Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Problema: avvio con richiesta di ripristino
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ciotolino
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/08/07 22:25
Messaggi: 668
Residenza: Davanti al PC

MessaggioInviato: 30 Dic 2007 17:43    Oggetto: * Problema: avvio con richiesta di ripristino Rispondi citando

All'avvio il mio computer mi viene con lo strumento di ripristino anche se il settaggio di MSCONFIG e settato nella modalita di avvio normale.Credo che non accetta il settaggio oppure qualche filie mancante o corrotto.Ho provato tutte le soluzioni ma credo che non mi rimane che la formattazione . Se qualcuno hà un idea oppure un programma di diagnostica me lo faccia sapere.Il mio sistema operativo e : Windows Vista Home Basic.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 31 Dic 2007 01:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ciotolino, sangue freddo e vediamo di risolvere sta bega.

Io direi che la formattazione per il momento è un po' drastica, cerchiamo di capire che è successo prima.


Se riesci cerca di spiegarmi meglio che succede all'avvio.
Cosa dice il sistema?


Ultimamente hai per caso fatto modifiche rilevanti nei "servizi" o in qualche file di sistema?

qui avevi letto?

Citazione:
Ripristino automatico
In Windows Vista il ripristino dopo molti tipi di guasto è completamente automatico, anche in caso di servizi interrotti e file di sistema danneggiati. Per ciascun servizio esistono dei criteri di ripristino, quindi in caso di interruzione Windows Vista provvede a riavviare il servizio in modo automatico. In Windows Vista le dipendenze vengono inoltre gestite in modo automatico, comprese le dipendenze non di servizio.

I problemi di avvio sono tra i più complessi da risolvere, perché un amministratore non può avviare il sistema operativo e utilizzare gli strumenti di risoluzione dei problemi incorporati. Spesso gli amministratori preferiscono reinstallare il sistema operativo piuttosto che tentare di risolvere il problema, anche quando la soluzione consiste nella semplice sostituzione di un singolo file.

In Windows Vista è integrato lo strumento Ripristino all'avvio (SRT, Startup Repair Tool) che prevede la risoluzione automatica di molti problemi comuni e consente a utenti finali e professionisti dell'IT di diagnosticare e riparare rapidamente i problemi di avvio più complessi. Quando viene rilevato un problema di avvio, il sistema avvia automaticamente SRT. Dopo l'avvio, SRT esegue la diagnostica, compresa l'analisi dei file di registro dell'avvio, per individuare la causa dell'errore. Una volta individuata la causa dell'errore, SRT tenta di risolvere il problema in modo automatico.

Quando si verifica un errore in fase di avvio nel sistema operativo principale e SRT non riesce a risolverlo, il sistema ripristina lo stato precedente più recente. Se non riesce a ripristinare il sistema in modo automatico, SRT fornisce al professionista dell'IT informazioni diagnostiche e opzioni di supporto utili per facilitare la risoluzione del problema.

L'individuazione dell'origine di un problema, anche nel caso di un singolo file danneggiato sul disco rigido, può costare molte ore del lavoro di un amministratore. Con SRT si semplifica la risoluzione di questi problemi, con un evidente risparmio di tempo e denaro.

Nota Le funzionalità descritte sul sito sono soggette a modifica. Alcune funzionalità potrebbero non essere incluse nel prodotto finale per motivi commerciali, tecnici o di altra natura.

Top
Profilo Invia messaggio privato
ciotolino
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/08/07 22:25
Messaggi: 668
Residenza: Davanti al PC

MessaggioInviato: 01 Gen 2008 19:13    Oggetto: Rispondo Rispondi citando

Non ricordo di aver fatto qualche modifica al sistema di nessun tipo sia sull'hardware oppure sul software.? successo che ad un certp punto l'antivirus (avast ) non ha piu funzionato e il programma ccleaner non partiva neppure, gli altri programmi erano tutti regolari. Ho cercato di disistallare il programma antivirus ma dal sistema non mi riusciva, quando clccavo su disistalla faceva l'inverso me lo istallava di nuovo . Ora che sono riuscito ad toglierlo ( dal registro ) il computer mi dava subito il difetto che ho esposto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 01 Gen 2008 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Ce l'hai un punto di ripristino anteriore a questi fatti?alcuni vengono fatti in automatico dal sistema e a meno che tu non li cancelli.......

puoi provare a ripristinare la situazione precedente e vedere se tutto si mette a posto.......
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciotolino
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/08/07 22:25
Messaggi: 668
Residenza: Davanti al PC

MessaggioInviato: 01 Gen 2008 20:26    Oggetto: rispondo Rispondi citando

Mi dispiace ma ho provato di tutto!! Provo a fare il ripristino in unaltro punto dove il computer funzionava , ma sembra che non lo voglia fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 01 Gen 2008 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Ricapitolando, che succede esattamente quando avvi il sistema?


spiega esattamente che messaggi di errore ti da e tutto il resto...insomma...come reagisce il P.C.?


e poi......non ti da nessuna richiesta di "avvio diagnostica"?

PS:in che senso sembra che non voglia fare il repristino?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciotolino
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/08/07 22:25
Messaggi: 668
Residenza: Davanti al PC

MessaggioInviato: 01 Gen 2008 21:07    Oggetto: Rispondo Rispondi citando

Allora!!!!Rispondo subito alla seconda domanda :Io quando utilizzo il sistema di ripristino il computer non effettua nessun ripristino,cioè , mi risponde che è impossibile ripristinare il computer nel punto stabilito questo succede in tutti i punti di ripristino possibili.
Veniamo al riepilogo:
Quando riavvio il PC succede che fa il BOOT regolare poi si spegne il video e viene la striciata che dice :Caricamento dei file in corso.
Dopodiche viene il messaggio che dice impossibile avviare il PC e che windows è in cerca del problema e che verra risolto .Quando finisce mi dice che è ora possibile avviare il Pc oppurelo fà lui dopo tanti secondi.
Quando riparte è tutto regolare e appare MSCONFIG che dice :il PC è in modalità selettiva (ho disabilitato il messaggio)ma se setto il PC in modalita normale è sempre la stessa cosa mi ripete tutto ciò che ho detto!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 02 Gen 2008 21:30    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Ciotolino, ma quando tenti di ripristinare con un punto di ripristino anteriore al fattaccio, esattamente cosa ti viene detto?

riesci a riportare qui ogni informazione possibile?

la tipologia d'errore che impedisce il ripristino (Restore failed????) e se ti offre l'opportunità di fare un qualsiasi tipo di diagnostica?

è strano che il sistema ti dia l'errore e basta.....di solito Vista ti spara la diagnostica automatica anche se gli starnutisci davanti.

Hai aventualmente provato a reinstallare Avast?

forse andando attorno al registro hai creato una piccola falla e così quando il sistema parte si trova in un primo momento sfasato...

è comunque una cosa da poco se poi lui riesce con la diagnostica automatica a risistemare le cose...

quello che mi preoccupa di più è che tu affermi di non riuscire ad adoperare i punti di ripristino......quello si che mi lascia perplessa!! Confused

Non è che il Cclean ha pulito anche i punti di ripristino o li ha messi fuori uso? ti compaiono almeno?

Pensi di riuscire a reintegrare i backup che Cclean dovrebbe fare quando pulisce???
Serve anche il numero dell'errore del registro eventi (che ti dovrebbe dare...spero).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciotolino
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/08/07 22:25
Messaggi: 668
Residenza: Davanti al PC

MessaggioInviato: 02 Gen 2008 22:32    Oggetto: risposta Rispondi citando

Grazie cercherò di darti piu dati possibili, numero errore ,e varie cose.
CCleaner non ha saputo piu di funzionare.
Avast non ha volutopiu saperne di essere riestallato.
I punti di ripristino riesco benissimo a vedere ma il pc non vuole saper di loro!!!
Quando uso CClear e il pc mi funziona io i punti di Bak up li cestino ,perche secondo me non servino,visto che il pc continua a funzionare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 02 Gen 2008 23:00    Oggetto: Re: risposta Rispondi citando

ciotolino ha scritto:
Grazie cercherò di darti piu dati possibili, numero errore ,e varie cose.
CCleaner non ha saputo piu di funzionare.
Avast non ha volutopiu saperne di essere riestallato.
I punti di ripristino riesco benissimo a vedere ma il pc non vuole saper di loro!!!
Quando uso CClear e il pc mi funziona io i punti di Bak up li cestino ,perche secondo me non servino,visto che il pc continua a funzionare.


senti, magari è un consiglio inutile, ma guarda qui una procedura per attivare l'admin segreto e poi una volta che ti appare il login, entra con quell'utenza, magari da li puoi lanciare strumenti di diagnostica e configurare al meglio vista, con quell'utenza hai poteri straordinari rispetto a qualsiasi altro utente, e poi provare a ripristinare avast e ccleaner (se sono loro che hanno inguaiato il tuo vista)

A proposito, hai provato a rilanciare l'installazione di Avast anche se è gia' installato? A volte l'installante si accorge che è gia' installato e prima di partire con l'installazione pensa prima a rimuoverlo (e in quel caso va alla ricerca di tutte le occorrenze corrotte nel registry). Stessa cosa con CCleaner
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciotolino
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/08/07 22:25
Messaggi: 668
Residenza: Davanti al PC

MessaggioInviato: 02 Gen 2008 23:06    Oggetto: risposta Rispondi citando

Ecco cosa mi dice nel risultato della diagnostica:
File di avvio critico:c:\Windows\system32\ntosknl.exe danneggiato!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 01:11    Oggetto: Rispondi citando

Vedi che la diagnostica ce l'avevamo Mr. Green

quel nome dovrebbe stare per NT Operative System Kernel, come dire che manca il cuore di WIN.
(E' sempre stato il kernel dei sistemi operativi NT/2k/XP).

Insomma, la parte principale del sistema operativo. Viene caricato in memoria subito dopo il BIOS e si occupa del trasferimento dei dati fra le componenti del sistema (disco fisso, RAM, CPU, schede, interfacce, ecc.) e della gestione della CPU. Riceve ed inoltra i comandi dell'utente tramite la shell.

Devo essere sincera, il problema di questo file è stato riscontrato spesso ma con il sistema operativo Xp (o con il 2000).

In teoria per ripristinare il file si dovrebbe:

- riavviare il computer facendo il boot dal CD di Windows
- premere il tasto "R" per accedere alla Console di recupero
- dalla console, selezionare l'installazione per accedervi
- inserire login e password di amministratore
- dal Prompt della console, digitare il seguente codice:

expand cd-rom:\i386\ntoskrnl.ex_ hd:\Windows\system32

dove cd-rom è la lettera della tua unità drive CD-ROM, mentre hd è la lettera dell'hard disk dove hai installato il sistema operativo;
se si riceve un messaggio che chiede se sovrascrivere il file, bisogna dare conferma
digitare EXIT e premere INVIO----->riavviare il computer.

Però questa è la procedura per l'Xp. Spiegata più o meno nel medesimo modo qui:

Citazione:
Se in fase di avvio del sistema operativo viene visualizzato un messaggio che informa su un problema riscontrato sul file NTOSKRNL (file danneggiato o mancante), ecco la soluzione per "far resuscitare" il vostro Windows XP.
Inserite il CD ROM d'installazione di Windows XP nel lettore e riavviate il sistema (accertandovi che il BIOS del vostro pc
sia regolato per il boot da CD ROM
).
A questo punto lasciate che abbia inizio la prima parte della procedura di setup quindi premete Invio per avviare l'installazione;
F8 per accettare il contratto di licenza d'uso.
La procedura di setup provvederà a ricercare la precedente
vostra installazione di Windows XP.
Premete R per avviare la Console di ripristino del sistema (sarà necessario indicare l'installazione di Windows che si desidera riparare e la password dell'amministratore).
Una volta avviata la Console di ripristino digitate l'identificativo associato al lettore CD ROM ove è inserito il CD di Windows XP (es.: DSmile quindi, in sequenza, i seguenti comandi:

CD i386
expand ntkrnlmp.ex_ C:\Windows\System32\ntoskrnl.exe

Si è supposto che Windows XP sia installato in C:\Windows: se è stato installato in una cartella diversa, effettuate gli opportuni cambiamenti.
Estraete il CD ROM di Windows XP dal lettore e digitate EXIT.


Bisogna vedere se con il Vista i passaggi seguono la mesima andatatura però, e comunque ci vuole il cd di ripristino.

Di questa problematica se ne era parlato anche qui ma sempre in merito ad Xp

PS:attenzione!
Per pc singolo processore o comunque non HT il file corretto da espandere dovrebbe essere NTOSKRNL.EX_
Nel caso di sistemi invece multi processore o con tecnologia HT è giusto utilizzare expand ntkrnlmp.exe c:\windows\system32\ntoskrnl.exe
Fare attenzione al cambio di nome.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 02:07    Oggetto: Rispondi citando

se fosse necessario di DVD recovery di Vista e ne fossi sprovvisto, ho visto che è disponibile questa ISO (che devi poi masterizzare con il programma tuo preferito di masterizzazione, tipo Nero o EasyCD o quello che hai:

Vista Recovery Cd GRATIS

Citazione:

A prima vista sembra che permetta anche l?installazione, ma non e? vero Smile (esce un errore dll non trovato) ma non e? quello per cui e? nato. Questo cd e? ottimo per coloro che NON hanno il dvd originale di Vista, cioe? tutti coloro che hanno una versione OEM preinstallata e la stragrande maggioranza dei portatili attualmente in commercio.

L?iso e? liberamente scaricabile da QUI


Specifico che io non ho testato quel DVD
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciotolino
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/08/07 22:25
Messaggi: 668
Residenza: Davanti al PC

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 18:58    Oggetto: risposta Rispondi citando

OK!!
Proverò queste soluzioni ,mi metterò subito a lavoro!!!!!!

Vi farò sapere!!!!!

A presto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Ok, mi raccomando dacci notizie...... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciotolino
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/08/07 22:25
Messaggi: 668
Residenza: Davanti al PC

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 20:57    Oggetto: risposta Rispondi citando

Niente da fare non posso fare lo stesso procedimento con vista.
Se è un file di istallazione(le lettere finali finiscono con .exe)perche non posso scaricare il file d'istallazione e quindi reistallarlo nel mio pc?

Anche se non è un rimedio che impara a conoscere il pc , la formatttazione è sicuramente la piu facile !!!!


Attendo un altrò piccolo momento e dopo il mio pc dovrà fare ciò che dico IO!!!!! Weeps Damn! Damn! Damn! d'oh! Grazie TapTap
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 21:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao non ho capito bene cosa non riesci a fare...istallare il recovery di Vista?

.....dalla tua risposta devo dedurre che non sei in possesso del CD di ripristino di Vista e hai cercato di scaricare quello che ti ha proposto Kluster?


Se non hai nessun modo di ripristinare il P.C. con il CD-DVD in effetti siamo messi male.........

Se tanto mi da tanto che si è creata una falla nel kernel...mhhh Confused

Però a quanto mi dici il sistema di diagnostica e riparazione automatica di Vista riesce tutte le volte a far partire il sistema o ho capito male io...perchè per coloro che avevano Xp (o per lo meno per molti di loro)diventava proprio impossibile far partire tutta la macchina...

...se a te invece parte, anche se non subito, le possibilità sono due: o la falla non è così grande, oppure abbiamo trovato una funzione di Vista che sbaraglia l'Xp

ps:aspettiamo anche che si colleghi Kluster e vediamo che ti risponde prima di arrivare all'atto finale....

lo ammetto...sono un'antiformattatrice per natura Mr. Green ...mai formattato in 8 anni di P.C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciotolino
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/08/07 22:25
Messaggi: 668
Residenza: Davanti al PC

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 21:24    Oggetto: risposta Rispondi citando

Si è vero il pc non si ravvia solo la prima volta ,dopo che fa la diagnosi dopo si ravvia :Se il file in questione è mancante ,non si dovrebbe avviare mai! Perche dopo fatto solo i comodi sua??
Nella cartella system32 non esiste (adesso).
Sei fortunata a non aver riformattato il pc in 8 anni ,o hai un buon computer oppure non ci lavori molto ,oppure sei una bravissima computerista, ti auguro di non arrivarci mai è molto noioso e fa perdere un sacco di tempo a riestallare tutti i file che avevi creato!

Il cd di vista ce l'ho pero sono riuscito solo a far apparire la schermata che dice :Ripristino Packard Bell i dati presenti nel disco andranno persi.
In recenti forum ho letto che è quais normale riformattare il pc con vista
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 21:45    Oggetto: Rispondi citando

Interessante!!!!!

Quindi non ti risulta proprio di averlo il file Shocked

non è danneggiato, è mancante!!! Con assoluta certezza??????



INIZIO OT [ho avuto due P.C.: un primo assemblato, Pentium III 800 con istallato quello che viene ritenuto il cane dei programmi, Windows ME e non mi ha mai dato problemi nonostante sia capace di passarci anche 17 ore di fila davanti (quando scrivevo la tesi o quando tutt'ora ho un lavoro da consegnare in ufficio mi ci perdo Rolling Eyes )...per molti anni sono stata anche senza antivirus..da questa estate ho un Acer con Pentium D e Vista Home Premium OEM e gli faccio fare anche i tripli turni continuati....non è ancora mai andato in crash, l'unico problema che da è che quando ho 10.000 applicazioni aperte ogni tanto si punta cursore del mouse, ma dopo poco riparte (tra virgolette di questo non mi stupisco contando che faccio andare due antivirus assieme più il firewall Mr. Green )....] FINE OT


forse sono solo fortunata ma se ti devo dare un consiglio (sempre che tu lo accetti).....vai attorno al registro il meno possibile......Vista è molto sensibile alle modifiche al registro e quando si ha qualche problema è meglio lasciar fare alla sua diagnostica automatica, oppure riavviare, oppure usare i punti di ripristino.....

persino certi pulitori di registro delle volte creano problemi: occhio Help

Edit ILI07:noto ora che hai modificato il tuo post mentre scrivevo

"Ripristino Packard Bell".......hai un P.C. Packard Bell????


L'ultima modifica di ili07 il 03 Gen 2008 21:51, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 21:50    Oggetto: Rispondi

si , ma non ho capito nulla ciottoli'

  1. hai masterizzato il DVD che ti ho linkato? (magari se non puoi masterizzalo con un'altro pc o fattelo masterizzare)
  2. hai provato a farlo partire da li?
  3. hai provato a premere l'opzione Startup Repair

  4. hai provato con l'ultima opzione Command Prompt a lanciare i comandi che ti dice ili?

Qui ti do' una guida per i comandi
How to use the Command Prompt in the Vista Windows Recovery Environment
Citazione:


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi