Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Socrate Semidio

|
Inviato: 03 Apr 2007 06:15 Oggetto: Odiffredi: un commento all'ultimo suo "libro" |
|
|
Noto con piacere che molti di voi, spesso, citano il libro di Piergiorgio Odiffredi a difesa del ragionamento scientifico. Vi consiglio un autorevole commento al testo in questione, seguite pure i collegamenti correlati vi aiuterà a capire.
http://www.culturacattolica.it/frontend/exec.php?id_content_element=5512
Citazione: | ?Ofelé, fà il tò mesté?
"Panettiere, fai il tuo mestiere", antico proverbio milanese che ben si attaglia a chi, uscendo dal seminato, si avventura in spericolati equilibrismi rimediando figure barbine. E' il caso del "matematico impertinente ma poco coraggioso" (così lo definisce Giorgio Israel in una spietata controanalisi su "Il Foglio" del 13 marzo 2007, che potete prelevare in allegato), Piergiorgio Odifreddi, la cui missione primaria (come dimostra il recente libro "Perché non possiamo essere cristiani - e meno che mai cattolici") sembra essere l'attacco a testa bassa contro il Cristianesimo.
Rifacendo il verso a Benedetto Croce e al suo "Perché non possiamo non dirci cristiani", Odifreddi disegna una storia dell'Ebraismo e del Cristianesimo come sequenza di errori e di orrori.
«Le finalità del libro sono chiare. In primo luogo, mostrare che l'ebraismo è, in soldoni, il tentativo di stabilire su basi teologiche il diritto a una terra: un disegno perverso che ha condotto alla costituzione di Israele, dal nostro definito in un'intervista uno "stato fascista".
E poi dimostrare che quel tal Gesù era mezzo mago, mezzo imbonitore di ridicole storielle, sulle quali è stato costruito un edificio teologico inconsistente e assurdo e un sistema di potere che ha prodotto soltanto delitti e misfatti. Del resto, è noto da un pezzo che questa è la missione del professor Odifreddi. Ma ora siamo all'ossessione.» (G. Israel). |
edit by rozz |
|
Top |
|
 |
uhuru Mortale devoto

|
Inviato: 03 Apr 2007 08:35 Oggetto: Re: Odiffredi: un commento all'ultimo suo "libro" |
|
|
Socrate ha scritto: | Noto con piacere che molti di voi, spesso, citano il libro di Piergiorgio Odiffredi a difesa del ragionamento scientifico. Vi consiglio un autorevole commento al testo in questione, seguite pure i collegamenti correlati vi aiuterà a capire. http://www.culturacattolica.it/frontend/exec.php?id_content_element=5512 |
Ho seguito il link, ma sinceramente non l'ho trovato molto autorevole e nemmeno mi ha aiutato a capire come indicavi tu.
Ho solo trovato la citazione all'articolo di Israel che denigra il libro di Odifreddi sostenendo che è solo una accozzaglia di "citazioni prese da internet".
Potresti indicarmi un link più significativo?
Ciao |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Apr 2007 10:23 Oggetto: |
|
|
Io non capisco neppure l'inzio di quell'articolo
(articolo da culturacattolica.it , e già il nome non incoraggia a presupporre impazialità, ma non si sa mai leggiamo e diamo fiducia, mettimo da parte la diffidenza ...)
Però come dicevo, già l'inzio
Citazione: | "Ofelé fà il tò mesté", "Panettiere, fai il tuo mestiere", antico proverbio milanese che ben si attaglia a chi, uscendo dal seminato, si avventura in spericolati equilibrismi rimediando figure barbine. | A parte che la traduzione non è "panettiere": "Ofelé" è colui che fa le "ofelle" (definzione su dizionario on-line di ofella. Purtroppo non trovo un'immagine, sarei curioso anche io ).
Se uno sceglie liberamente di citare una citazione, almeno sia furbo e ne scelga una che poi sappia spiegare correttamente.
(Forse si potrebbe dire scherzosamente che l'articolista dovrebbe fare il proprio mestiere, non cimentarsi in spiegazioni di cose dette da altri, come il detto milanese -che poi non è solo milanese...- di cui non è capace.
