Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
zagl Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 05 Nov 2005 19:17 Oggetto: * Mp3: constant o variable bitrate ? |
|
|
E' meglio constant bitrate o variable bitrate? |
|
Top |
|
 |
emilio.roda Dio maturo

|
Inviato: 06 Nov 2005 12:52 Oggetto: |
|
|
sento odor di guerra di religione  |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 06 Nov 2005 14:13 Oggetto: |
|
|
Immagino che già saprai che CBR e VBR significano, rispettivamente, a bitrate costante e variabile.
Il CBR ha il vantaggio di poter prevedere in modo preciso le dimensioni del file risultante, tuttavia nei tratti del brano con minor complessità, come i silenzi per esempio, ci può essere spreco di spazio, mentre nei tratti con maggiore complessità si potrebbe perdere qualcosa. Questo perché viene mantenuta costante la quantità di bit utilizzata, indipendentemente dalla complessità.
Il VBR, invece, adatta la quantità di bit usata per la codifica in base alla complessità del suono, risparmiando sui passaggi semplici e recuperando sui passaggi più complessi. La dimensione del file sarà più incerta, ma se i valori max e min del bitrate sono impostati correttamente, la qualità può essere superiore al CBR.
Esiste anche un altro tipo di compressione, detta ABR, che si comporta come il VBR, ma tenta di mantenersi attorno ad un valore medio di bitrate.
Conviene il CBR quando è necessario conoscere con precisione la dimensione del file e se si deve valutare la banda necessaria, per esempio, per la trasmissione in una internet radio.
Altre volte la scelta può essere obbligata perché il programma o il riproduttore non supporta un certo tipo di codifica; tanto per fare un esempio, VirtualDub così come è, ha qualche problema a gestire l'audio in VBR (ma è un po' che non lo aggiorno, magari il supporto è già stato aggiunto). In ogni caso se devi fare un DIVX da mettere su 1 o 2 CD, c'è differenza tra avere un'idea precisa dello spazio necessario all'audio e il non averla.
Comunque tieni presente che questa è solo la mia opinione.
Molti preferiscono il CBR solo perché sono restii ad avere un brano che, in fin dei conti, è codificato con differenti qualità ad istanti diversi. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 07 Nov 2005 12:10 Oggetto: |
|
|
Shannara ha scritto: | se i valori max e min del bitrate sono impostati correttamente, la qualità può essere superiore al CBR. |
ti quoto e preciso che se il valore max del VBR è uguale al valore che daresti al CBR allora la qualità sarà la stessa e lo spazio occupato meno
io sono per il VBR, finchè posso  |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 07 Nov 2005 14:29 Oggetto: |
|
|
quoto entrambi aggiungendo che però dipende dai file da cnvertire per alcuni il cbr potrebbe riusltare un ottima scelta |
|
Top |
|
 |
serix Mortale devoto

|
Inviato: 22 Nov 2005 11:46 Oggetto: |
|
|
ciao a tutti...
in Nero, dopo aver scelto Variable bitrate, si può scegliere in una combo un valore da 0 a 9... qual'è il migliore? |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 24 Nov 2005 20:12 Oggetto: |
|
|
Normalmente, io sono per il VBR, poiché garantisce una migliore flessibilità e, se ben settato, una qualità superiore in termini di ascolto: infatti la perdita di qualità ai valori minimi è per sua natura impercettibile a confronto della maggior ricchezza sonora garantita ai valori massimi.
Rispondendo a serix, più il valore è basso, maggiore è la qualità di elaborazione del VBR: non so se in Nero questo parametro abbia un altro significato, ma a me risulta che il valore minimo sia 1...
Comunque, io utilizzo EAC per rippare i Cd con l'eseguibile del LAME ed le ForcedASPI installate: per la compressione, provate questa stringa (contiene anche i parametri per l'ID3tag2) con l'impostazione "High Quality" e il bit-rate a 192
-V 2 --vbr-new --preset standard --id3v2-only --pad-id3v2 --ta "%a" --tt "%t" --tl "%g" --ty "%y" --tn "%n" %s %d
Nessuna differenza col CD e un 15-20% di spazio in più rispetto a un CBR a 128. |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo

|
Inviato: 24 Nov 2005 20:59 Oggetto: |
|
|
w il VBR! anche se puo creare problemi di compatibilità con i riproduttori piu vecchi  |
|
Top |
|
 |
Pushpull76 Semidio

|
Inviato: 30 Nov 2005 04:53 Oggetto: |
|
|
Tra poco non ci sara' piu' bisogno della compressione, ne mp3 ne quello che immaginate. La larghezza della banda sta' aumentando in maniera esponenziale, come le dimensioni dei supporti removibili a memoria a semiconduttore e gli hd stessi. |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2005 19:27 Oggetto: |
|
|
vero ... ma mi piace navigare veloce su internet... quindi per nn logorarsi davanti al pc, sarà bene che i formati piu diffusi nn cambino  |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 30 Nov 2005 19:59 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Tra poco non ci sara' piu' bisogno della compressione, ne mp3 ne quello che immaginate. La larghezza della banda sta' aumentando in maniera esponenziale, come le dimensioni dei supporti removibili a memoria a semiconduttore e gli hd stessi. |
ci speravo anch'io ma non vedo segnali di "inversione di tendenza".
il formati più "usati" sulla rete restano il divx e l'mp3.
l'iPod è pubblicizzato con frasi tipo "15.000 brani, 25.000 foto, 150 ore di video".
in alcune librerie vedo film dal prezzo "sconvolgente" di 5 euro, poi mi avvicino e scopro che si tratta di divx...
purtroppo puntano sulla quantità, non sulla qualità... |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 30 Nov 2005 21:14 Oggetto: |
|
|
Posso assicurare che se le compressioni vengono eseguite con criterio, mp3 e divx sono indistinguibili dagli originali, almeno per quanto riguarda l'ascolto e la visione. |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 30 Nov 2005 23:41 Oggetto: |
|
|
Citazione: | almeno per quanto riguarda l'ascolto e la visione. |
quoto, quoto...  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 06 Dic 2005 15:57 Oggetto: |
|
|
Shannara ha scritto: | se le compressioni vengono eseguite con criterio... |
... e un certo numero minimo di kbps  |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 10 Dic 2005 11:31 Oggetto: |
|
|
Per la conversione degli audio uso da qualche anno il db PowerAmp MusicConverter: è molto semplice, versatile, puoi aggiungere codec x tutti i formati audio esistenti (o quasi)...ah: è FREE!
Ho sempre compresso in CBR a 128Kbps, ritenendo che fosse il miglior compromesso peso/qualità. Dopo aver letto questo 3d ho provato il VBR settando 112 bitrate minimo e 160 bitrate max, oppure 96 bitrate min e 192 bitrate max.
Devo dire che l'aumento di peso non è esagerato (intorno il 15-20%= 500KB) tranne alcuni casi in cui l'mp3 passa da 3MB a 4MB. La qualità audio è effettivamente buona, devo provare settando il bitrate max a 128Kbps...
E a questo punto apro un sondaggio interno al thread:
Secondo voi quali sono i br min e max migliori per avere un buon compromesso peso/qualità?
Via alle preferenze!  |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 10 Dic 2005 22:41 Oggetto: |
|
|
dipende anche da cosa si codifica.
la voce umana è diversa dalla musica rock/pop e dalla classica.
la stessa compressione può dare risultati diversi se applicata a suoni diversi. |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 10 Dic 2005 23:27 Oggetto: |
|
|
Beh, questo non l'avevo considerato.
Prendiamo vari esempi, io non so quali potrebbero essere dei casi di riferimento. Ognuno può esprimersi in base alle proprie esperienze...
io per esempio l'ultima volta ho compresso musica rock e leggera con i seguenti settaggi:
BRmin 96 - BRmax 160 - qualità media - joint stereo - 44MHz
e il risultato è stato decisamente OK rispetto alla compressione CBR a 128Kbps.
Altre esperienze/conoscenze/...?  |
|
Top |
|
 |
Pushpull76 Semidio

|
Inviato: 13 Dic 2005 16:44 Oggetto: |
|
|
Shannara ha scritto: | Posso assicurare che se le compressioni vengono eseguite con criterio, mp3 e divx sono indistinguibili dagli originali, almeno per quanto riguarda l'ascolto e la visione. |
Dipende sempre da chi sta' ascoltando e da quanto ha l'orecchio allenato. La teoria vuole addirittura che i parametri di un audio standard senza compressione (44100 hz, 16 bit) non siano nemmeno sufficienti ad assicurare fedelta' per certi tipi di ripresa.... I 44100 hz non sono stati scelti a caso, rappresentano l'applicazione del teorema di Nyquist al segnale audio.
".....per campionare correttamente un segnale, la frequenza di campionamento utilizzata deve essere almeno doppia della massima frequenza presente nel segnale da campionare.
Questa frequenza è detta tasso di Nyquist."
L'orecchio umano difficilmente arriva a 22050 hz, la scelta di prendere un valore leggermente piu' alto è dovuta alla comodita' di costruzione dei filtri per la conversione. Ritornando comunque al discorso delle frequenze....esistono strumenti, soprattutto archi, che vanno oltre questa frequenza, causando il fenomeno di distorsione chiamato aliasing.
Lo stesso vale per i bit di risoluzione.....decretano, oltre alla precisione del segnale converstito, anche la dinamica del segnale in uscita. Stesso discorso per la frequenza, alcuni strumenti superano la dinamica massima di un segnale a 16 bit.
E sto' parlando di un segnale digitale non compresso.....vogliamo parlare di un mp3?  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 26 Apr 2009 20:28 Oggetto: |
|
|
mi pareva di ricordare che ci fosse questa vecchia discussione sul CBR e VBR...
ne ho approfittato per rinverdire un paio di cose visto che proprio oggi ho avuto necessità di convertire e scegliere quale dei due utilizzare. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 26 Apr 2009 23:55 Oggetto: |
|
|
Ho notato che nel topic, per quanto datato, è già presente una buona quantità di informazioni esaustive.
Il problema è rimasto sempre lo stesso: lo spazio disponibile (e la "schizzinosità", aggiungo io che ne sono affetto... ).
Senza alcun problema di spazio, naturalmente non ci sarebbe valido motivo per non utilizzare il CBR a 320, seppure a fronte di quanto detto da SverX:
Citazione: | ...se il valore max del VBR è uguale al valore che daresti al CBR allora la qualità sarà la stessa e lo spazio occupato meno. | che è del tutto vero, anche se: "la qualità sarà la stessa" è una forzatura idiomatica generata dal fatto che in effetti sarebbe difficilmente apprezzabile la lievissima maggiore qualità del CBR a parità di valore massimo.
E d'altra parte non dimentichiamo (non è stato detto!) che conta molto la fedeltà di riproduzione dell'apparecchio dove ascolteremo un mp3: nel caso di ascolto con le casse integrate di un comune Pc, non sarebbe percepibile neppure la differenza qualitativa tra lo stesso brano compresso a CBR 192 e uno a CBR 320. Ma se lo stesso brano lo ascoltiamo in cuffia su un ottimo mp3 player... noteremo l'abisso! (anche se comunque occorrono orecchie allenate e, come dicevo, "schizzinose" come ad esempio le mie).
Riporto alcuni esempi di compressione partendo da un file .wav di 38,6 Mb:
- CBR ------------------- 096 = 2,6 Mb
- CBR ------------------- 128 = 3,5 Mb
- VBR --- min 128/max 320 = 4,1 Mb
- CBR ------------------- 192 = 5,2 Mb
- CBR ------------------- 320 = 8,7 Mb
Bisogna però tener presente che usando il VBR il risultato finale varia parecchio in funzione della complessità del brano musicale. Con il CBR no: è una questione di percentuale di riduzione fissa (consiglio di non usare gli esempi sopra per dedurla perché sono arrotondati... ).
La maggioranza degli mp3 che si trovano in circolazione (specie sul mulo) e che i comuni utenti "non addetti ai lavori" ascoltano e si scambiano, senza avere neppure idea della questione bitrate, sono generalmente a CBR 128 (soprattutto perché è il valore di default di tutti i ripper & encoder). Azzarderei una percentuale del 90 % dei file in circolazione.
Ciò nonostante io, snobisticamente, li butto via senza pietà né remore (a meno ché non si tratti di un brano di Pupo che tengo per dimostrazione... 8) o, più verosimilmente, tutti i brani che mi servono per "inzeppare" a più non posso gli mp3 player dei miei figli con le varie sigle di Dragon Ball & affini...).
Al di sotto di 128 comunque si tratta di vera spazzatura.
Io, negli anni, mi sono attestato sul CBR 192, mai di meno, ma tutta la musica alla quale do un certo rilievo è sempre in CBR 320 (rippare a 128 "Stairway To Heaven" mi parrebbe un'operazione blasfema... )
Il CBR 192 è, a mio parere, l'ottimo compromesso tra dimensioni, qualità e, non dimentichiamolo, rapidità di decisione nel procedere...!
Il CBR 320 è, oggettivamente, il massimo della qualità di un mp3, ma al contempo il massimo delle dimensioni ottenibili...
Non bisogna dimenticare che lo scopo del VBR consiste unicamente nel tentare di raggiungere un ottimale compromesso tra qualità e dimensione, e non di trovare la massima qualità raggiungibile a priori: quella c'è già sui CD!
La situazione è allora complessa, e le discussioni sull'argomento potrebbero protrarsi all'infinito, visto che sono ineluttabilmente alimentate da esigenze/gusti/necessità/preferenze/disponibilità soggettive: se ho un paio di hard disk esterni da 1 Tb ciascuno, rippo tutto a CBR 320 e chi s'è visto s'è visto...
(Per tacer realisticamente della fantastica, lecita utopia di disporre dello spazio sufficiente per rippare tutto in PCM Uncompressed... )
Quindi, a voler ricapitolare, i fattori che rendono la "questione" estremamente soggettiva sono invero numerosi:
- Spazio disponibile
- Fedeltà di riproduzione del nostro apparato meccanico
- Sensibilità di ascolto del nostro apparato... auditivo
- Valore sentimentale che diamo soggettivamente al brano
- Scopi del prodotto finale
E, in sintesi:
CBR 128 è il minimo pressoché indiscutibile perché sia musica ciò che ascoltiamo (fermo restando che l'orecchio umano resta comunque un organo discutibile... ),
CBR 320 è il massimo della qualità raggiungibile dalla tecnologia odierna se abbiamo comunque la necessità di ridurre di un affatto disprezzabile 75% le nostre adorabili, ammuffite collezioni di audiocasette e LP,
in mezzo, VBR compreso, c'è la nostra... inestimabile individualità!  |
|
Top |
|
 |
|