Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La nuova Telecom censura Luttazzi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 12:56    Oggetto: La nuova Telecom censura Luttazzi Rispondi citando

Commenti all'articolo La nuova Telecom censura Luttazzi
Bernabè si dice interessato a tenersi La7 ma questa rischia di perdere il suo carattere innovativo, diventa politicamente corretta e allontana Luttazzi.


Foto via Fotolia


=======


RIDICOLI!

Degli eccessi di Luttazzi si può discutere ed essere anche d'accordo, ma dopo mesi di battute estreme su religione, capi di stato, morale neanche un commento, appena cita una battuta (vecchiiiissima!) su Giuliano Ferrara si parte con la sospensione e addirittura con procedimenti legali?

Anche La7 purtroppo da oggi entra nel novero delle emittenti inutili.

Per altro: la battuta in questione è una specie di visione schifosa che l'autore fa per autoprovocarsi senso di nausea, nessuno ha mai detto che Giuliano Ferrara lo faccia davvero, quindi mi chiedo: arrivare al limite della bestemmia si può, toccare Ferrara (bleaaaaaaaa!!!) no?

Meglio così, ora scriverà altro materiale ottimo e per pochi intimi. Certo poveretto continuano le prese per i fondelli nei suoi confronti.
Per fortuna che anche nel comunicato si può capire che
Citazione:
...e' stato stipulato un contratto che garantiva la sua piu' totale liberta' creativa, come dimostrato dalle puntate fin qui andate in onda...

la più totale libertà. Tranne che per Ferrara.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che, in generale, non amo la censura ma che questo non implica che chiunque debba poter dire e fare qualsiasi cosa perchè altrimenti si grida alla censura e allo scandalo.


In questo caso per dare se non un giudizio almeno un parere, dovrei sapere cosa ha detto ovviamente.
E non lo so perchè sinceramente non amo Luttazzi, non trovo faccia quasi mai satira politica semplicemente perchè spara sempre e solo in una direzione.

Ma cosa avrebbe detto (e tra l'altro -discutibile o meno- attaccare un collega in casa non è una cosa molto logica eh)
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 14:23    Oggetto: Rispondi citando

A parte che la penultima puntata era quasi esclusivamente contro la sinistra.

Non metto in dubbio che molte cose di Luttazzi siano da ... come dire ... moderare? no anzi, lo dico proprio: censurare.

Ma con questa premessa:
Citazione:
...e' stato stipulato un contratto che garantiva la sua piu' totale liberta' creativa...

allora non possono poi fare gli offesi se fa una battuta (niente di più) su Ferrara. Per spiegarti senza ripetere le oscenità, in un contesto in cui mi sembra dovesse distrarsi indica alcune situazioni sessuali deviate in cui partecipano Berlusconi, Dell'Utri,Previti e Ferrara in una vasca da bagno e la Santanché dotata di frustino. Ripeto oscena finché si vuole, ma o garantisci la più totale libertà o poni un limite, se questo limite doveve essere posto era meglio farlo prima della messa in onda della trasmissione, non dopo e non per difendere esclusivamente Giuliano Ferrara.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 14:49    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
A parte che la penultima puntata era quasi esclusivamente contro la sinistra.

in tal caso ritiro le mie precedenti parole




maxismakingwax ha scritto:
Ma con questa premessa:
Citazione:
...e' stato stipulato un contratto che garantiva la sua piu' totale liberta' creativa...

allora non possono poi fare gli offesi se fa una battuta (niente di più) su Ferrara. Per spiegarti senza ripetere le oscenità, in un contesto in cui mi sembra dovesse distrarsi indica alcune situazioni sessuali deviate in cui partecipano Berlusconi, Dell'Utri,Previti e Ferrara in una vasca da bagno e la Santanché dotata di frustino. Ripeto oscena finché si vuole, ma o garantisci la più totale libertà o poni un limite, se questo limite doveve essere posto era meglio farlo prima della messa in onda della trasmissione, non dopo e non per difendere esclusivamente Giuliano Ferrara.

si, capisco il tuo punto di vista e da un punto di vista logico è appunto logico.