Ma si ariverebbe facilmente ad avere perplessità su tutto l'articolo, che è tutto un "spiegare cose dette da altri" )
A parte questo, a chi riferisce tale detto? A Piergiorgio Odifreddi? Fa lo scrittore e il divulgatore scientifico, scrivendo quel libro mi sembra un offellaio che abbia fatto un'ofella.
Vabbe', andiamo avanti -mi dico- vediamo cosa dice questo articolo del libro di Piergiorgio Odifreddi, libro che non l'ho letto, vorrei capire com'è, capire più nel dettaglio di cosa tratti, ecc.
Però non avendo letto il libro,
per cui non so se sia veritiero quanto sostenuto nell'articolo (anzi quello sul Foglio di Giorgio Israel, perche questo -se ho ben capito- ne è solo un "riassunto" dell'altro) come descrizione di tale libro ("mostrare che l'ebraismo è, in soldoni, il tentativo di stabilire su basi teologiche il diritto a una terra", "E poi dimostrare che quel tal Gesù era mezzo mago, mezzo imbonitore di ridicole storielle, sulle quali è stato costruito un edificio teologico inconsistente e assurdo e un sistema di potere che ha prodotto soltanto delitti e misfatti.", eccetera).
Non posso saerlo: le frasi che ho riportato qui dall'articolo sono citazioni, ma non dal libro di Piergiorgio Odifreddi "Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)" , bensì dall'articolo di Giorgio Israel sul Foglio. Questo articolo non riporta infatti neanche un diretto -e comprovabile- riassunto del libro in questione, non una citazione. Tutto proviene -e preso per oro colato, non commentato, non valgiato, non criticato (potsitivamente o negativamente)- da quell'articolo, dal libro orignale niente.
Mi ricorda tanto -per restare in ambito di leteratura scientifica- gli aristotelici che non guardavano,commentavano e studiavano la realtà, ma quello che Aristotele aveva detto sulla realta.
Comunque sì, avendo messo da parte -come avevo scritto- all'inzio la diffidenza, questo articolo mi ha convinto:
Mi ha convinto che l'articolo di Giorgio Israel sul Foglio dà contro a Piergiorgio Odifreddi e al libro "Perché non possiamo essere cristiani - e meno che mai cattolici", e chi ha scritto l'articolo su CulturaCattolica.it ne è d'accordo.
E su questo niente da dire, su questo l'articolo fatto anche abbastanza bene.
C'è altro? Poco o niente.
p.s.: però!, questo mio messaggio commenta un articolo (CulturaCattolica.it) che commenta un altro articolo (il Foglio) che commenta un libro, che analizza la realtà storica e attuale del cristianesimo e del cattolicesimo.
p.s.bis. stando a Wikipedia il titolo esatto è "Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)" , non " Perché non possiamo essere cristiani - e meno che mai cattolici" come riportato nell'articolo. (ecco perché non lo trovavo direttamente, ho dovuto fare una ricerca) |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 03 Apr 2007 10:50 Oggetto: Re: Odiffredi: un commento all'ultimo suo "libro" |
|
|
Socrate ha scritto: | Noto con piacere che molti di voi, spesso, citano il libro di Piergiorgio Odiffredi a difesa del ragionamento scientifico. | Non sapevo chi fosse Odifreddi fino a ieri pomeriggio , era ad una trasmissione su raitre dove presentava il suo libro, e mi e' sembrata una persona preparatissima, ha distrutto tutte le argomentazioni pro-cattoliche portate dal presentatore.
Illuminanti le cifre sull'8x1000: in pratica una finanziaria all'anno se ne va alla Chiesa, e noi che ce la prendiamo col governo di turno!
Socrate ha scritto: | Vi consiglio un autorevole commento al testo in questione, seguite pure i collegamenti correlati vi aiuterà a capire.
http://www.culturacattolica.it/frontend/exec.php?id_content_element=5512 | Io ho capito che l'autore dell'articolo rode tantissimo, ma sara' una mia impressione. |
|
Top |
|
 |
gfransb Semidio

|
Inviato: 03 Apr 2007 13:40 Oggetto: Re: Odiffredi: un commento all'ultimo suo "libro" |
|
|
Socrate ha scritto: | Noto con piacere che molti di voi, spesso, citano il libro di Piergiorgio Odiffredi |
Sono stato io citare il libro di Odifreddi. Sono un modesto appassionato di matematica e, conoscendo l'autore per altri suoi lavori, ho letto il libro appena uscito.
Intrattenendo poi una conversazione epistolare con Corrado Augias sul suo libro su Gesù mi sono permesso di invitarlo a sentire l'altra campana e gli ho citato il libro di Odifreddi. Questo perché la prima recensione che avevo letto sul libro in questione recitava
Citazione: | Dalla lettura del libro sembra emergere, anche se Odifreddi nega di voler ?sconvertire? qualcuno, la malcelata ambizione che il grande pubblico sappia: quasi che anche il consenso di cui gode tuttora la Chiesa cattolica non possa spiegarsi razionalmente, se non con il mancato accesso di larga parte della popolazione a fondamentali strumenti di conoscenza. Abbattere il muro di gomma opposto dai mass media è impresa titanica in un paese come il nostro, dove ogni starnuto papale è ritenuto meritevole di dotte analisi accademiche |
paventando insomma che non avrebbe avuto grande diffusione per l'ostracismo dei mezzi d'informazione italiani. Naturalmente ho scritto anche questo ed Augias non mi ha più risposto. Pensavo non gli interessasse più. Beh! Invece l'ha fatto!
Corrado Augias ha invitato a Le Storie proprio Odifreddi. Peccato non l'abbia potutto vedere, ma sono stato felice lo stesso, tanto più che stamani Augias mi ha risposto ringraziandomi per l'interessamento.
Ovviamente non pretendo di essere stato proprio io il solo ispiratore di tutto ciò, ma forse un piccolo contributo ......
Per quello che riguarda l'articolo di Cultura Cattolica anche a me sembra che all'autore roda di brutto. Ma soprattutto mi sembra che, al contrario di Odifreddi, non sappia articolare una critica.
Odifreddi, da buon matematico, motiva e spiega "precisamente" ogni sua affermazione. Contestando punto a punto ogni singola riga di scritti e tesi "avverse". L'articolista invece non dimostra neanche una volta che le contestazioni di Odifreddi siano sbagliate, limitandosi alla denigrazione tout court. Come al solito i "nemici" di dio sono più onesti dei suoi "amici". Il che è tutto dire. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Apr 2007 14:32 Oggetto: Re: Odiffredi: un commento all'ultimo suo "libro" |
|
|
gfransb ha scritto: | Corrado Augias ha invitato a Le Storie proprio Odifreddi. Peccato non l'abbia potutto vedere, | Ieri, vero?
ho visto proprio il finale. |
|
Top |
|
 |
gfransb Semidio

|
Inviato: 04 Apr 2007 01:06 Oggetto: Re: Odiffredi: un commento all'ultimo suo "libro" |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ieri, vero?
ho visto proprio il finale. |
Si e per fortuna che la Rai mette a disposizione su internet i servizi, così ho potuto vedermelo qui:
http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,RaiTre-Lestorie%5E21720,00.html |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 04 Apr 2007 03:02 Oggetto: |
|
|
ma sto tizio è un grandissimo !!!
vado subito a comprare il libro. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 04 Apr 2007 03:09 Oggetto: |
|
|
per par condicio, oggi ho letto un libro regalato da quelli di dio buono (si sono piazzati davanti a scuola a regalare i libri che sono liberamente scaricati dal loro sito, previa login).
è un libro assolutamente cattolico, scritto da credenti per dimostrare quanto e come l'entrata di cristo nella loro vita l'abbia cambiata completamente e positivamente.
(il libro mi ha fatto schifo, per la cronaca. leggendolo il messaggio che si percepisce è qualcosa tipo: tutti i drogati & ladri & delinquenti & spacciatori & magnacci sono persone che non abbracciano cristo nella loro vita) |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 04 Apr 2007 03:18 Oggetto: Re: Odiffredi: un commento all'ultimo suo "libro" |
|
|
Gateo ha scritto: | Illuminanti le cifre sull'8x1000: in pratica una finanziaria all'anno se ne va alla Chiesa, e noi che ce la prendiamo col governo di turno! |
e bravo gateo.
madvero che ogni due post su tre ricorda che è necessario compilare il foglietto di destinazione dell'8 per 1000 firmando sotto la voce lascia la grana allo stato non ti è sufficiente?
allora facciamo che mi quoto da sola.
Citazione: | passo aprile e maggio a spiegare a quelli che mi chiedono consiglio sulla compilazione del 730 perchè sia importante firmare anche la dichiarazione dell'8 per mille, ma non ce n'è.
non è mica tanto pubblico il fatto che se 30 milioni di italiani fanno il 730 e solo 100.000 compilano il foglio di destinazione dell'8 per mille, 50.001 persone decidono per 30 milioni !!! |
|
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 04 Apr 2007 10:41 Oggetto: Re: Odiffredi: un commento all'ultimo suo "libro" |
|
|
madvero ha scritto: | madvero che ogni due post su tre ricorda che è necessario compilare il foglietto di destinazione dell'8 per 1000 firmando sotto la voce lascia la grana allo stato non ti è sufficiente? | No, io li ho sempre dati alla chiesa valdese perche' avevo un amico valdese, e piuttosto che il papa e' meglio piuttosto.
Fammi capire : in pratica se chi li da allo stato e' > di chi li da alla chiesa, quest'ultima si becca una fetta di torta piu' piccola?
Non e' che comunque poi lo stato il suo 8 per mille lo gira al vaticano per vie traverse?
Insomma, non so un cazzo e me ne vanto, se vuoi approfondire la cosa te ne saro' grato. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 04 Apr 2007 13:11 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Fammi capire : in pratica se chi li da allo stato e' > di chi li da alla chiesa, quest'ultima si becca una fetta di torta piu' piccola? |
no.
la chiesa non se la becca proprio.
punto.
a occhio e croce mi sembra che ci siano otto opzioni: stato, chiesa cattolica, valdesi etc etc.
chi prende la maggioranza piglia tutto, anche l'8 per mille di chi non ha espresso alcuna opzione (salvo non l'abbiano cambiata di recente).
gateo ha scritto: | Non e' che comunque poi lo stato il suo 8 per mille lo gira al vaticano per vie traverse? |
no. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 04 Apr 2007 14:04 Oggetto: |
|
|
Io sapevo che fosse in proporzione ai "voti" espressi.
Però non so se la scelta di uno con una dichiarazione di redditi più "ricca" "pesi" di più della scelta di uno con una dichiar. più "povera"
Inoltre -questo anni fa- uno dei destinatari aveva dichiarato di voler accettare solo l'8% di chi si fosse epressamente dichiarato perché andasse a loro,
quindi di non calcolare -in proporzione- la % su chi non si era espresso. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 04 Apr 2007 14:21 Oggetto: |
|
|
dai, esageravo considerando come vengono suddivisi i voti !
Legge 20 maggio 1985, n. 222 ha scritto: | Art. 47. Le somme da corrispondere a far tempo dal 1º gennaio 1987 e sino a tutto il 1989 alla Conferenza episcopale italiana e al Fondo edifici di culto in forza delle presenti norme sono iscritte in appositi capitoli dello stato di previsione del Ministero del tesoro, verso contestuale soppressione del capitolo n. 4493 del medesimo stato di previsione, dei capitoli n. 2001, n. 2002, n. 2031 e n. 2071 dello stato di previsione del Ministero dell'interno, nonchè del capitolo n. 7871 dello stato di previsione del Ministero dei lavori pubblici. A decorrere dall'anno finanziario 1990 una quota pari all'otto per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, liquidata dagli uffici sulla base delle dichiarazioni annuali, è destinata, in parte, a scopi di interesse sociale o di carattere umanitario a diretta gestione statale e, in parte, a scopi di carattere religioso a diretta gestione della Chiesa cattolica. Le destinazioni di cui al comma precedente vengono stabilite sulla base delle scelte espresse dai contribuenti in sede di dichiarazione annuale dei redditi. In caso di scelte non espresse da parte dei contribuenti, la destinazione si stabilisce in proporzione alle scelte espresse. Per gli anni finanziari 1990, 1991 e 1992 lo Stato corrisponde, entro il mese di marzo di ciascun anno, alla Conferenza episcopale italiana, a titolo di anticipo e salvo conguaglio complessivo entro il mese di giugno 1996, una somma pari al contributo alla stessa corrisposto nell'anno 1989, a norma dell'art. 50. A decorrere dall'anno finanziario 1993, lo Stato corrisponde annualmente, entro il mese di giugno, alla Conferenza episcopale italiana, a titolo di anticipo e salvo conguaglio entro il mese di gennaio del terzo periodo d'imposta successivo, una somma calcolata sull'importo liquidato dagli uffici sulla base delle dichiarazioni annuali relative al terzo periodo d'imposta precedente con destinazione alla Chiesa cattolica.
Articolo 48
Art. 48. Le quote di cui all'art. 47, secondo comma, sono utilizzate: dallo Stato per interventi straordinari per fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali; dalla Chiesa cattolica per esigenze di culto della popolazione, sostentamento del clero, interventi caritativi a favore della collettività nazionale o di paesi del terzo mondo. |
ps: si vede che non hai mai fatto il 730.
non conta quanto prendi, ai fini della suddivisione. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 04 Apr 2007 16:35 Oggetto: |
|
|
Sì, però vedi che è compelsso.
non è "X ha ottenuto il 20% delle firme, gli sarà dato il 20%"
viene prima ripartito quello di chi ha firmato,
e poi -appunto come hai evidenziato- quelle di chi non ha firmato.
Perché? Qualche inghippo?
p.s.: c'è menzionata solo la Chiesa cattolica/Conferenza episcopale italiana
E gli altri enti religiosi / di culto?  |
|
Top |
|
 |
gfransb Semidio

|
Inviato: 05 Apr 2007 22:41 Oggetto: |
|
|
A proposito di 8 per 1000. Nessuno ha notato che nell'elenco dei contribuenti non risulta la religione mussulmana? A nessuno sembra che questa, per uno stato laico, sia proprio una grave mancanza? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 06 Apr 2007 00:23 Oggetto: |
|
|
gfransb ha scritto: | A proposito di 8 per 1000. Nessuno ha notato che nell'elenco dei contribuenti non risulta la religione mussulmana? A nessuno sembra che questa, per uno stato laico, sia proprio una grave mancanza? | Per la mussulmana c'è un problema:
i soldi nonvengono dati "ad una religione" (a chi, inpratica,lisi darebbe?)
Ma ad "enti", come la CEI (per la religione cattolica), la Tavola Valdese (per i Valdesi).
Perla religione mussulmana, vi sarebbero più "enti" (come del resto per la Cristiana)
p.s.: se non erro manca anche l'ebraica. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 03 Mag 2007 15:43 Oggetto: |
|
|
Oddifreddi for President!  |
|
Top |
|
 |
Ash Comune mortale

|
Inviato: 21 Mag 2007 11:28 Oggetto: |
|
|
http://gisrael.blogspot.com/
Qui trovate una recensione del prof. Giancarlo Giardina a un libro di Odifreddi.
Giorgio Israel, come potete vedere qui
http://www.blogger.com/profile/11843109533355378453
è professore ordinario presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Roma "La Sapienza".
Inoltre non è cattolico ma ebreo.
Ho letto alcune cose scritte da lui e mi è parso una persona di grande umanità e cultura.
Ho letto anche qualcosina di Odifreddi. Sul suo ruolo come matematico non mi pronuncio, non ho sufficiente competenza (anche se possiedo una laurea e una specializzazione in una disciplina scientifica (pur essendo cattolico)).
Per il resto penso che farebbe più bella figura, come uomo e come "scienziato" se si limitasse a scrivere di matematica. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 21 Mag 2007 11:54 Oggetto: |
|
|
Ash ha scritto: | http://gisrael.blogspot.com/
Qui trovate una recensione del prof. Giancarlo Giardina a un libro di Odifreddi. | In jpg?
Ma lo sa Giardina che il collega gli scannerizza le recensioni a sbafo?
Ash ha scritto: | Per il resto penso che farebbe più bella figura, come uomo e come "scienziato" se si limitasse a scrivere di matematica. | Argomenta senz'altro come mai Odifreddi non dovrebbe avere altri interessi oltre alla matematica. |
|
Top |
|
 |
|
|