Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* ridimensionare una partizione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cittino
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/07 20:52
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 19:32    Oggetto: * ridimensionare una partizione Rispondi citando

Ciao a tutti,
Vorrei sottoporre le vostre menti geniali ad un quesito che mi affligge in questi giorni:
Posseggo un Asus L3800C con due partizioni (C e D) rispettivamente da 44,7 e 29,7 Gb.....Nel C ovviamente ho installato XP e mi avevano consgiliato di metterci meno roba possibile per non rallentare cosi il sistema operativo...Consiglio che mi è tornato molto utile visto che adesso xp va che è una bellezza rispetto a prima......fin qui tutto ok, ma da uno o due giorni mi sono accorto che il D è pieno e quindi sono costretto a canceellare file etc etc epr far spazio cosi da non occupare il C...la mia domanda era:
è possibile dividere il C in modo da ottenere un'altra partizione che non comprometta il S.O (cazz ha 30 gb disponibili) oppure magari aumentare il D con lo spazio di C?
Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 19:38    Oggetto: Rispondi citando

con Partition Magic c'è questa possibilita' (Resize Partition) non ho mai fatto con altri software free (tipo Paragon) ed in ogni caso ti conviene fare un backup, anzi ti consiglierei un clone del tuo HD per sicurezza.
Se va male il resize ti sputtani tutto il contenuto di C, quindi è fortemente consigliata la copia

Conta anche che per fare il cloning, ci vuole spazio, anche compresso diciamo un 70% (magari di + ma sto largo) dello spazio occupato su C.
Hai magari un hd esterno di appoggio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
cittino
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/07 20:52
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la rapida risposta.
Cmq il disco esterno non ce l'ho....pero ho 2 penne USB da 2 giga ciascuna e due ipod da 4....eventualmente non è possibile fare un backup in due cose separate?cioe mezza su una penna e mezza su un altra...?
e per fare il backup va bene norton ghost?o uso lo standard di xp, cioe tasto destro su C in risorse del computer e proprieta e poi backup!
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
ste_95
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/08/07 13:41
Messaggi: 1920
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 21:21    Oggetto: Rispondi citando

12 GB per il bakup arrotondati a 11 non bastano secondo me... puoi provarlo a fare nella buona fede del programma Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 21:32    Oggetto: Rispondi citando

Norton Ghost va + che bene. Anzi direi uno dei migliori.
Non so come funziona lo split, io l'ho fatto ma sempre nella stessa cartella; divido ogni sezione di backup in 2giga (FAT32 safe) x poi masterizzarlo; ma non ho mai provato a vedere come si fa' su diversi media.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cittino
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/07 20:52
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Allora il mio C occupa 16 gb....anche se non capisco come visto che praticamente i saranno installati 6-7 programmi che mi intressano...qui9ndi male che vada ri-installo Xp (che non ho).....cmq sto facendo il backup con ghost e ho messo compressione massima...speriamo bene.....senno copio sul mac tramite pennina il D e il backup lo fo sul D direttamente....vi faro sapere!intanto grazie a tutti!

Un'ultim domanda:appena riesco a fre il backup e provo con il programma che mi avete ddetto a ri sistemare la partizione (cioe ad aggiungere a D) qanto lo lascio C?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 11:33    Oggetto: Rispondi citando

sospetto che tu abbia 16 giga occupati perchè forse hai lo spazio occupato dal ripristino di sistema.
Visualizza file nascosti (e di sistema) e dimmi se spuntano nuove cartelle strane.
Mah io ho xp ed ho 10 giga e c'ho parecchi programmi (oni) installati.
Credo cha a XP solo ci vogliano 2 giga o giu' di li. I + esperti mi correggano se sbaglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste_95
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/08/07 13:41
Messaggi: 1920
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 15:04    Oggetto: Rispondi citando

confermo, se hai un computer che non formatti da tanto puoi anche arrivare a 3 ma non di più... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cittino
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/07 20:52
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Una volta ho creato un punto di ripristino da Start---programmi--->utilita sistema....non so se è questo.....cmq ho gia attiva la visualizzazione file nascosti etc etc e sinceramente non so dirti se ci sono o no cartelle nuove....
Cmq non ce la faccio a fare un backup se non riduco un po il C..anche se non capisco cosa possa occupare 16 Gb......
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 15:42    Oggetto: Rispondi citando

fai click destro su Risorse del Computer sul desktop ---> Proprietà
Vai nella scheda ripristino configurazione di sistema
marca Disattiva il ripristino di configurazione automatico.

Non so se sia necessario riavviare, non credo, ma eventualmente fallo.

Vai in Explorer, menu Strumenti ---> Opzioni Cartella, vai nella scheda Visualizzazione marca "visualizza cartelle e file nascosti"
e LEVA ANCHE il segno di fianco a Nascondi i file protetti e di sistema.

ci dovrebbe essere una cartella recovery o .... non mi ricordo come si chiama
... caso mai dimmi cosa ti trova.

Controlla il peso di quella ed eventualmente eliminala.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cittino
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/07 20:52
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 20:19    Oggetto: Rispondi citando

Allora la cartella programmi occupa 1,42 gb, document and settings occupa 4,18, Windows 4,16 gb, poi ci sono cartelle e file che occupano meno di un mega o che sono vuote, e due file pagefile.sys e MSO cache che occupano all'incirca 200 e 700 mb.....Cosa cancello?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
cittino
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/07 20:52
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 09 Nov 2007 14:28    Oggetto: Rispondi citando

OK ho fatto, senza fare un backup...con partition magic...è andato tutto a buon fine, ma al primo riavvio si è bloccato al caricamento della schermata nera di xp......mi è preso un colpo, allora l'ho spento tenendo premuto il tasto di accensione e l'ho riavviato.....mi è apparsa la schermata nera (che di solito appare quando premi F8, e che ti chiede se andare in modalita provvisoria etc etc) gli ho dato avvia windows normalmente e tutto OK!
Grazie mille a tutti....anche se adesso devo capire che cosa mi puo occupare cosi tanto sul C!
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 09 Nov 2007 17:37    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra ci sia un po' troppa roba in document and settings
controllerei bene li, soprattutto in
C:\Documents and Settings\{NOME UTENTE}\Impostazioni locali\Temp

o guarda se hai utenti che magari non hai + utilizzato e si possono cancellare.
Sempre con la dovuta cautela
Top
Profilo Invia messaggio privato
cittino
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/07 20:52
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 09 Nov 2007 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Non so come ma il C adesso occupa 10 gb......dopo il resize è diminuito di 6 gb....vabbe meglio cosi......
Vi sono veramente grato.....tutte le volte che ho avuto un problema lo avete sempre risolto prontamente...Grazie a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
cittino
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/07 20:52
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 06 Dic 2007 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Ok nuovo problema.....forse inerente al re-size che ho fatto.
Ho messo a scaricare un file che occupa 4 Giga;ora nel disco D ho 31 GB disponibili e nel C 19,7 (grazie partizione).....bene il programma appena inizia il download mi dice "spazio su diso insufficiente" sia che metta come destinazione il C e il D, è impossibile?!?!?!....Succede sia con Utorrent che con Azureus, quindi penso che il programma non centri, magari è andato male il re-size....Sapete cos'è?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 06 Dic 2007 19:09    Oggetto: Rispondi citando

cittino ha scritto:
Ok nuovo problema.....forse inerente al re-size che ho fatto.
Ho messo a scaricare un file che occupa 4 Giga;ora nel disco D ho 31 GB disponibili e nel C 19,7 (grazie partizione).....bene il programma appena inizia il download mi dice "spazio su diso insufficiente" sia che metta come destinazione il C e il D, è impossibile?!?!?!....Succede sia con Utorrent che con Azureus, quindi penso che il programma non centri, magari è andato male il re-size....Sapete cos'è?

Con quale file system sono formattati i tuoi dischi? Se sono in FAT32, come mi sembra probabile, ricordati che il FAT32 non accetta file di dimensioni maggiori dei 4 GB.
Dovresti quindi cambiare il tipo di formattazione da FAT32 a NTFS. Ni pare che ci sia una apposita opzione in XP: adesso vado a controllare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 06 Dic 2007 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Vedo infatti sulla Guida in Linea di XP che esiste il comando CONVERT che serve proprio a cambiare il tipo di formattazione. Caso mai prova a leggere cosa ti dice la suddetta Guida in Linea.
Però l'operazione la dovresti poter fare anche con Partition Magic, con minor fatica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 06 Dic 2007 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Codice:
convert (lettera_del_drive): /fs:ntfs

dove (lettera_del_drive): è il nome del drive da convertire
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 06 Dic 2007 19:16    Oggetto: Rispondi citando

paripost! CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato
cittino
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/07 20:52
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 06 Dic 2007 19:30    Oggetto: Rispondi

Si esatto è proprio FAT!ma se lo fo con partitio magic i file del disco rimangono o si formatta?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi