Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* MINIGUIDA 3 (installazione periferiche)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 17 Gen 2006 09:56    Oggetto: * MINIGUIDA 3 (installazione periferiche) Rispondi

- Torna alla Raccolta Miniguide -



***MINIGUIDE BY KIMER[A]***

LEZIONE 3 Very Happy COLLEGAMENTO DI PERIFERICHE IDE E SATA.

scheda madre

Nella scorsa miniguida vi avevo spiegato come procedere per il cablaggio di una motherboard all'interno del case oggi vedremo come effettuare il cablaggio delle varie periferiche IDE E SATA.

allora cominciamo Very Happy


N.B

per dare una che torni utile a molti di voi supponiamo di avere 2 lettori IDE (un masterizzatore e un lettore cd) e un hard disk SATA.

  • Prima di tutto "configuriamo i due lettori". Configureremo il masterizzatore DVD come MASTER e il lettore cd come SLAVE per fare questo andremo a spostare i JUMPER
    per sapere in che posizione dovete spostarli controllate l'adesivo che si trova sopra il lettore (RICORDATEVI CHE CI PUO' ESSERE UN SOLO MASTER PER CANALE).


  • Cominciamo con l'inserire le varie periferiche nei rispettivi alloggiamenti all'interno del case, tengo a precisare che gli alloggi per il lettore cd e per il masterizzatore sono i bay da 5.25". Per installarli in maniera corretta questi vanno installati dall'esterno all'interno. Logico che per procedere in questa fase dovete rimuovere i "coperchi" di plastica che si trovano sulla parete frontale del case. Una volta fatto ciò ancorate per bene i supporti ottici con le viti che solitamente vengono fornite a corredo con la periferica.


  • A differenza dei supporti ottici gli hard disk vanno inseriti negli alloggi da 3.5" che generalmente si trovano al di sotto di quelli da 5.25". In questa fase fate attenzione in quanto i banchi di RAM potrebbero dare "fastidio", quindi se necessario rimuoveteli e successivamente reinstallateli.


  • Per quanto riguarda il lettore floppy, la procedura di installazione e la stessa del lettore cd e del masterizzatore eccezione fatta che per l'alloggiamento che si individua facilmente sul pannello frontale del case.


ORA NN CI RESTA CHE COLLEGARE IL TUTTO

  • Iniziamo con i due supporti ottici prendete un CONNETTORE IDE da tre "spinotti" e collegatene uno al materizzatore uno al lettore e uno al canale ide della scheda madre


  • Ora li collegheremo all'alimentazione, per far ciò prendiamo i connetteri molex e li colleghiamo nei nostri supporti e nell'apposito alloggiamento (NON POTETE SBAGLIARE VI E' UNA SOLA MODALITA° D'INSERIMENTO).


  • Procediamo ora al collegamento dell'hard disk, prendiamo il connettore SATA di cui un'estremità andrà collegata all'hard disk mentre l'altra verrà inserita nell'apposito alloggiamento della scheda madre


  • Ora basterà collegare l'alimentazione come mostrato in figura se per caso il vostro hard disk dispone di un connettore molex la procedura risulterà la stessa dei supporti ottici.



BUON DIVERTIMENTO Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi