Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Tramar Comune mortale

|
Inviato: 13 Gen 2008 18:27 Oggetto: Ricompliazione dek kernel, per ottimizzazione prestazioni. |
|
|
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum; sto usando Linux (Ubuntu Gutsy-Gibbon 7.10, per architettura i386), da quasi un mese, in parallelo con Xp (che ormai uso esclusivamente per E-mule, finché non trovo un'alternativa adatta per Linux);
ora, so che con Linux, è possibile effettuare una ricompilazione del kernel, "mirata" alla propria makkina, e a tutto l'hardware a cui è collegata, al fine di incrementarne notevolmente le prestazioni, nonché di alleggerirne il carico di lavoro. Io ho studiato programmazione informatica negli anni '90, alle superiori, studiando il Dos, e il Pascal, quindi non sono proprio, come si dice, a zero, ma del resto, con Linux, non sono certamente un esperto . A tal proposito, vorrei chiedere a voi, che ne saprete ovviamente molto più di me di Linux, se sia possibile ottenere una guida abbastanza dettagliata, e soprattutto "personalizzata" per la propria macchina...spero che abbiate capito cosa voglio dire...perché di guide, ne ho trovate qualcuna, anche sul wiki di Ubuntu, ma sono approssimative e molto generali, io, invece, vorrei proprio personalizzarmelo (questo è anche uno dei motivi per cui son passato a Linux).
Spero che la domanda sia stata "capibile" da tutti .
Grazie a chiunque voglia rispondermi . |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 14 Gen 2008 01:46 Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto
Usi la 7.10 da un mese (quindi poco dopo l'uscita) e vuoi già ricompilarti il kernel?
Hai riscontrato dei problemi?
La ricompilazione del kernel è un'operazione (a mio avviso) valida se hai una macchina con caratteristiche ridotte, in modo da ottimizzare il funzionamento.
Se non hai problemi di RAM o di hardware non ne vedo la necessità (il guadagno effettivo che ottieni non è poi così favoloso... specie in confronto alle difficoltà che puoi incontrare...)
Per quanto riguarda le guide, credo che dovrai usare quelle di Ubuntu ufficiali, e adattare te i vari elementi da levare o aggiungere alle tue effettive esigenze.
Piuttosto, se qualche elemento dell'installazione "ufficiale" non ti serve e te ne serve qualcun altro (esempio Amule per il P2P), forse è più semplice levare/mettere quegli elementi, rendendo la tua distribuzione più adatta alle tue esigenze, a quel punto, mediante strumenti come UCK o Reconstructor, puoi benissimo trasformare questa Ubuntu modificata in una tua personale distribuzione su Live CD, pronta per essere installata su tutti i computer che avrai a disposizione... |
|
Top |
|
 |
Tramar Comune mortale

|
Inviato: 15 Gen 2008 21:40 Oggetto: |
|
|
No no, non ho problemi, la mia era soltanto una domanda per sentire qualche parere, niente di più; la macchina non è vecchia (3 anni e mezzo), è un Amd athlon 64 bit, e avendo installato su la versione a 32 bit, di Ubuntu, a causa di problemi con alcune applicazioni di software proprietari...vedi Flash player..., pensavo che tale versione, che è un po' ridotta per una macchina che monta questa architettura, potesse essere ottimizzata; cmq visto che di problemi, effettivamente, non ne ho, lascio perdere... .
Grazie della risp. |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

Registrato: 30/07/05 14:25 Messaggi: 490 Residenza: Gallo bassa ferrarese
|
Inviato: 20 Gen 2008 13:04 Oggetto: |
|
|
Tramar ha scritto: | No no, non ho problemi, la mia era soltanto una domanda per sentire qualche parere, niente di più; la macchina non è vecchia (3 anni e mezzo), è un Amd athlon 64 bit, e avendo installato su la versione a 32 bit, di Ubuntu, a causa di problemi con alcune applicazioni di software proprietari...vedi Flash player..., pensavo che tale versione, che è un po' ridotta per una macchina che monta questa architettura, potesse essere ottimizzata; cmq visto che di problemi, effettivamente, non ne ho, lascio perdere... .
Grazie della risp. |
Secondo me invece potresti continuare come sto facendo io con Debian.Lascio sempre di default il 2.6.18 dove funziona tutto alla grande e poi sto facendo delle prove per adattare un vanilla al mio sistema.Devi chiaramente sapere al 100% l'hardware presente nel tuo pc per iniziare a configurare il kernel a puntino.Poi se vuoi aumentare le prestazioni ci sono le patch da applicare però ai kernel vanilla(nelle versioni di Ubuntu non so se si possono applicare)Io ad esempio sto ricompilando il 2.6.22 che è l'ultimo supportato dalle patch di Con Kolivas(famose sono le sue patch per aumentare le prestazioni per un uso desktop del pc).
Per una buona configurazione di un sistema desktop ti indico questa guida
Chiaramente tu dai da shell lspci e lsusb per verificare tutto l'hardware del tuo sistema.
Infine ti dico che per facilitare la ricompilazione esiste il progetto di italianizzazione del kernel.Cioè una patch che si applica sempre e solo ai vanilla e che traduce completamente in italiano le opzioni del kernel che puoi visualizzare con make xconfig ecc.
Come ti dicevo sopra io in questo periodo sto ricompilando(quando il tempo me lo permette)quindi se hai dubbi fatti sentire
Ciao |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

Registrato: 30/07/05 14:25 Messaggi: 490 Residenza: Gallo bassa ferrarese
|
Inviato: 22 Gen 2008 23:33 Oggetto: |
|
|
C'è anche questa guida non ancora tradotta al 100% ma di sicuro molto utile.
Ciao |
|
Top |
|
 |
Tramar Comune mortale

|
Inviato: 27 Gen 2008 21:46 Oggetto: |
|
|
Ah, ok, ora guarderò un po il da farsi; intanto verifico come rende il pc adesso, e poi decido; grazie cmq per il supporto tecnico . |
|
Top |
|
 |
|
|