! Non ditelo al palazzo, sennò, oltre alla legge urbani ci tocca pure pagare...
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Dic 2005 14:11    Oggetto: Rispondi citando

beh, ci credo che le major protestino...
6,5 euro mensili per poter scaricare liberamente e legalmente file musicali credo sarebbe alla portata di tutti coloro che volessero scaricare tranquillamente mettendosi al sicuro nel pieno rispetto della legge.

non credo Giuliano che la cifra sia così alta...e certo non vivi in Italia se dici che è mediamente quasi la metà di un canone adsl...

e se non ho comprso male, dall'articolo parrebbe che non sia una tassa per tutti coloro che navigano in rete, ma una sorta di "bollo" per chi volesse utilizzare legalmente il file sharing.
Top
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 29 Dic 2005 16:14    Oggetto: Vedremo! Rispondi citando

Vedremo se il Senato d'oltralpe approvera'...

Personalmente vedrei bene una norma simile in Italia. Le major non possono vincere, il peer to peer e' un fenomeno diffusissimo e anche con una dura repressione (megamulte ecc.) non lo riescono a tenerlo a bada.

D'altro canto 6 euro al mese per l'utente sarebbero l'ennesima regalia a dei mangiapane a tradimento che sfruttano per primi gli artisti che tengono sotto contratto, anziche' tutelarli. E poi abbiamo gia' la tassa sui supporti, che concettualmente e' molto simile.

Diciamo che una soluzione di questo tipo equivale a un "pareggio". Pero' almeno si legalizzerebbe un fenomeno ormai diffusissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
blutarsky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/10/05 16:03
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 29 Dic 2005 17:58    Oggetto: si ma da un punto di vista tecnico? Rispondi citando

anche ammettendo che la cosa vada in porto, come verrebbe regolata?

si paga tutti, "scaricatori" e non?
si paga un tanto a (mega)byte?
o al superamento di una soglia in upload/download?
si paga per ogni porta o protocollo che viene aperto da un eventuale firewall?
sarà permesso il traffico p2p verso client non francesi?

tra le altre cose, per i supporti CD e DVD mi pare di aver letto che esiste una complessa procedura per ottenere il rimborso dell'obolo versato pro-SIAE dimostrando di non aver utilizzato tali supporti per copiare contenuti protetti da diritto d'autore.... presumo che si debba poter fare lo stesso con il materiale scaricato, ma come fare per dimostrarlo?

ad ogni modo, secondo il mio personalissimo parere, si tratta di una idea poco brillante (mi sono autocensurato....): se continueremo di questo passo il ministero dei trasporti inizierà a far pagare 1 euro di tassa su ogni litro di benzina/diesel acquistato come pagamento rpeventivo per ogni limite di velocità non rispettato
Top
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 29 Dic 2005 18:03    Oggetto: Re: si ma da un punto di vista tecnico? Rispondi citando

blutarsky ha scritto:
se continueremo di questo passo il ministero dei trasporti inizierà a far pagare 1 euro di tassa su ogni litro di benzina/diesel acquistato come pagamento rpeventivo per ogni limite di velocità non rispettato


in realta' e' gia' cosi' Wink ... o comunque ci siamo molto vicini
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Christian}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2005 10:42    Oggetto: le tariffe la sono nettamente inferiori Rispondi citando

In francia è possibile perchè le tariffe ADSL sono, a parità di tipologia nettamente inferiori che in Italia. Da noi sono a cominciare da Telecom un vero furto : io vado a 1.28M e continuo a pagare 39.95 € e sono frenato a cambiare dal fatto che rischio di rimanere senza ADSL per almeno 2 mesi. Se si aggiungessero altre tasse molti sarebbero spinti o a cambiare o a togliersi.
Top
sirius
Eroe
Eroe


Registrato: 11/11/06 12:30
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 15 Nov 2006 09:51    Oggetto: Rispondi

secondo me come tassa sarebbe inequa, ma a sfavore delle major,
non che stia qui a difenderle perchè io sono il primo ad usare i p2p, ma secondo me difficilmente approveranno una cosa simile, pensate a quanto costa un cd musicale, 20 euro... con 6 euro al mese quanti cd puoi avere? e quanti dvd (dvdrip)??quanti giochi che costano 60 euro??
sicuramente per noi sarebbe conveniente, ma purtroppo dubito che venga fatta una cosa del genere da noi....puittosto...diventerebbe legale scaricare da server francesi??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi