Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* eccessiva lunghezza nomi files (masterizzazione)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 29 Ott 2006 15:08    Oggetto: * eccessiva lunghezza nomi files (masterizzazione) Rispondi citando

Un salve a tutti,
volevo chiedere un consiglio, anche se forse la domanda è banale: quando devo masterizzare dei file mp3 su Cd, spesso mi appare una finestra con su scritto che la lunghezza del nome del file è eccessiva (ma poi, perchè?). Se aggiungo comunque il file senza modificarne il nome, questo può comportare qualche anomalia nella masterizzazione? oppure devo manualmente provvedere ad accorciare i nomi?
Grazie a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 29 Ott 2006 15:36    Oggetto: Re: eccessiva lunghezza nomi files Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Un salve a tutti,
volevo chiedere un consiglio, anche se forse la domanda è banale: quando devo masterizzare dei file mp3 su Cd, spesso mi appare una finestra con su scritto che la lunghezza del nome del file è eccessiva (ma poi, perchè?). Se aggiungo comunque il file senza modificarne il nome, questo può comportare qualche anomalia nella masterizzazione? oppure devo manualmente provvedere ad accorciare i nomi?
Grazie a tutti.


Non so rispondere alle tue domande ma ti porto un esempio concreto: un mio amico che doveva masterizzare con Nero (mi sembra che utilizzazze la versione 5) si è ritrovato un CD senza tutti i files con i nomi che lunghi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 29 Ott 2006 15:41    Oggetto: Re: eccessiva lunghezza nomi files Rispondi citando

Mi sono accorto di aver scritto una cavolata e mi sono autocensurato Brick wall
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 29 Ott 2006 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Se non mi sbaglio, la problematica si rifa' agli standard "ISO9660" e "Joliet" che sono selezionabili al momento della masterizzazione.

Nel primo caso la limitazione ai nomi dei files data e' di 8 caratteri piu' 3 di estensione. Lo scopo e' quello di rendere compatibile il supporto masterizzato con la maggior parte di sistemi operativi e lettori.

Nel secondo caso, mi sembra che la limitazione sia portata a 64 caratteri. Se non erro, il "Joliet" e' stato sviluppato da Microsoft proprio per superare le limitazioni imposte dall' ISO9660.

Se googli un po' con i termini sopraindicati e con "Cd color books" trovi delle informazioni al riguardo.
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Ott 2006 23:23    Oggetto: Rispondi citando

Anche i sistemi Linux ( e in generale di tipo unix) hanno uno standard che come Joliet suepra le limitazioni di ISO9660, detto Rock Ridge.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 30 Ott 2006 00:37    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
spesso mi appare una finestra con su scritto che la lunghezza del nome del file è eccessiva

A volte questo avviso esce anche se sposti dei file da una cartella ad un altra!
Quando mi sono trovato in quelle situazioni, ho dovuto rinominare i file!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 30 Ott 2006 00:58    Oggetto: Rispondi citando

Ma che voi sappiate, non c'è un modo rapido per rinominare, accorciandoli, tutti i files contenuti in una cartella, piuttosto che farlo uno per uno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 30 Ott 2006 09:02    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Ma che voi sappiate, non c'è un modo rapido per rinominare, accorciandoli, tutti i files contenuti in una cartella, piuttosto che farlo uno per uno?


"Lupas Rename", clicca qui

Provalo e' freeware.
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Ott 2006 14:13    Oggetto: Rispondi citando

per altre alternative..guarda questa discussione alla voce Rinominare files : tuttti programmi free che non necessitano di installazione, tra cui anche quello segnalato da Gipì.
Top
Profilo Invia messaggio privato
selidori
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/05/05 08:33
Messaggi: 147
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Nov 2006 19:31    Oggetto: Precisazioni Rispondi

Solo due precisazioni, per la cronaca, che servono solo ai curiosi.

Si, le limitazioni sul numero dei caratteri sono dovuti al file system e quindi allo standard adottato.
Si, il vecchissimo 8+3 (che usava l'MSDOS, ad esempio) è il più restrittivo e non concede deroge. Se si accetta di sovrascrivere comunque il cd, si otterrano dei bellissimi file tronchi tutti maiuscoli senza spazio (appunto l'8+3 aveva pure queste limitazioni) con il troncaggio pure a 6+2 numeri progressivi se omonimi.
Quindi i due file:

Il mio tempo libero.mp3
Il mio brutto naso.mp3

Diventerebbero:
ILMIO~01.MP3
ILMIO~02.MP3
... un vero schifo!

Oltretutto se usate delle playlist (m3u, plz, ecc), questo, ovviamente, non andranno più.

Allora meglio usare il Joliet che ha limite di 64 caratteri, tuttavia ha una ulteriore limitazione: lunghezza massima del path (tutto il percorso) che mi sembra sia di 256 caratteri.
Quindi se il file ha nome:
D:\AUDIO\MP3\BRANI_BELLI\FRANKIE_GOES_To_HOLLYWOOD\WELCOME_To_THE_PLEASUREDOME\WELCOME_TO_THE_PLEASURE_DOME_remix_with_WARRIORIS_OF_THE_WASTELAND(ripped_by_pino).mp3
c'e' il rischio superi la lunghezza massima.

Se spostate il file in una cartella dal nome più breve, magari si rientra nei 256 e quindi l'errore sparisce (o viceversa, spostandolo un una più lunga appare, come appariva a Jeppo59).

Tuttavia, nel joliet, se forzate comunque la masterizzazione, non tronca i caratteri ma c'e' un rischio compatibilità, che -tuttavia- per la mia esperienza, non ho mai riscontrato.
Ovvero quel file ve lo leggono tutti (parlo di esperienza, sono fuori standard, quindi non ci metto la mano sul fuoco), al limite lo visualizzano male ed -ovviamente- non andranno le playlist.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi