Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ma l'UE, sinceramente
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Gen 2007 11:29    Oggetto: Ma l'UE, sinceramente Rispondi citando

Anche a me sembrava una buona idea: doveva essere un Europa senza piu' confini, con la libera circolazione di beni e persone, una moneta unica per un economia piu' solida, diritti garantiti ad un livello "piu' alto", etc (aggiungete senz'altro ulteriori vantaggi)
Invece ci ritroviamo con una serie di paesi che se ne strafregano delle regole europee (FR,IT,D), altri paesi che non ne vogliono sapere dell'Euro (GB, DK), il trattato di Shengen che puo' essere chiuso a piacere, un economia che sembra fare di tutto per penalizzare le piccole realta' in favore delle multinazionali, una ridicola serie di regolette e cavilli per favorire i prodotti di un paese a discapito degli altri, in generale un ulteriore livello di burocrazia, si accettano nuovi paesi piu' per acquisire manodopera a prezzi stracciati che altro, manco si vede all'orizzonte un esercito europeo che sarebbe una scelta logica (ed economica) ed aggiungete senz'altro gli ulteriori svantaggi.
Insomma, tirando un rapido bilancio, a me questa Unione Europea non e' che mi ha convinto piu' di tanto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Gen 2007 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Senza contare che non capisco perhcé se in alcuni paesi fanno un cioccolato senza burro di cacao (che loro chiamano comunque cioccolato ... bah! ) o una marmellata/confettura con meno frutta (che loro chiamano comunque marmellata/cioccolato)

invece d'imporre loro di rispettare uno standard uguale epr tutti (e chiamare quel loro prodotto in un altro modo) , viene imposto a tutti gli altri stati di abbassare i loro di standard.

Questo però solo alcune volte. alcuni prodotti italiani ad esempio sono al contrario contestati perhcé non rispettano gli standard più rigorosi stranieri (ho sentito dire che si parla di vietare la pizza cotta nel forno a legna ... . Per non parlare dello Champagne che in Italia non può essere prodotto. Mentre gli spaghetti con bandiera tricolore italiana sulal confezione possono essere prodotti ovunque.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 15 Gen 2007 15:18    Oggetto: Rispondi citando

OT
Gateo, i casi sono due: o cambi avatar, o la smetti di fare discorsi seri e condivisibili.
/OT
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Gen 2007 16:12    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
OT
Gateo, i casi sono due: o cambi avatar, o la smetti di fare discorsi seri e condivisibili.
/OT
Gia', chi riconosce l'avatar difficilmente mi prendera' sul serio.
Cosa posso metterci di autorevole?
Pecoraro Scanio? o Er Cicoria?
Ora basta con l'OT e metti i tuoi EU si'/no, scommetto che , benche' comunista, ne hai piu' di me.
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 08:56    Oggetto: Rispondi citando

Benchè comunista non ho molto da dire. Avrei da dire cose "in quanto comunista", ma più che linkarti questo, non posso fare.

A me l'Europa delle ISO, l'Europa che mi vuole privare del formaggio di fossa e che al suo posto vuole darmi del Parmesan, l'Europa che al capitalismo becero e arrembante di zio Sam contrappone quello nobile e statico della City, non è mai piaciuta, nemmeno quando andava di moda.

Certo che, passare questa tempesta petrolifera sotto l'ombrello dell'Euro, mentre con la nostra liretta chissà la fine che avremmo fatto, è molto tranquillizzante.

La mia tendenza è osservare questi movimenti irreversibili come un male necessario Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 10:32    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
Certo che, passare questa tempesta petrolifera sotto l'ombrello dell'Euro, mentre con la nostra liretta chissà la fine che avremmo fatto, è molto tranquillizzante.
Ma e' stato davvero cosi'?
La tempesta petrolifera c'e' stata lo stesso, l'unica differenza e' che la benzina e' aumentata in euro anziche' in lire.
Gia' che parliamo di economia, quando la BCE alza o abbassa il tasso di sconto, serve a qualcosa?
Negli USA apparentemente si', visto che l'economia si e' ripresa, ma in Europa non e' che sia cambiato molto.
Insomma, da perfetto ignorante di economia, ho l'impressione che quello che fa la BCE lo faccia tanto per darsi un tono, e che in realta' si limitino ad operazioni cosmetiche piu' che efficaci.
liver ha scritto:
La mia tendenza è osservare questi movimenti irreversibili come un male necessario Sad
A me questa idea comunista delle grandi fregature per il mio bene non e' che mi abbia mai convinto molto, sappilo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 17:44    Oggetto: Rispondi citando

..è chiaro che di difetti ce ne sono, ma dipendere dalle bizze di una persona non mi sembra il massimo, forse non ricordi a settembre '92 cosa fece di noi una persona da sola, perdemmo circa il 30 % del nostro potere d' acquisto, provasse a farlo ora con l' euro... Wink

però, come dice maddina, sono un "notorio comunista".. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Mah, sinceramente non ricordo il fatto e fino a questo momento non avevo mai sentito parlare del personaggio.
Ho dato un'occhiata anche a Wikipedia, ma non mi dice nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Cribbio, allora è vero che sono dannatamente più vecchio di te. Eppure questa è robetta avvenuta al massimo una quindicina di anni fa: ero già adulto, sposato e in attesa della prima figlia.

I fatti narrati da Wikipedia,
Citazione:
Nel Venerdì Nero del 16 Settembre 1992, Soros divenne improvvisamente famoso quando vendette allo scoperto più di 10 miliardi di dollari in sterline, approfittando della riluttanza da parte della Banca d'Inghilterra sia di aumentare i propri tassi di interesse a livelli confrontabili con quelli degli altri paesi (il Sistema Monetario Europeo) sia di lasciare il tasso di cambio della moneta fluttuante. Alla fine, la Banca d'Inghilterra fu costretta a far uscire la propria moneta dallo SME e a svalutare la sterlina, e Soros nel processo guadagnò una cifra stimata in 1.1 miliardi di dollari. Da quel momento fu conosciuto come "l'uomo che distrusse la Banca d'Inghilterra"

riguardarono la lira in misura ancor maggiore rispetto alla sterlina. Solo che per i wikipediani, che si limitano a tradurre la versione inglese, i denari "bruciati" dalla Banca d'Italia passano in secondo piano rispetto alla sfida alla Banca d'Inghilterra.

Io ricordo decine di persone che scommisero allo scoperto sul marco, e fu un cataclisma, oscurato solo dai recenti Tango-bond e parmalat.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 19:11    Oggetto: Rispondi citando

..o siamo troppo vecchi noi o sono troppo giovani loro... Crying or Very sad

come si diceva?.. se gioventù sapesse, se vecchiezza potesse... Sad

so' ragazzi.. Rolling Eyes

@ Gatte'.. tu non ne sai nulla, ma è successo lo stesso, t' assicuro... se hai un po' di curiosità ti posto qualche pagina di istat con tutte le percentuali annue d' inflazione, ma credo che tu le possa trovare agevolmente.. e il pecorino di fossa è una bazzecola al confronto, anche se lo difenderò fino all' ultimo, con i denti, ovviamente.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 20 Gen 2007 11:43    Oggetto: Rispondi

Aggiungo che c'e' un problema anche nelle presidenze a turno: sembra che alla Merkel il potere abbia dato alla testa: vuol vietare in tutta europa il simbolo della svastica
Citazione:
Secondo il portavoce di una delle più grandi comunità fuori dall'India, quella inglese, il divieto di mostrare la svastica - proposto dal semestre europeo tedesco alla presidenza dell'Unione Europea - è un atto che deve essere ripensato.
Ricordate qualche altro caso strano in passato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi