Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* il target blank
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 01:05    Oggetto: * il target blank Rispondi citando

edit by reb - discussione partita da qui

juzo kun ha scritto:
... per esempio identificare i link che portano fuori dal sito oppure si aprono in una nuova finestra (pratica che non mi piace ma ognuno ha le sue preferenze)

vado allegramente ot, ma l'imbeccata me l'hai data tu: com'è che alcune pagine si aprono nelle stessa finestra ed altre invece si aprono in una nuova finestra? ovvero qual è la differenza nel codice?
vorrei evitare il secondo caso, ma pur scrivendo lo stesso codice in pagine diverse, mi capita questo inconveniente.

grazie!!!
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 01:20    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
juzo kun ha scritto:
... per esempio identificare i link che portano fuori dal sito oppure si aprono in una nuova finestra (pratica che non mi piace ma ognuno ha le sue preferenze)

vado allegramente ot, ma l'imbeccata me l'hai data tu: com'è che alcune pagine si aprono nelle stessa finestra ed altre invece si aprono in una nuova finestra? ovvero qual è la differenza nel codice?
vorrei evitare il secondo caso, ma pur scrivendo lo stesso codice in pagine diverse, mi capita questo inconveniente.

grazie!!!

dipende dal target che dai al tuo link; quando un link ha l'attributo target="_blank" si aprira' in una nuova finestra

generalmente il target blank serve per non "perdere" il contatto con il navigatore; esempio pratico: sito di albergo, con pagina "nelle vicinanze"

se apri il link al sito del maneggio di fronte all'albergo nella stessa finestra del browser, e' probabile che il navigatore continui per la sua strada e si dimentichi del tuo albergo, finendo magari "tra le braccia" di un secondo albergo linkato nel sito del maneggio alla pagina "dove dormire", invece se apri il link in una nuova sessione del browser, prima o poi il navigatore tornera' alla sessione "tua", ricordandosi di quel che stava facendo (=prenotare una stanza da te) prima di andarsi a vedere foto di cavalli

il target blank pero' ha delle controindicazioni ed infatti e' stato deprecato in xhtml strict, perche' aprire nuove sessioni del browser puo' confondere il navigatore che usa un browser visuale e disorienta il navigatore che usa il browser vocale, tant'e' vero che creando siti per la pubblica amministrazione e' proprio vietato usarlo

la discussione target blank si/target blank no e' assurta a livello di guerra di religione in ambienti che si occupano di accessibilita'; personalmente - siti di p.a. a parte - credo che un uso PARCO del target blank e un'adeguata segnalazione di quel che succedera' cliccando su quel link (e qua l'attributo title aiuta!) possa essere una soluzione accettabile

programmando in xhtml strict e volendo validare le pagine, il sistema usato e' quello di agganciare il link che voglio far aprire all'esterno con una classe che gestisco con un piccolo script

in questo modo:

1) il codice valida

2) l'uso di javascript non ha controindicazioni, perche' cmq appena dopo la classe inserisco il percorso normalmente con href, percio' se javascript e' disabilitato il mio link funziona comunque

3) posso venire incontro anche alle esigenze dei clienti che hanno un sito commerciale e quindi il bisogno di non perdere il navigatore
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 01:28    Oggetto: Rispondi citando

quindi la pagina dovrebbe aprirsi in una nuova finestra solo inserendo il target blank? ti giuro che i link in questione sono normalissimi a href senza altre specifiche... com'è possibile che mi si aprano nuove finestre? io questa cosa vorrei evitarla proprio, perchè mi dà fastidio...
?
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 01:44    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
quindi la pagina dovrebbe aprirsi in una nuova finestra solo inserendo il target blank? ti giuro che i link in questione sono normalissimi a href senza altre specifiche... com'è possibile che mi si aprano nuove finestre? io questa cosa vorrei evitarla proprio, perchè mi dà fastidio...
?

con cosa prepari le pagine? con un editor visuale?

ad ogni modo dai un'occhiata: da qualche parte c'e' sicuramente un'opzione che gestisce 'sta cosa; immagino il pannello delle opzioni del/dei link o magari le preferenze di pagina (sorry, non ricordo: se non erro per front page era tasto dx proprieta' e per dreamweaver era il pannellino che compariva cliccando sull'elemento link)
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 02:05    Oggetto: Rispondi citando

le scrivo con notepad e le pubblico con frontpage.
probabilmente, se ne riapro qualcuna per qualche modifica al volo, scattano le proprietà di pagina.
appena becco una pagina del mio sito che mi fa questo danno, verifico.
(adesso onestamente non ricordo queli siano)
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 02:36    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
le scrivo con notepad e le pubblico con frontpage.
probabilmente, se ne riapro qualcuna per qualche modifica al volo, scattano le proprietà di pagina.
appena becco una pagina del mio sito che mi fa questo danno, verifico.
(adesso onestamente non ricordo queli siano)

sto spulciando le opzioni di front page, ma non trovo nulla
ad ogni modo dai un'occhiata al codice: nei link che si aprono esternamente e' sicuramente comparso un target="_blank", responsabile del problema

se non riesci a venirne a capo, puoi sempre abbandonare front page per caricare i tuoi files in rete ed usare uno dei tanti programmini gratuiti che ci sono in giro, tipo filezilla
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 02:57    Oggetto: Rispondi citando

ok. verifico e vedrò il da farsi.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Dic 2005 14:11    Oggetto: Rispondi citando

stanotte ho verificato, e non mi sembra di aver visto nulla di strano nelle proprietà di pagina aprendole con front page.
eppure, due pagine identiche (fatti salvi i contenuti) si comportano diversamente: cliccando sul bottone "succ" di questa la pagina successiva si apre in un'altra finestra. cliccando sullo stesso bottone di un'altra pagina invece non accade.

i codici dei link che partono dal bottone "succ" sono gli stessi.
ho notato (facendo l'anteprima proprio adesso) che non riesco a linkare correttamente la prima delle pagine del mio sito indicate in questo post.
ovviamente è colpa dell'apostrofo nel nome del file (perchè i tag url li ho messi giusti).
che sia quello il nodo gordiano?
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Dic 2005 14:43    Oggetto: Rispondi citando

non avrai il target=_blank ma hai un target=_top che non comprendo a cosa ti serva....e che ritengo possa essere la causa [andrebbe bene se avessi un i-frame ad esempio..per dargli la destinazione]

infatti sul pulsante "precedente" dove detto target non c'è, il problema non si presenta
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Dic 2005 15:07    Oggetto: Rispondi citando

[ot]

madvero ha scritto:
http://www.madvero.it/aneddoti/lezioned'inglese.asp

ocio a come nomini i files: l'apice meglio evitarlo, cosi' come lo spazio; usa il trattino basso ( _ ) oppure il trattino normale ( - ) per separare le varie parole

[/ot]
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Dic 2005 15:23    Oggetto: Rispondi citando

bella lì, grazie!!! stanotte apro tutte le pagine del sito, tolgo tutti i target top (li avrà messi frontpage, come mi mette le dimensioni delle immagini quando le tolto). e a che ci sono rinomino tutti i file con l'apostrofo.
vediamo se funziona (io penso di sì)
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Dic 2005 15:45    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
bella lì, grazie!!! stanotte apro tutte le pagine del sito, tolgo tutti i target top (li avrà messi frontpage, come mi mette le dimensioni delle immagini quando le tolto). e a che ci sono rinomino tutti i file con l'apostrofo.
vediamo se funziona (io penso di sì)

'petta: le dimensioni delle immagini va bene metterle, solo puoi decidere se metterle nella pagina o nel css esterno

non conosco questa cosa di fp che ti mette i target ai link, cmq visto che come dici lo usi solo per pubblicare, io un tentativo con qualche altro programma lo farei, cosi' risolvi il problema una volta per tutte Smile
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 06 Dic 2005 14:49    Oggetto: Rispondi

madvero ha scritto:
... tolgo tutti i target top (li avrà messi frontpage ...)

... sì, li ha messi frontpage. E sì, toglili Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: