Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* SCAMBIO FILE DA COMPUTER A 56K
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 26 Gen 2006 14:42    Oggetto: * SCAMBIO FILE DA COMPUTER A 56K Rispondi citando

Ciao, volevo saxe x favore se era possibile l'invio e la ricezione di file da un computer ad un altro non direttamente connessi tra di loro ma collegati entrambi ad Internet.Un raga mi ha spiegato ke avendo l'ADSL a casa sua, si è fatto un "serverino" (acceso 24 ore su 24) dal quale preleva o immette file da remoto con il portatile connesso ad Internet tramite UMTS; volevo saxe se ciò era possibile anke con collegamento 56K;ci vorrebbe x caso un client FTP? Quale? Oppure no?
In sostanza occorre qlke programma particolare oppure basta conoscere sl gli IP dei due host coinvolti nella comunicazione? Ovviamente posso presumere che volendo prelevare file presenti nell'host connesso a 56K, qst dv essere perennemente collegato alla rete o cmq qnd si ha la necessità del download ecc.... Grazie x le risp. CIAO!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 26 Gen 2006 15:08    Oggetto: Rispondi citando

in pratica vuoi accedere da remoto ad un tuo pc..

Un programma ad hoc potrebbe essere ad esempio Pc Anywhere

Ma se non ricordo male, con Windows XP c'è già un tool a disposizione integrato nel sistema: la funzione di Remote Desktop

il client lo puoi trovare in Start -> Programmi -> Accessori -> Comunicazioni -> Connessione Desktop Remoto

mentre il server lo puoi avviare cliccando col tasto destro su "Risorse Del Computer", posizionandosi su "Connessione Remota" ed aggiungendo la spunta alla casella:

"Consenti agli utenti di connettersi in modo remoto al computer"



Ovviamente il pc a cui vuoi accedere dovrà essere acceso e connesso alla rete.
C'è ovviamente il problema dell'ip che pur essendo pubblico non sarà fisso ad ogni collegamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 26 Gen 2006 16:13    Oggetto: Rispondi citando

Per Pc anywhere ok; ma la procedura cambia se uno dei due host non ha win XP? Cioè vorrei potermi connettere o dal mio portatile (connesso in gprs oppure umts) oppure da un qualsiasi host non mio connesso ad Internet (con win 2000, XP, o 98) verso il mio computer desktop con win 98 connesso a 56K.
Sul mio portatile (win XP Pro SP1)magari potrei seguire la procedura da te descritta con il tool integrato nell'O.S. ma, nel computer a casa con win 98 dv installare x forza PC Anywhere o qlke altro programma affine? O c'è qlks di simile come in win XP?
Ma se invece vorrei connettermi sempre verso il mio computer desktop win 98 però da un host (win 2000, XP od 98) non mio sul quale magari nn ho i privilegi di Administrator e quindi restrizioni all'eventuale installazione di programmi, come faccio? In tale contesto i client FTP servono a qlks o non c'entrano niente? E' vitale sapere l'IP del computer al quale voglio connettermi e quello da cui mi connetto?
In tal senso devo anke configurare il mio Firewall presente sulla mia macchina win 98?(Ho ZoneAlarm versione base).
CIAO
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 26 Gen 2006 16:25    Oggetto: Rispondi citando

... io proverei con VNC .... free e mooolto light .....
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 26 Gen 2006 16:35    Oggetto: Rispondi citando

niklair ha scritto:
... io proverei con VNC .... free e mooolto light .....


se ne é parlato qua
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 26 Gen 2006 16:55    Oggetto: Rispondi citando

juggler ha scritto:
E' vitale sapere l'IP del computer al quale voglio connettermi e quello da cui mi connetto?


ovviamente devi conoscerli, altrimenti come puoi sapere quale macchina cercare sul web ?
In caso di indirizzi ip dinamici, puoi utilizzare i servizi di DNS dinamici...vedi questa discussione di pochi giorni fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 26 Gen 2006 18:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao raga, grazie innanzitutto x le info: provo subito a scaricare VNC free e poi magari dico se c'è qlke problema ma, scusate la mia ignoranza:avendo il controllo remoto sul mio PC, ps anke effettuare un download e upload da e verso il mio computer?Oppure ps sl gestire qlks in modo limitato? In tal senso vorrei saxe x favore se ad esempio mi collego al mio desktop con un host connesso a banda larga in xDSL, il download e l'upload dei file (ammesso ke si possa fare) da e verso la mia makkina avviene con la stessa banda alla quale mi collego con l'host-client(in qst esempio xDSL) oppure alla stessa banda del mio server connesso alla rete a 56K?
Cmq a me spesso capita di connettermi ad Internet su degli host non miei sui quali gira win 2000 oppure XP, spesso sn impostate delle restrizioni quali l'impossibilità d'installare i programmi; a qst punto sapendo ke, se nn sbaglio, nemmeno dal registro di sistema si possono disabilitare i privilegi di Admin, mi domando e vi domando come potrebbe instaurarsi qst controllo da remoto dal momento ke nn ps installare la "controparte-client" di VNC (o qualsiasi altro programma)?Posso xsonalmente desumere ke può essere fatto sl da computer xsonali?Giusto? O comunque senza restrizioni d'installazione..
Ma i client FTP x la comunicazione da computer a computer non servono?O vengono utilizzati x altri scopi? Cmq grazie raga. CIAO!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 27 Gen 2006 00:42    Oggetto: Rispondi citando

juggler ha scritto:
anke effettuare un download e upload da e verso il mio computer?

Sì. Almeno: UltraVNC ha una comodo interfaccia grafica per il trasferimento dei file.
juggler ha scritto:
da e verso la mia makkina avviene con la stessa banda alla quale mi collego con l'host-client(in qst esempio xDSL) oppure alla stessa banda del mio server connesso alla rete a 56K?

Se tu viaggi a 56K, anche se l'altro ha un'ADSL, il limite è dato dalla tua connessione. In altre parole: ci si regola sul più lento (e quindi andrai a 56K).
juggler ha scritto:
come potrebbe instaurarsi qst controllo da remoto dal momento ke nn ps installare la "controparte-client" di VNC

Hai bisogno che sul computer che vuoi controllare da remoto sia installato il server VNC, mentre sul tuo ci deve essere il client; quindi hai bisogno di poter installare un programma (il server, appunto) sul pc remoto. Altrimenti il client non saprebbe "con chi parlare".
juggler ha scritto:
Ma i client FTP x la comunicazione da computer a computer non servono?

In linea di massima, come per VNC, se vuoi ottenere un accesso FTP ad un pc hai bisogno che su quel pc sia installato un server FTP, al quale tu accedi tramite un client.
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 19:40    Oggetto: PROBLEMI Rispondi citando

Ciao raga grazie x la dritta su VNC, ma ci sn dei "problemi" se così li vogliamo kiamare; cioè il remote control tra makkine con OS diversi (win 98 e win XP) è un pò "asimmetrico"; premetto ke nei due host coinvolti nell'esperimento sn stati installati sia il pacchetto server ke quello client x effettuare prove bidirezionali tra le due makkine; di seguito c'è il mio "Incident Report" scritto di getto e in modo frettoloso subito dopo l'esperimento, spero si capisca cmq:

"Start VNC Service" si carica all'avvio in background in Windows 98 ma anke in win XP, in win 98 bisogna far partire anche "Run Listening VNC Viewer";
per connettermi ad un altro computer sul quale c'è win XP si è constatato che l'altro computer deve aggiungermi come client indicando il mio indirizzo IP; se voglio connettermi verso l'altro computer con VNC viewer non me lo permette.
L'altro computer con win XP, se vuole accedere al mio con win 98, può:

- o farsi aggiungere come client da me
- oppure connettersi direttamente a me tramite il VNC Viewer indicando il mio IP e la password.

Conclusioni:
bisognerebbe fare esperimenti tra computer ke siano win XP - win XP ed Win 98 - Win 98 x constatare se le differenze siano dovute alla versione di windows in sè per sè....

CIAO!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Puppybarf
Semidio
Semidio


Registrato: 17/10/05 10:22
Messaggi: 206
Residenza: Benevento

MessaggioInviato: 09 Feb 2006 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
Molto interessante questa discussione... grazie per le dritte 8) !
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 10 Feb 2006 10:19    Oggetto: Rispondi

La disquisizione sull'italiano e' finita qui.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi