Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* 7 in condotta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mar 2006 16:04    Oggetto: * 7 in condotta Rispondi citando

Dopo Roundhouse Kicks, ecco un nuovo blog-tormentone che raccoglie le note disciplinari piu' curiose e divertenti: notadisciplinare.blogspot.com.
Citazione:
"La classe non ottempera ai propri doveri appellandosi alla costituzione italiana"
Vere o false che siano, sono divertenti.
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mar 2006 17:14    Oggetto: Rispondi citando

so' troppo forti Smile
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Mar 2006 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"Gli alunni Osvaldo D., Marcello I. e Rodrigo R. intonano canti popolarifuori dall'aula di disegno. Pertanto, visto che non siamo al teatro SanCarlo, i tre vengono sospesi con obbligo di frequenza"

mica facile eh....

Citazione:
"Gli alunni manomettono la cartina dell'impero romano"

questa mi ricorda tanto una Speranza...

sigh..se lo solo si ritrovasse il Put..niere !! Laughing
ulisse
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mar 2006 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'alunno ritiene opportuno offendere il compagno Amedeo Aldo Rocco Seren Rosso dicendo che nel momento della sua morte dovranno seppellirlo con due lapidi perchè su una sola il nome non ci starebbe

Citazione:
L'alunno M. viene ritrovato nell'armadio a dormire. Lo stesso si giustifica dicendo che voleva fare uno scherzo al professore, ma aveva dormito poco durante la notte, quindi l'attesa l'aveva fatto addormentare

ROTFL

Chi non insegna non può sapere cosa si celi dietro queste note.
Immaginate 30 adolescenti che non hanno alcuna voglia di essere dove sono (ovvero a scuola).
Immaginate che questi 30 adolescenti siano dove non vogliono essere da almeno un paio d'ore.
Per favorire l'immaginazione mettete una pentola a pressione sul fuoco dopo aver sigillato ermeticamente la valvola. Restate davanti alla pentola fino a che non esplode e se sopravvivete alle ustioni andate a guardarvi allo specchio: quella è la faccia che vi ritrovate dopo una lezione nella suddetta classe.

Durante la lezione accadrà di tutto.
Accadrà esattamente ciò che quelle note descrivono.

A volte vorreste percuoterli ma non si può.
A volte vorreste sbatterli fuori ma non si può.
Dovete sorbirveli fino in fondo.
Delle note se ne fregano.
Allora non resta che ironizzare.

Per intenderci, che gusto c'è nel punire uno studente con la banale e anonima nota: "tizio disturba la lezione"?
Mille volte meglio descrivere il fatto in dettaglio: "tizio fa snowboard davanti alla cattedra cavalcando lo schienale di una seggiola"
Volete mettere la soddisfazione quando domani durante le udienze mostrerò la nota ai suoi genitori?

Nei prossimi giorni fornirò al blog linkato da Gateo il mio contributo!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mar 2006 00:39    Oggetto: Rispondi citando

Dai, raccontate qui sotto la piu' grossa che avete combinato a scuola.
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 22 Mar 2006 00:53    Oggetto: Rispondi citando

assolutamente fantastico !!!
mi ricorda qualche nota che ho preso io tanti anni fa...

certo che se i professori avessero scritto nel dettaglio quel che combinavamo, l'anonima "la classe si intrattiene in corridoio durante un'ora buca" sarebbe diventata "alcuni alunni si dilettano nel tener sollevato a due metri da terra un compagno di classe che, munito di pinne, fucile e maschera di dubbia provenienza, finge di nuotare in aria in prossimità della finestra posta sopra la porta dell'aula 4a, distraendo gli alunni che all'interno dell'aula seguivano la lezione del mio collega. non sono riuscito ad identificare tutti i responsabili, perchè al mio sopraggiungere questi sono fuggiti dimenticandosi letteralmente del compagno mascherato da bagnante, che è precipitato da due metri d'altezza e adesso si trova in infermeria."
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mar 2006 01:07    Oggetto: Rispondi citando

"Uso non autorizzato degli strumenti didattici."

Beh, fotocopiarsi le chiappe è banale. Farsi un'ingrandimento delle medesime tramite la reprocamera ha tutto un altro fascino.

No, non sono stata io. Ero timida. Io ho solo un po' scasinato col mixer audio. Qualcosa che aveva a che fare con mettere al massimo tutti gli output e far cadere casualmente il microfono vicino alle casse.

Senza contare quello che succede quando dai in mano telecamera e videoregistrarore a un branco di adolescenti, con il compito di fare una simulazione di ripresa in studio, dimenticandosi di mettere dei paletti sulla natura delle riprese simulate (soprattutto per quanto concerne l'audio). Devo avere ancora la vhs da qualche parte.

(Ah, gli istituti professionali. Permettono di elevare la naturale cialtronaggine scolastica giovanile a ben altri livelli.)

Cià
JK
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Mar 2006 15:16    Oggetto: Rispondi citando

ulisse ha scritto:
A volte vorreste percuoterli ma non si può.
E Questo ok.
ulisse ha scritto:

questo invece mi pare che venga fatto.

Le note stesse descvivono csai in cui stdenti sono stati mandati fuori dall'aula perhcé disturbavano.
O addirittura vengno sospesi

(a proposito delle sospensioni. in alcuni casi leggo cose tipio " Viene sospeso dalle lezioni per giorni 7 con obbligo di frequenza" che francamente non capisco ... mi sembra un ossimoro!)

ulisse ha scritto:
Delle note se ne fregano.
già.
Io non capsico manco a cosa servano.

