Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 26 Nov 2006 15:56 Oggetto: * Come strutturare file css grandi |
|
|
Riporto il link ad un articolo molto interessante che mostra un metodo corretto per strutturare i vostri file css, partendo dal giusto ordine di inserimento dei separatori, la qualificazione del loro percorso completo, l'indentazione ed altri trucchi:
http://friendlybit.com/css/how-to-structure-large-css-files/
l'articolo è in inglese, se non capite qualcosa sono a disposizione. |
|
Top |
|
 |
Marcolino Semidio

Registrato: 27/04/05 15:26 Messaggi: 257 Residenza: Udine e dintorni
|
Inviato: 11 Gen 2007 23:07 Oggetto: |
|
|
Mi pare che più che un metodo per grandi file di fogli di stile sia una regola da applicare sempre, francamente mi pare che abbia scoperto l'acqua calda.
Però ha ragione, dare un ordine ai selettori così come li si mette nell'html da un senso di ordine al file, per il resto non serve a nulla. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 14 Gen 2007 23:31 Oggetto: |
|
|
io ho apprezzato l'articolo, sarà anche l'acqua calda ma in genere ci si arriva sbagliando molti fogli di stile prima  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 17 Gen 2007 22:14 Oggetto: |
|
|
spetta un attimo... sarà l'inglese ma io non l'ho capito.
fatemi fare il riassunto.
i suggerimenti sono:
- strutturare il css nello stesso modo in cui è fatto il foglio, ovvero se prima c'è l'header, nel foglio di stile definire lo stile dell'header etc...
- se il foglio di stile è lungo, mettere la path completa dell'area del foglio che si sta definendo, in modo da capire tutto al volo
- identare
- fare in modo che le righe del css non siano tanto lunghe a andare a capo, regolandosi in saggio modo con le spiega messe a margine
- definire le proprietà di tutti gli elementi sempre nello stesso ordine, magari prima lo sfondo, poi il carattere, poi i pixel... meglio se si usa l'ordine alfabetico
ho capito bene?
mi state dicendo che (ordine logico & mentale specifico di chi si scrive il foglio di stile a parte) esiste qualcuno che fa i fogli di stile a capocchia, definisce prima come dev'essere il corpo dell'h2, poi lo sfondo del body, poi i link dell'header...
non ci credo.
dai, non ci credo. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 17 Gen 2007 22:18 Oggetto: |
|
|
ps: mi sembrava però di aver letto da qualche parte che sarebbe meglio raggruppare il più possibile gli elementi comuni del foglio di stile, una volta generato il css.
forse nei suggerimenti nel validatore del w3c?
forse è sempre il mio inglese... prima o poi mi iscrivo a qualche corso, promesso. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Gen 2007 23:09 Oggetto: |
|
|
Citazione: |
mi state dicendo che (ordine logico & mentale specifico di chi si scrive il foglio di stile a parte) esiste qualcuno che fa i fogli di stile a capocchia, definisce prima come dev'essere il corpo dell'h2, poi lo sfondo del body, poi i link dell'header...
non ci credo.
dai, non ci credo.
|
io ho cominciato scrivendo quasi a casaccio. poi diventano grandi e ti fermi un attimo a domandarti se non sia il caso di dare un ordine logico, magari qualche commento, ecc.
è la scoperta dell'acqua calda, ma magari ci si trova qualche suggerimento cui non s'aveva pensato in precedenza, tutto qui. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Gen 2007 23:32 Oggetto: |
|
|
vabbè, che c'entra... tutti quando hanno messo mano per la prima volta ad un css hanno pasticciato (me compresa) !!! prendevi un pezzo di una pagina di prova, gli davi un nome, facevi un css e mettevi le definizioni dell'id... prendevi un altro pezzetto, sperimentavi altre cose... giusto per vedere come funzionano. però quando ti metti a fare una paginetta, vai in ordine.
certo, è il tuo ordine mentale, magari a qualcuno che legge il tuo css sembra una cosa da squilibrati, ma un ordine c'è (lo dico nel caso qualcuno vedesse i miei penosi css... io sto ancora all'abc).
tanto per farti un esempio scemo, io i /* non so manco cosa siano: non commento niente. anche dell'identazione fondamentalmente me ne frego: capirai, tre righe in totale di attributi!
ognuno fa un po' come crede, ma penso che sia impossibile non seguire un preciso ordine per raccapezzarsi. per qualcuno, magari l'ordine è definire prima tutti i particolari del body, tutta la formattazione del testo e poi caratterizzare i singoli div... ma l'ordine c'è. |
|
Top |
|
 |
Marcolino Semidio

Registrato: 27/04/05 15:26 Messaggi: 257 Residenza: Udine e dintorni
|
Inviato: 20 Gen 2007 10:58 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | ... snip ...
tanto per farti un esempio scemo, io i /* non so manco cosa siano: non commento niente. anche dell'identazione fondamentalmente me ne frego: capirai, tre righe in totale di attributi!
|
[doctor house mode = on]Ah ecco, ora capisco tante cose, sicura di aver capito?[/doctor]
Citazione: |
ognuno fa un po' come crede, ma penso che sia impossibile non seguire un preciso ordine per raccapezzarsi. per qualcuno, magari l'ordine è definire prima tutti i particolari del body, tutta la formattazione del testo e poi caratterizzare i singoli div... ma l'ordine c'è. |
Se non hai metodo non imparerai nulla, te lo dico perché io tendo a non avere metodo, poi mi fermo a guardare e comprendo che non ci ho capito nulla.
Non importa se sono tre selettori o tremila, se non commenti, non ti abituerai a commentare mai i tuoi lavori.
Anche io non commentavo mai, come tantissimi pensavo: se è un commento lo leggerà solo chi guarda il codice non il parser del browser, quindi non serve.
Cavolo ma nei libri di informatica, che ce la mettono a fare quella frase, perché perdono tempo e inchiostro a scrivere un commento sui commenti?
I commenti servono eccome, anche se sono tre selettori solo, magari per capire che cavolo ce li hai messi a fare
Il venerdì, devo ricordarmi di non guardare House in TV. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 20 Gen 2007 11:23 Oggetto: |
|
|
concordo, il venerdi' puoi fare di meglio
concordo anche con commenti e indentature: sono comodi a prescindere dalla lunghezza del css e ti rendono velocissimo rivederlo se serve  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Gen 2007 12:30 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | concordo anche con commenti e indentature: sono comodi a prescindere dalla lunghezza del css e ti rendono velocissimo rivederlo se serve |
infatti ho cominciato a commentare ed indentare quando ho cominciato a perdermi nel codice 8) mai più senza metodo! |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Gen 2007 18:38 Oggetto: |
|
|
voi mettete mano a tanti siti, io ad uno soltanto: ci sono tre selettori in croce, se me li dimentico sono deficiente !!! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Gen 2007 19:09 Oggetto: |
|
|
io son talmente rinco che nel tuo sarei capace di perdermi  |
|
Top |