Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 12 Gen 2006 09:25 Oggetto: Buon 12 gennaio 2006... |
|
|
...perche'?...
Perche' ho promesso qui ad un Amico di provarci, ed un giorno vale l'altro.
Buona giornata a tutti
P.S. non sono sparito ma e' un periodo che sia da casa che dall'ufficio ho delle grossissime difficolta' di accesso al forum. Spero si risolvano
. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 12 Gen 2006 12:11 Oggetto: Re: Buon 12 gennaio 2006... |
|
|
Buona giornata anche a te!
Peccato per le pessime amicizie...
Gipi' ha scritto: | P.S. non sono sparito ma e' un periodo che sia da casa che dall'ufficio ho delle grossissime difficolta' di accesso al forum. Spero si risolvano. | Tranquillo, stanno lavorando per noi. |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 12 Gen 2006 15:01 Oggetto: |
|
|
liberamente tratto da un manifesto del CEPU:
Inizio anno. E' il momento dei propositi, delle buone intenzioni, delle cose da fare per dare una svolta.
Nel 2006, io mi ripropongo di:- (che i buoni propositi durino oltre febbraio)
- ...
- ...
- ...
|
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 12 Gen 2006 23:26 Oggetto: |
|
|
Ogni anno mi regalano calendari e agende.
Di solito scelgo l'agenda che mi aggrada di più e mi dico:
"quest'anno voglio segnare tutto, ma proprio tutto".
Addirittura mi riprometto di pianificare i contatti con gli amici che non sento da (troppo) tempo.
A febbraio le annotazioni iniziano a diradarsi e a giugno ci sono quelle eclatanti.
Uno dei mie buoni propositi è andato in fumo come quello che si leva dalla mia sigaretta.
Per consolarmi penso ad una frase (letta, non ricordo più dove)
Citazione: | Sogna come se dovessi vivere per sempre.. Vivi come se dovessi morire oggi... |
Spero che la vostra giornata sia stata così..........
In anticipo, auguro a tutti un buon 13 gennaio
PS. non vale fare gli scongiuri perchè è venerdì 13..........  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 13 Gen 2006 00:22 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | PS. non vale fare gli scongiuri perchè è venerdì 13..........  |
hey, e' vero!
io sono cosi' distratta che di solito me ne accorgo il giorno dopo  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15656 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 13 Gen 2006 02:23 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | Per consolarmi penso ad una frase (letta, non ricordo più dove)
Citazione: | Sogna come se dovessi vivere per sempre.. Vivi come se dovessi morire oggi... |
|
E' un bell'aforisma di Oscar Wilde.
Per la verita', sono quasi tutti molto belli i suoi aforismi. Uno tra i miei preferiti e': Oscar Wilde ha scritto: | Posso resistere a tutto tranne che alla tentazione |
E ancora:
Oscar Wilde ha scritto: | Tutti i desideri che cerchiamo di soffocare covano nel nostro spirito e lo avvelenano. Il solo mezzo per liberarsi dalla tentazione e' cederle |
GrayWolf ha scritto: | In anticipo, auguro a tutti un buon 13 gennaio |
Denghiuu!!  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 13 Gen 2006 04:49 Oggetto: |
|
|
mi accorgo solo ora che oggi è venerdì 13 gennaio.
solitamente il venerdì tredici a me porta fortuna (una volta ho trovato 60.000 per terra... e me le sono tenute, anche se so che avrei dovuto portarle alla polizia !!!)
a che ci sono, approfitto per svelare l'origine dela superstizione secondo cui il numero 13 porta male: tredici con i numeri romani si scriveva anche XIIV, e XIIV anagrammato diventa VIXI. VIXI, che letteralmente significa IO VISSI, può anche essere interpretato come "ho vissuto molto tempo fa" , ovvero "sono morto" (ma ci vuole una bella fantasia!!!). |
|
Top |
|
 |
emilio.roda Dio maturo

|
Inviato: 13 Gen 2006 11:58 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | a che ci sono, approfitto per svelare l'origine dela superstizione secondo cui il numero 13 porta male: tredici con i numeri romani si scriveva anche XIIV |
Ma quando mai?
Citazione: | e XIIV anagrammato diventa VIXI |
Semmai il 17 (XVII) |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 13 Gen 2006 13:11 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma quando mai? |
sì sì, invece, è verissimo.
non sto parlando del periodo del latino classico, ma di quando il latino ha comincia ad "imbastardirsi".
me l'hanno insegnato a scuola in storia della lingua, se è sbagliato vado a prendere il professore e lo lincio !!! (però ricordo che c'era scritto anche sui libri di testo...) |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 13 Gen 2006 23:59 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | sì sì, invece, è verissimo.
non sto parlando del periodo del latino classico, ma di quando il latino ha comincia ad "imbastardirsi".
me l'hanno insegnato a scuola in storia della lingua, se è sbagliato vado a prendere il professore e lo lincio !!! (però ricordo che c'era scritto anche sui libri di testo...) |
madvero, madvero ..... prepara i sassi per il linciaggio......
Citazione: | La notazione romana è perciò un esempio di sistema a legge additiva. Di regola si usa il numero più grande possibile, così 15 si scrive XV e non VVV o XIIIII. Da ciò segue che i numeri sono sempre posti da sinistra a destra in ordine decrescente. Questo potrebbe portare alla scrittura di una lunga successione di simboli: per esempio, per indicare 99, si dovrebbe scrivere LXXXXVIIII.
In certi casi, quindi, la notazione romana usa anche la notazione sottrattiva, quando, per esempio, denota il 4 con IV cioè con 5-1. In generale, si può dire che nella notazione romana una cifra che sta immediatamente a sinistra di un'altra, che indica un numero maggiore del primo, va intesa in senso sottrattivo.
Vi sono alcune regole da rispettare:
Solo I, X e C possono essere usati in senso sottrattivo;
Solo un numero più piccolo può essere posto a sinistra. Così, 19 può essere scritto XIX, ma 18 non può essere scritto XIIX.
Il numero da sottrarre non deve essere meno di un decimo del valore del numero dal quale è sottratto. Così, X può essere posizionato a sinistra di C o di L, ma non a sinistra di M o di D. Quindi 49 si scrive XLIX e non IL. |
da qui |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 14 Gen 2006 01:17 Oggetto: |
|
|
Cerco di continuare l'intento di Gipi' che ha aperto questo topic:
Ogni giorno può essere un buon giorno, se lo vogliamo.
E' appena passata la mezzanotte, quindi:
Buon 14 gennaio 2006 a tutti.
E' sabato, mi raccomando, andateci piano con le spese........
 |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 14 Gen 2006 13:18 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | Cerco di continuare l'intento di Gipi' che ha aperto questo topic:
Ogni giorno può essere un buon giorno, se lo vogliamo.
E' appena passata la mezzanotte, quindi:
Buon 14 gennaio 2006 a tutti.
 |
GrayWolf ha scritto: | E' sabato, mi raccomando, andateci piano con le spese........
 |
Spese = soldi ---> No soldi = No spese SONO SALVO
Se non e' pensare positivo questo
. |
|
Top |
|
 |
|