Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 12 Feb 2007 19:00 Oggetto: Attenzione: tecnica antidialer |
|
|
Scorrendo questa sezione del forum vedo che sono ancora molti coloro i quali sono infetti da dialer e improvvise e fastidiose nuove connessioni. Rispondere in ognuno dei topic mi sembrava dispersivo, quindi ho preferito aprirne uno nuovo. Mi rimetto nelle mani dei mod per eventuali spostamenti o correzioni.
Dunque partiamo con una nozioncina sul sistema operativo (nel mio caso Windows XP, francamente non ho mai provato con altri ma dovrebbe essere la stessa cosa). Xp per gestire le connessioni usa un programmino ai limiti del puerile, chiamato rasphone.exe che si può trovare nella cartella C:\WINDOWS\system32
Come funziona rasphone.exe? Apre un elenco di connessioni e gestisce le operazioni da fare con esse (Connetti, disconnetti, cancella etc.). Dove prende l'elenco delle connessioni?
Qui viene il bello: dal file rasphone.pbk che possiamo trovare in
C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Microsoft\Network\Connections\Pbk
E' un file in una cartella nascosta, quindi per poterlo vedere dobbiamo settare le opzioni cartella, scheda visualizzazioni, mostra cartelle e file nascosti.
Aprendolo come un file di testo possiamo visualizzare tutte le connessioni del nostro pc e le loro impostazioni.
Una volta sicuri che le connessioni siano quelle giuste e solo quelle che abbiamo scelto noi possiamo dal menu proprietà del file (tasto destro sull'icona ->proprietà) flaggare l'attributo solo lettura nella scheda generale. Premere ok riavviare.
Attenzione! Questa procedura non rimuove dialer o altri schifezze, semplicemente rende impossibile la creazione di nuove connessioni, ovviamente anche a noi! Se un domani dovessimo crearne di nuove o modificarne una esistente dovremmo ricordarci di togliere la spunta all'attributo solo lettura del nostro rasphone.pbk .
Ringrazio Alessandro Zappaterra per avermi insegnato il trucco qualche anno fa. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 12 Feb 2007 19:06 Oggetto: Re: Attenzione: tecnica antidialer |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Attenzione! Questa procedura non rimuove dialer o altri schifezze, semplicemente rende impossibile la creazione di nuove connessioni, ovviamente anche a noi! | Com'e' vero...  |
|
Top |
|
 |
|
|