Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Niente contratto, niente addebito
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 27 Nov 2006 12:03    Oggetto: Niente contratto, niente addebito Rispondi citando

Commenti all'articolo Niente contratto, niente addebito
L'Authority per le comunicazioni stabilisce l'obbligo della registrazione in caso di offerta di servizi per telefono e dell'invio del contratto scritto.

Foto di Constantin Kammerer
Milton
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 27 Nov 2006 20:13    Oggetto: Era ora!! Rispondi citando

Era ora!!

Sarò un ingenuo ma mi chiedo: "Ci voleva tanto"? Shocked

Fosse stato stabilito così già anni fa: quante gabole e altrettante traversie giudiziarie in meno; quante raccomandate, cause, consulenze di avvocati si sarebbero risparmiate.....

Certo, fosse stato così una gran fetta di economia sarebbe mancata ma ne valeva la pena? Wink

Un servizio e una proposta commerciale ti convince? Esprimi il tuo consenso esplicito, firmi un contratto, trattieni una copia, eventualmente disdici in seguito. Mi sembra così semplice....
Confused Confused

Bye
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Nov 2006 23:26    Oggetto: E prima? l'obbligo c'era comunque? Rispondi citando

Concordo con Milton.

Precisando una cosa: è tutto da vedere se l'obbligo non vi fosse comuqnue anche prima.
kesonno
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 28 Nov 2006 01:20    Oggetto: Rispondi citando

La mia esperienza da ex-operatore di call center: la prassi di effettuare la registrazione con l'intestatario della linea era applicata già a partire da luglio di quest'anno nei call center del gruppo COS con le commesse di Telecom/Tim e Wind/Infostrada/Libero (almeno sono quelle che ho seguito io nei due mesi che ho lavorato lì).
Andava a sostituire il metodo precedente che prevedeva che l'utente al termine della telefonata con l'operatore dovesse richiamare un numero verde per dare conferma del consenso.
In verità non so dire se il metodo della registrazione fosse stato adottato perché imposto per legge o per decisioni interne all'azienda.

Very Happy
anyfile
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Nov 2006 21:38    Oggetto: Rispondi citando

A me avevano perfino detto:
Il contratto non serve
....
daniga
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 04 Dic 2006 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Io, in applicazione a quanto sopra riportato, sto applicando il mio diritto di recesso.
Nell'eventualità, però, che dovessi avere qualche problema (non mi viene riconosciuto l'applicazione di tale diritto di recesso fino al decimo giorno di ricezione del contratto), qualcuno mi sa dire il relativo riferimento alla comunicazione dell'Authority per le Comunicazioni.

Grazie
anyfile
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Dic 2006 20:08    Oggetto: Rispondi citando

Di quale diritto di recesso stai parlando?

Di quello relativo agli acquisti fatti fuori dai negozi?

Se stai parlando di questo sappi che ci sono alcune cose per cui la legge fa eccezione e il cliente/consumatore nonha diritto al recesso (ad esempio per l'acquisto di biglietti ferroviari o aerei). Pertanto controlla prima che il tuo caso non rientri in quello esentato.

E poi un altro punto. non ho la legge sottomano, ma temo che il calcolo dei giorni parta dalla ricezione della merce o del servizio, non dal momentoo in cui tu riceva un contratto in forma scritta. Considera che in motli contratti non hai una forma scritta, se ad esempio vai dal fruttivendolo a comprare mele non vi e' alcun contratto scritto. Rimarrebbe il fatto di controllare se siano tenuti a comunicarti in forma scritta le possibilita' di diritto al recesso. Ma su questo punto c'e' quanto detto al punto precedente e controllare se in questo caso siano tenuti a comunicare o meno.

Tutt'altro discorso se le condizioni a te applicate sono diverse da quelle che tu credevi (o peggio ancora da quelle che ti hanno fatto credere, specie se tramite una pubblicita' ingannevole). A questo punto il fatto che non ti abbiano spedito un contratto gioca a tuo favore in una causa in cui chiedi il recesso (tramite garanzia o per altri motivi) in quanto le condizioni non sono quelle da te stabilite o se sono diverse da quelle che ti avevano fatto credere. Infatti la mancanza del contratto scritto ha reso impossibile da parte tua controllare quali fossero le condizioni realmente applicate.

Pero' c'e' il solito problema che queste societa' sono ricchissime e non li costa qualsi nulla mobilitare schiere di avvocati, mentre per un consumatore la cosa e' alcuqnto onoroso (e le class action tardano ad essere permesse ....)
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Dic 2006 15:49    Oggetto: Rispondi

..sto giusto valutando di utilizzare detta possibilità....
vediamo un po'..
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: