Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Nik Semidio

Registrato: 29/10/05 19:44 Messaggi: 204 Residenza: Grosseto - Maremma
|
Inviato: 25 Gen 2006 17:18 Oggetto: * consigli impostazione sito |
|
|
salve a tutti
scrivo per chiedere suggerimenti, idee... allora:
sto per rilevare un sito che si occupa di mettere on line a disposizione di tutti copertine per cd realizzate amatorialmente da appassionati per appassionati.
il sito è strutturato in modo un po' "incasinato": il ragazzo che lo ha realizzato, come mi ha spiegato lui stesso, era poco esperto quando lo ha fatto..
quindi un sistema di cartelle e sottocartelle un po' da rivedere e sopratutto un abbondante uso di frames e di pulsanti in flash per i links.
penso quindi che mi metterò al lavoro per realizzare una nuova versione "ri-strutturata"... il mio dubbio è: come ristrutturarla?? idee, suggerimenti e quant'altro sono ben accetti.
un paio di indicazioni: non ho la possibilità di usare database, ma posso usare il php; non so se mi conviene eliminare del tutto i frames o solamente diminuirne l'uso.
grazie a tutti
 |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 25 Gen 2006 17:31 Oggetto: |
|
|
non avendo visto il sito, ti dico la mia, indipendente dal discorso qualitativo del codice scritto..
per un sito del genere, sono i contenuti il punto importante...la possibilità di scaricare le copertine.
quindi punterei a qualcosa di semplice e lineare..i file scaricabili possono anche essere suddivisi e contenuti in cartelle e sottocartelle, ma renderei la navigazione più semplice e lineare possibile, oltre che veloce snellendo e alleggerendo il codice
con semplice html e css si possono ottenere cose egregie
ovviamente sono solo i my2cents |
|
Top |
|
 |
Nik Semidio

|
Inviato: 25 Gen 2006 17:46 Oggetto: |
|
|
apprezzo molto i tuoi due cents, anché perché condivido in pieno l'idea della navigazione il più semplice e lineare possibile, e veloce.
pensa che questo ragazzo inseriva le copertine direttamente nelle pagine, ridimensionandone la visualizzazione nel tag img, il ch echiaramente ti rallenta il caricamento soprattutto se hai una linea lenta.
un'idea potrebbe essere quella di fare delle thumbnails ridotte, ma non è quel granché...
stavo pensando adesso che forse è meglio un semplice link che apra una finestrella con l'immagine (e magari che la finestrella si adatti alla dimensione della copertina)
per le pagine... concordo sull'uso di css (su cui devo migliorare perché sono alle prime armi) |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 25 Gen 2006 17:55 Oggetto: |
|
|
Nik ha scritto: | pensa che questo ragazzo inseriva le copertine direttamente nelle pagine, ridimensionandone la visualizzazione nel tag img |
argh..equivale a far scaricare comunque l'immagine a dimensioni reali per vederla comunque rimpicciolita !!
Nik ha scritto: |
un'idea potrebbe essere quella di fare delle thumbnails ridotte, ma non è quel granché... |
beh, non so quante sono e se sono divise per categorie...
le thumbnail possono essere una soluzione..forniscono comunque una idea dell'immagine intera e se ottimizzate possono non pesare eccessivamente
Nik ha scritto: |
stavo pensando adesso che forse è meglio un semplice link che apra una finestrella con l'immagine (e magari che la finestrella si adatti alla dimensione della copertina) |
per la finestra/pop-up che assume le dimensioni dell'immagine da caricare, esistono js appositi. |
|
Top |
|
 |
Nik Semidio

|
Inviato: 25 Gen 2006 18:05 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | argh..equivale a far scaricare comunque l'immagine a dimensioni reali per vederla comunque rimpicciolita !! |
esatto, una tragedia.... e per rimediare a questo ogni copertina ha la sua pagina! (ecco perché il largo uso di frames)
ioSOLOio ha scritto: | beh, non so quante sono e se sono divise per categorie... |
sono divise per anni e date: si tratta di copertine realizzate per esibizioni live dello stesso gruppo
ioSOLOio ha scritto: | le thumbnail possono essere una soluzione..forniscono comunque una idea dell'immagine intera e se ottimizzate possono non pesare eccessivamente |
infatti la tengo in considerazione
ioSOLOio ha scritto: | per la finestra/pop-up che assume le dimensioni dell'immagine da caricare, esistono js appositi. |
sì, lo so... devo ritrovare il file txt in cui ho salvato il codice millenni fa!  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 25 Gen 2006 23:24 Oggetto: |
|
|
mezzo cent bucato di contributo:
anch'io preferirei dei resize delle copertine (ci sono programmini standalone che fanno il resize in blocco di centinaia di immagini in poco tempo) e per evitare troppi sbattimenti metterei un collegamento dal resize alla foto in formato originale, senza inserirla in una nuova pagina. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2006 01:36 Oggetto: Re: consigli impostazione sito |
|
|
Nik ha scritto: | salve a tutti |
ciao
provo a risponderti anch'io:
ripartire da zero col sito recuperando da quello vecchio solo i contenuti (ovvio ) e' un'ottima idea
eliminare completamente i frames e' un'idea altrettanto ottima: cadranno in disuso ed e' poco lungimirante creare un sito nuovo di zecca che li preveda
lassa perde' il flash per i pulsanti! con i css, un po' di fantasia e il nostro aiuto riuscirai a creare dei menu di navigazione altrettanto gradevoli ma di gran lunga piu' funzionali!
dunque: il contenuto principale del sito e' una grande quantita' di copertine di cd suddivise per artista, giusto?
percio' *sicuramente* un link all'immagine "buona" che puoi far aprire in una nuova sessione del browser: ti sara' sufficiente segnalarlo (ad esempio a inizio lista); il sistema dipende dalla versione di (x)html che sceglierai
ma cosa linkare? cosi' a mente mi verrebbe da dire una semplice descrizione del cd tipo:
Citazione: |
Scarica le copertine dei cd cliccando sul link; l'immagine si aprira' in una nuova finestra del browser:
beatles:
|
senza le miniature, ma forse sono troppo spartana io: le miniature hanno una qualche funzione pratica?
nota: eviterei l'uso di js: se un utente l'ha disabilitato non potra' scaricare le copertine e di solito chi naviga con questa opzione si scoccia parecchio a doverla abilitare per ottenere quel che sta cercando  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 26 Gen 2006 02:22 Oggetto: |
|
|
secondo me le miniature sono fondamentali: se sto cercando una copertina che ricordo vagamente, e non conosco il titolo dell'album, devo visionare una ad una tutte le immagini presenti nella sezione prescelta.
molte miniature inserite nella stessa pagina mi consentirebbero di ridurre notevolmente il tempo di ricerca. |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 26 Gen 2006 11:07 Oggetto: |
|
|
Aggiungo le mie considerazioni:
a) no frame: sono bruttini a vedersi, scomodi da gestire, se un motore indicizza una pagina interna ti perdi tutto il resto, se hai header, footer, menu comuni a tutte le pagine usa gli include lato server e otterrai lo stesso risultato estetico e di praticità dei frame.
b) no flash: esteticamente magari carino ma comunque pesante, da una 56k praticamente inaccessibile, come ti ha detto Reb puoi ottenere gli stessi risultati anche con i css.
c) no popup: molti navigatori usano blocchi per le popup, secondo me puoi aprire una seconda pagina sempre nella finestra principale.
d) si anteprime: sono utili, sempre ragionando conuna 56k non devi costringere l'utente ad aprire tutte le immagini per cercare quella che gli serve, le miniature vanno bene anche a risoluzione molto bassa e pochi colori, servono solo a dare un'idea.
Per creare le anteprime puoi usare le librerie gd se il php sul tuo server lo permette, in quel modo a te basta fare l'upload del file immagine grande e del resto si occupa il php. Se hai un server windows puoi fare la stessa cosa con asp.net.
Per mostrare la struttura delle tue immagini (senza db) puoi usare le funzioni di gestione delle cartelle in php.
P.S.: Non so se esistono gallerie fatte così, forse dovrai programmarti tutto tu. |
|
Top |
|
 |
Nik Semidio

|
Inviato: 26 Gen 2006 11:33 Oggetto: |
|
|
mitica rebelia! hai colto nel segno!
per quanto riguarda il dubbio anteprime/miniature sono incerto: le anteprime possono indubbiamente essere utili, ma d'altra parte, trattandosi di copertine per esibizioni live di uno stesso gruppo, l'utente andrà verosimilmente a cercare la data e il luogo del concerto.. quindi le miniature possono anche essere non indispensabili (eccetto quei concerti per i quali esiste più di una copertina, allora l'utente dovrà scegliere quella che più gli piace) |
|
Top |
|
 |
|