Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
canebau Mortale adepto

|
Inviato: 12 Gen 2006 19:53 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: |
Ecco il perche' della mia domanda: per usufruire delle scansioni antivirus online occorre utilizzare IE, oppure anche FF va bene?
|
Io uso sempre Firefox, anche quando ogni tanto faccio la scansione on line al sito Trendmicro, http://it.trendmicro-europe.com/index_consumer.php, e funziona
Inoltre, c'e' una procedura specifica (ad es: disattivare l'antivirus,...)?
|
non devo disattivare niente, neanche antivirus !
ciao |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 12 Gen 2006 21:29 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | GrayWolf ha scritto: | Kaspersky utilizza IE come interfaccia per lo stato della scansione. |
Se ho capito bene: per utilizzare la scansione online di Kaspersky, tu ti colleghi al sito usando IE? |
Meglio: uso AvantBrowser per collegarmi al sito, scelgo la scansione on line e lui usa IE (chiaramente in modalità sicura).
Mi spiego: IE può essere richiamato/utilizzato come oggetto in uno script per comunicare con l'utente;
l'ActiveX, che scarica la prima volta, fa proprio questo, utilizza IE come interfaccia.
anabasi ha scritto: | Avrei voluto inserire nell'elenco anche WinPatrol, ma all'ultimo mi sono preoccupato di sembrare piu' paranoico di quanto sia in realta'.
L'ho installato qualche tempo fa, e non me ne sono piu' curato granche'. Fa il suo lavoro, ogni tanto "abbaia" (la sua icona e' un cane), soprattutto per segnalare quando viene eliminato o aggiunto qualche valore nel registro di sistema. (Di conseguenza, succede che contemporaneamente si allarmino WinPatrol, SpyBot e StopDialers!)
|
La prudenza non è mai troppa........ meglio uno in più che uno in meno
Per non parlare di Ewido, che pero' non ho mai provato.
|
Appunto  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15659 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 13 Gen 2006 01:26 Oggetto: |
|
|
canebau ha scritto: | Io uso sempre Firefox, anche quando ogni tanto faccio la scansione on line.....non devo disattivare niente, neanche l'antivirus ! |
Ottimo, grazie!
GrayWolf ha scritto: | ...l'ActiveX, che scarica la prima volta, fa proprio questo, utilizza IE come interfaccia. |
Ri...ottimo!
Ma...mi viene un dubbio. Ho letto che FF non accetta il download degli Active X.
Faro' qualche tentativo e vi sapro' dire.
Grazie per l'aiuto.
Ciao  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15659 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 03 Feb 2006 08:48 Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la scansione antivirus on-line, ho finalmente avuto il tempo per fare un tentativo.
Kaspersky
Accedendo al sito con Firefox si ottiene il messaggio:
"Kaspersky on line Scanner service is based on Microsoft's Active X Technology.
The service works only with MS Internet Explorer 5.0 or higher.
[Detected:MS Windows O.S. with Netscape Navigator browser]
Non e' stato possibile procedere oltre.
Trendmicro
Offre il servizio "House Call" basato su due kernel: uno che utilizza gli Active X (per IE) ed uno che utilizza JRE (scaricabile per chi non lo avesse installato, per FF).
Si puo' effettuare una scansione completa oppure un controllo di singoli file o cartelle.
Non e' stato necessario disattivare l'antivirus ne' altri programmi.
Con una connessione adsl "base" ha impiegato circa mezz'ora; dunque, e' sconsigliabile utilizzarlo con una connessione a 56K!
Il sito dichiara che "House Call" controlla,oltre ai virus, anche spyware ed altro malware.
Unico appunto: dopo aver effettuato la scansione ed aver rilevato alcuni "problemi di minore rilevanza" (cito a memoria), chiede di cliccare su OK per la rimozione manuale. Dopo di cio', compare la tabella "risultati" desolatamente vuota, senza indicazione di cio' che e' stato trovato o rimosso, e della situazione finale.
Ciao  |
|
Top |
|
 |
emilio.roda Dio maturo

|
Inviato: 03 Feb 2006 10:49 Oggetto: |
|
|
Per combinazione ho provato anch'io una scansione online ieri sera, quella di F-Secure. Anch'essa richiede Internet Explorer e Active X. Dopo aver ravanato una mezz'ora, mi segnala il numero e la collocazione dei file infetti ma... la cosa finisce li', non li rimuove ne' li mette in quarantena.
Allora ho provato il removal kit, sempre di F-Secure. Dopo un'altra mezz'ora di ravanamento, mi ha segnalato che la memoria era pulita, mentre sul disco erano presenti dei file infetti - che sono stati rimossi. Quali? Non e' dato saperlo. |
|
Top |
|
 |
|
|