Però son sospettoso di natura, tanto più se si parla di televisione e di politica.
Ovvero...garantire la massima libertà di espressione implica dover garantire proprio qualsiasi cosa?
Io dico di no dal momento che non è in casa sua, ma di altri che lo ospitano/pagano per i suoi interventi.
Così mi domando..una persona navigata come Luttazzi proprio non ha pensato che andare a fare battute un po' forti sulla solita Forza Italia e coinvolgendo chi lavora proprio in quella rete non era proprio una furbata?



Poi posso essere d'accordo che ci sono moltre altre cose peggiori di una battutaccia forte che sarebbero da censurare e che invece passano normalmente. Ma questo è un altro discorso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Ma infatti secondo me paga tutti gli eccessi che ha sciorinato in Decameron ( per altro molti dei quali censurabilissimi), solo che è fastidioso scoprire che neanche La7 sia libera.
Leggo in giro qualche commento interessante: si nota come Giuliano Ferrara sia stato essenziale per il rilancio di La7, più per il suo peso politico che televisivo.


Pazienza, ora per il suo prossimo spettacolo di Bologna spero ci sia più carne al fuoco.

e per altro a me fa molto più ridere quando prende in giro la sinistra: memorabili le sue battute sulla superbia di Dalema o sulla inconsistenza di Rutelli, battute per cui non ha neanche bisogno di essere volgare
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono incuriosito e ho provato a leggere in rete qua e la...

Trovato qua:

Citazione:
[...]
Secondo la rete però la battuta su Ferrara denota un uso ?irresponsabile? di questa libertà.

Nella battuta incriminata Luttazzi risponde ad un?interlocutrice fittizia che gli domanda come si fa a sopportare che Berlusconi a distanza di 4 anni dall?inizio della Guerra in Iraq sostenga che in fondo lui ?era contrario al conflitto?.

Luttazzi ha un metodo per sopportare il tardivo dietrofront dell?ex presidente del consiglio, un metodo che richiama alle più estreme perversioni sessuali:

segue qua sotto frase incriminata...basta evidenziare la parte seguente che è scritta in bianco:
?Pensa a Giuliano Ferrara dentro una vasca da bagno con Berlusconi e Dell?Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta. Va già meglio, no??

Certamente ?forte?, ma come detto certamente surreale ed assolutamente non inedita. [...]


per cui ripeto il linea di massima quanto già detto sopra.
E' vero che oramai in tv si assiste a ogni genere di "indecenza" ma quella è una frase volgare fine a se stessa, non trovo che sia ironia, non è satira, non è cabaret.
E quindi mr. Luttazzi ben sapeva che in qualche modo si sarebbe attirato le ire di qualcuno.

Certo, possiamo dire che finchè "attaccava" gli altri (quali che fossero gli altri) alla Emittente è andato bene. Ma stupisce così tanto?
Sul posto di lavoro insultare il nostro datore di lavoro sarà un po' diverso dall'insultare uno che passa per strada? Non eticamente certo, ma per le conseguenze si. E non si può non saperlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 15:46    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:

e per altro a me fa molto più ridere quando prende in giro la sinistra: memorabili le sue battute sulla superbia di Dalema o sulla inconsistenza di Rutelli, battute per cui non ha neanche bisogno di essere volgare


per altro trovo che la vera ironia forte, la satira intelligente che colpisce a fondo è proprio quella che prende in giro con eleganza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 15:38    Oggetto: Rispondi citando

a parte che nella frase (quella da selezionare perchè in bianco) bisogna inserire prima l'introduzione ossia:
Citazione:

Dopo 4 anni guerra in Iraq, 3.900 soldati americani morti, 85.000 civili iracheni ammazzati e tutti gli italiani morti sul campo anche per colpa di Berlusconi, Berlusconi ha avuto il coraggio di dire che lui in fondo era contrario alla guerra in Iraq. Come si fa a sopportare una cosa del genere? Io ho un mio sistema, penso a Giuliano Ferrara ... etc etc

che già cambia il senso e la gran parte dei giornali hanno pensato bene di ometterla da buoni figli di ...
E poi come dicevo nell'altro 3D, a me questa cosa non mi suona.
Siccome Luttazzi nella puntata di ieri doveva fare l'analisi dell'ultima enciclica di Benedetto XVImo io sarò prevenuto ma prima di evitare grossi strascichi hanno pensato di chiudere la trasmissioni.
Al di la' della frase che sia o non sia di cattivo gusto e per me non lo è, sono ben altre le cose che bisognerebbe analizzare nei monologhi di Luttazzi.

Per fare una citazione, ecco Benigni:
Citazione:

I'bello nostro è che ci si incazza parecchio
e ci si calma solo dopo averne fatta un secchio
la vogl'arreggere
per una stagione
e colla merda poi far la rivoluzione !
Pieni di merda andremo a lavorare
e tutt'a un tratto si fa quello che ci pare
e a chi ci dice, dice
te fa' questo o quello
noi gli cachiam addosso e lo riempiam fino al cervello:
cacone !
puzzone !
merdone!
stronzone!
la merda che mi scappa
si spappa su di te !

non mi sembra che ci si sia mai indiganti dell'inno del corpo sciolto, anzi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Alcuni spunti ancora sulla vicenda.

Nessun commento da nessuno sulla sua trasmissione che fa il 7% di ascolti (il buon Ferrara quando gli va bene arriva a malapena al 2%) e appena lo tagliano si riempiono i telegiornali mediaset tutti con la stessa linea editoriale: "dovevano farlo prima".

Il contesto in cui inserire tutte quelle oscenità è il Luttazzi pensiero: perché scandalizzarsi? Se così fosse allora nona vrebbero dovuto nenache ingaggiarlo, oppure avrebbero dovuto concordare i suoi itnerventi e i suoi limiti, come è stato fatto altre volte. Sono TUTTI monologhi vecchi, straconosciuti nei sui libri, nei suoi spettacoli, nelle sue interviste. Di nuovo c'erano solo le battute sul governo (forse per quello mi sono piaciute di più).

Dal blog notizie inquietanti:
Citazione:
Fahrenheit

Stasera è successo un fatto gravissimo: per motivi legali ( nessuna comunicazione ufficiale della sospensione del programma ) io e Franza Di Rosa abbiamo completato al montaggio la puntata n.6 che doveva andare in onda. Verso le 20, dei funzionari di La7 sono entrati in sala montaggio per impedire fisicamente che proseguissimo. Hanno occupato la stanza, hanno intimato al tecnico di sospendere ( senza averne titolo ), uno di loro si è seduto al mio posto alla consolle e non se ne andava, sfidandoci. Ho telefonato all'avvocato: stavano commettendo un reato ( violenza privata ) e potevo chiamare la polizia. A quel punto sono usciti. Poi, quando ho finito e me ne sono andato, uno di loro è entrato per CANCELLARE TUTTO IL GIRATO di Decameron, passato e futuro. Spero non l'abbiano fatto.
By Daniele Luttazzi at 9 Dic 2007 - 02:24


e una perla veramente comica:
Citazione:
Come faccio a sopportare la chiusura di Decameron? Penso a Giuliano Ferrara ...in una vasca da bagno, con Berlusconi e Dell'Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta.


La puntata però secondo me doveva essere il resto del monologo sul viaggio in Iraq, se mi ricordo bene il monologo che fa da canovaccio a tutta la trasmissione.

Piccolo edit per i più ... ehm ... colti? Ma la frase incriminata è una citazione del marchese De Sade, giusto? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Molto liberale La7... alla faccia del "terzo polo televisivo".

Scritturano Luttazzi e poi gli tappano la bocca...

...e pensare che il buon Benigni, oggi idolo delle folle e gran letterato, è stato il primo, se non erro, a bestemmiare in tv (erano i tempi di "Televacca"), e nei suoi spettacoli insultava, guarda caso, Giuliano Ferrara (vi ricordate il pezzo sul "giudizio universale"??)... anche Benigni ha fondato la sua fama su insulti e offese di vario genere, apparizioni di infimo livello a Sanremo (le mitiche strette agli attributi di Pippo Baudo...), eppure viene venerato.

Qual è la differenza?? Forse che uno dei due è spalleggiato policamente, mentre l'altro no?? Mah...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 10 Dic 2007 11:24    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Alcuni spunti ancora sulla vicenda.

Nessun commento da nessuno sulla sua trasmissione che fa il 7% di ascolti (il buon Ferrara quando gli va bene arriva a malapena al 2%) e appena lo tagliano si riempiono i telegiornali mediaset tutti con la stessa linea editoriale: "dovevano farlo prima".
Ecco, io pensavo che il problema vero fossero gli ascolti, mai e poi mai avrei pensato potesse fare un 7%, una trasmissione del genere, al massimo lo 0,7 %.
Poi vabbe', Luttazzi se l'e' andata a cercare le censura, da quello che avete riportato non si capisce lo scopo di quella uscita, non fa ne' ridere ne' pensare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
.Tino.
Ospite





MessaggioInviato: 10 Dic 2007 11:54    Oggetto: La nuova Telecom censura Luttazzi Rispondi citando

Credo che satira sia una cosa, volgarità e problemi gastrici e mentali personali siano altra cosa.
Il Signor Luttazzi ha più volte ampiamente dimostrato di avere turbe mentali. Il fatto che finalmente anche altri se ne siano accorti mi fa ben sperare per il futuro.
Top
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 10 Dic 2007 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:

Poi vabbe', Luttazzi se l'e' andata a cercare le censura, da quello che avete riportato non si capisce lo scopo di quella uscita, non fa ne' ridere ne' pensare.


a volte mi lasci senza parole Gateo Mr. Green, ma che abbiamo scritto fino ad ora? ricette di cucina? Mr. Green
Cmq ognuno è libero logicamente di cogliere quello che vuole cogliere, è che secondo me se leggi attentamente un motivo lo dovresti trovare, almeno a me sembra chiaro
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 10 Dic 2007 13:48    Oggetto: Le parolacce e le torte in faccia Rispondi citando

Le parolacce in TV sono come le torte in faccia nelle comiche del muto. Celentano ha detto in uno dei suoi film chissà perché la gente ride, a me invece le torte in faccia fanno piangere
E in affetti torte in faccia parolacce e insulti sono un po' l'ultima spiaggia della comicità, roba da guitti di periferia; solo che le torte in faccia fanno ancora ridere qualche cretino mentre parolacce e insulti attirano le querele.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 10 Dic 2007 14:19    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
Gateo ha scritto:

Poi vabbe', Luttazzi se l'e' andata a cercare le censura, da quello che avete riportato non si capisce lo scopo di quella uscita, non fa ne' ridere ne' pensare.


a volte mi lasci senza parole Gateo Mr. Green, ma che abbiamo scritto fino ad ora? ricette di cucina? Mr. Green
Cmq ognuno è libero logicamente di cogliere quello che vuole cogliere, è che secondo me se leggi attentamente un motivo lo dovresti trovare, almeno a me sembra chiaro

credo intendesse dire, al pari mio, che andare a fare una sparata del genere equivale a cercarsi guai, non importa quale siano i proclami di libertà fatti in precedenza.
E questo il Sig. Luttazzi doveva saperlo bene.

Che poi magari i veri motivi siano altri potrebbe essere se non vero diciamo verosimile. Ma avrebbe comunque dato loro un appiglio ben sapendo di darglielo.

Poi come avete già detto, se prendi Luttazzi sai già cosa dirà e farà, esattamente come se fai intervenire Grillo in una trasmissione o Benigni a SanRemo per una strizzata alle parti inferiori di Baudo.
E' vero. Ma ciò non toglie che formalmente ritengo che se la sia cercata (dunque un po' volutamente)
Top
Profilo Invia messaggio privato
blutarsky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/10/05 16:03
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 10 Dic 2007 14:30    Oggetto: Ma che cosa si aspettavano? Rispondi citando

Vorrei proprio sapere che cosa si aspettassero i "luminari" de "La7": chiunque abbia seguito (nel bene o nel male) quanto detto, scritto o fatto da Luttazzi sa bene quale sia l'impronta delle sue gag, il loro contenuto e la loro forma.