Alcuni mie professori (questo però più al liceo. Ma qualche volta anceh alle medie ...) utilizzavano una tecnica più efficae: [i]chi disturbava "vieni qua vicino alal cattedrà che t'interrogo". Magari sulle cose appena spiegate che lo studente distratto ovviamente non aveva manco ascoltato.
Risultato: 4 asicurato.

ulisse ha scritto:
Allora non resta che ironizzare.

Per intenderci, che gusto c'è nel punire uno studente con la banale e anonima nota: "tizio disturba la lezione"?
Mille volte meglio descrivere il fatto in dettaglio: "tizio fa snowboard davanti alla cattedra cavalcando lo schienale di una seggiola"
Uhm, così però c'incentva la volgai di protagonismo degli studenti.

Perhcé limitarsi a fare semplicemnte baccano per predersi una "normale nota? A quel punto lo studente può essere spinto a fare una cosa strana, spiritosa, insolita, ec.c che verrà descritta nella nota, per poi potersene vantare ...

ulisse ha scritto:
Volete mettere la soddisfazione quando domani durante le udienze mostrerò la nota ai suoi genitori?
Ma al ricevimento genitori il professere ha il proprio registro (quello coi voti dei compiti in classe e delel interrogazioni) non quelo di classe (su cui si segnano note, assenze, giustificazioni, ecc.) che apputno rimane in classe al professore che sta facendo lezione in quel momento.

ulisse ha scritto:
Nei prossimi giorni fornirò al blog linkato da Gateo il mio contributo!
lol

Posti le note che avevi preso da studente?
Jump
Franto
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Mar 2006 15:21    Oggetto: Rispondi citando

ops questo post me lo ero proprio perso....
comunque il commento rimane, ad un certo punto mi sono messo a piangere
Weeps Weeps Weeps Weeps
ulisse
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Mar 2006 23:09    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
ulisse ha scritto:

questo invece mi pare che venga fatto.

Le note stesse descrivono casi in cui studenti sono stati mandati fuori dall'aula perché disturbavano.
O addirittura vengono sospesi

(a proposito delle sospensioni. in alcuni casi leggo cose tipo " Viene sospeso dalle lezioni per giorni 7 con obbligo di frequenza" che francamente non capisco ... mi sembra un ossimoro!)

Vero, avevo visto anch'io. Ma i prof. che "sbattono fuori" rischiano grosso: per legge gli studenti sono affidati al prof e mandarli fuori dall'aula (senza che qualcuno li prenda in consegna) è passibile di denuncia.
Se poi lo studente riesce a farsi male mentre è abbandonato a sè stesso per il prof sono veramente guai!

La sospensione con obbligo di frequenza è un provvedimento disciplinare che fa felici tutti tranne gli studenti i quali non possono più godersi la sospensione standosene a casa a dormire mentre i genitori sono via a lavorare:
i genitori sono contenti perché non hanno la preoccupazione del figlio a casa; la scuola è contenta perché, solitamente, l'obbligo di frequenza si traduce in lavori utili alla scuola che vanno dal riordino della biblioteca al lavaggio di piatti e pentole (questa punizione l'ho inflitta io il mese scorso nella scuola alberghiera presso la quale insegno) 8)

Citazione:
Alcuni miei professori utilizzavano una tecnica più efficace (...)
Risultato: 4 assicurato.

Vero. Funziona bene anche questo metodo!

Senza continuare a citare i pezzi del tuo intervento: certamente i giovani hanno spesso manie di protagonismo quindi la nota ironica può sortire l'effetto contrario. Si tratta di usare strategie differenziate e ottimizzate in funzione del soggetto.

Di certo ti posso garantire che lo studente che faceva snowboard ha smesso di ridere quando il padre, vergognandosi per la demenza del figlio, gli ha promesso la clausura fino a fine anno scolastico!

Vero che le note disciplinari stanno sul registro di classe. Ho trascurato di dire che spesso i colloqui con i genitori sono fuori orario di lezione (è la scuola col più alto tasso di pendolarismo che conosca e per favorire le famiglie distanti hanno tolto l'ora settimanale di ricevimento e hanno messo i colloqui su appuntamento). In ogni caso non mi costa nulla passare in classe, prelevare il registro per esibire la nota e riportarlo indietro dopo poco.

Citazione:
Posti le note che avevi preso da studente? Jump

Uhm... andavo a scuola dai preti... le note erano moscie nonostante credo di essermi inventato di tutto.

Una chicca: una volta sono stato sospeso per gioco d'azzardo.
Mio padre mi aveva regalato una TI58 programmabile nella speranza potesse essermi utile a scuola.
In effetti lo è stato. Aveva una funzioncina RANDOM che mi ha scatenato la fantasia.
Con un foglio protocollo ho ritagliato le fiches (100 lire l'una), un altro l'ho usato per riprodurre il tavolo da gioco e la calcolatrice faceva da ruota.

Avete idea di quanti soldi si riescano a fare aprendo tutti i giorni durante l'intervallo un tavolo da gioco clandestino?
A scuola se ne sono accorti perché durante l'intervallo avevano notato che gli studenti erano spariti dai corridoi...

- edit by ioSOLOio-
la discussione sui ragazzi d'oggi e le loro gravi azioni continua qua
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: