Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 20 Feb 2006 22:38 Oggetto: Come si aprire la cartella windows di un HD danneggiato? |
|
|
In pratica il problema è semplice, la soluzione forse un po' meno.
Ho un HD danneggiato in maniera tale che non fa più il boot d'avvio.
Vorrei recuperare dei dati salvati sul desktop e nei documenti, ma anche se lo inserisco come slave in un altro pc, riesco ad aprire tutte le cartelle tranne quella di windows che non risulta nemmeno presente sul disco...
Esiste qualche programmino che possa farmi accedere a questi dati?
Ho googlato in giro, ma senza risultati.
A dire il vero non so se quello di windows sia il forum giusto, magari hardware o software?
Beh, se fosse, spostate pure...
Intanto grazie!  |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 20 Feb 2006 23:17 Oggetto: |
|
|
Bhe, se non fa il boot e non vedi la cartella di windows (e se l'hd non è danneggiato fisicamente), direi che la cartella di win è andata persa, da cui il problema del boot. Potresti controllare, magari, che non sia stata rinominata (in questo caso ridandole il nome corretto potresti far ripartire il sistema) o impostata come nascosta.
Intanto che windows è? Se è Xp, per esempio, la cartella di win non ti serve per recuperare i file, ma devi guardare in "?:\Documents and Settigs\" alla ricerca di una cartella chimata col nome dell'utente che avevi su quel sistema. Dentro troverai la cartella Desktop e la cartella dei documenti.
Ma cos'è stato fatto su quel sistema l'ultima volta che è stato avviato? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 20 Feb 2006 23:28 Oggetto: |
|
|
Shannara ha scritto: | Intanto che windows è? |
Non l'ho detto?
No, non l'ho detto...
E' win ME!
Shannara ha scritto: | Ma cos'è stato fatto su quel sistema l'ultima volta che è stato avviato? |
Non chiedermelo...
A onor del vero il pc è di mio nipote!
Mi ha chiamato per l'assistenza e semplicemente all'avvio l'HD macinava per qualche secondo, dopodiché dava l'errore boot disk failure...
Sicuramente la certella non è stata rinominata, ho fatto una ricerca dei file che cercavo... ma nulla, e ho impostato pure la visualizzazione di tutti i file, perciò non dovrebbe essere nemmeno nascosta!
Cancellata completamente? Sarebbe una cosa bizzarra! Ok che windows perde pezzi, ma perdersi del tutto...
Temo sia proprio un danno fisico, ma sinceramente non so quali possano essere state le cause. |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

|
Inviato: 20 Feb 2006 23:54 Oggetto: |
|
|
Con Win ME, se hai perso la cartella Win, hai perso il desktop, mentre i documenti dovrebbero essere in "?:\Documenti". Persa anche quella?
Passando al problema hardware, dubito che ne esistano del tipo che eliminano solo le cartelle di sistema (però chissà: magari il disco s'è ribellato! ). Te ne puoi accertare facendo uno scandisk approfondito e poi farei girare anche un antivirus. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Feb 2006 00:08 Oggetto: |
|
|
Ok! Annotato!
Domani lo rimonto sul mio e applico i tuoi consigli, vediamo che accade.
In effetti mi pare di ricordare che la cartella documenti fosse visibile, ma il suo contenuto si riduceva a ochi files, perciò devo averlo rimosso!
Rimane il problema più grosso di ritrovare tutto il SO...
Se è un virus dev'essere uno dei più bastardi!
Chiedevo del programmino perché so che molti SO non vedono gli altri, come ad esempio non posso accedere alle cartelle di NT da win98.
Intanto provo con le scansioni varie, poi ti so dire!
Gracias! |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

|
Inviato: 21 Feb 2006 00:34 Oggetto: |
|
|
Se sul disco non hai lavorato troppo, nel senso che non hai fatto troppe copie o spostamenti di file, potresti provare a recuperare file e cartelle persi con i programmi che trovi nella sezione Recupero files della raccolta di programmi free e standalone del nostro forum. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Feb 2006 00:54 Oggetto: |
|
|
Un tentativo del genere lo avevo già fatto, ma il programma che ho usato (non ricordo quale) mi convinceva poco.
Proverò anche questa strada! |
|
Top |
|
 |
|