Perchè quindi di punto in bianco meravigliarsi?

Luttazzi è stato coerente con il suo modo di fare, ha portato avanti il suo personaggio ed il suo modo di fare satira, ed il linguaggio "colorito" con cui ha descritto la scenetta con protagonista Ferrara (usata come pretesto) non è né meglio né peggio di tante altre da lui raccontate e riferite ad altri personaggi.

Luttazzi può piacere o può fare schifo, se ne può ridere o ci si può incazzare: ad ogni modo dopo svariate puntate e un ascolto di tutto rispetto (per lo meno per una rete come "La7") la sospensione della sua trasmissione mi lascia come minimo perplesso.

Ai "luminari" de "La7" chiedo solo una cosa: che siano onesti e che ci spieghino davvero chi ha chiesto la cancellazione della trasmissione e per quale motivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 10 Dic 2007 14:41    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
a volte mi lasci senza parole Gateo Mr. Green, ma che abbiamo scritto fino ad ora? ricette di cucina? Mr. Green
E' che ero certissimo che dietro la chiusura ci fosse in realta' un problema di ascolti irrisori, ma Max ha rovinato tutto con quel 7%, ci son rimasto malissimo. Incupito
Citazione:
è che secondo me se leggi attentamente un motivo lo dovresti trovare, almeno a me sembra chiaro
Facciamo finta che io non sappia nulla di tutta la vicenda ne' della trasmissione di Luttazzi (e non siamo tanto lontani dal vero...): qual'e' la pistola fumante?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 10 Dic 2007 14:47    Oggetto: Rispondi citando

tu se ad uno come Luttazzi firmi un contratto in cui gli dai carta bianca o sei stolto e non conosci il personaggio e non credo sia il caso ... o quanto meno sei ipocrita se poi lo lo censuri solo perchè ha attaccato un senatore della tua rete (il Platinette barbuto)

Secondo, la frase incriminata non è tanto peggio di migliaia di altre battute che ha fatto, quindi non sono d'accordo con IoSoloIo quando dice che se l'è andata a cercare.
Se sai che fa sempre battute al vetriolo su Berlusconi non è che ti puoi stupire se se la prende con chi gli lecca il culo dalla mattina alla sera e fa propaganda e disinformazione in suo favore.
Allora gli metti dei paletti da contratto "guarda Lutta, di quello che ti pare su Berlusconi manda a fanculo tutti, ma non attaccare personaggi interni dell'azienda perchè è controproducente per noi" senno carta bianca è carta bianca.

Come dicevo il vero motivo per me è l'analisi dell'enciclica di Ratzingher che avrebbe fatto Sabato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 10 Dic 2007 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Luttazzi è Luttazzi. Almeno le sue parolacce cadono a fagiuolo e a tarda sera (Cornacchione le dice a sproposito, in fascia protetta e sul servizio pubblico, ma nessuno si scandalizza, soprattutto del fatto che non fa ridere neanche se dice "ca**o").
Un altro punto a favore di questa Italia bigotta, ipocrita e mascalzona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 10 Dic 2007 22:33    Oggetto: Una vigliaccata. Rispondi

Ripeterei quanto già scritto da kluster e dr. K.
Era solo un'immagine allegorica in chiave "perversioni estreme", una delle tante, perfettamente appropriata alla storia cui allude e al cantastorie.
Fin dalla mattina di sabato ogni traccia di Decameron è stata cancellata dal sito di La7; anche quelle già andate in onda e quanto relativo. Cancellazione retroattiva.
Si noti poi che certo la trasmissione non era in diretta; le registrazioni erano a disposizione -immagino- di qualsiasi 'avente titolo' con giorni e giorni di anticipo rispetto alla messa in onda.
Hanno aspettato sabato mattina per la vigliaccata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi