Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
millifra Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 06 Giu 2007 18:31 Oggetto: Problemi bios |
|
|
Ho il seguente problema: quando cerco di entrare nel bios tutto quello che ottengo è una schermata nera con il cursore che lampeggia in alto a sinistra e il computer bloccato.
Qualcuno ha qualche idea di come risolvere?
La scheda madre è una MSI AMETHYST-M 1.0
Grazie |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 06 Giu 2007 18:39 Oggetto: |
|
|
eh! bella storia! però non mi tornano i conti: in genere il cursore lampeggiante dovrebbe uscire in fase di caricamento del sistema, quindi avresti già potuto entrare nel setup del bios.
Ergo domanda banale: cosa fai epr entrare nel bios all'avvio? e' la procedura corretta?
L'unica cosa che mi viene in metne al momento è di resettare la scheda o con l'apposito jumper o togliendo la batteria per un po'.
Se invece per un qualche motivo riuscissi ad entrare nel bios e fosse il sistema a non partire potresti andare in configurazioni avanzate (advanced) e settare a yes i default values |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Giu 2007 18:41 Oggetto: |
|
|
Ah! dimenticavo la cosa più improtante:
un caloroso benvenuto nel forum! Se ti va fai un salto qui a presentarti a tutti gli altri! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Giu 2007 19:10 Oggetto: |
|
|
Grazie per il benvenuto.
Per entrare, o meglio, per cercare di entrare nel bios premo f1, come è indicato dalla schermata quindi è la procedura corretta anche perchè tutti gli altri sistemi (f2, esc, canc, ecc...) non funzionano.
Già provato a resettare la scheda ma il risultato è lo stesso.
Ho anche aggiornato il bios senza risultato. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Giu 2007 19:27 Oggetto: |
|
|
Da quanto tempo hai questa scheda? non è che c'è qualcosa di scollegato che ti manda in blocco? Non restituisce proprio nessun messaggio?
Mmm... anche qui vedo già tante piccole mani del terzo mondo impegnate a smantellare le componenti della tua scheda madre ormai dismessa... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Giu 2007 19:29 Oggetto: |
|
|
Morta? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Giu 2007 19:37 Oggetto: |
|
|
millifra ha scritto: | Morta? |
Al momento non la vedo proprio arzilla, non mi viene in mente niente altro che possa aiutarci, però è strano, perché quel cursore...
Per altro non trovo nessuna informazione su quella scheda, figuriamoci un manuale! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Giu 2007 20:06 Oggetto: |
|
|
Anch'io non riesco a trovare niente sulla scheda.
Lo strano è anche che dalla schermata nera non si muove più finchè non tolgo l'alimentazione....... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Giu 2007 20:28 Oggetto: |
|
|
Aspetta però, mi stavi per fregare!
come l'hai flashato il bios? L'hai fatto partire da floppy, no? quindi il sistema riesce a caricare qualcosa.
Munisciti delle seguenti risorse: un cacciavite generalmente a stella, una distribuzione live di linux(ne trovi a iosa, in edicola a pochi euro, su internet anche gratis), tanta pazienza, un po' di tempo libero e qualsiasi carcassa di componentistica di computer trovi.
Per prima cosa descrivimi minuziosamente cosa vedi a schermo quando accendi il copmputer: esegue la fase di post (dove ti scrive un sacco di informazioni hardware e fa il test della memoria)? Poi che succede? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Giu 2007 21:29 Oggetto: |
|
|
Bios flashato (se per flashato intendi l'upgrade) da windows (neanche ce l'ho il floppy).
Questo cavolo di computer non fa assolutamente niente all'accensione: non scrive niente e non visualizza il test della memoria: va direttamente al logo compaq con le indicazioni per il setup (f1). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Giu 2007 21:37 Oggetto: |
|
|
quindi il sistema operativo lo carica? E' solo entrando nell'utility di configurazione del bios che ti dà dei problemi, ho capito bene questa volta? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Giu 2007 21:41 Oggetto: |
|
|
Proprio così. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Giu 2007 22:47 Oggetto: |
|
|
Bene! Buon segno! Ti è saltata "solo" l'utility di configurazione! Ora trovando qualcosa dal sito produttore avresti potuto scaricarla da lì, ma personalmente non riesco a trovare neanche il manuale. E' altresì vero che sull'enciclopedia Treccani alla voce imbranato c'è una mia foto recente, potresti provare a vedere se trovi qualcosa.
Che bios aveva quella scheda madre?
Potresti vedere nel sito dei produttori del bios se trovi qualcosa
In alternativa esistono softwarini in grado di leggere e configurare il bios, mi vengono in mente BiosWizard, che dovrebbe essere freeware ma legge solamente il bios, o tweakBios, che mi pare di aver capito che in versione free te lo fa leggere, registrando il programma dovresti anche riuscire a cambiare i settaggi |
|
Top |
|
 |
thefad Semidio

|
Inviato: 07 Giu 2007 10:52 Oggetto: |
|
|
Ciao,
sei sicura di aver resettato il bios?
Perchè alcuni bios un po' datati quando è stata impostata la password non visualizzano niente (un cursore lampeggiante) e fino alla digitazione della pw corretta e alla pressione di invio/enter non fanno niente |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Giu 2007 14:45 Oggetto: |
|
|
Per thefad: è proprio bloccato sulla schermata nera.
P.s. Masculo sugno. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Giu 2007 14:46 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Bene! Buon segno! Ti è saltata "solo" l'utility di configurazione! Ora trovando qualcosa dal sito produttore avresti potuto scaricarla da lì, ma personalmente non riesco a trovare neanche il manuale. E' altresì vero che sull'enciclopedia Treccani alla voce imbranato c'è una mia foto recente, potresti provare a vedere se trovi qualcosa.
Che bios aveva quella scheda madre?
Potresti vedere nel sito dei produttori del bios se trovi qualcosa
In alternativa esistono softwarini in grado di leggere e configurare il bios, mi vengono in mente BiosWizard, che dovrebbe essere freeware ma legge solamente il bios, o tweakBios, che mi pare di aver capito che in versione free te lo fa leggere, registrando il programma dovresti anche riuscire a cambiare i settaggi |
Provo un po' dei tuoi suggerimenti poi faccio sapere. |
|
Top |
|
 |
thefad Semidio

|
Inviato: 07 Giu 2007 15:22 Oggetto: |
|
|
Scusa masculo
non so da cosa mi ero fatto l'idea che tu fossi donna o forse sono partito in scrittura automatica senza azionare il cervello  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Giu 2007 15:28 Oggetto: |
|
|
thefad ha scritto: | Scusa masculo
non so da cosa mi ero fatto l'idea che tu fossi donna o forse sono partito in scrittura automatica senza azionare il cervello  |
Nessun problema.
Riguardo a quel che mi hai scritto sul bios, quando digiti la password sulla schermata nera, si muove qualcosa? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Giu 2007 15:29 Oggetto: |
|
|
Stò cercando un'altro software, oltre cpu-z, che mi faccia sapere che scheda madre ho: sembra che nessuno, nemmeno il produttore, conosca questa! |
|
Top |
|
 |
thefad Semidio

|
Inviato: 07 Giu 2007 15:37 Oggetto: |
|
|
In alcuni modelli non si muove niente (anche se non ne vedo da alcuni anni, ma da quanto ce l'hai questa scheda?) |
|
Top |
|
 |
|