Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mabiba Mortale devoto

|
Inviato: 28 Feb 2006 19:31 Oggetto: Virus in una mail con allegato *.zip |
|
|
Il 17 febbraio 2006 ho ricevuto una mail che sembrava provenire da un mio caro amico con cui comunico spesso con Outlook Express. Il tono della mail era il solito con cui comunico con il mio amico.
Ho aperto l'allegato e mi è sembrato uno scherzo poco furbo perchè conteneva una "faccina" e la scritta "Trojan horse".
Riporto qui sotto la copia (non pericolosa) della mail con il nome del mittente cambiato per motivi di privacy.
Da: Mario Rossi (ho sostituito nome e cognome del mio amico)
Data: venerdì 17 febbraio 2006 19.21
A: . (solo un punto)
Oggetto: Invio file...
ALLEGATO riservato.zip (98,9 KB)
ciao,
ho trovato, per una coincidenza, un file che
contiene alcune informazioni su di te.
ho preferito proteggerlo con una password,
non vorrei che andasse in giro e lo aprisse qualcuno.
la password per aprire il file zippato è "privato12",
quando hai un zippato troverai un file Office cryptato.
ap rilo con un doppio click.
fammi sapere subito,
scusami ma sono un po' in ansia...
Mario Rossi (nome e cognome generici)
Risposta alla mia mail indirizzata al mio amico Mario Rossi
cara ********* (sono io),
purtroppo quello che hai aperto è un virus che ho ricevuto e non aperto e che si ritrasmette in automatico.
mi dispiace !
A presto
Mario Rossi
Ci sono cascata come una scema
Ho fatto girare Norton Antivirus che non ha trovato nulla. Gli altri indirizzi della mia Rubrica non hanno ricevuto niente.
L'ho fatta franca ???
Che mi dite ?
Qualcuno, gentilmente, mi può rassicurare ?
Mabiba |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 28 Feb 2006 23:06 Oggetto: |
|
|
Ciao e ben arivata!
Non ho capito una cosa: hai solo aperto il file zip, oppure l'hai scompattato e aperto il finto file doc contenuto?
Comunque di questo problema se ne parlava in precedenza qui.
Il fatto che Norton, anche se aggiornato, non segnali la presenza del trojan non è significativo, e anche di questo se n'è discusso altrove.
Con questo non voglio scoraggiarti, ma solo consigliarti di tentare con qualche altro antivirus... trovi diversi nomi interessanti nel post che ho appena segnalato.
Ce ne sono diversi freeware o che fanno scansioni on-line.
Provali, poi facci sapere!  |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 28 Feb 2006 23:49 Oggetto: |
|
|
Ciao, non preoccuparti che si risolve
1) Scaricati Ewido e aggiornalo alle ultime definizioni. E' free per 30 giorni
2) Fai una scansione online con House Call. E cancella tutto quello che trovi
3) Disattiva il ripristino di configurazione (se hai XP o Windows ME). Segui queste istruzioni
4) riavvia in modalità provvisoria, chiudi tutte le applicazioni e disconnettiti da Internet. Poi fai una scansione con Ewido. cancella tutto quello che trova
5) Riavvia in modalità normale e scarica HijackThis. Estrailo in una nuova cartella in C: Poi avvialo e premi "Do a system scan and save a log file". Ti aprirà un file del blocco note. Posta qui (in un tuo messaggio) il suo contenuto |
|
Top |
|
 |
|
|